[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
...avrei messo in vendita la bici su Subito.it:mrgreen:
A me è capitato, per fortuna ero circondato da vigneti ed ho finto di fermarmi per raccogliere un grappolo d'uva
Mi è capitato anche al contrario di essere sverniciato e poi di veder scoppiato il malcapitato di turno alla prima salita. La scusa più diffusa è quella di dover sistemare i tacchetti dei freni [emoji23]

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Stasera, mentre mulino come un criceto per tornare a casa presto ai 36 all'ora, sento un ronzio provenirmi da dietro e di lì a poco un gruppo di 10 ciclisti che mi svernicia con nonchalance. Avrei avuto voglia di attaccarmi per fare prima e risparmiare energie per spingere ancora di più quando fossi rimasto solo, ma poi ho pensato: se tampono qualcuno con una bici costosa mi tocca rompere il porcellino :cry:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
sento un ronzio provenirmi da dietro e di lì a poco un gruppo di 10 ciclisti

sei stato fortunato, io quando sento un ronzio è qualche tafano o ape che vuole violentarmi... :mrgreen: :mrgreen:

mi tocca rompere il porcellino :cry:

sei rimasto ancora al pocellino, pensavo avessi un caveau con combinazione elettronica ad orario... :mrgreen:

comunque, stamane durante la salita passo uno e noto che si mette a ruota, l'ho lasciato fare, ero troppo impegnato a salire con il mio umile passo a 10kmh... ma adesso mi chiedo, che senso ha mettersi a ruota in salita, si risparmia davvero qualcosa come in pianura?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
si risparmia davvero qualcosa come in pianura?
no ma è motivante :mrgreen:

p.s. mi capita rarissimamente di essere sorpassato (no, non perchè vado veloce anzi :cry: perchè esco così tardi che gli altri son già tutti rientrati :mrgreen:) ma se appena appena mi sembra di potergli stare dietro, ci provo sempre (e ci riesco mai, ma questo è un altro discorso)
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
comunque, stamane durante la salita passo uno e noto che si mette a ruota, l'ho lasciato fare, ero troppo impegnato a salire con il mio umile passo a 10kmh... ma adesso mi chiedo, che senso ha mettersi a ruota in salita, si risparmia davvero qualcosa come in pianura?

Voleva salire in compagnia a tua insaputa [emoji16]



Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
no ma è motivante :mrgreen:

ah ecco... mi sembrava strano a 10kmh che aereodinamicità potevo emanare... :mrgreen:

p.s. mi capita rarissimamente di essere sorpassato (no, non perchè vado veloce anzi :cry: perchè esco così tardi che gli altri son già tutti rientrati :mrgreen:) ma se appena appena mi sembra di potergli stare dietro, ci provo sempre (e ci riesco mai, ma questo è un altro discorso)

io invece esco presto, ma trovo sempre qualcun altro che esce prima di me per strada, ma secondo me il tipo in questione che ho passato, avrà iniziato male la salita, perchè prima di passarlo lo vedevo che sbandava, in genere quando si è stanchi capita... la avrà iniziata forse in velocità, venendo meno poi, quando sono andato io avanti, ho notato che si è messo dietro, anche se dopo circa 10 minuti, non l'ho visto più al tornante... la salita si teneva sul 7%
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Voleva salire in compagnia a tua insaputa [emoji16]

per me andava bene... :-)

mi sono reso conto che siamo adulti e non bambini in un asilo, quindi di conseguenza meglio comportarsi da tali, invece che essere definiti infantili a 30-40-50-60 anni... prima io certi meccanismi non riuscivo a comprenderli, tant'è vero che anche a me quando mi si mettevano a ruota mi davano fastidio per il timore che potessero farmi cadere con una loro errata manovra, ma poi ho iniziato a comprendere gli atteggiamenti di quelli che si mettono a ruota, ed alla fine preferisco ignorarli e fare finta di nulla, anche perchè quando esco da solo, devo rientrare da solo, senza convinzione che qualcuno possa darmi o meno un cambio per farmi riprendere lucidità, e se mi passano o mi scattano in faccia, come si dice, sverniciandomi non ha importanta li lascio alle loro convinzioni infantili come ho scritto all'inizio, non mi cambiano la vita queste cose, proseguo per la mia strada e amen... ;-)
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Fresca di oggi...supero un tipo e saluto lui niente:rosik:(avete presente quelli che solooguardando le gambe dici...min...questo viaggia:cassius:un po come quando ero motociclista e fermo al bar ..bastava guardare le spalle dei pneumatici per sapere se uno era un manico o solo fighetto! ?......tornando a noi si stava attraversando un paese poi 2 k di rettilineo lui si mette a ruota e io vento in faccia finito il rettilineo giro a dx e breve strappo..morale scala un pignone mi sorpassa manco mi caga:bua:e se ne va!! Ecco queste cose mi fanno incazzare e a volte rimpiango le uscite con i cugini della mtb:cry)
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
E anche ieri altra gente attaccata alle ruote durante lavori specifici...
Incollati alla ruota anche negli sprint!
Nervosismo per i rischi e per il fardello e ovviamente parte dell'allenamento da buttare....
Io non capisco cosa scatti in questa gente, probabilmente aspettano una vittima!
Li raggiungo mentre vanno pianissimo e si attaccano, poi cominciano a cercare di mettere la ruota davanti senza mai passare beninteso! se acceleri non mollano a meno che tu non intenda rovinare un allenamento per staccarli, se rallenti si fermano a ruota e diventa una gara di surplace, poi ovviamente se stai facendo delle ripetute perché non fare conversazione nei recuperi?
Mah!
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Odio i succhiaruota, ma solo quelli che ti piazzano lo scattino del c...o dopo che ti sei sciroppato tutta la salita. Ieri ero con un tipo del genere, conoscendolo e visto che mi giravano le p....e gli ho fatto fare le ripetute su tutti i tornanti, poi cotto a dovere l'ho lasciato li..................ma no cambierà certo atteggiamento per il futuro.