Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In realtà no, non è la bici che uso in strada ma solo sui rulli, è probabile che sia la sella allora, il setup è lo stesso della bdc che uso in strada
io per esempio uso la bici d'epoca (una bianchi in acciaio del 74) decisamente più scomoda e con un sellino non eccezionale e quindi un po' sto scomodo anche questo, ma nessun problema al posteriore....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
L’eccessiva sudorazione sui rulli può causare la perdita di performance del fondello.
Ti dico questo perché nel mio caso,ho notato che sui rulli il fondello in gel è molto meno influenzato dalla sudorazione eccessiva rispetto ad uno in foam(anche un Assos fi1000)che perde completamente le caratteristiche Quando è pieno zuppo bagnato.
assolutamente sensato, infatti oltre alla postura potrebbe essere l'eccessiva sudorazione il problema...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dunque dunque... altro fattore che sconsiglia lunghe sessioni di allenamento sul rullo...



Appunto per questo si dovrebbe integrare a dovere.
D’altro canto non ho consigliato lunghe e ripetute sessioni settimanali,ma nella mia esperienza mi sono accorto che tre al mese si possono fare(tenendo conto di tre carichi in progressione e una settimana di scarico al mese).
Poi sta tutto a cosa si fa sui rulli,perché un discorso è stapazzarsi le paxxe facendo due ore in z1/z2 a 100rpm,un altro discorso è farsi i primi 20/30’ di riscaldamento,gli ultimi 20/30 di defaticamento,e metterci in mezzo un ora di lavori specifici.
La stragrande maggioranza dei ciclisti che molla con i rulli,è proprio la mancanza di un obiettivo...e questo prima o poi porta a mollare...che si tratti di 20/30/60/120’...tranne se uno non è proprio masochista.

Ma non vedo correlazione tra il discorso che si faceva prima dello “svuotamento psicofisico” dovuto a lunghe sessioni e l’eventuale problema nei materiali(fondello in spugna che perde di prestazioni).
Anche perché basta un ora “come si deve” nel sudare in modo nettamente superiore rispetto all’uscita su strada...rendendo un fondello in foam un coperchio di padella.....l’utente infatti faceva riferimento a problematiche dovute ai rulli e non riscontrare su strada.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
assolutamente sensato, infatti oltre alla postura potrebbe essere l'eccessiva sudorazione il problema...



Comunque,più che una crema,ti consiglio un prodotto lenitivo in polvere...tipo Vagisil in polvere o Vitamin Dermina sempre polvere da mettere post work out.
Sempre se queste irritazioni che lamenti siano causate da sudorazione....
7be85571fdf72d45f8fdc9388a274a45.jpg
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh fare i rulli senza impostare a tavolino lavori specifici è un po' un controsenso...
se c'è una cosa buona dei rulli è proprio poter rispettare allenamenti ben pianificati, che spesso su strada non si riescono a fare con eguale "precisione"...
andare sui rulli tanto per pedalare senza un fine è veramente da suicidio, non ti passa più :wacko:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comunque,più che una crema,ti consiglio un prodotto lenitivo in polvere...tipo Vagisil in polvere o Vitamin Dermina sempre polvere da mettere post work out.
Sempre se queste irritazioni che lamenti siano causate da sudorazione....
grazie del consiglio, ma non le lamento io, nessun problema al fondoschiena...
è [MENTION=80798]giussa[/MENTION] ad avere un problema di irritazione.

io l'unico problema di irritazione purtroppo l'ho con il fondello x-bionic, salopette pagata un botto ma che oltre le due ore mi massacra il culetto...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
beh fare i rulli senza impostare a tavolino lavori specifici è un po' un controsenso...

se c'è una cosa buona dei rulli è proprio poter rispettare allenamenti ben pianificati, che spesso su strada non si riescono a fare con eguale "precisione"...

andare sui rulli tanto per pedalare senza un fine è veramente da suicidio, non ti passa più :wacko:



Condivido e aggiungo che questa consapevolezza l’hai acquisita con l’esperienza,ma fidati,la maggior parte dei rulli che si trovano in vendita usati(nuovi)sono il risultato di disillusioni di utenti che pensavano aver trovato nei rulli la soluzione alla “motivazione”
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
grazie del consiglio, ma non le lamento io, nessun problema al fondoschiena...
è [MENTION=80798]giussa[/MENTION] ad avere un problema di irritazione.

io l'unico problema di irritazione purtroppo l'ho con il fondello x-bionic, salopette pagata un botto ma che oltre le due ore mi massacra il culetto...



Scusami...ho sbagliato deretano...[emoji6]
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
beh fare i rulli senza impostare a tavolino lavori specifici è un po' un controsenso...
se c'è una cosa buona dei rulli è proprio poter rispettare allenamenti ben pianificati, che spesso su strada non si riescono a fare con eguale "precisione"...
andare sui rulli tanto per pedalare senza un fine è veramente da suicidio, non ti passa più :wacko:

Quoto, i rulli sono perfetti per seguire tabella... Sinceramente se devo farci dello scarico preferisco fare una passeggiata o saltare allenamento
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Stamattina annuale visita medica di controllo al centro di medicina sportiva della ASL territoriale con prova da sforzo al cicloergometro (tutto ok), poco fa fatta una sgambata veloce di 1h sui rulli.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
programmata su excel (ora devo riportare le sessioni di allenamento sui programmi dell'app my e-training) tutta la "preparazione" per la prossima stagione... tutti gli allenamenti sono di 1 ora (2 o 3 a settimana)
Anche noi pippe, per cercare di soffrire di meno nella stagione all'aperto, ci prepariamo emulando i criceti :mrgreen::mrgreen::mrgreen: