Road to IM Cervia 2018

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Piove? Mi fermo. Tira vento? Mi fermo. Fa caldo? Mi fermo. C’è troppa onda? Mi fermo. Mi sorpassano in tre? Mi fermo...
Scusate, ma che senso ha?
Il bello di una gara non è ottenere il personal best ma dare il massimo e combattere contro le condizioni che quel giorno e quel percorso ci impongono.
Il triathlon, per fortuna, non è uno sport da fare al chiuso o, peggio, davanti ad un computer...

o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Piove? Mi fermo. Tira vento? Mi fermo. Fa caldo? Mi fermo. C’è troppa onda? Mi fermo. Mi sorpassano in tre? Mi fermo...
Scusate, ma che senso ha?
Il bello di una gara non è ottenere il personal best ma dare il massimo e combattere contro le condizioni che quel giorno e quel percorso ci impongono.
Il triathlon, per fortuna, non è uno sport da fare al chiuso o, peggio, davanti ad un computer...

a entrambi [MENTION=24741]dyames[/MENTION] incluso

scusa eh ma io ho finito klagenfurt sotto antibiotici, vomitando dal 30esimo al 60esimo km in bici e cercando non di finire la maratona...ma semplicemente di non forzare e svenire per poter finire soltanto visto quant di merd@ stavo messo. quindi non credo si possa venir a dire a me quando vale o non vale la pena di portar a termine una gara.

solo che ci sono giorni in cui lo si fa e altri no tutto qui. se in gara la motivazione non c'è si può mollare. molta gente finisce proprio per potersi metter davanti a un computer col selfie della medaglia.
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION]: mai avuto amici sul campo gara se non l accompagnatore che mi da una mano con la logistica di un IM e che a Cervia non è potuto venire.
 
Ultima modifica:

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
N3bbia,
a parte il fatto che è diverso fermarsi perché non si sta bene dal fermarsi perché c’è un po’ di vento che mi impedisce di fare il mio personale, sono d’accordo con te che ciascuno è libero di fare quello che meglio crede.

Quello che mi da fastidio è far passare il messaggio che la bellezza di uno sport si riduca al mero ottenimento di un risultato. Se fosse così dovrebbe gareggiare solo il vincitore...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
a entrambi [MENTION=24741]dyames[/MENTION] incluso

scusa eh ma io ho finito klagenfurt sotto antibiotici, vomitando dal 30esimo al 60esimo km in bici e cercando non di finire la maratona...ma semplicemente di non forzare e svenire per poter finire soltanto visto quant di merd@ stavo messo. quindi non credo si possa venir a dire a me quando vale o non vale la pena di portar a termine una gara.

solo che ci sono giorni in cui lo si fa e altri no tutto qui. se in gara la motivazione non c'è si può mollare. molta gente finisce proprio per potersi metter davanti a un computer col selfie della medaglia.
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION]: mai avuto amici sul campo gara se non l accompagnatore che mi da una mano con la logistica di un IM e che a Cervia non è potuto venire.

Guarda che io sono il primo a pensare che un Ironman, volendo, entro le 17 ore lo finisce il 99% delle persone è normale che uno cerca il modo migliore per finirlo, ma un conto e' ritirarsi per un problema fisico, e tanto di cappello per aver portato a termine una gara in quelle condizione, e un conto è ritirarsi perchè il meteo non era a me favorevole, ho solo detto che mi sembra una scusa banale, poi ognuno cerca la propria motivazione.

A giugno ho partecipato al Challenge Roma, nella frazione corsa dopo il primo giro mi sono ritirato e sai perchè?
I 4 giri di corsa prevedevano un piccolo dislivello che a me personalmente spezzava le gambe e mi e' passata la voglia di correre. Quando sono rientrato al traguardo per aspettare un amico mi ripetevo in testa quanto C..... ero stato per non averci provato.
MAI Mollare e TU me lo Insegni.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
N3bbia,
a parte il fatto che è diverso fermarsi perché non si sta bene dal fermarsi perché c’è un po’ di vento che mi impedisce di fare il mio personale, sono d’accordo con te che ciascuno è libero di fare quello che meglio crede.

Quello che mi da fastidio è far passare il messaggio che la bellezza di uno sport si riduca al mero ottenimento di un risultato. Se fosse così dovrebbe gareggiare solo il vincitore...

attenzione che c'è una differenza fondamentale. salvo che non ci siano sorprese e dichiarazioni shock qui dentro siam tutti dilettanti, alcuni molto bravi e veloci e altri un po meno (io sono veloce ...ma non lo do a vedere ad esempio :lookaround:)

ognuno di noi fa sport per motivazioni personali e su queste non dobbiamo sindacare...ma il risultato deve sempre esser quello di essersi in qualche modo 'realizzati' con un crono, con una medaglia, col pupo che ti aspetta al traguardo..quello che si vuole.

ma la giornata in cui le cose non girano e tutto il gioco finisce capita, è sempre dietro l angolo. come dicevo ci sono giorni in cui manco il tifone ti impedisce di finire e giorni in cui si spegne la luce.

visto che siamo nel topic di un IM vado anche più nello specifico, a volte 'finire soltanto' un IM è un esperienza piuttosto dura. sia mentalmente che ovviamente fisicamente, per cui potrebbe (condizionale d obbligo) essere meglio non spappolarsi le gambe in una maratona di sofferenza per poter magari ritentare un po dopo senza aspttar la nuova stagione.

IO dico la verità..dopo quel klagenfurt non sarei riuscito a rimettermi sotto e preparar un altro IM in due mesi. ti cito l amico enrico che quest anno a klag ha abbandonato a metà della bici e poi con cervia si è tolto delle belle soddisfazioni
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Secondo me la scusa del "Tempo" è banale.
Il Meteo è Uguale per Tutti. Un conto è la condizione Fisica personale
è in condizioni estreme che entra in gioco la Testa e ti fa fare cose straordinarie. Sono capaci tutti a gareggiare con Acqua piatta, Sole e 24 gradi.
o-o

A me "è uguale per TUTTI"...."sono capaci TUTTI" non me ne frega niente. La gara è con me stesso, non ho nessuna velleità di classifica, al limite potrei organizzarmi una gara solo per me. Mi iscrivo ad una gara e gareggio per puro divertimento. E nel divertimento c'è il perseguire un dato obiettivo. Per qualcuno è arrivare, per me è stare sotto un certo tempo. Rispetto comunque per tutti e onore agli arrivati.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
il problema del ritiro e il tarlo mentale che ti rimane dentro.
Il 2015 e stato un anno dove trovavo la minima scusa x ritirarmi, sono riuscito a farmi venire anche crisi panico alla prima boa e ritirarmi dopo 2 minuti di gara.
Mi iscrivevo alle gare e mi ritiravo. Finche mi detto "basta gare".... nn girava proprio
Il 2016 e stato un ritorno easy e soft
Nel 2017 sono caduto diverse volte x foga agonistica e fame sana da competizione, e piuttostoo che fermarmi mi dovevano sparare, anche se a volte la gara era andata x le posizioni che contavano per me......
E talmente tutto personale e soggettivo che e impossibile giudicare le motivazioni altrui.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
a entrambi [MENTION=24741]dyames[/MENTION] incluso

scusa eh ma io ho finito klagenfurt sotto antibiotici, vomitando dal 30esimo al 60esimo km in bici e cercando non di finire la maratona...ma semplicemente di non forzare e svenire per poter finire soltanto visto quant di merd@ stavo messo. quindi non credo si possa venir a dire a me quando vale o non vale la pena di portar a termine una gara.

solo che ci sono giorni in cui lo si fa e altri no tutto qui. se in gara la motivazione non c'è si può mollare. molta gente finisce proprio per potersi metter davanti a un computer col selfie della medaglia.
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION]: mai avuto amici sul campo gara se non l accompagnatore che mi da una mano con la logistica di un IM e che a Cervia non è potuto venire.


EH mi spiace che vai da solo.A volte pure io ma solo quelle vicine casa.

Come detto prima c'è differenza(tanta!)tra il ritiro per problemi fisici e quelli diciamo "cronometrici".Anzi da quello che dici a Klagenfurt dovevi abbandonare poi tanto di cappello EH ci mancherebbe e motivo in più per non abbandonare mai in condizione ottimale/buona.
Son pareri eh...
o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
EH mi spiace che vai da solo.A volte pure io ma solo quelle vicine casa.

Come detto prima c'è differenza(tanta!)tra il ritiro per problemi fisici e quelli diciamo "cronometrici".Anzi da quello che dici a Klagenfurt dovevi abbandonare poi tanto di cappello EH ci mancherebbe e motivo in più per non abbandonare mai in condizione ottimale/buona.
Son pareri eh...
o-o

guarda cerco di vederla molto semplicemente, faccio come mi sento quel giorno accettando poi eventuali pentimenti post fine gara o post ritiro.

a klag è venuta così senza troppi ragionamenti. m'è capitato di non concludere un 10k altre volte..
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
La vedo così. Fintanto che non sono un professionista e non mi metto alla prova fino all'estremo delle mie possibilità fisiche la sfida che metto su è sempre con me stesso. Diverso sarebbe se mi mettessi alla prova professionalmente, impiegato tutto il tempo necessario per raggiungere un livello massimale oltre il quale mi apparrebbe quantomeno improbabile riuscire ad andare. in quel caso darei sicuramente una maggiore importanza all'arrivare davanti a tizio o caio (chiamando in causa madre natura se necessario). Il punto sta nel riuscire ad identificare un limite, il proprio, e posizionarlo vicino allorizzonte del tutto parziale e sicuramente delimitato nel tempo, cercando, con quello che ci si può permettere, di superarlo. Il margine di miglioramento di un amatore che si allena come un amatore è davvero troppo ampio per pensare di fare una gara, seria, con un altro amatore (che invece si può fare senza prenderla troppo seriamente).
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Ritornando alla natura del post... mi servirebbe un consiglio. Ieri ho provato per la prima volta i 30 km di corsa in vista della possibile partecipazione alla maratona del Barocco il 26 novembre. Partito con un passo intorno ai 4:55/km e finito poco sopra i 5:10/km, chiudendo in circa 2 ore e 36. Bene fino ai 25 km poi ultimi 5 con gambe non tanto rispondenti ai comandi. Per dovere di cronaca vi dico che sabato (quindi il giorno prima) ho fatto 90 di bici in piano a circa 32 di media e che quindi non ero freschissimo. La domanda è se sia o meno il caso di provare già a concludere la mia prima maratona e fare una prima esperienza su questa distanza oppure se sia più saggio procedere gradualmente e rimandare ad una delle prime in programma per il prossimo anno. Sono indeciso e combattuto e vorrei sapere come la pensate.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se vuoi fare la maratona la finisci, ti imposti un passo da 5:30 fin dall'inizio e al massimo acceleri gli ultimi dieci chilometri. Ti può servire per rassicurarti che puoi fare l'Ironman, ma a livello di allenamento siamo troppo lontani dalla gara obiettivo perché dia benefici.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Se vuoi fare la maratona la finisci, ti imposti un passo da 5:30 fin dall'inizio e al massimo acceleri gli ultimi dieci chilometri. Ti può servire per rassicurarti che puoi fare l'Ironman, ma ha livello di allenamento siamo troppo lontani dalla gara obiettivo perché dia benefici.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Sono d'accordo anche se non inseguo il beneficio quanto piuttosto la possibilità di piantare un paletto da poter considerare di partenza. E poi vorrei darmi un'idea di cosa significa correre per un tempo che, salvo super prestazione o debacle, sarà comunque compreso tra le 3 ore e 30 e le 4 ore, quindi almeno un'ora in più di quanto abbia mai fatto, partendo più veloce dei 5 e 30 (diciamo 5 e 10) ed essendo ben conscio della possibilità di non riuscire a finirla.
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Se vuoi fare la maratona la finisci, ti imposti un passo da 5:30 fin dall'inizio e al massimo acceleri gli ultimi dieci chilometri. Ti può servire per rassicurarti che puoi fare l'Ironman, ma ha livello di allenamento siamo troppo lontani dalla gara obiettivo perché dia benefici.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Comunque grazie per il consiglio... ho ancora qualche giorno per decidere
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Sono d'accordo anche se non inseguo il beneficio quanto piuttosto la possibilità di piantare un paletto da poter considerare di partenza. E poi vorrei darmi un'idea di cosa significa correre per un tempo che, salvo super prestazione o debacle, sarà comunque compreso tra le 3 ore e 30 e le 4 ore, quindi almeno un'ora in più di quanto abbia mai fatto, partendo più veloce dei 5 e 30 (diciamo 5 e 10) ed essendo ben conscio della possibilità di non riuscire a finirla.
A mio parere e per esperienza personale, maratona secca e maratona Iron sono due cose mooolto diverse, in mezzo hai la bici che fa la differenza.
Se serve come supporto psicologico per dire "l'ho fatta" ok, per il resto credo sia più controproducente che preparatoria.
o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Volevo capire di cosa si tratta e mettermi alla prova, ma se deve essere controproducente...

Prima di Cervia c'è tutto il tempo per fare una maratona senza conseguenze, io la farei perchè se è vero che una cosa è la secca e un'altra è quella IM è anche vero che sono sempre 42Km e più di 4-5 ore di corsa, e su queste distanze l'allenamento mentale serve forse più delle gambe, quindi è opportuno provare per rendersi conto di cosa significa.
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Prima di Cervia c'è tutto il tempo per fare una maratona senza conseguenze, io la farei perchè se è vero che una cosa è la secca e un'altra è quella IM è anche vero che sono sempre 42Km e più di 4-5 ore di corsa, e su queste distanze l'allenamento mentale serve forse più delle gambe, quindi è opportuno provare per rendersi conto di cosa significa.
Il senso è in effetti questo. Volevo falra subito perché forse mi ha preso un po la smania di fare e di fare appena si presenta l'opportunità. La chiamerei quasi fretta. Ma devo tenere a bada questo aspetto se non voglio avere brutte sorprese. Dopotutto mancano quasi dieci giorni perché poi manchino 10 mesi a questa gara.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
;nonzo%

secondo me partire per fare un tempo del genere significa essere degli improvvisatori. chiunque si alleni con un minimo di cognizione di cosa siano 42km, dovrebbe riuscire a stare sotto le 4 ore

Certo certo, ho buttato dei tempi a caxxo solo per indicare una durata che non può essere presa alla leggera e va interiorizzata e consolidata soprattutto a livello mentale, quindi è opportuno provarla a secco prima di buttarsi nella mischia e scoppiare.

Insomma, in termini ciclistici sarebbe come fare 200Km senza aver mai provato cosa significa stare 6-7 ore continuative in sella.