Passo dello Spluga - Lugano

23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
allora da Splugen a Menaggio hai nell'ordine:

9 km di salita abbastanza costante per arrivare al passo (pedalabile)

30 km di discesa a tratti con asfalto a tratti brutto e sporco (occhio ai pezzi in galleria se non fai la deviazione per Isola) intervallati da 2 pezzi in 'piano', uno dopo 3 km passato il paese di Montespluga ed uno in zona Campodolcino.

Da Chiavenna a Sorico hai 3 alternative:

1) strada principale: molto trafficata ma abbastanza scorrevole, paradossalmente il traffico ti può dare una mano con il vento contro. teoricamente 2 gallerie sarebbero interdette alle bici

2) strada interna (SP2) che si congiunge con l'altra a novate mezzola: traffico quasi inesistente, sei tu solo contro il vento. però le poche macchine che percorrono sta strada lo fanno a velocità folli :mrgreen:

3) pista ciclabile che da Chiavenna arriva ai piani di spagna: zero traffico ma molto poco 'scorrevole' e per il percorso, e per la presenza di pedoni, famiglie...e per il fatto che in alcuni tratti c'è strada bianca. io non la faccio mai.

da Sorico a Menaggio hai poche alternative: strada del lago. o meglio ci sarebbero anche piste ciclabili in alcuni tratti, ma o sono per famiglie con bimbi a seguito (da passeggio quindi, vedi il primo pezzo sorico gera), oppure sono in sterrato (Gravedona-Dongo, Musso-Cremia) oppure totalmente inesistenti. L'unico consiglio utile è evitare le gallerie: alcune sono vietate (tipo quella di dongo, anche se qualche idiota ogni tanto lo becco dentro in bici) altre sono percorribili ma quasi tutte hanno la pista ciclabile alla sinistra...non sarà il massimo ma eviti di respirare smog.

poi da menaggio vedi tu se salire a Porlezza, Svizzera, Varese (io farei così, meno traffico, Lugano a parte), oppure tirare a Como e poi su per Varese.

capitolo vento: da inizio primavera fine estate-metà autunno il lago di Como è caratterizzato dalla presenza di 2 venti termici: il tivano, da nord, dal mattino presto fino alle 10.30-11.00 e la breva, da sud, da mezzogiorno alle 18.00 (a grandi linee). generalmente parlando, al mattino il tivano è molto fastidioso in zona lecco- Valmadrera (e meno nelle altre parti del lago) al mattino presto, man mano si affievolisce per lasciare posto alla breva. la breva invece è fastidiosa da metà lago in su, ed arriva su fino in svizzera (provare per credere, fai l'engadina in direzione nord sud al pomeriggio...ti passa la voglia). il problema è che da sorico a Chiavenna non ci sono troppi ostacoli (paesi, case, gallerie) al vento e quindi te lo becchi a cannone in faccia. o meglio te lo becchi dalla cima dello spluga ( a dire il vero te lo becchi in faccia anche da hinterrhein a Splugen, ma lì e quasi tutta discesa/falsopiano a scendere, a parte qualche strappo).

tendenzialmente è un giro controvento, al mattino di intensità inferiore, al pomeriggio può rompere le pale non poco. comunque ne vale la pena. giro da NON fare nel weekend.

Grazie mille, ottimi consigli, mi studierò per bene il percorso e cercherò di convincere qualche socio di pedalate a farlo con me in modo da spartirsi il lavoro al vento.



Ciao

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Grazie mille, ottimi consigli, mi studierò per bene il percorso e cercherò di convincere qualche socio di pedalate a farlo con me in modo da spartirsi il lavoro al vento.



Ciao

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

figurati! se hai bisogno di altre info...
come ti dicevo, secondo me un giro bellissimo. io fortunatamente lo faccio da Dongo partendo prima dell'alba (prima delle 5 per intendersi) e mi evito un bel po' di traffico.
Il san bernardino lo considero una delle salite più belle (a parte il drizzone dopo lostallo quando la strada del passo corre alla sinistra dell'autostrada...)
sicuramente con qualcuno che ti da dei cambi il vento rompe meno le scatole...poi magari ti va di fortuna e becchi una giornata con calma totale di vento...e lì schiatti dal caldo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mal che vada un bel tuffo nel lago e via a tutta.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Da li in poi ti ti-immetti sulla statale e iniziano una serie di gallerie non attraversabili in bici e devi continuare ad attraversare e ri-attraversare la statale per prendere la pista ciclabile (molti ciclisti comunque passano ancora in galleria in quanto larghe e ben illuminate)
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION] [MENTION=25216]cactaceo[/MENTION]

Ciao, ho fatto questo pezzo di strada diverse volte in auto per recarmi a Caspoggio ed ho notato che é presente una linea continua, quindi un ciclista come può svoltare a sinistra?




Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION] [MENTION=25216]cactaceo[/MENTION]

Ciao, ho fatto questo pezzo di strada diverse volte in auto per recarmi a Caspoggio ed ho notato che é presente una linea continua, quindi un ciclista come può svoltare a sinistra?




Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Se si percorre il lago da nord a sud si hanno 2 aternative
1) non si svolta e si percorrono le gallerie
2) si svolta alla faccia della doppia linea continua
Tendenzialmente, visto che le gallerie non sono lunghissime (quella più lunga è in discesa se si va da nord a sud, se la si percorre in senso inverso c'è la strada sulla dx comoda) e abbastanza illuminate, quasi tutti i ciclisti in bdc le percorrono (escluse quelle vietate alle bici, tipo quella di dongo, di menaggio e di Brienno etc etc), però in effetti sono situazioni del kaiser...
ti faccio un esempio: andando sempre in direzione nord sud, c'è, in zona S. Siro una galleria che, per evitarla, devi attraversare la strada in doppia linea continua, percorrere la ciclabile e poi rientrare sulla strada principale in curva, in contromano e dover riattraversare la doppia linea continua per andare nel corretto senso di marcia e non in contromano. come già detto, tutto questo in curva.
Per non parlare delle 2 ciclabili disegnate su asfalto nel pezzo cremia musso...sono meno larghe di una bici...ok non c'era altro spazio, ma che senso ha quindi farle se non ci sta una bici???????????
potrei andare avanti un bel po', ma il senso si è capito.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Se si percorre il lago da nord a sud si hanno 2 aternative

1) non si svolta e si percorrono le gallerie

2) si svolta alla faccia della doppia linea continua

Tendenzialmente, visto che le gallerie non sono lunghissime (quella più lunga è in discesa se si va da nord a sud, se la si percorre in senso inverso c'è la strada sulla dx comoda) e abbastanza illuminate, quasi tutti i ciclisti in bdc le percorrono (escluse quelle vietate alle bici, tipo quella di dongo, di menaggio e di Brienno etc etc), però in effetti sono situazioni del kaiser...

ti faccio un esempio: andando sempre in direzione nord sud, c'è, in zona S. Siro una galleria che, per evitarla, devi attraversare la strada in doppia linea continua, percorrere la ciclabile e poi rientrare sulla strada principale in curva, in contromano e dover riattraversare la doppia linea continua per andare nel corretto senso di marcia e non in contromano. come già detto, tutto questo in curva.

Per non parlare delle 2 ciclabili disegnate su asfalto nel pezzo cremia musso...sono meno larghe di una bici...ok non c'era altro spazio, ma che senso ha quindi farle se non ci sta una bici???????????

potrei andare avanti un bel po', ma il senso si è capito.


Ah ottimo, allora non sono solo io ad aver riscontrato il problema!

Il mio problema non sono tanto le gallerie, però come sottolinei tu giustamente alcune sono vietate alla bici e visto che sono state create delle ciclabili apposite mi piacerebbe utilizzarle. Però cavolo, un po' di testa quando si fanno le cose, non so pensare magari a piazzare una riga tratteggiate e una piccola preselezione per i ciclisti era così difficile?

Tra l'altro tu sei pratico della zona tra Morbegno, Sondrio e Tirano? Perché da Livigno vorrei tornare a Caspoggio ed in seguito in Ticino.
C'è per esempio un'alternativa alla statale tra Morbegno e Sondrio?




Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ah ottimo, allora non sono solo io ad aver riscontrato il problema!

Il mio problema non sono tanto le gallerie, però come sottolinei tu giustamente alcune sono vietate alla bici e visto che sono state create delle ciclabili apposite mi piacerebbe utilizzarle. Però cavolo, un po' di testa quando si fanno le cose, non so pensare magari a piazzare una riga tratteggiate e una piccola preselezione per i ciclisti era così difficile?

Tra l'altro tu sei pratico della zona tra Morbegno, Sondrio e Tirano? Perché da Livigno vorrei tornare a Caspoggio ed in seguito in Ticino.
C'è per esempio un'alternativa alla statale tra Morbegno e Sondrio?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

sì ce ne sono 2 di alternative: o stai a sinistra dell'adda oppure a destra, facendo i paesi.
escludendo cmq il sentiero Valtellina perché percorrerlo in bdc è un azzardo
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
sì ce ne sono 2 di alternative: o stai a sinistra dell'adda oppure a destra, facendo i paesi.

escludendo cmq il sentiero Valtellina perché percorrerlo in bdc è un azzardo


A sinistra intendi tutto contro montagna? Perché ho visto che c'è anche uno sterrato che "costeggia" la linea ferroviaria.

I paesini sembrano simpatici, però é tutto un sali e scendi e non so dove si va arrivati in zona della nuova galleria in costruzione, perché dall'auto non mi sembra ci sia la strada ...


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
A sinistra intendi tutto contro montagna? Perché ho visto che c'è anche uno sterrato che "costeggia" la linea ferroviaria.

I paesini sembrano simpatici, però é tutto un sali e scendi e non so dove si va arrivati in zona della nuova galleria in costruzione, perché dall'auto non mi sembra ci sia la strada ...


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

esempio

www.openrunner.com/orservice/inorse...=5&m=0&pa=0&c=0&ts=1496648246
 
Ultima modifica: