Consiglio cronoscalata

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusatemi se scrivo in questa sezione e chiedo ai mod di spostarla nella sezione giusta se necessario.
Nel nuovo gruppo in cui adesso sto oggi hanno iniziato dei "giochi" che si faranno tra noi.
Oggi ad esempio c'è stata la crono a squadre.
Vi ho partecipato per fare diciamo esperienza e come ovvio che sia non mi sono saputo gestire e subito sono scoppiato.
Per domenica prossima è prevista una cronoscalata su una salita di 4-5 km con una pendenza del 5-6% e mi chiedevo come affrontarla al meglio senza scoppiare dopo 200m.
Usare un 50-28 e regolarmi poi durante o usare il 34?
Insomma come affrontarla non solo come rapporti.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dovresti saperlo tu in che forma sei e che rapporti puoi usare.
Dipende anche dalla regolarità della salita, se non ha strappi cattivi ma sale regolare puoi anche tenere il 50 per tutta la salita
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Scusatemi se scrivo in questa sezione e chiedo ai mod di spostarla nella sezione giusta se necessario.
Nel nuovo gruppo in cui adesso sto oggi hanno iniziato dei "giochi" che si faranno tra noi.
Oggi ad esempio c'è stata la crono a squadre.
Vi ho partecipato per fare diciamo esperienza e come ovvio che sia non mi sono saputo gestire e subito sono scoppiato.
Per domenica prossima è prevista una cronoscalata su una salita di 4-5 km con una pendenza del 5-6% e mi chiedevo come affrontarla al meglio senza scoppiare dopo 200m.
Usare un 50-28 e regolarmi poi durante o usare il 34?
Insomma come affrontarla non solo come rapporti.

Per quanto riguarda i rapporti devi utilizzare quelli in cui con cui ti trovi meglio se vuoi ottimizzare uno sforzo breve ed intenso come quello di una cronoscalata, per quanto riguarda l'intensita' dello sforzo ci saranno teorie sulla fc (o potenza) da mantenere rispetto alla propria soglia ma personalmente non la conosco.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per quanto riguarda i rapporti devi utilizzare quelli in cui con cui ti trovi meglio se vuoi ottimizzare uno sforzo breve ed intenso come quello di una cronoscalata, per quanto riguarda l'intensita' dello sforzo ci saranno teorie sulla fc (o potenza) da mantenere rispetto alla propria soglia ma personalmente non la conosco.

Molto probabilmente nemmeno lui
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Il 50-28 non me l' ha detto nessuno, era solo per dare diciamo un numero.
Allora riformulo meglio la domanda:
che fc dovrei mantenere e/o cadenza devo mantenere per arrivare fino alla fine in modo più o meno costante?
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Io direi di mantenere una cadenza di 90 rpm costanti per tutta la salita.
Utilizzare come rapporti un 50/21 e verso i 3/4 della salita passare ad un
50/19 mantenendo la stessa cadenza.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Be al 5% minimo minimo col tuo motore sali a 27/28km/h.quindi vai su di 50*23

Considerando che a maggio su una pendenza media del 5% e lunga ben 17 km con un amico ha avuto un' andatura di 25-27 inizialmente e poi a 3/4 della salita 28-30, su una salita di soli 5 km può andare su sicuramente più forte.

a cronometro sarà anche scoppiato ma in salita gli piace vincere facile:mrgreen:
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Considerando che a maggio su una pendenza media del 5% e lunga ben 17 km con un amico ha avuto un' andatura di 25-27 inizialmente e poi a 3/4 della salita 28-30, su una salita di soli 5 km può andare su sicuramente più forte.

a cronometro sarà anche scoppiato ma in salita gli piace vincere facile:mrgreen:

:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Considerando che a maggio su una pendenza media del 5% e lunga ben 17 km con un amico ha avuto un' andatura di 25-27 inizialmente e poi a 3/4 della salita 28-30, su una salita di soli 5 km può andare su sicuramente più forte.

a cronometro sarà anche scoppiato ma in salita gli piace vincere facile:mrgreen:

17 km.....pendenza media del 5%....30 km/h dopo 3/4 di salita....;nonzo%;nonzo%;nonzo%.....mmmmmmmm.....