Gonfia e ripara.....consigli..

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ma scusa, che pompa c'hai? ;nonzo%

Allora premetto sempre che è da tre settimane che vado in bdc,prima sulla mtb con le ruote latticizzate avevo dimenticato cosa significasse forare,quindi non avevo mai forato in bdc e prorpio ieri avevo aperto questo post per capire un po quale metodo è piu efficace in caso di forature.Detto questo stamani ho lasciato a casa la bomboletta gonfia e ripara e mi son portato dietro una camera e una pompetta di quelle che si ci possono mettere dentro le bombolette di CO2 usa e getta,anche se la bomboletta non l'hp ancora acquistata ho pensato che la pompetta potesse andare ugualmente bene per il gonfiaggio.Ora non so voglio provare un po tutto prima di uscire nuovamente.Fatto sta che sono riuscito a cambiare la camera ma aimè non sono riuscito a gonfiare.Almenochè la camera che avevo dietro non aveva qualche buco e questo lo devo ancora verificare...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
https://www.youtube.com/watch?v=9Zino-Xjvwo

Credo sia buona norma esercitarsi a casa, nei primi tempi, a sostituire le camere d'aria.
Faticare e imprecare a casa è un conto, un altro è farlo in mezzo alla strada, magari sotto il sole quando si è stanchi e non si vede l'ora di rientrare a casa.
Si ha il tempo per valutare con calma come fare, acquisendo le malizie e rendendosi conto su cosa è necessario portarsi appresso, cosi come l'efficienza della pompa che si è in possesso.
Quando capiterà di forare, molto probabilmente non si riuscirà a portare la camera alla pressione di 7-8atm, ma anche a 4/5atm si riesce comunque a rientrare a casa senza grossi problemi, per poi ripristinare la giusta pressione tramite la pompa di officina.
P.s come puoi vedere, su youtube ci sono tantissimi video che insegnano molto sul fai da te per la bici.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Me la Sono proprio tirata addosso:(
Fatti 50km mi fermo per un caffe' mi rimetto in sella ruota posteriore atterra. Seguendo I consigli di questo post mi ero portato appresso camera e pompetta. Bene smonto rimonto con relativa semplicita e gonfio gonfio am non riesco a portare la gomma a una pressione Che mi permetta di proseguire dopo circa 1 Ora di imprecazioni varie mi son fatto venire a prendere:(


Immagino di ferragosto non passasse nessun altro ciclista per chiedere aiuto...
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Con le pompe portabili difficilmente riesci ad arrivare a più di 4 5 atm
Che potrebbero bastarti per tornare a casa
La soluzione sono le bombolette di co2 ...
La pompetta la porti lo stesso se sei particolarmente sfortunato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Immagino di ferragosto non passasse nessun altro ciclista per chiedere aiuto...

per la verità ne ho incontrato solo uno che mi è sfrecciato davanti,sicuramente non si sarà accorto che ero in panne visto che mi ero fermato in una rientranza di un cancello di ingresso di una villetta.

Cmq aggiornamento:arrivato a casa ho provato a gonfiare con la pompetta che avevo sulla mtb la camera bucata,effettivamente subito si è gonfiata e ho anche individuato il foro.
Allora con la stessa pompetta ho gonfiato la ruota posteriore della bici e in tre minuti è andata alla giusta pressione.
Morale della favola il problema è stato la pompetta che avevo dietro,che sarà adatta a metterci la bomboletta della co2 ma sicuramente non va bene per portare la ruota a 7 o 8 bar. Mi servirà sicuramente da insegnamento per le prossime uscite
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non so bene, credevo la bomboletta avesse solo un adattatore per connettersi alla valvola, quindi non capisco di che pompetta stai parlando... cmq il mistero è risolto!

Se dovessi essere nuovamente in difficoltà e non sapere come fare da solo, non fare il timido e cerca di fermare un ciclista che passa... magari si seccherà, ma ti aiuterà (in questo caso avrebbe sicuramente avuto una pompa per farti ripartire) !
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non so bene, credevo la bomboletta avesse solo un adattatore per connettersi alla valvola, quindi non capisco di che pompetta stai parlando... cmq il mistero è risolto!

Se dovessi essere nuovamente in difficoltà e non sapere come fare da solo, non fare il timido e cerca di fermare un ciclista che passa... magari si seccherà, ma ti aiuterà (in questo caso avrebbe sicuramente avuto una pompa per farti ripartire) !

Se è un ciclista serio non si seccherà, anzi... A me è capitato anche di regalare una camera d'aria a sconosciuti, così come mi è capitato di riceverne in omaggio
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Grazie Kar! Ma dunque io ho notato che c'e' comunque solidarieta' tra la categoria dei ciclisti. Poi magari ci sono anche quelli che non ti fanno un cenno di saluto. Ma non ne faccio un dramma, io personalmente saluto tutti quelli che incrocio e sono contento cosi'. Certo, se sei in panne devi anche farti vedere in un punto visibile, perché molti proprio non ti vedono :-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No ma io non ho detto che mi ha negato un aiuto, ho detto che non si e' accorto Della Mia presenza visto Che ero in un ingresso di un cancello

appunto! ti suggerivo se mai dovessi avere altri problemi, invece che nasconderti di metterti in evidenza e magari far cenni per chiedere di fermarsi.

Ho detto "si seccherà" nel senso che magari sta cercando di fare un tempo, o sta tornando a casa e ha fretta; ma in realtà per fortuna ci si aiuta, e a me è capitato quando ero fermo (per foratura o anche per telefonata,o per "sosta idraulica") di veder passare gente in discesa sparatissima che urlando mi chiedeva "a posto?", ovviamente pronta a fermarsi se non lo ero; così come mi è capitato di fermarmi per far compagnia al ciclista solitario che si stava cambiando la camera d'aria. Sacrosanto, come diceva Abbatta, fornire materiale a chi ne ha bisogno, anche regalandolo. Per fortuna c'è ancora differenza tra ciclisti ed automobilisti (e comunque quando ho avuto problemi con l'auto qualcuno che si fermava l'ho trovato, facendo i debiti scongiuri per la prossima volta!)
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Bene ragazzi,importante che la sventura di oggi mi sia servita come lezione,al deca questa settimana prenderò delle camere d'aria,delle bombole di Co2,l'adattatore presta-screder(non so come si dice) casomai mi trovassi vicino un rifornimento.Può servire dell'altro?credo di no
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Se hai la pompa della barbieri senza la bomboletta dentro non gonfia....

La pompetta serve tanto per portare a un paio do atm la ruota (30 secondi di pompate p
O poco piu) poi gli dai di co2, in teoria da zero porta le ruote da 23 a 8 atm, ma qualcosa esce sempre quindi meglio gonfiare un paio di atm prima di usarla.

Con questo sistema continui il giro con una ruota perfetta!!
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Se hai la pompa della barbieri senza la bomboletta dentro non gonfia....

La pompetta serve tanto per portare a un paio do atm la ruota (30 secondi di pompate p
O poco piu) poi gli dai di co2, in teoria da zero porta le ruote da 23 a 8 atm, ma qualcosa esce sempre quindi meglio gonfiare un paio di atm prima di usarla.

Con questo sistema continui il giro con una ruota perfetta!!
Si e' proprio quella della barbieri!!
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
mi aggrego a questa discussion visto che mi sto anche io attrezzando per uscire in tranquillità non pensando ovviamente alla legge di Murphy...;)
al momento mi porto dietro, nella borsa sottosella, una camera d'aria, 3 cacciagomme, due bombolette di CO2 da 16gr e relative attacco (Trigger Fill Plus della Cannondale)...ma sto pensando di prendere una pompetta per stare più tranquillo e, oltre a scegliere quale tipo (pensavo una Lezyne di quelle piccolo) sto pensando dove metterla, il secondo portaborraccia per ora è dedicato alle scorte idriche ;)

Ok, ora come [MENTION=83690]pavelfelix10[/MENTION] me la sono gufata...;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
mi aggrego a questa discussion visto che mi sto anche io attrezzando per uscire in tranquillità non pensando ovviamente alla legge di Murphy...;)
al momento mi porto dietro, nella borsa sottosella, una camera d'aria, 3 cacciagomme, due bombolette di CO2 da 16gr e relative attacco (Trigger Fill Plus della Cannondale)...ma sto pensando di prendere una pompetta per stare più tranquillo e, oltre a scegliere quale tipo (pensavo una Lezyne di quelle piccolo) sto pensando dove metterla, il secondo portaborraccia per ora è dedicato alle scorte idriche ;)

Ok, ora come [MENTION=83690]pavelfelix10[/MENTION] me la sono gufata...;)
Io mi porterei anche due bombe a mano e un mortaio...non si sa mai!:mrgreen:
Non so, ti dico come mi regolo io da 25 anni a questa parte:
Due portaborraccia, uno per l'acqua e l'altro per la finta borraccia in cui metto:
2 camere d'aria
1 cacciagomme
3 brugole (per attacco manubrio, freni, reggisella)
1 pompa (fissata con il suo attacco dietro la finta borraccia)
e una vite a brugola di ricambio per il collarino reggisella
stop

Quando si esce in gruppo, oppure si và lontano, sperduti in mezzo ai monti, uno si porta anche uno smaglia catena e un altro un copertoncino di ricambio.... e a casa, in sella, ci siamo sempre rientrati tutti!
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
azz il mortaio ce l'ho ma quando lo monto mi rovina l'aerodinamica quindi lo lascio spesso a casa ;)
in effetti ho anche un multitool ereditato dalla mtb...ma forse sarà il caso di verificare se mi porto il peso di roba utile o meno eh eh
se non bevessi come una spugna penso sia in effetti la soluzione migliore la finta borraccia...ed ok vedrò di attrezzarmi con una seconda camera e la pompetta.
considerando che esco spesso da solo sarà il caso di imparare ad arrangiarsi ;)

grazie per le dritte!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
azz il mortaio ce l'ho ma quando lo monto mi rovina l'aerodinamica quindi lo lascio spesso a casa ;)
in effetti ho anche un multitool ereditato dalla mtb...ma forse sarà il caso di verificare se mi porto il peso di roba utile o meno eh eh
se non bevessi come una spugna penso sia in effetti la soluzione migliore la finta borraccia...ed ok vedrò di attrezzarmi con una seconda camera e la pompetta.
considerando che esco spesso da solo sarà il caso di imparare ad arrangiarsi ;)

grazie per le dritte!
eh lo so... non so te, ma io l'ammiraglia al seguito non posso ancora permettermela!:mrgreen:
Il peso te lo porti dietro di sicuro, molto meno che non portarsi due borracce piene d'acqua. Che sia utile o meno portarsi 100gr di attrezzatura lo puoi sapere solo nel momento in cui rimani a piedi... se la bici non avesse mai problemi, i corridori stessi non avrebbero bisogno dell'ammiraglia!
Sul fatto di portarsi due borracce d'acqua... tutto dipende dalle zone in cui pedali, se sono presenti delle fontane o no... dalle mie parti questo problema non esiste, e preferisco fermarmi 10 secondi a una fontana e riempire la borraccia sempre di acqua fresca, piuttosto che portarmene appresso due di acqua "da minestra"!:wacko: