un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
La grigia, ma ho visto che c'è differenza di prezzo notevole.
Cosa posso dirti ... come al solito il sito trek è un qualcosa di allucinante.
Invito tutti a fare una prova:
Selezionate emonda slr 6, vedrete il prezzo di listino pari a €. 4.499,00.
Se andate sul project one, senza aggiungere nulla, già aumenta di 500 €.
Se selezionate la colorazione Contador bianca, (grigia non c'è), costerà 5.499,00 €.
Alla fine sono 1000 euro in più rispetto quella sul sito e 500 in più rispetto quella sul project one, (anche se la bicicletta sito/p1 è identica in tutto e per tutto, colore compreso).
Quindi 1000 euro in più, (quasi il costo di un gruppo dura ace) ... sinceramente per una colorazione mi sembra una follia !
... Ma ci prendono per ( ! ) ?!?!?!

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
203
Visita sito
Cosa posso dirti ... come al solito il sito trek è un qualcosa di allucinante.
Invito tutti a fare una prova:
Selezionate emonda slr 6, vedrete il prezzo di listino pari a €. 4.499,00.
Se andate sul project one, senza aggiungere nulla, già aumenta di 500 €.
Se selezionate la colorazione Contador bianca, (grigia non c'è), costerà 5.499,00 €.
Alla fine sono 1000 euro in più rispetto quella sul sito e 500 in più rispetto quella sul project one, (anche se la bicicletta è identica in tutto e per tutto, colore compreso).
... Ma ci prendono per ( ! ) ?!?!?!

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

infatti, se la tengono.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cosa posso dirti ... come al solito il sito trek è un qualcosa di allucinante.
Invito tutti a fare una prova:
Selezionate emonda slr 6, vedrete il prezzo di listino pari a €. 4.499,00.
Se andate sul project one, senza aggiungere nulla, già aumenta di 500 €.
Se selezionate la colorazione Contador bianca, (grigia non c'è), costerà 5.499,00 €.
Alla fine sono 1000 euro in più rispetto quella sul sito e 500 in più rispetto quella sul project one, (anche se la bicicletta sito/p1 è identica in tutto e per tutto, colore compreso).
Quindi 1000 euro in più, (quasi il costo di un gruppo dura ace) ... sinceramente per una colorazione mi sembra una follia !
... Ma ci prendono per ( ! ) ?!?!?!

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



Da quello che ho capito accedere al po di base già costa € 500
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il loro sito è indecente

non solo il loro, anche altri "grandi" fanno pena, non sono un esperto del settore ma a giudicare dai siti che poi rappresentano sempre piu' il primo contatto con il pubblico che spende soldi, piu' che grandi aziende mi sembrano piccole realta' appena uscite dagli scantinati di periferia. sviluppano concetti e materiali che neanche la NASA conosce ma poi trovano difficolta' nell'interfacciarsi con chi compra.
IMHO.;nonzo%
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Allora ragazzi prima di parlarvi della new émonda slr vs émonda slr 2014-2017 mi presento, anche se alcuni di voi già mi conoscono di persona, così che possiate pesare le mie parole, considerazioni e conclusioni.
Sono un amatore che negli ultimi anni percorre mediamente km 10.000, in passato ho fatto meno come molto di piu, sono tornato alle gf questo anno facendone 3 (medio fondo), nell'ultima a cui ho partecipato mi sono piazzato 89 assoluto.
Ho 44 anni Sono alto 1,79 per kg 68 mi posso considerare un passista-scalatore che pedala con frequenze medio-alte.
Vado in bdc dal 2006 e Dal 2010 pedalo su bdc trek nell'ordine ho avuto : madone 6.7 oclv2, madone 6.9 ssl, madone 7s, émonda slr 2014-2017 e adesso new émonda slr.
Ho permutato telaio + freni bontrager + reggisella da 20 mm per prendere telaio + freni ultegra + reggisella da 5 mm (che deve ancora arrivare )
La posizione in sella è la medesima.
La bdc è una tg 56 h1 in colorazione standard con ultegra elettronico, fulcrum 0, ruote continental gp 4000 s II da 25", due portaborracce bontrager rxl, sella San Marco aspide Carbon sl, pipa e curva bontrager xxx, pedali look keo 2 Max e garmin 520 alla bilancia ha fatto segnare kg 6,840 lo stesso dato della precedente nonostante abbia montato i freni ultegra che pesano di più rispetto ai bontrager che avevo, quindi a conti fatti la new émonda è anche più leggera.
Detto questo veniamo all'analisi statica ed alla prova dinamica della new émonda.
Di fatto non c'è una tubazione uguale al precedente modello, fatto salvo per la forcella ed il moncone del telaio dove si attacca il suo tipico reggisella, si vede che sono intervenuti in ogni zona, spesso maggiorandole, per migliorare un prodotto già molto buono.
Forse esteticamente nel complesso ha perso un po' quegli equilibri delle forme /proporzioni, dato che adesso convivono diverse forme delle tubazioni da rettangolari, pentagonali, esagonali ad ovali che la rendono meno aggraziata ma il tutto è volto a migliorarne l'uso in dinamica, quindi meno filosofia ma più concretezza .
gli standard bb90, sterzo conico e2 e freni dual pivot montati direttamente sul telaio tramite due punti anche in questa versione vengono confermati.

40bdeb35607db1ea41664dddc3fd6fbc.jpg

Vedi l'allegato 154194
Vedi l'allegato 154195 Vedi l'allegato 154196
Vedi l'allegato 154197
Vedi l'allegato 154198

La new émonda è più rigida, lo si avverte chiaramente fin dalle prime pedalate trasmettendo sui comandi continue micro vibrazioni dandoti sempre la chiara percezione di dove stai mettendo le ruote e cosa potrebbe succedere, questo è molto appagante, per contro impone di avere sempre la presa ben salda sul manubrio perché sulle asperità (pianura, vallonato, salita) tende a sobbalzare .
In pianura la maggiore rigidità verticale ti invoglia a continue accelerazioni da seduto, in salita e nei mangia e bevi la bdc in forcing fila via che è un piacere e sui rilanci in fuorisella dove da il meglio di se, anche di rapporto, non si scompone ripartendo senza esitazioni.
Nelle discese veloci è stabile, ma nelle discese tecniche invece, grazie alla maggiore rigidità dell'avantreno e carro posteriore, sembra una bdc da freestyle da quasi intraversare, però per contro appunto per la sua maggiore rigidità su discese sconnesse bisogna avere un certo auto/controllo, per questo motivo ai deboli di cuore consiglio di ammorbidirla con ruote meno rigide, tipo shimano / dt swiss se parliamo di alluminio ma meglio ancora se andiamo di carbonio per farle assecondare un po' di più le varie sconnessioni .
Alla voce confort non ho avvertito sensibili differenze con la precedente.
Sintetizzando quello che la trek prometteva per questa new emonda in gran parte l'ha mantenuto più rigida, comoda uguale, più leggera, più efficace in discesa ad un prezzo più basso anche se per contro, a mio parere, è diventata un prodotto marcatamente racing, quindi cattiva, ed in certe condizioni può diventare impegnativa.
Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Ottima recensione e vista la tua esperienza TREK sara' molto utile.

Utilizzo da due mesi e mezzo l'emonda slr 2017 (ci ho percorso oltre 3000 km ) e la trovo veramente bella mi diverto da matti, quindi vista la tua recensione per averla migliorata hanno fatto un grandissimo lavoro.

Dimenticavo la tua bici veramente bella complimenti.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Infatti ...
Trek perde colpi.
Da una azienda che si professa la migliore nel suo settore, curare almeno decentemente il proprio sito sarebbe il minimo sindacale.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Il loro sito è indecente

non solo il loro, anche altri "grandi" fanno pena, non sono un esperto del settore ma a giudicare dai siti che poi rappresentano sempre piu' il primo contatto con il pubblico che spende soldi, piu' che grandi aziende mi sembrano piccole realta' appena uscite dagli scantinati di periferia. sviluppano concetti e materiali che neanche la NASA conosce ma poi trovano difficolta' nell'interfacciarsi con chi compra.
IMHO.;nonzo%

Vero, concordo, anche se lo frequento molto poco il sito fa schifo.
Vero anche che questi aspetti sono incredibilmente sottovalutati da tante aziende importanti ed importantissime.
Ricordo qualche anno fa che segnalai alla Lightweight l'oscena traduzione italiana del loro sito(*) e mi dissero che ne erano consapevoli e che avrebbero "successivamente" migliorato la situazione, ora qualcosa hanno fatto ma il sito rimase così per molto tempo ancora.

Evidentemente, per qualche misterioso motivo, le buone gestioni degli hardware sono ritenute più proficue delle buone gestioni dei software, Garmin da questo punto di vista è avanti un secolo... :mrgreen:


* = Era fatta con Google traduttore, visto che operavamo nel settore mi offrii di migliorarla in cambio di "solo" qualche coppia di ruote. Il commerciale italiano mi disse che tutto sommato poteva essere percorribile, fummo però stoppati da un inflessibile diniego teutonico.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ottima recensione e vista la tua esperienza TREK sara' molto utile.

Utilizzo da due mesi e mezzo l'emonda slr 2017 (ci ho percorso oltre 3000 km ) e la trovo veramente bella mi diverto da matti, quindi vista la tua recensione per averla migliorata hanno fatto un grandissimo lavoro.

Dimenticavo la tua bici veramente bella complimenti.



Grazie .
Posso affermare che questa bdc è la sintesi dei miei quasi 11 anni di ciclismo, tutte le scelte fatte sono volte a privilegiare l'aspetto pragmatico lasciando perdete inutili fronzoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.