Le e-bike sono ancora sport?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Come niente? Tutto quello che mangiamo in più per un giro da 2000kcal è prodotto a grande, enorme dispendio di energia elettrica e inquinando l'atmosfera con emissioni di metano (allevamenti), l'acqua con i fertilizzanti e chi più ne ha più ne metta.

Inquina di meno una bici elettrica che una normale... hai ragione solo sul ssn.

Resta il fatto che ti sei ficcato in un discorso assurdo per attaccare chi sceglie una bici elettrica invece di una moto e ora stai esagerando. io passo e chiudo :rosik:
Mi hai quasi convinto , oggi mi compro l'e-bike così non faccio fatica,non consumando calorie non mangio e salvo l'ambiente. Sono sicuro che la maggioranza degli e-bikers le comprano proprio perché sono spinti da un sentimento ambientalista .
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io delle e-bike non ho capito una cosa: ma avendo le batterie la bici alla fine non pesa uno sproposito?
perchè allora una volta che non si va col motorino alla fine qual'è il vantaggio se devo pedalare una quintalata di bici?
Infatti quelli che sbloccano o fanno giri corti o si ritrovano a pedalare su un mattone, a meno di avere una batteria di scorta con sè, cosa che alcuni fanno.
Nella mia bici fra motore batteria e centralina saremo sui 9-10 kg.
In pianura a motore spento cambia il giusto ma se ti finisce sul giro dei quattro passi c'è da piangere...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma ragazzi scusate... non vi rendete conto che in qualche ragionamento c'è qualcosa di perverso?

Vado con un gruppo (amici, gara, incontri occasionali...) che va più forte di me? Amen... cambio compagnia o mi cavo da ruota.... non è che per tenere per forza debbo prendere la bici elettrica...

Non è un pò la teoria dello "eterno inadeguato"? ;nonzo%

Non è la stessa sindrome del... ho 44 anni e non ho più la pelle della faccia come un :cù: di un bambino (quello di un adulto si però :mrgreen:), se prendo una sbronza mi ci vogliono 4 gg. per recuperare, non mi vesto più come i Rockets... e allora che facciamo?

Devo sembrare qualcosa che non sono?

Se vado "più piano" o semplicemente "piano" non è una cosa immorale eh... quindi nel mio caso prendere una bici elettrica sarebbe come infilarsi il cotone idrofilo avvolto nel fazzoletto nella patta dei jeans... apri la zip e.... puff! Trovato l'inganno!

Nel mio paese c'è un gruppo di maturi che non ce la fa a tenere la nostra ruota.... così come il nostro gruppo non tiene la ruota dei ragazzini... è N-O-R-M-A-L-E... e così sarà sempre nei secoli dei secoli (amen :yoga:).

Il tutto sempre salvo eccezioni e salvo patologie.... ma non ripetiamo cose ovvie e sacrosante che sono marchiane...
Hai centrato il discorso"sembrare quello che non sono" o non ho voglia di far fatica per esserlo.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Detto ciò, la tecnologia non deve fare paura, perchè questa tecnologia (oltre a negativi aspetti perversi e/o da bari ampiamente discussi) offre:

- la possibilità di girare (anche) in posti magnifici inquinando pochissimo

- la possibilità di fare gare tipo "...cross" (categoria ancora da assegnare :-)) su sterrato con motori elettrici anzichè a scoppio

- convertire un pò di traffico su e-bike in luogo di motorini et similia

- rendere autonomo un anziano che riesce ad andare al supermercato senza avere bisogno dei figli

- e quant'altro di positivo non mi viene in mente :-x

Quindi non è la tecnologia che ci deve fare paura, bensì l'utilizzo che se ne fa.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Detto ciò, la tecnologia non deve fare paura, perchè questa tecnologia (oltre a negativi aspetti perversi e/o da bari ampiamente discussi) offre:

- la possibilità di girare (anche) in posti magnifici inquinando pochissimo

- la possibilità di fare gare tipo "...cross" (categoria ancora da assegnare :-)) su sterrato con motori elettrici anzichè a scoppio

- convertire un pò di traffico su e-bike in luogo di motorini et similia

- rendere autonomo un anziano che riesce ad andare al supermercato senza avere bisogno dei figli

- e quant'altro di positivo non mi viene in mente :-x

Quindi non è la tecnologia che ci deve fare paura, bensì l'utilizzo che se ne fa.

Mi autoquoto per dire che avevo fatto questo pensiero nell'altra discussione... perdonatemi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Hai centrato il discorso"sembrare quello che non sono" o non ho voglia di far fatica per esserlo.
Oppure semplicemente vanno a fare, da soli o con loro amici motorizzati, i fattacci loro senza preoccuparsi di chi in bdc pensa che vogliano imitarli.
Poi se uno vuole continuare a uscire col suo gruppo anche se non ce la farebbe più a voi cosa cambia? È reato?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Forse mi sono spiegato male. Io sono contrario all'uso delle e-bike come scorciatoia per evitare di fare della vera attivita fisica in special modo per persone giovani e sane o per ingarellarsi con persone che pedalando con bici normali ,Strava compreso. Se uno si fa i suoi giri perché vuole evitare l'auto o uscire con la moglie che non sale in bici da vent'anni o fare un escursione nei boschetto, ben venga. Io su questi mezzi pero' vedo sempre più gente giovane e senza panza .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi autoquoto per dire che avevo fatto questo pensiero nell'altra discussione... perdonatemi.

li ho spostati io visto che ormai gli ultimi post erano diventati una copia conforme di questo 3d, pertanto come detto da [MENTION=21324]never give up![/MENTION] e visto che non e' servito a nulla la tirata d'orecchie cerchiamo di attenerci ai temi evitando copie inutili e dispersive. o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Forse mi sono spiegato male. Io sono contrario all'uso delle e-bike come scorciatoia per evitare di fare della vera attivita fisica in special modo per persone giovani e sane o per ingarellarsi con persone che pedalando con bici normali ,Strava compreso. Se uno si fa i suoi giri perché vuole evitare l'auto o uscire con la moglie che non sale in bici da vent'anni o fare un escursione nei boschetto, ben venga. Io su questi mezzi pero' vedo sempre più gente giovane e senza panza .
Sull'ingarellarsi e su strava hai completamente ragione, però per strava non puoi sapere se è gente che lo usa oppure no se non li conosci e non vedi i giri caricati.
Per la magrezza uno può essere magro magari perchè fa mma o running o lo sport che gli pare e volersi fare un giro che gli hanno detto essere bello senza votarsi al ciclismo.
Comunque secondo me si dimagrisce anche con l'ebike, visto che diventa uno sforzo a bassa intensità dove consumi più grassi che zuccheri, a meno che abbiano tolto il pas e manco girano i pedali.
Io quando faccio pause e poi riparto col casa-lavoro dimagrisco, anche se rispetto a uno che non è mai stato ciclista sicuramente cerco di pestare di più.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sull'ingarellarsi e su strava hai completamente ragione, però per strava non puoi sapere se è gente che lo usa oppure no se non li conosci e non vedi i giri caricati.
Per la magrezza uno può essere magro magari perchè fa mma o running o lo sport che gli pare e volersi fare un giro che gli hanno detto essere bello senza votarsi al ciclismo.
Comunque secondo me si dimagrisce anche con l'ebike, visto che diventa uno sforzo a bassa intensità dove consumi più grassi che zuccheri, a meno che abbiano tolto il pas e manco girano i pedali.
Io quando faccio pause e poi riparto col casa-lavoro dimagrisco, anche se rispetto a uno che non è mai stato ciclista sicuramente cerco di pestare di più.

Su Strava se fai una bella analisi lo cucchi subito chi ha fatto il giro in e-bike rispetto ad un muscolare, anche senza conoscerlo direttamente, basta che vai sul "confronta prestazioni" e vedrai gente che dove tu sali ai 20 loro fanno i 25, dove spiana e fai i 30/35 loro fanno .... 25 :mrgreen:, quando manca l'ultimo km poi sbloccano il tutto e sfiammano come un Ferrari :wacko:

Come poi becchi quelli che salgono in furgone a 35 kmh ...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Su Strava se fai una bella analisi lo cucchi subito chi ha fatto il giro in e-bike rispetto ad un muscolare, anche senza conoscerlo direttamente, basta che vai sul "confronta prestazioni" e vedrai gente che dove tu sali ai 20 loro fanno i 25, dove spiana e fai i 30/35 loro fanno .... 25 :mrgreen:, quando manca l'ultimo km poi sbloccano il tutto e sfiammano come un Ferrari :wacko:

Come poi becchi quelli che salgono in furgone a 35 kmh ...
Intendevo che non puoi odiare uno in e-bike perchè pensi caricherà su strava prima che carichi o se non lo conosci.
Comunque se arrivano anche bdc elettriche in pianura se è gente che ha già pedalato i 30 li farà, credo. Il motore staccherà per rientrare sotto i 25 e sul piano andranno a pedali, senza gomme grasse dovrebbero riuscire lo stesso a fare i 30.
Certo se caricano dolosamente le tracce senza mettersi come e-bike sono dei bei dementi.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Tutto questo astio da parte di chi ama fare le salite "sfondandosi" di fatica verso chi preferisce farle senza "sfondarsi" di fatica proprio non lo capisco.
Hanno entrambi il diritto di fare ciò che gli piace come meglio gli piace.
Una spiegazione potrebbe essere proprio quella suggerita nei post precedenti.
Ma poi quanti me ne ritrovo davanti nelle classifiche dei segmenti di Strava?
E chissene... dico io, tanto ci sono già quelli che le fanno in auto o in moto con il Garmin a bordo.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
io delle e-bike non ho capito una cosa: ma avendo le batterie la bici alla fine non pesa uno sproposito?
perchè allora una volta che non si va col motorino alla fine qual'è il vantaggio se devo pedalare una quintalata di bici?

Parlando con ragazzi del mio paese che da oramai un anno la usano, posso dire che per loro il vantaggio è quello di poter fare le discese della zona senza dover risalire in bici faticando troppo o col furgone. Principalmente sono dei discesisti e in quanto tali al massimo potrebbero fare una sola salita e poi fine divertimento. Ora non più.
Purtroppo il limite è la durata della carica, quindi con un'assistenza non totale, ma diciamo intorno al 30/50% (ipotizzo io la percentuale) riescono a fare giri di una 60ina di km al massimo, sempre che la risalita sia su asfalto e non troppo pendente, il che equivale a 3/4 discese in un giorno, a seconda del percorso.
Se invece scelgono di salire su sterrati più difficoltosi, la batteria scende drasticamente.
A piena assistenza al massimo si potrebbero fare un 20/25 km.

Esemplare era stato un bike test durante un weekend l'anno scorso con delle bici elettriche di una famosissima casa americana.

Il sivende locale aveva in prova 8/9 bici, tutte belle cariche dal giorno prima, poi durante la prova, ogni tanto random la batteria partiva sul più bello, lasciando inesorabilmente a piedi con la bici piombo. Speriamo che anche da quelle esperienze la casa abbia fatto qualcosa per migliorarle.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Intendevo che non puoi odiare uno in e-bike perchè pensi caricherà su strava prima che carichi o se non lo conosci.
Comunque se arrivano anche bdc elettriche in pianura se è gente che ha già pedalato i 30 li farà, credo. Il motore staccherà per rientrare sotto i 25 e sul piano andranno a pedali, senza gomme grasse dovrebbero riuscire lo stesso a fare i 30.
Certo se caricano dolosamente le tracce senza mettersi come e-bike sono dei bei dementi.

Chi ha parlato di odio verso le e-bike? Tanti di quelli che le usano sono pure miei ex compagni di squadra; non sopporto solo quelli che non si identificano come e-biker ma vogliono sembrare ciclisti muscolari come gli altri. Tutto qui.

Per la pianura il "credo che il motore staccherà" ... scordatelo, vanno come i motorini 50 cc, basta modificare l'impostazione della circonferenza ruota nella centralina e per magia ... :mrgreen:

P.S.: Non mi chiedere come si fa, ma dalle mie parti al 90% le hanno taroccate tutte :angrymod:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Oppure semplicemente vanno a fare, da soli o con loro amici motorizzati, i fattacci loro senza preoccuparsi di chi in bdc pensa che vogliano imitarli.
Poi se uno vuole continuare a uscire col suo gruppo anche se non ce la farebbe più a voi cosa cambia? È reato?

Non è reato... è semplicemente una cosa inutile.

Scusami sai... ma che senso ha prendere la e-bike per uscire con chi va di più di te?

Per altri impieghi d'accordissimo, ma per quello....

Hai mai visto in un gruppo di ciclisti qualcuno con un Ciao (nocciola :-x)? E' la stessa identica cosa, al netto del gas di scarico e del fatto che (dovrebbe) staccarsi l'assistenza ai 25 km/h.

Ribadisco.... mio padre (che ovviamente non è un ragazzotto) è una vita che corre a piedi e va in bici... e se prima poteva correre ai 4/km oppure andare sul Gavia adesso si accontenta ad andare ai 6/km ed andare in Val Di Sole... e non per questo compra la bici col motorino piuttosto che le scarpe con i razzi :mrgreen:.

Il tutto per dire che questo utilizzo delle e-bike a mio parere è distorto.


Tutto questo astio da parte di chi ama fare le salite "sfondandosi" di fatica verso chi preferisce farle senza "sfondarsi" di fatica proprio non lo capisco.
Hanno entrambi il diritto di fare ciò che gli piace come meglio gli piace.
Una spiegazione potrebbe essere proprio quella suggerita nei post precedenti.
Ma poi quanti me ne ritrovo davanti nelle classifiche dei segmenti di Strava?
E chissene... dico io, tanto ci sono già quelli che le fanno in auto o in moto con il Garmin a bordo.

Ma non è questione di astio o stare nel partito dei "più fatica" piuttosto che quelli "meno fatica"... e tantomeno di diritti (ci mancherebbe)... però basta semplicemente riconoscere che sono 2 attività completamente differenti: una è la bici e l'altra un quarantottino :mrgreen:... punto.

Il tema è che (almeno per mia esperienza) diversi utilizzatori della seconda categoria vogliano riconoscersi nella prima.

Alcuni mentono solo a sè stessi (e fino qua... chissenefrega), ed altri a tutti quanti (e da qui partono gli indignati).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Parlando con ragazzi del mio paese che da oramai un anno la usano, posso dire che per loro il vantaggio è quello di poter fare le discese della zona senza dover risalire in bici faticando troppo o col furgone. Principalmente sono dei discesisti e in quanto tali al massimo potrebbero fare una sola salita e poi fine divertimento. Ora non più.
Purtroppo il limite è la durata della carica, quindi con un'assistenza non totale, ma diciamo intorno al 30/50% (ipotizzo io la percentuale) riescono a fare giri di una 60ina di km al massimo, sempre che la risalita sia su asfalto e non troppo pendente, il che equivale a 3/4 discese in un giorno, a seconda del percorso.
Se invece scelgono di salire su sterrati più difficoltosi, la batteria scende drasticamente.
A piena assistenza al massimo si potrebbero fare un 20/25 km.

Esemplare era stato un bike test durante un weekend l'anno scorso con delle bici elettriche di una famosissima casa americana.

Il sivende locale aveva in prova 8/9 bici, tutte belle cariche dal giorno prima, poi durante la prova, ogni tanto random la batteria partiva sul più bello, lasciando inesorabilmente a piedi con la bici piombo. Speriamo che anche da quelle esperienze la casa abbia fatto qualcosa per migliorarle.

È un limite delle batterie al litio, non riesci a stivare tanti Wh in poco spazio, per un ciclista allenato IMHO non ne vale la pena, 60 km è un'autonomia ridicola per chi va in bdc, figurati chi ha l'e-bike sbloccata anzichè a metà gas. Col freddo poi le prestazioni della batteria calano ancora. Magari con copertoni corsa sarà diverso ma non credo tanto.
Per fare casa lavoro invece per me ha senso, puoi permetterti bici più comoda e borse senza stare sempre al gancio (faccio 320-400 km a settimana) e se non hai la doccia puoi fare l'andata senza pestare.
Quando esci se c'è vento forte il ritorno non diventa un calvario. Queste sono state le mie motivazioni.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Chi ha parlato di odio verso le e-bike? Tanti di quelli che le usano sono pure miei ex compagni di squadra; non sopporto solo quelli che non si identificano come e-biker ma vogliono sembrare ciclisti muscolari come gli altri. Tutto qui.

Per la pianura il "credo che il motore staccherà" ... scordatelo, vanno come i motorini 50 cc, basta modificare l'impostazione della circonferenza ruota nella centralina e per magia ... :mrgreen:

P.S.: Non mi chiedere come si fa, ma dalle mie parti al 90% le hanno taroccate tutte :angrymod:
Alcuni dei commenti (non ricordo di chi) non erano proprio amichevoli :-)
Ma come fai a sembrare un muscolare su una e-bike, sono quasi tutte mtb, sarebbe assurdo.
Se tarocchi l'autonomia precipita.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non è reato... è semplicemente una cosa inutile.

Scusami sai... ma che senso ha prendere la e-bike per uscire con chi va di più di te?

Per altri impieghi d'accordissimo, ma per quello....

Hai mai visto in un gruppo di ciclisti qualcuno con un Ciao (nocciola :-x)? E' la stessa identica cosa, al netto del gas di scarico e del fatto che (dovrebbe) staccarsi l'assistenza ai 25 km/h.

Ribadisco.... mio padre (che ovviamente non è un ragazzotto) è una vita che corre a piedi e va in bici... e se prima poteva correre ai 4/km oppure andare sul Gavia adesso si accontenta ad andare ai 6/km ed andare in Val Di Sole... e non per questo compra la bici col motorino piuttosto che le scarpe con i razzi :mrgreen:.

Il tutto per dire che questo utilizzo delle e-bike a mio parere è distorto.




Ma non è questione di astio o stare nel partito dei "più fatica" piuttosto che quelli "meno fatica"... e tantomeno di diritti (ci mancherebbe)... però basta semplicemente riconoscere che sono 2 attività completamente differenti: una è la bici e l'altra un quarantottino :mrgreen:... punto.

Il tema è che (almeno per mia esperienza) diversi utilizzatori della seconda categoria vogliano riconoscersi nella prima.

Alcuni mentono solo a sè stessi (e fino qua... chissenefrega), ed altri a tutti quanti (e da qui partono gli indignati).
Alcuni desiderano rimanere nel proprio gruppo per amicizia più che per prestazioni, se agli altri va bene perchè no? Il ciao fa più gas di scarico :-)
Io mi considero ancora un ciclista anche se vado in e-bike, ci ho fatto anche ripetute prima che mi prendessero il certificato.
Me la racconto? Vediamo quando ritiro fuori la bdc :-)