Colnago Concept

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno vi presento la mia nuova belva.

Telaio: Colnago Concept tg 54s

Gruppo: Super Record EPS così composto

•Guarnitura 52-36

•Pignoni 11-29

•Pedivelle 172,5

Rote: Fulcrum Racing Zero (per il momento )

Sella: Sella Italia Kit Carbon

Piega e Attacco manubrio: Deda Superleggera RS

Portaborraccia: Elite Leggero

Pedali: Look Keo Blade Ti

Finalmente sono riuscito ad accumulare un po’ di km necessari per poter fornire delle prime informazioni riguardanti questo nuovo prodotto di casa Colnago che però premetto sono condizionate da forma fisica scadente e euforia per il nuovo acquisto.:mrgreen:

Innanzitutto partirei dal peso che della bici completa di pedali e portaborracce che è di 7,2 kg non male visto il telaio non di sicuro tra i più leggeri in commercio che comunque con un bel paio di cerchi si potrebbe tranquillamente scendere sotto i 7 kg.

Appena montato in sella mi è sembrato di essere ritornato a casa grazie alle geometrie tipiche di Colnago che da sempre ho apprezzato negli anche nei modelli che ho posseduto in passato (clx e M10).

Le prove su strada mi dicono che è un mezzo molto reattivo, rigido ma non per niente scomodo. L’ho testata per 500 km, non tanti ma il giusto per dare le prime impressioni sul suo comportamento, su percorsi pianeggianti, vallonati e salite medio lunghe, con pendenze soft e over 10%.

La pianura è il suo habitat naturale, le forme filanti e il 52 aiutano a tenere alte le velocità, il cambio di ritmo o l’uscita dalle curve sono facilitati da un MC che rende la bici estremamente reattiva. Mi immaginavo un mezzo molto secco e rigido invece assorbe molto bene le asperità dell’asfalto. Però su questo punto mi riservo perché dovrò testarla con ruote in carbonio (già pronte ) e su distanze over 150 km per eventuali dolori o affaticamenti.

Ottime impressioni anche nel vallonato dove i rilanci sono una goduria e quando spingi sui pedali in fuori sella la bici risponde prontamente ad ogni tua pedata.

Ora passiamo alla salita dove sulla carta dovrebbe essere il suo tallone d’Achille invece mi ha sorpreso alla grandissima. Il suo peso non proprio superlight non si sente e associato ad una buona postura mi ha permesso di spingere regolare il mezzo su pendenze in doppia cifra. Nelle pendenze ancora maggiori dove urge alzarsi sui pedali poi il mezzo risponde davvero alla grandissima. Mi riservo da dare i pieni voti perché voglio testarla bene su salite più lunghe quelle che io preferisco dove posso imprimere il mio ritmo per 20 km e oltre.

In discesa non è una novità che le Colnago sono una favola ma causa asfalto freddo e non perfettamente asciutto non mi hanno permesso di spingere come si deve ma comuque ho apprezzato la facilità di entrata in curva. In questo frangente mi ha sorpreso molto anche la frenata dei Direct Mount di Campagnolo molto potenti come prediligo io.

Per non farmi mancare nulla ho percorso circa 2 km di pavè e ciottolato e li proprio non ci siamo. Salta e sbacchetta come un cavallo pazzo e i contraccolpi sono molto fastidiosi.

Riguardo gruppo e ruote penso non ci sia niente da dire se non quanto già detto in altre sezioni del forum.

Le conclusioni sono di un mezzo si estremamente racing dove le gare in circuito sono il suo pane ma più polivalente di quanto ci si possa aspettare grazie al suo saper rispondere bene alle asperità dell’asfalto e alla sua reattività che in salita non fa rimpiangere i suoi 7 kg suonati.

Per me era il primo mezzo aereo provato e il suo risultato ha fatto sorgere un enorme dubbio, In una bici è meglio la leggerezza o la reattività?;nonzo%

Vi lascio infine con delle foto della belva, dei suoi particolari e del suo tester:==
b0c72ea301eed5c59f0d8c51a80f22ab.jpg

748461da4f456c9a04ab45c527c0b966.jpg

4beab556112ee86e3195b519273a3cc0.jpg

a941f58c902d5baf687c075386a47fe3.jpg

128f08d8e06a525a6e9640341dd3762b.jpg

b3d62945734db24d1cfd70ba43292258.jpg

33b009259ddf35b1c3a959862ee91ba2.jpg

076d73298ab88b0332e40deb046d3d58.jpg

3e25930012fe240234f841e5ad604c59.jpg

71991cb67a7e58242b62a29a4c4cd34c.jpg

be24ed7991457735b52589ef05da9e8a.jpg
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Grande, finalmente la tanto attesa recensione! ottimo lavoro o-o
e cosa ne pensi del passaggio da emonda a concept? ti manca qualcosa della prima o hai ritrovato in questa qualcosa che la trek non ti dava?

Con la trek mi sono trovato moto bene, probabilmente se non avevo quei problemi di movimento centrale non sarei ritornato in Colnago (almeno a breve ), cmq secondo me concept più reattiva e cattiva ma in quanto comodità quasi stesso livello.
Bella bestia la concept [MENTION=3568]andrecaby[/MENTION] ;)
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Con la trek mi sono trovato moto bene, probabilmente se non avevo quei problemi di movimento centrale non sarei ritornato in Colnago (almeno a breve ), cmq secondo me concept più reattiva e cattiva ma in quanto comodità quasi stesso livello.
Bella bestia la concept [MENTION=3568]andrecaby[/MENTION] ;)

"Appena montato in sella mi è sembrato di essere ritornato a casa grazie alle geometrie tipiche di Colnago che da sempre ho apprezzato negli anche nei modelli che ho posseduto in passato (clx e M10)."

Anche io ho fatto il percorso Colnago-Trek-Colnago e credo che questa frase della tua recensione riassuma perfettamente quella che è stata anche la mia impressione.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie Emiliano



Sarà fatto io cmq no c'entro proprio in qualsiasi caso :mrgreen: o-o
No beh..intendevo a colorazioni..anche l'abbigliamento ha un suo xche' abbinato ad una bici del genere...in tono e un po' piu' moderno nella visione,magari con panta termico e gambale al posto della calzamaglia da ciclononno,giubbottino termico tecnico slim e non felpatone largo d'annata..colori giusti ecc...ma io sono malato anche del look...non farci troppo caso...la bici invece da sbavo!!..anche nella mia taglia tra l'altro..:mrgreen:
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
"Appena montato in sella mi è sembrato di essere ritornato a casa grazie alle geometrie tipiche di Colnago che da sempre ho apprezzato negli anche nei modelli che ho posseduto in passato (clx e M10)."

Anche io ho fatto il percorso Colnago-Trek-Colnago e credo che questa frase della tua recensione riassuma perfettamente quella che è stata anche la mia impressione.

A volte per apprezzare bene qualcosa bisogna cambiare ;)
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
No beh..intendevo a colorazioni..anche l'abbigliamento ha un suo xche' abbinato ad una bici del genere...in tono e un po' piu' moderno nella visione,magari con panta termico e gambale al posto della calzamaglia da ciclononno,giubbottino termico tecnico slim e non felpatone largo d'annata..colori giusti ecc...ma io sono malato anche del look...non farci troppo caso...la bici invece da sbavo!!..anche nella mia taglia tra l'altro..:mrgreen:

E' la divisa invernale della squadra e stavo testanto anche quella dato che un nuovo modello Soullimit (tra l'altro più buono che bello ) la prox foto con cerchi bora, calzmaglia e giubbino x-bionic...giustamente anche l'occhio vuole la sua parte o-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
E' la divisa invernale della squadra e stavo testanto anche quella dato che un nuovo modello Soullimit (tra l'altro più buono che bello ) la prox foto con cerchi bora, calzmaglia e giubbino x-bionic...giustamente anche l'occhio vuole la sua parte o-o
Una domanda..la versione della concept in colororazione art decor l'hai per caso vista dal vivo??...l'azzurro sfumato per me e' molto particolare ed originale x distinguersi dai soliti...ha prezzo maggiore?...sarei curioso...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Verissimo o-o
Per quanto riguarda invece il discorso della nervosità del mezzo su pave', che misura di copertoncini utilizzi? gonfiati a quanto?

Bravo Andrea mi sono scordato di menzionare questo particolare, cmq copertoncini verdestain Forteza da 23 e gonfiati a 7.
Diciamo che il tratto in pavè non è stato voluto ma me lo sono trovato vicino e ho detto perchè no?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
sinceri complimenti
una bici del genere merita sicuramente altre ruote...
come mai non hai osato con l'azzurro sfumato? lo hai visto dal vivo?