Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
:asd2:

D'ora in poi, chi farà outing con la vaselina sarà bene che specifichi che si riferisce alla catena della bici...:mrgreen:



:asd2:

In ogni caso ho acquistato il necessario per provare il metodo davlak
L'idea di una catena scintillante anche dopo molti chilometri mi alletta assai e non posso dubitare della meticolosità di [MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Al prossimo lavaggio, agisco...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
:lookaround:

un 10% di variazione prestazionale grazie al metodo @davlak ...

@davlak, credo tu stia per diventare mostruosamente ricco...:eek:
:mrgreen:

sappiamo bene che non è possibile né il 10 né l'1.
lo scopo era quello di avere silenziosità meccanica, pulizia e lubrificazione possibilmente per un tempo ragionevolmente lungo.
eppure quelli del Metabond i soldi li hanno fatti proprio con l'argomento prestazioni :-x

[URL]https://www.youtube.com/watch?v=4kNETqRVy44[/URL]

https://www.youtube.com/watch?v=mRkLkmvjeic

- si notino gli unici due commenti in calce ai video...:mrgreen: -

interessante il parere di Alex Zanardi....0,2 km\h a parità di watt applicati.

https://www.youtube.com/watch?v=OYzEqj1Fhf0#t=7m9s

ma non sembra crederci manco lui...infatti i commenti glieli hanno disabilitati.
 
Ultima modifica:

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.800
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
:mrgreen:

sappiamo bene che non è possibile né il 10 né l'1.
lo scopo era quello di avere silenziosità meccanica, pulizia e lubrificazione possibilmente per un tempo ragionevolmente lungo.
eppure quelli del Metabond i soldi li hanno fatti proprio con l'argomento prestazioni :-x

[URL]https://www.youtube.com/watch?v=4kNETqRVy44[/URL]

https://www.youtube.com/watch?v=mRkLkmvjeic

- si notino gli unici due commenti in calce ai video...:mrgreen: -

interessante il parere di Alex Zanardi....0,2 km\h a parità di watt applicati.

https://www.youtube.com/watch?v=OYzEqj1Fhf0#t=7m9s

ma non sembra crederci manco lui...infatti i commenti glieli hanno disabilitati.

o-o
comunque, il tuo metodo mi intriga. Sappiamo bene che rimarrò' un paracarro:mrgreen: ma in qualità di Agente :cool: esigo una catena scintillante.
Se funziona, caro [MENTION=35417]davlak[/MENTION] , avrai un metodo Agente Approved

Il massimo :cool:
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
:mrgreen::mrgreen:chissà che cavolo avevi su prima! il catrame!:bua:
Be', catrame no, ma era bella nera e piuttosto impastata :bleah:.
L'ho scritto che il confronto era con semplice olio della decathlon. Non mi sembra così assurdo, visto che l'olio impasta lo sporco e rende il rulino meno scorrevole e dopo qualche centinaio di km io mi accorgevo della fluidità diminuita. Per chi usa già olii specifichi per alte prestazioni, ovvio che il discorso non vale. Certo, se avessi il tempo di oliare ad ogni uscita, forse basterebbe il semplice olio.
Diciamo che ora sento la catena liscia come se stessi ad oliare ad ogni uscita. E non è solo una sensazione.

:mrgreen:

sappiamo bene che non è possibile né il 10 né l'1.
Perché dici che non è possibile un aumento di prestazioni? L'attrito è un fattore importante. Se metti su una catena senza alcun lubrificante e una lubrificata, non credo che la spinta sui pedali sia esattamente uguale.

Poi, la percentuale è molto soggettiva e può dipendere molto dalla giornata, dal grado di sforzo e preparazione (un professionista, credo che qualunque olio gli metti, andrà sempre più o meno alla stessa velocità, mentre un comune 'mortale' può notare differenze) e da ogni quanto ci si prende cura della catena, ma io non penso che l'oliatura sia ininfluente su lunghi percorsi dove si spinge per 5 ore. Infatti, prima di sbilanciarmi ho aspettato più di 500 km e in ogni giro ho trovato giovamento dal nuovo ingrassaggio.

I watt a me poco importano: se vedo che riesco a guadagnare qualche minuto, a parità di sforzo (e io vado per divertirmi, quindi non è che cerco la prestazione, eh), be' non posso far altro che accettare il fatto. Anche mio fratello ha notato un miglioramento, e lui non sapeva che avessi usato un nuovo olio. Quindi, 10 certamente no, ma 1 perché no? :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Perché dici che non è possibile un aumento di prestazioni? L'attrito è un fattore importante. Se metti su una catena senza alcun lubrificante e una lubrificata, non credo che la spinta sui pedali sia esattamente uguale.

Poi, la percentuale è molto soggettiva e può dipendere molto dalla giornata, dal grado di sforzo e preparazione (un professionista, credo che qualunque olio gli metti, andrà sempre più o meno alla stessa velocità, mentre un comune 'mortale' può notare differenze) e da ogni quanto ci si prende cura della catena, ma io non penso che l'oliatura sia ininfluente su lunghi percorsi dove si spinge per 5 ore. Infatti, prima di sbilanciarmi ho aspettato più di 500 km e in ogni giro ho trovato giovamento dal nuovo ingrassaggio.

I watt a me poco importano: se vedo che riesco a guadagnare qualche minuto, a parità di sforzo (e io vado per divertirmi, quindi non è che cerco la prestazione, eh), be' non posso far altro che accettare il fatto. Anche mio fratello ha notato un miglioramento, e lui non sapeva che avessi usato un nuovo olio. Quindi, 10 certamente no, ma 1 perché no? :mrgreen:
sicuramente una buona lubrificazione porta dei benefici anche in termini di prestazioni, soprattutto quando in bici si va forte e il minimo attrito influisce.
però come dice anche Zanardi quando ha testato il Metabond, siamo nell'ordine di 0,1-0,2 km\h, rispetto a una lubrificazione media; non dico scarsa perché ovviamente là la differenza è certamente maggiore, ma non credo che nessuno di noi vada in giro con la trasmissione secca a tal punto da inchiodarsi.
io credo che la stima di 0,1 km\h tra una lubrificazione appena sufficiente e una ottima, ci sia tutta e non sia affatto poco.
probabilmente anche qualcosa di più ma non mi voglio sbilanciare in assenza di test strumentali.

o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ingrassaggio sulle bici da touring eseguito!

a4164b2e001212304c577481dbc81b94.jpg


Ora ci aspetta un tour in Francia... Vediamo come si comporta la trasmissione!
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
ciao a tutti ho letto velocemente questa discussione sui diversi prodotti per la lubrificazione della catena ,molto interessante,anche io come tutti cerco sempre la soluzione migliore per avere una catena che non fa rumore,che rimane pulita il piu possibile,che trattarla non costi molto ,insomma sempre lla ricerca di un miracolo :) volevo fare 2 domande : ma quello che dite di usare con il phon e' grasso di paraffina o vaselina? non l'ho ancora capito,perche' mi sembra che non sia la stessa cosa ,ma potrei anche sbagliarmi .poi volevo sapere se qualcuno di voi ha provato il famoso metabond (prodotto che a detta dei video trovati su internet faccia veri e propri miracoli) vi ringrazio ciao a tuttio-o

io sto usando il metabond su 4 biciclette e vi posso dire il mio parere:

di base è un ottimo prodotto, ma ne va usato molto molto poco e va messo esclusivamente su una catena sgrassata e pulitissima.... con queste premesse dura parecchio 400-500 km e non appiccica la morchia. lo trovo molto molto silenzioso.(se catena,pignoni e corone sono ok ovviamente).
Costa parecchio ma usandone molto poco dura moltissimo (ben poù dei soliti)....io credo di usarne circa 10 gocce per tutta la catena spalmando con il dito (guantato). a livello di prestazioni non so dirvi ma rispetto agli altri oli con caratteristiche simili è ben più pulito e ben più longevo. Per me un ottimo prodotto.
 

billox

Novellino
10 Luglio 2010
71
4
Visita sito
Bici
via nirone 7
sicuramente una buona lubrificazione porta dei benefici anche in termini di prestazioni[...]
o-o
Sì, sono d'accordo. Evidentemente l'olio che usavo prima era veramente una schifezza! Unito al fatto che non ho tempo per pulire frequentemente. Invece, con la paraffina posso permettermi di pulire con tempi più dilatati, visto che impastandosi meno, lubrifica più a lungo. ;)
Un'altra cosa: qualche giorno fa ho ingrassato una MB, ma non avendo a disposizione il pennello, non ho potuto fare l'operazione di "ripulitura" e l'ho fatto con uno straccetto. Ebbene, dopo qualche giro, ho notato che la catena si sporca molto più velocemente, come del resto raccomandi sempre.
Per cui confermo (se ce ne fosse bisogno) l'assoluta necessità di passare il pennello per rimuovere il grasso in eccesso. o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io sto usando il metabond su 4 biciclette e vi posso dire il mio parere:

di base è un ottimo prodotto, ma ne va usato molto molto poco e va messo esclusivamente su una catena sgrassata e pulitissima.... con queste premesse dura parecchio 400-500 km e non appiccica la morchia. lo trovo molto molto silenzioso.(se catena,pignoni e corone sono ok ovviamente).
Costa parecchio ma usandone molto poco dura moltissimo (ben poù dei soliti)....io credo di usarne circa 10 gocce per tutta la catena spalmando con il dito (guantato). a livello di prestazioni non so dirvi ma rispetto agli altri oli con caratteristiche simili è ben più pulito e ben più longevo. Per me un ottimo prodotto.

l'ho provato giorni fa e sinceramente a me pare che il grasso di paraffina applicato col phon sia non solo un po' più silenzioso, ma lasci anche la catena più pulita, e l'effetto lubrificante dura più a lungo.
costi: più o meno un decimo del metabond.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
qualche giorno fa ho ingrassato una MB, ma non avendo a disposizione il pennello, non ho potuto fare l'operazione di "ripulitura" e l'ho fatto con uno straccetto. Ebbene, dopo qualche giro, ho notato che la catena si sporca molto più velocemente, come del resto raccomandi sempre.
Per cui confermo (se ce ne fosse bisogno) l'assoluta necessità di passare il pennello per rimuovere il grasso in eccesso. o-o
eggià, mai, ripeto MAI usare lo straccio per rimuovere eccesso di grasso.
lo straccetto al limite va bene solo per i lati della catena, ma deve essere PULITISSIMO.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non è un pò troppa la quantità di grasso su ogni maglia?;nonzo%
si è tanta, ma poi se rimuovi l'eccesso col pennello, va bene lo stesso.

Alla prima applicazione ho abbondato per capire bene come si scioglieva ed essere sicuro che penetrasse bene nelle maglie. Alla seconda catena/bici invece ne ho messo meno... Vedremo in viaggio le due bici come si comportano.

Anche la pulizia del pennellino l'ho fatta diversamente. La prima l'ho pulita alla fine e il grasso è andato sulle rotelline del cambio mentre quando ho fatto la seconda pulivo prima di passare alle maglie successive.

Unico dubbio... Se in viaggio fosse necessario rilubrificare per qualsiasi motivo che prodotto useresti sopra al grasso di paraffina? Olio di paraffina?


eggià, mai, ripeto MAI usare lo straccio per rimuovere eccesso di grasso.
lo straccetto al limite va bene solo per i lati della catena, ma deve essere PULITISSIMO.
In viaggio porterò pennellino e straccio pulito ;)