Prima uscita in bdc

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Salve a tutti, oggi sono uscito per la prima volta con la mia prima e nuova creatura, fatti una 50ina di km quindi una distanza che mi ha dato le prime risposte ma che mi ha anche creato una miriade di domande ;nonzo%

Una delle certezze è quella che dovrò faticare non poco sulle salite visto che con il 34-28 oggi ho faticato non poco per farne una :rosik:
L'altra è che devo riportare la posizione della bdc sulla mtb perchè il ginocchio che mi fà male quando pedalo con la Scott non mi fà male quando pedalo la Trek o-o

La prima delle domande che mi viene in mente è legata a un problema che non so se sia mio o della bicicletta (Trek emonda sl5) diciamo che l'avantreno sembra abbastanza rigido, il problema però si presenta maggiormente quando mi alzo dalla sella per forzare, ad esempio oggi in una salita ripida alzandomi e spostando il peso sull'avantreno per poco non cado perchè la ruota ha dato uno scatto repentino verso destra senza che io avessi tirato il manubrio, mi ha dato come l'impressione che il mio peso crei dei problemi al bilanciamento dell'avantreno, è possibile che io sbagli posizione quando pedalo in piedi o è un difetto di bilanciamento dello sterzo? (considerate che ho 2,5 cm di spessori)

Un'altro problema è legato al cambio che purtroppo alle marce alte (dal pignone 28 scendendo per altri 2) sia con il 50 che con il 34 la catena tocca il deragliatore, che dite la riporto al rivenditore subito per farglielo regolare di nuovo? ho il primo tagliando gratuito a 500km ma non rischio di rovinare catena e deragliatore nel frattempo?

Per il resto ho mantenuto (a detta di Strava :mrgreen: ) una media di 26 kmh girando quasi interamente in pianura, con dei dislivelli in salita e discesa e con un paio di salite impegnative non più lunghe di 500 mt ciascuna, un paio di soste.

Ciao a tutti
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Un'altro problema è legato al cambio che purtroppo alle marce alte (dal pignone 28 scendendo per altri 2) sia con il 50 che con il 34 la catena tocca il deragliatore, che dite la riporto al rivenditore subito per farglielo regolare di nuovo? ho il primo tagliando gratuito a 500km ma non rischio di rovinare catena e deragliatore nel frattempo?

Ciao! Non ho capito bene questa parte. Diciamo che in linea generale, se utilizzi rapporti "incrociati", ovvero 50/28 oppure 34/11 (grande davanti e grande dietro oppure piccolo davanti e piccolo dietro, per intenderci), è normale che sferragli un po' e ti consiglio di non utilizzare questi rapporti! Mi pare strano invece, se ho capito bene, che la catena tocchi il deragliatore con il 34/28.. Magari portala a vedere per dargli una regolata... mal che vada ti dicono che è a posto, altrimenti la sistemano. o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti, oggi sono uscito per la prima volta con la mia prima e nuova creatura, fatti una 50ina di km quindi una distanza che mi ha dato le prime risposte ma che mi ha anche creato una miriade di domande ;nonzo%

Una delle certezze è quella che dovrò faticare non poco sulle salite visto che con il 34-28 oggi ho faticato non poco per farne una :rosik:
L'altra è che devo riportare la posizione della bdc sulla mtb perchè il ginocchio che mi fà male quando pedalo con la Scott non mi fà male quando pedalo la Trek o-o

La prima delle domande che mi viene in mente è legata a un problema che non so se sia mio o della bicicletta (Trek emonda sl5) diciamo che l'avantreno sembra abbastanza rigido, il problema però si presenta maggiormente quando mi alzo dalla sella per forzare, ad esempio oggi in una salita ripida alzandomi e spostando il peso sull'avantreno per poco non cado perchè la ruota ha dato uno scatto repentino verso destra senza che io avessi tirato il manubrio, mi ha dato come l'impressione che il mio peso crei dei problemi al bilanciamento dell'avantreno, è possibile che io sbagli posizione quando pedalo in piedi o è un difetto di bilanciamento dello sterzo? (considerate che ho 2,5 cm di spessori)

Un'altro problema è legato al cambio che purtroppo alle marce alte (dal pignone 28 scendendo per altri 2) sia con il 50 che con il 34 la catena tocca il deragliatore, che dite la riporto al rivenditore subito per farglielo regolare di nuovo? ho il primo tagliando gratuito a 500km ma non rischio di rovinare catena e deragliatore nel frattempo?

Per il resto ho mantenuto (a detta di Strava :mrgreen: ) una media di 26 kmh girando quasi interamente in pianura, con dei dislivelli in salita e discesa e con un paio di salite impegnative non più lunghe di 500 mt ciascuna, un paio di soste.

Ciao a tutti

1- attenzione a riportare quote tra mtb e bdc perchè non funziona
2- quanto ti alzi sui pedali che presa tieni? assolutamente no presa alta, o sui comandi o bassa
3- se struscia leggermente sul deragliatore magari vanno regolati i fermi (le 2 viti sul corpo): non è una tragedia ma se vuoi portarla è un attimo regolarli
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Tenevo il manubrio nella parte alta dove ci sono i comandi, cmq la sensazione di sbilanciamento c'è sempre anche se molto attenuata quando sono seduto e con la presa ai comandi , mentre in presa bassa la sensazione sparisce.
I pignoni interessati sono i piu' grandi i primi 3 partendo dal 28, sia con il 50 che con il 34 sferragliano, tu dici che ci sono incroci che non si devono fare?
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Per esperienza nel passaggio mtb / bdc è un altro mondo cambia proprio il modo di pedalare e secondo me pure i muscoli sono utilizzati in modo differente.

- per il deragliatore ricorda la buona regola se puoi di non incrociare gli estemi e del 3 ossia con il 50 ant evita gli ultimi 3 rapporti più agili dietro e con il 34 i 3 rapporti più piccoli ( o lunghi) dietro. così preservi il tutto.
Poi per carita una occhiatina al si vende non fà mai male.

- Posizione difficile riportarre le quote mtb su bdc...oppure pui farlo ma a livello spannometrico poi dovrai per forza risistemarti perchè la postura in sella è differente

- discorso perdita di equilibrio...alzarsi sui pedali di una bdc non è come con mtb bisogna prenderci la mano e ricordarsi che il pneumatico di appoggio non solo è più stretto ma se l'asfalto è umido può pure scivolare e/ slittare tanto l'anteriore che il posteriore...
Io non amo alzarmi sui pedali e quando lo faccio le mani le piazzo sulla curva all'estremità del manubrio e vado cauto con la spinta difficilmente è cattiva rabbiosa come il mtb che tra forca ammortizzata ruote larghe a bassa pressione accetta un trattamento più ruvido oltre ad assorbire parte dell'energia.
E' un altro mezzo pur essendo sempre una bicicletta con un manubrio due ruote e una sella:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tenevo il manubrio nella parte alta dove ci sono i comandi, cmq la sensazione di sbilanciamento c'è sempre anche se molto attenuata quando sono seduto e con la presa ai comandi , mentre in presa bassa la sensazione sparisce.
I pignoni interessati sono i piu' grandi i primi 3 partendo dal 28, sia con il 50 che con il 34 sferragliano, tu dici che ci sono incroci che non si devono fare?

secondo me la sensazione di sbilanciamento è data dal fatto che non sei abituato alla posizione allungata della bdc, io al contrario quando vado in mtb (vado pochissimo) faccio una fatica boia con la presa larga del manubrio, quando devo passare in posti stretti (tra due macchine per esempio) ho sempre la sensazione di perdere l'equilibrio, mentre con la bdc nello stesso passaggio non freno nemmeno.

Io sono dell'idea che se un cambio è stato fatto con quelle corone e quei pignoni, si possano usare tutti. Certo è che se incroci molto più che lo sferragliare del deragliatore sentirai lo sferragliare della catena che gira storta
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
I pignoni interessati sono i piu' grandi i primi 3 partendo dal 28, sia con il 50 che con il 34 sferragliano, tu dici che ci sono incroci che non si devono fare?

Si. Ci sono rapporti che non si possono, o meglio non si devono utilizzare. In poche parole bisogna tenere la catena più parallela possibile alla bici e, quindi, al deragliatore. Quando sei con la corona grande davanti, la catena sta dritta partendo dal pignone più piccolo e verso quelli centrali. Man mano che sali, però, la catena comincia a non essere più parallela e forma un angolo con il deragliatore sempre più marcato. Ad un certo punto la catena è talmente inclinata che va a sfregare contro il deragliatore.Questo comincia a sentirsi più o meno a tre pignoni "dalla fine" ma se sali di più fa sempre più rumore.

Ora, se questo succede per poco tempo, qualche km, non succede nulla, ma se ci fai decine di km costantemente tutte le volte che esci, alla lunga danneggerà catena, deragliatore e anche i denti della corona e del pignone che "lavorano male".

Stessa cosa dicasi per la corona più piccola. Parti bene con il pignone più grande ma, man mano che scendi, la catena si inclina e fa lo stesso lavoro.

Però se questo sferragliamento te lo fa anche in atre posizioni più centrate, allora falla vedere
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti, oggi sono uscito per la prima volta con la mia prima e nuova creatura, fatti una 50ina di km quindi una distanza che mi ha dato le prime risposte ma che mi ha anche creato una miriade di domande ;nonzo%

Una delle certezze è quella che dovrò faticare non poco sulle salite visto che con il 34-28 oggi ho faticato non poco per farne una :rosik:
L'altra è che devo riportare la posizione della bdc sulla mtb perchè il ginocchio che mi fà male quando pedalo con la Scott non mi fà male quando pedalo la Trek o-o

La prima delle domande che mi viene in mente è legata a un problema che non so se sia mio o della bicicletta (Trek emonda sl5) diciamo che l'avantreno sembra abbastanza rigido, il problema però si presenta maggiormente quando mi alzo dalla sella per forzare, ad esempio oggi in una salita ripida alzandomi e spostando il peso sull'avantreno per poco non cado perchè la ruota ha dato uno scatto repentino verso destra senza che io avessi tirato il manubrio, mi ha dato come l'impressione che il mio peso crei dei problemi al bilanciamento dell'avantreno, è possibile che io sbagli posizione quando pedalo in piedi o è un difetto di bilanciamento dello sterzo? (considerate che ho 2,5 cm di spessori)

Un'altro problema è legato al cambio che purtroppo alle marce alte (dal pignone 28 scendendo per altri 2) sia con il 50 che con il 34 la catena tocca il deragliatore, che dite la riporto al rivenditore subito per farglielo regolare di nuovo? ho il primo tagliando gratuito a 500km ma non rischio di rovinare catena e deragliatore nel frattempo?

Per il resto ho mantenuto (a detta di Strava :mrgreen: ) una media di 26 kmh girando quasi interamente in pianura, con dei dislivelli in salita e discesa e con un paio di salite impegnative non più lunghe di 500 mt ciascuna, un paio di soste.

Ciao a tutti

ciao,
l'avantreno che ti "sfugge" dipende dall'angolo dello sterzo, nella tua nuova trek e' sicuramente diverso dalla mtb. anche mezzo grado di differenza si sente, trek in questo caso e' molto agile ma devi farci l'abitudine, come guidare per la prima volta un'auto col servosterzo. o-o
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Grazie per le vostre risposte,

alla mia seconda con la Emonda :mrgreen:
ho riscontrato che in effetti avete ragione, è proprio una questione di approccio,
stavolta ero molto più sciolto e rilassato e la bici mi assecondava molto di più rispetto al giorno prima e comincio a "sentirla" veramente mia :eek:, anche il cambio si stà assestando e mi sembra funzioni meglio, quindi scusatemi ma erano solo falsi allarmi.
Adesso sto' per andare per la mia terza uscita, non riesco più a fermarmi :mrgreen:

P.s. guardate che amico ho incontrato ieri.....
 

Allegati

  • IMAG0460.jpg
    IMAG0460.jpg
    323,5 KB · Visite: 144

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
ah scusate ancora la domanda stupida ma nelle R2 ci posso mettere la camera d'aria? E volendo comprare tubeless mi converrebbe? Ho letto che il Bontranger race è tubeless ready, o sto' solo facendo confusione?
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
domanda per quanto riguarda l'incrocio con la 50 ma non hai il mezzo scatto del deragliatore? Se hai gruppo 105 c'è sicuro e cioè nei comandi di sx, leva piccola, hai un leggerissimo scatto chiamato anche trim se non sbaglio, che sposta il deragliatore di un paio di millimetri per consentirti l'incrocio con la 50 anche se è bene non usarla. Per la bomboletta forse ti converrebbe una pompetta co2 e una camera d'aria, per il resto buone pedalate.
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
domanda per quanto riguarda l'incrocio con la 50 ma non hai il mezzo scatto del deragliatore? Se hai gruppo 105 c'è sicuro e cioè nei comandi di sx, leva piccola, hai un leggerissimo scatto chiamato anche trim se non sbaglio, che sposta il deragliatore di un paio di millimetri per consentirti l'incrocio con la 50 anche se è bene non usarla. Per la bomboletta forse ti converrebbe una pompetta co2 e una camera d'aria, per il resto buone pedalate.

Grazie!! (si ho il gruppo 105) Questa cosa non la sapevo, il trim si regola solo con la leva piccola? ;nonzo%

Quindi la camera d'aria la posso mettere nelle R2? Cosa vuol dire tubeless ready? Con il cerchio che ho (Bontrager race) posso mettere i tubeless? E se si, conviene?
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
domanda per quanto riguarda l'incrocio con la 50 ma non hai il mezzo scatto del deragliatore? Se hai gruppo 105 c'è sicuro e cioè nei comandi di sx, leva piccola, hai un leggerissimo scatto chiamato anche trim se non sbaglio, che sposta il deragliatore di un paio di millimetri per consentirti l'incrocio con la 50 anche se è bene non usarla. Per la bomboletta forse ti converrebbe una pompetta co2 e una camera d'aria, per il resto buone pedalate.

Scusa non ho capito. Anche io ho il 105. Cos'è questo trim? A cosa serve e come si usa? ;nonzo%
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Scusa non ho capito. Anche io ho il 105. Cos'è questo trim? A cosa serve e come si usa? ;nonzo%
Serve per usare gli incroci estremi.
Hai 4 posizioni e 3 scatti sia a salire sia a scendere: Low trim, Low, Top trim e Top, quindi partendo dal basso

Low trim: si usa per incrociare corona grande con pignoni grandi (28-32) > quando sei in posizione Top fai uno scatto con leva piccola per spostare il derag. verso l'interno
Low: situazione normale di uso con corona piccola (hai fatto il 1° scatto con la leva grande)
Top trim: quando sei in posizione Low con corona piccola fai uno scatto con la leva grande per utilizzare corona piccola con pignoni piccoli (11-12)
Top: situazione normale di uso con corona grande (hai fatto ulteriori 2 scatti con la leva grande)

Quindi normalmente sei in 2a posizione (low) e fai due scatti (ultima posizione) per salire di corona con la leva grande e due per scendere con la leva piccola. Quando fai un solo scatto con una delle due leve "trimmi" in basso o in alto a seconda dei casi.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Una delle certezze è quella che dovrò faticare non poco sulle salite visto che con il 34-28 oggi ho faticato non poco per farne una :rosik:


Tutto nella norma, tranquillo. ;-)
Con la bdc si pedala più duro rispetto alla MTB, ti devi ancora abituare.
Ma la Emonda in salita e uno spettacolo, ti darà soddisfazioni. ;-)

La prima delle domande che mi viene in mente è legata a un problema che non so se sia mio o della bicicletta (Trek emonda sl5) diciamo che l'avantreno sembra abbastanza rigido, il problema però si presenta maggiormente quando mi alzo dalla sella per forzare, ad esempio oggi in una salita ripida alzandomi e spostando il peso sull'avantreno per poco non cado perchè la ruota ha dato uno scatto repentino verso destra senza che io avessi tirato il manubrio, mi ha dato come l'impressione che il mio peso crei dei problemi al bilanciamento dell'avantreno, è possibile che io sbagli posizione quando pedalo in piedi o è un difetto di bilanciamento dello sterzo? (considerate che ho 2,5 cm di spessori)

Anche qui tutto normale: l' avantreno della Emonda è molto leggero, devi solo prenderci la mano.
Quella bici è già molto reattiva, se esageri con la spinta poi veramente ti ribalti. :-)
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Grazie mille mi dai speranza, non a caso il tuo nick è "pensopositivo" :mrgreen:

cmq si è vero già alla seconda uscita mi sono accorto che è solo una questione di feeling, sono ancora molto inesperto e devo veramente "pedalare" parecchio, e a proposito non ho ben capito la spiegazione sui trim di Shadowplay è sicuramente colpa mia che ancora non capisco il linguaggio tecnico ;nonzo%

P.s. abbiamo gli stessi gusti in materia di biciclette :mrgreen:
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
Grazie mille mi dai speranza, non a caso il tuo nick è "pensopositivo" :mrgreen:

cmq si è vero già alla seconda uscita mi sono accorto che è solo una questione di feeling, sono ancora molto inesperto e devo veramente "pedalare" parecchio, e a proposito non ho ben capito la spiegazione sui trim di Shadowplay è sicuramente colpa mia che ancora non capisco il linguaggio tecnico ;nonzo%

P.s. abbiamo gli stessi gusti in materia di biciclette :mrgreen:

Non l'hai capito perchè è più facile a farsi che a spiegarlo.
1-Fai così metti la corona grande davanti (quindi hai fatto fare i 2 scatti alla leva grande)
2- metti la corona più grande e sentirai strisciare
3- con la leva piccola sx fai fare un piccolo scatto come se volessi passare al pignone piccolo (trim) la leva deve spostarsi di 2-3mm, non tirarla completamente e te ne accorgi perchè la catena resta sul pignone grande da 50
4- non senti + rumore perchè il deragliatore si è sostato di 2-3 mm per consentirti l'incrocio.