Nuovo Trainer Elite "Direto"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi intrometto nella doiscussione per dire che col mio Direto in modalità ERG con TrainerRoad sarebbe impossibile fare ripetute da 15"+15" di recupero perchè l'adattamento del sistema alle variazioni sensibili di potenza (parlo di almeno 80/100 watt) e di cadenza (passando ad es. da 100 a 85 rpm) non è immediato, nel migliore dei casi ci vogliono 10/15" ma mi capita spesso che il Direto vada nel pallone ed inizi a darmi potenze o troppo alte o troppo basse forse per bilanciare la potenza media (ma è una mia presunzione) e vada avanti così anche per più di un minuto.
Ho provato a risolvere, cambiando rapporto (ossia mettendo la corona grande) e rallentando la cadenza prima di iniziare la ripetuta in modo da permettere alla resistenza di adattarsi. Questo sistema sembra aver funzionato ma non so se si tratta di un problema del mio Direto.
Allego screenshot di 2 allenamenti con il problema descritto
Vedi l'allegato 156236
Vedi l'allegato 156237

confermo quanto detto da [MENTION=69000]fedguar[/MENTION]
il problema è la variazione di cadenza che costringe il rullo a continui adeguamenti: ogni adeguamento prende ca 2"

consiglio di tenere sempre la stessa cadenza variando il rapporto: e con intervalli molto brevi anticipare l'operazione di 1-2"

e d'altronde è lo stesso consiglio che da TR
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
confermo quanto detto da [MENTION=69000]fedguar[/MENTION]
il problema è la variazione di cadenza che costringe il rullo a continui adeguamenti: ogni adeguamento prende ca 2"

consiglio di tenere sempre la stessa cadenza variando il rapporto: e con intervalli molto brevi anticipare l'operazione di 1-2"

e d'altronde è lo stesso consiglio che da TR

dipende dal tipo di allenamento, nei microburst com'è giusto che sia lo stesso TR ti dice che i 15' a riposo vanno a 80-85 rpm e gli sprint a oltre 100, quindi direi che in alcuni allenamenti tenere la cadenza è impossibile
mentre utilizzare in modo furbo il cambio in questo tipo di allenamenti può aiutare molto
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Ho un problema cn tr ,via pc spesso perdo l ant+ ed oggi ho dovuto interrompere la seduta perche erg non reaggiva e invece di 150watt mi dava gia 300 a30 pedalate e non riuscivo a farlo reaggire(ero in fase di recupero ma sembrava la resistenza fosse aumentata invece che diminuita) voglio capire se é un problema di tr o del rullo




Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho un problema cn tr ,via pc spesso perdo l ant+ ed oggi ho dovuto interrompere la seduta perche erg non reaggiva e invece di 150watt mi dava gia 300 a30 pedalate e non riuscivo a farlo reaggire(ero in fase di recupero ma sembrava la resistenza fosse aumentata invece che diminuita) voglio capire se é un problema di tr o del rullo
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

io ho notato che, a differenza del PM che ho sulla bdc, il direto perde la connessione se ha ostacoli: come se l'antenna del direto fosse meno potente (a parità di distanza pc-bdc) da quelal del PM

per capirci ho avuto problemi perchè in linea d'aria, col pc sul tavolo, avevo la spalliera (piccola) della sedia: spostando le sedie non ho avuto più problemi

io proverei a mettere il pc proprio davanti alla bdc e a controllare non ci sia di mezzo proprio nulla
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
io ho notato che, a differenza del PM che ho sulla bdc, il direto perde la connessione se ha ostacoli: come se l'antenna del direto fosse meno potente (a parità di distanza pc-bdc) da quelal del PM

per capirci ho avuto problemi perchè in linea d'aria, col pc sul tavolo, avevo la spalliera (piccola) della sedia: spostando le sedie non ho avuto più problemi

io proverei a mettere il pc proprio davanti alla bdc e a controllare non ci sia di mezzo proprio nulla
Questo ho già provato ,la cosa anomala di oggi che non regolava la resistenza non reaggiva,mettevo in pausa e allegeriva appena ripedalavo era troppo duro per il target

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
un utente dopo che ho postatola 'nuova' curva di potenza del direto sul forum di dc ha stilato questa, per me, utilissima tabella che aiuta a giostrarsi coi rapporti in ERG mode col direto.
Non ho avuto modo di verificarne l esattezza ancora per cui non va presa come la bibbia.

2683026-1600x1200.png
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho ordinato il direto al mio negozio di bici ma la consegna si fà attendere.
Quanto ci vuole per averlo?

Come funziona? Elite produce solo su richiesta o ha uno stock di rulli già pronti?

nel mio caso a fine ottobre circa 10 gg. So che elite ha dovuto aumentar la produzione per far fronte alle ingenti richieste per cui forse i tempi si sono allungati un po'
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Chiedo consiglio:
seguo da molto tempo informaizoni su nuovi rulli interattivi
e ho una vecchia bici con 8v che uso sul mio ciclosimulatore SB4 di 13 anni.
Vorrei appena mi e' possibile, prendere un nuovo rullo interattivo per meglio allenarmi e vorrei sapere se sul rullo direto, posso metter questo muletto 8v......(con qualche spessore sulla cassetta ?)
Oppure non mi e' possibile ?
Altrimenti devo andare su rullo tipo rampa.....
Grazie in anticipo per l'aiuto
o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
chiedo scusa: si parla di calibrazione, settaggi.. ma non basta comprarlo montarci su e pedalare? sto valutando l'acquisto ma non ho tanta voglia di studiare un rullo..

Ecco, allora lascia stare. Prendi qualcosa di più semplice,

Se vuoi la potenza, tutti i rulli vanno calibrati e collegati/settati a pc o app.

.. escluso il Neo.
Con quello, effettivamente, sali e vai. :-)
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
chiedo scusa: si parla di calibrazione, settaggi.. ma non basta comprarlo montarci su e pedalare? sto valutando l'acquisto ma non ho tanta voglia di studiare un rullo..

preso, montato e va tutto alla perfezione, senza troppe menate, considera che è il rullo più venduto del momento ed ha dato uno scossone al mercato, io personalmente prima di prenderlo ho provato anche il technogym (installato a casa mia me lo hanno fatto provare ben bene) che costa quasi il triplo e non ho esitato poi a prendere il direto e sono più che soddisfatto

come tutti i forum poi si sa ci sono gli utenti, diciamo, un po' pignoli :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho il direto e non mi sbatto per farlo andare tutti i.valori sono preimpostati,calibrazione ogni tanto si fa in5 secondi, non vedo niente di difficile

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Anche calibrare un qualsiasi misuratore di potenza è questione di 5 secondi ma per qualcuno è troppo

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
preso, montato e va tutto alla perfezione, senza troppe menate, considera che è il rullo più venduto del momento ed ha dato uno scossone al mercato, io personalmente prima di prenderlo ho provato anche il technogym (installato a casa mia me lo hanno fatto provare ben bene) che costa quasi il triplo e non ho esitato poi a prendere il direto e sono più che soddisfatto

come tutti i forum poi si sa ci sono gli utenti, diciamo, un po' pignoli :mrgreen:
Usare un misuratore di potenza senza essere pignoli... Meglio non usarlo. Soldi sprecati.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Usare un misuratore di potenza senza essere pignoli... Meglio non usarlo. Soldi sprecati.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Li si va su altri campi io ho sia il misuratore che il direto,ma indoor non uso il misuratore ma vado di direto, poi quando tornerò per strada mi adeguero, non mi bva di sbattermi con valori più o meno precisi, sfrutto la repetibilità del dato e quindi solo direto
Troppo Pignoli secondo me vale solo a certi livelli,io da amatore voglio migliorare grazie alla tecnologia,ma nn toglgiermi ildivertimento

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk