21°GF Paolo Bettini La Geotermia

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
La Green Fondo Paolo Bettini entra nella “Coppa Toscana on the road” e raddoppia con l'inserimento di una nuova cicloturistica a fine estate.

Gli appassionati delle due ruote e tutti gli amici della Green Fondo Paolo Bettini non devono temere. L’evento che ha ormai superato i 20 anni di età c’è, rimane e non si tocca. L’appuntamento è fissato per domenica 8 aprile a Pomarance (Pisa). Cambia la formula ma non la sostanza. Anzi per il 2018 gli organizzatori del Velo Etruria Pomarance raddoppiano e rilanciano. Saranno 2 gli appuntamenti in calendario proposti dal vulcanico sodalizio pomarancino.

Il tradizionale appuntamento con la Green Fondo Paolo Bettini è per domenica 8 aprile. La novità è che da quest’anno la gara entra a far parte del circuito di “Coppa Toscana on the road” https://coppatoscanaontheroad.com/

Il challenge prevede 5 eventi: GF Val di Cecina (11 marzo, Cecina), GF Diavolo in Versilia (18 marzo, Lido di Camaiore), GF Città di Spezia (25 marzo, La Spezia), Green Fondo Paolo Bettini (8 aprile, Pomarance) e De Rosa GF Firenze (15 aprile, Firenze).
Iscrizioni e abbonamento al circuito Coppa Toscana: https://ciclosportservice.it/sportservice/iscrizione.do?act=abbonamento&id_circuito=42

Iscrizioni solo alla Green Fondo: https://www.endu.net/it/events/green-fondo-paolo-bettini-la-geotermia-3/entry
Quindi dal 2018 la Green Fondo Paolo Bettini aderirà esclusivamente al circuito “Coppa Toscana on the road”.

Questo cambio è dovuto alla nuova formula proposta dal challenge del “Giro del Granducato” di cui la Green Fondo Paolo Bettini è sempre stata parte integrante. Dal 2018 il Giro del Granducato infatti verrà organizzato con la nuova formula cicloturistica. In virtù di questo cambio a Pomarance, a fine estate presumibilmente tra la fine di settembre e i primi di ottobre, il Velo Etruria organizzerà un altro evento tutto nuovo con formula cicloturistica da inserire nel calendario del Granducato (a breve l’ufficializzazione di data e nome dell’evento).

“Per noi non si tratta di un passo indietro ma di una crescita. E’ un ulteriore sforzo ma abbiamo deciso di differenziare l’offerta con due distinti appuntamenti in modo tale da garantire una continuità con la tradizione del Granducato, insieme al quale abbiamo fatto tanta strada, ma allo stesso tempo continuare a soddisfare la voglia di correre del nostro pubblico consolidato di agonisti e cicloamatori. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura con gli amici della Coppa Toscana on the road che sicuramente ci regalerà nuove opportunità e soddisfazioni. Viceversa già da qualche anno la Green Fondo aveva aperto ache ai cicloturisti con una speciale classifica intuendo anche il potenziale del settore cicloturismo. Avere due eventi ci permetterà di lavorare ulteriormente sulla promozione del territorio attraverso il prodotto bike. A breve rinnoveremo anche il nostro sito web http://www.greenfondopaolobettini.com/ e tutti gli account social presentando tutte le informazioni su entrambi gli appuntameti, la Green Fondo Paolo Bettini dell’ 8 aprile e la cicloturstica di fine estate” spiega Maurizio Maggi, presidente del Velo Etruria Pomarance.
 
Ultima modifica:

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
qualcuno mi puo descrivere brevemente il percorso lungo? grazie
Qui l’altimetria http://www.greenfondopaolobettini.com/wp-content/uploads/2017/04/Altimetria.pdf

Percorso nervoso all’inizio avvio in leggera discesa primi 20km in saliscendi con salite corte ma che richiedono già un po’ di impegno... parte centrale discesa e pianura di trasferimento prima della salita per Montecatini circa 9km pedalabili che si inerpicano nel bosco...poi si riscende a fondovalle e stavolta i km fatti in salita si fanno a scendere discesa tecnica e veloce da fare con attenzione. Rientrati sulla ss altro tratto di trasferimento in falsopiano fino ai piedi del muro del Cerreto 500m di cui 200 al 18% vero inizio della salita verso Pomarance....dove finisce il percorso medio. Per chi invece fa il lungo continuerà ripercorrendo gli stessi 15 iniziali ma per svoltare poi verso Sasso Pisano e fare l’anello della Leccia 12 km per metà in discesa e i restanti in salita pedalabile e da aggredire, altra cosa è invece la salita che porta nel punto più alto del percorso ovvero ai 700m di campo murato circa 3km con ampi tratti sopra il 9% arrivati a Castelnuovo VdC ultimi 15km in discesa di cui 10 che sono gli stessi dell’inizio ma fatti al contrario.
Particolarità del percorso vengono attraversate le vallate di due fiumi più importanti della Prov.di Livorno ma che nascono entrambi in provincia di Pisa fiume Cecina e Cornia
Le discesa sono molte tecniche e l’asfalto è per buona parte di esse è nuovo ma comunque da fare attenzione ad alcune sconnessioni causa ghiaccio e neve dell’ultimo mese!
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Provato ieri il percorso(che conosco benissimo)pero' un mio amico non lo conosceva e gli ho fatto da guida!io non saro' presente perchè non mi piace il tracciato(ad es.il percorso del 2011 era eccezionale,ma per carità sono gusti personali,poi la salita di montecatini non mi si addice!:mrgreen:,)comunque posti meravigliosi per pedalare e sopratutto una gara adatta a tutti(non ci sono asperità impegnative) sia per chi farà il medio e per chi affronterà la gf!!! i dati garmin riscontrati ieri sono 130km disl.2246!.....Buona gara a tuttio-o
 
Ultima modifica:

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Provato ieri il percorso(che conosco benissimo)pero' un mio amico non lo conosceva e gli ho fatto da guida!io non saro' presente perchè non mi piace il tracciato(ad es.il percorso del 2011 era eccezionale,ma per carità sono gusti personali,poi la salita di montecatini non mi si addice!:mrgreen:,)comunque posti meravigliosi per pedalare e sopratutto una gara adatta a tutti(non ci sono asperità impegnative) sia per chi farà il medio e per chi affronterà la gf!!! i dati garmin riscontrati ieri sono 130km disl.2246!.....Buona gara a tuttio-o

il percorso del 2011 dici quello che proponeva l'anello di Castelnuovo con salita di Montecastelli?
 

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Giornata fantastica, io ho fatto il medio e mi sono divertito molto. Percorso piacevole e strade ottime (fatta eccezione per un paio di km dell'ultima discesa), incroci TUTTI abbondantemente presidiati, indimenticabile il SALAME al ristoro finale.... da rifare assolutamente
 

grisu23

Novellino
2 Settembre 2010
20
1
pistoia
Visita sito
Bici
BMC time-machine & BMC race-machine -viner eroica - viner furor
buongiorno, volevo fare i complimenti all organizzazione, per la bella manifestazione organizzata, bellissimo il percorso incastonato in una flangia della toscana quasi incontaminata, traffico quasi zero. e ottimo pensiero quello del rifornimento volate per il lungo... pasta party ottimo...
2 cose pero' fanno storcere la bocca.... l'assenza di assistenza sul percorso lungo.... il mio gruppetto non ha visto nessuna moto o auto transitare del' organizzazione... tranne ai meno 4 dalla arrivo di una vettura dl medico che gentilmente oltre a chiedere se era tutto ok ci offriva del' acqua...
seconda cosa... della mia società eravamo iscritti una ventina, almeno una dozzina alla coppa toscana aventi diritto alla 1° griglia... alcuni di noi ci siamo iscritti a gennaio "non iscritti alla coppa toscana" e come da regolamento spettante la 2° griglia... bene... fin qui tutto regolare, quanto pero' alcuni miei compagni (2/3) vedendo la bella giornata e invogliati a pedalare, il sabato si sono iscritti sul posto, e per questo premiati non so come e perché alla 1° griglia... ( sicuramente ci sono stati altri episodi con altri iscritti in "zona cesarini" di altre società) questo non e' giusto nei confronti di chi vi ha dato fiducia in tempi non sospetti rischiando anche di trovare una giornata impervia meteorologicamente parlando... quindi vi chiedo di fare più attenzione a questi particolari che vi garantisco fanno la differenza...