Il nuovo canale C17...non mi piace!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Per i freni a disco io sono assolutamente favorevole ma sono nati solo da una necessità da parte delle case di fare cassa in quanto non sapevano più cosa inventare. Abbiamo bici leggerissime a prezzi accessibili cosa che in futuro era impensabile. Con i freni a disco abbiamo un involuzione del peso che si adeguerà alle bici attuali quando i freni a disco stesso saranno evoluti. Marketing.


tutto gira attorno a queste discorso e a quanto bravi siano i professionisti del marketing.
Non sono uno di loro ma sono laureato con una tesi in strategia di comunicazione.
...evidentemente funziona.

Questione di mm, gli uomini sono sensibili alle misure
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
:rosik::rosik::rosik: acquaplaning su gomme larghe 2 cm? :wacko::wacko::wacko:
non ti piacciono i cerchi da 17 e le gomme da 25 e va bene, ma per favore evitate le "battute" bella cumpabella cumpa

prova a fare una frenata di emergenza lanciato a 50km/h sul bagnato con una gomma di 2cm come quelle di una bicicletta,oppure fai una curva a quella velocità in discesa sempre sul bagnato e poi vediamo chi ride .
se il velo di acqua che si interpone tra gomme ed asfalto non ti consente più di avere aderenza tu vai in acquaplaning,,anche con gomme di 2 cm.
è un termine rubato all'automoblismo ma nn per questo vale solo per le gomme larghe decine di cm...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Psicostronzata è dire che la resistenza di uno pneumatico non è in massima parte data dal rotolamento ma dall'attrito con l'aria (a velocità normali).
Diverso sarebbe chiedersi se l'aumento di attrito Aero che di ha passando da 23 a 25 è compensato dalla diminuzione dell'attrito di rotolamento a velocità elevate. La risposta è sì, se si usa un cerchio largo. No altrimenti.
Se si passa la maggior parte del tempo in gruppo/scia, vince decisamente il 25 però.


Ragionero su questa affermazione coerenteo-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
prova a fare una frenata di emergenza lanciato a 50km/h sul bagnato con una gomma di 2cm come quelle di una bicicletta,oppure fai una curva a quella velocità in discesa sempre sul bagnato e poi vediamo chi ride .
se il velo di acqua che si interpone tra gomme ed asfalto non ti consente più di avere aderenza tu vai in acquaplaning,,anche con gomme di 2 cm.
è un termine rubato all'automoblismo ma nn per questo vale solo per le gomme larghe decine di cm...

tu non sai cos'e' l'acquaplaning, quelle che descrivi tu sono scivolate date dal terreno bagnato, in discesa come fa a verificarsi l'acquaplaning?
L'aquaplaning ("slittamento sull'acqua") è un fenomeno di galleggiamento di un veicolo in movimento su uno strato d'acqua esteso su una strada.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
tu non sai cos'e' l'acquaplaning, quelle che descrivi tu sono scivolate date dal terreno bagnato, in discesa come fa a verificarsi l'acquaplaning?
L'aquaplaning ("slittamento sull'acqua") è un fenomeno di galleggiamento di un veicolo in movimento su uno strato d'acqua esteso su una strada.

bravo ! allora prova ad entrare a 50km/h in una pozza di acqua estesa mentre pedali a tutta oppure in discesa e vediamo cosa ti succede,
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
prova a fare una frenata di emergenza lanciato a 50km/h sul bagnato con una gomma di 2cm come quelle di una bicicletta,oppure fai una curva a quella velocità in discesa sempre sul bagnato e poi vediamo chi ride .
se il velo di acqua che si interpone tra gomme ed asfalto non ti consente più di avere aderenza tu vai in acquaplaning,,anche con gomme di 2 cm.
è un termine rubato all'automoblismo ma nn per questo vale solo per le gomme larghe decine di cm...

L'aquaplaning non è tecnicamente possibile sulle gomme della bici a velocità raggiungibili dalla bici a causa del profilo a goccia del copertone. Non è un fenomeno esoterico, ci sono formule ben precise che lo governano e ci sono vari articoli che ne parlano.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
bravo ! allora prova ad entrare a 50km/h in una pozza di acqua estesa mentre pedali a tutta oppure in discesa e vediamo cosa ti succede,

Succede che rimani a contatto con fondo della pozza. Succede che rallenti bruscamente a causa dell'enorme attrito con l'acqua, succede che rischi di perdere il controllo della bici se non reagisci prontamente a causa del momento che l'acqua impone sulla forcella. Succede che l'aderenza diminuisce e quindi hai meno direzionalità, perchè il fondo è bagnato...

NON succede che il copertone rimane sul pelo dell'acqua e non tocca il fondo.
NON succede che la velocità rimane (praticamente) costante perchè scivoli sul velo d'acqua.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Andate un pò a correre ,in qualsiasi condizione meteo, e scoprirete che si può andare sul bagnato non a 50 allora, ma anche oltre i 60 ,e che ci sono mille modi per cadere sul bagnato, compreso la perdita di aderenza per eccesso di acqua sull'asfalto che alla minima manovra incauta vi fa volare voi e le biciclette come se foste sul ghiaccio
(riguardatevi il prologo del tour di quest'anno).

ogni volta che la gomma perde aderenza con l'asfalto è perchè il velo di acqua che si interpone tra gomma e terreno ne pregiudica l'aderenza, se la gomma ha una impronta maggiore tale situazione peggiora.

poi è ovvio che un vero e proprio acquaplaning in condizioni di marcia costante e rettilinea è una condizione assai particolare e rara,ma lo è anche negli altri veicoli. nel mio post lo avevo messo solo come esempio tra tante altre variabili.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
andato un pò a correre ,in qualsiasi condizione meteo, e scoprirete che ci sono mille modi per cadere sul bagnato, compreso la perdita di aderenza per eccesso di acqua sull'asfalto che alla minima manovra incauta vi fa volare voi e le biciclette come se foste sul ghiaccio
(riguardatevi il prologo del tour di quest'anno).

ogni volta che la gomma perde aderenza con l'asfalto è perchè il velo di acqua che si interpone tra gomma e terreno ne pregiudica l'aderenza, se la gomma ha una impronta maggiore tale situazione peggiora.

poi è ovvio che un vero e proprio acquaplaning in condizioni di marcia costante e rettilinea è una condizione assai particolare e rara,ma lo è anche negli altri veicoli. nel mio post lo avevo messo solo come esempio tra tante altre variabili.

La condizione che descrivi non è l'aquaplaning. Stai usando il termine sbagliato.
L'aquaplaning prevede un velo ininterrotto di acqua fra copertone e asfalto, si verifica su copertoni a profilo piatto a velocità già molto basse (l'intaglio serve a pompare via l'acqua ed alzare la velocità critica) e in copertoni a goccia a velocità molto alte. "Molto alte" sono ben più di 100km/h per un copertone da 2cm di bicicletta.

Quello di cui tu parli è invece la descrizione microscopica dei come si sviluppa la perdita di aderenza del copertone per infiltrazione di acqua fra un granulo di asfalto e l'altro e che non dipende dalla dimensione del copertone (in caso di profilo a goccia).

Quando l'asfalto è bagnato, si perde la capacità di adesione a livello molecolare (l'effetto della mescola), ma si conserva la capacità di adesione dovuta alla microrugosità (perchè sui picchi microscopici dei grani di asfalto non c'è il velo d'acqua, visto che non si parla di aquaplaning).
vedi:
http://www.dimnp.unipi.it/guiggiani-m/Michelin_Tire_Grip.pdf

L'adesione dovuta alla microrugosità dipende direttamente dal carico e inversamente dall'area di contatto del copertone. Visto che all'aumentare della sezione di un copertone a goccia, l'area di contatto rimane costante o meglio ancora diminuisce, sul bagnato la situazione può solo migliorare.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Di questo passo non lo capirai mai... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Poche pagine addietro trovi la spiegazione fisica e se hai tempo e voglia ne trovi a bizzeffe anche online... ma chiaramente per te son tutte di parte o peggio fan tutte parte del sistema che ci vuol fregare :mrgreen:

Non per forza, non è che non voglio capire... È solo che "per logica" a questo punto il cerchio più grande con copertoncino da 28 mm è più performante e consente di risparmiare Watt rispetto al cerchio 15c con copertoncino da 23 mm. Ecco questa mi pare un'assurdità. È come confrontare ruore in carbonio e in alluminio e dire che con le ruote in carbonio vai più forte perché più comode.

Alla fin della fiera avrei preferito leggere solamente che un 17c abbinato ad un copertoncino di 25 mm rappresenta il giusto compromesso tra comfort e prestazioni. E poi ognuno è libero di decidere per sé a cosa dare importanza.

Invece qui si sta praticamente dicendo che più peso nelle masse rotanti porta ad un miglioramento e ad un risparmio di Watt. Ma come faccio ad accettarlo??

Allora per lo stesso discorso passando da un telaio ultra rigido ad un comodo carbonio di fascia bassa, a parità di geometrie e componentistica, il carbonio di fascia bassa sarebbe superiore :wacko:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non per forza, non è che non voglio capire... È solo che "per logica" a questo punto il cerchio più grande con copertoncino da 28 mm è più performante e consente di risparmiare Watt rispetto al cerchio 15c con copertoncino da 23 mm. Ecco questa mi pare un'assurdità. È come confrontare ruore in carbonio e in alluminio e dire che con le ruote in carbonio vai più forte perché più comode.

Alla fin della fiera avrei preferito leggere solamente che un 17c abbinato ad un copertoncino di 25 mm rappresenta il giusto compromesso tra comfort e prestazioni. E poi ognuno è libero di decidere per sé a cosa dare importanza.

Invece qui si sta praticamente dicendo che più peso nelle masse rotanti porta ad un miglioramento e ad un risparmio di Watt. Ma come faccio ad accettarlo??

Allora per lo stesso discorso passando da un telaio ultra rigido ad un comodo carbonio di fascia bassa, a parità di geometrie e componentistica, il carbonio di fascia bassa sarebbe superiore :wacko:

*23 vs 25 vs 28*
Quanto è l'aumento di peso?
Quanto questo aumento di peso influisce sul tempo di una gara? (gf, circuito e cronoscalata).
Quant'è la diminuzione di attrito volvente?
Quanto questo influisce sul tempo della gara?
Quanto cambia l'attrito aero?
Quanto questo influisce sulla gara?

Tu hai preso un problema complesso: la prestazione assoluta, e lo hai ridotto al "aumenta il peso, quindi non posso accettare che sia meglio".
Ma ti pare?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non per forza, non è che non voglio capire... È solo che "per logica"

*23 vs 25 vs 28*
Quanto è l'aumento di peso?
Quanto questo aumento di peso influisce sul tempo di una gara? (gf, circuito e cronoscalata).
Quant'è la diminuzione di attrito volvente?
Quanto questo influisce sul tempo della gara?
Quanto cambia l'attrito aero?
Quanto questo influisce sulla gara?

Tu hai preso un problema complesso: la prestazione assoluta, e lo hai ridotto al "aumenta il peso, quindi non posso accettare che sia meglio".
Ma ti pare?

Vedi... questa è logica che oltremodo deriva dal sapere... non da semplici impressioni che al più confermano la logica della conoscenza.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
*23 vs 25 vs 28*
Quanto è l'aumento di peso?
Quanto questo aumento di peso influisce sul tempo di una gara? (gf, circuito e cronoscalata).
Quant'è la diminuzione di attrito volvente?
Quanto questo influisce sul tempo della gara?
Quanto cambia l'attrito aero?
Quanto questo influisce sulla gara?

Tu hai preso un problema complesso: la prestazione assoluta, e lo hai ridotto al "aumenta il peso, quindi non posso accettare che sia meglio".
Ma ti pare?

Mi stai dicendo che sono variabili ininfluenti rispetto alle migliori sensazioni restituite dall'accoppiata 17c 25 mm?
Se si mi sta anche bene come risposta. Ma non diciamo che la zero di oggi è più performante della zero di tre anni fa, dopo che l'hanno zavorrata per il cerchio più grande, solo perché più comoda, perché il nostro asfalto è rovinato ecc...

Si certo, io ho messo in campo la prestazione pura. E qui non parliamo di telai o gruppi, qui parliamo della stessa identica ruota, da un lato 15c con 23 mm gonfiati a 8 bar, dall'altro 17c con 28 mm gonfiati a 7. Mi rifiuto di crederlo e per me è impossibile che la seconda sia più performante della prima. Se fosse così allora ho sbagliato per anni e quando mi hanno consigliato i tubolari da 21 anziché da 23 per usarli in gara si erano fumati qualcosa di pesante....

Poi dire, si ma è più comodo, essendo comodo risparmio Watt (???), ti dà un migliore feeling in discesa, mi sembra solo arrampicarsi sugli specchi per giustificare l'acquisto di ruote che, comfort a parte, non danno nulla di più rispetto alle ruote precedenti, anzi aggiungono un aggravio di peso sui corpi mobili e in rotazione che da quando faccio bdc mi è sempre stato raccomandato di limare.....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi stai dicendo che sono variabili ininfluenti rispetto alle migliori sensazioni restituite dall'accoppiata 17c 25 mm?


No.

Sto dicendo che ridurre le prestazioni assolute delle ruote+copertone al solo loro peso è insensato.
Sto dicendo che in ogni situazione c'è la scelta vincente, che non è un solo parametro a decidere qual è la scelta migliore.

Se l'aerodinamica conta poco (in gruppo), allora vince il copertone che scorre meglio: il 28, a patto che si stia in pianura e ci siano poche accelerazioni (no cirscuito). Se sei in salita o in un circuito nervoso allora la differenza di peso fra 25 e 28 non compensa il miglior attrito, quindi è meglio il 25 (mentre la differenza di peso fra 23 e 25 è troppo ridotta per contare)
Se stai facendo una gara su pista, dove conta solo l'aerodinamica (visto che gonfi a 2000bar), allora vince il 19/21 con cerchio da 20/23.

Ma soprattutto dico (prima non l'ho detto per non aggiungere troppa carne al fuoco), che tutto questo conta se almeno finisci decimo in gara, altrimenti non guadagni nulla.