Nuova app Android: Segments Live

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti,
spero di fare cosa gradita nel segnalarvi una app a cui ho lavorato io. Spero che i moderatori accetteranno questo post.

La app si chiama Segments Live. Se usate Strava, e vi piace misurarvi sui segmenti, allora fa proprio per voi. Al momento è solo in Inglese, ma sinceramente non c'è molto da capire, quindi non c'è problema anche sapete solo 4 parole di Inglese :-)

Scusatemi per il linguaggio un po' formale qui sotto, ma ho tradotto dal comunicato stampa in Inglese, e suona un po' artificiale... Bando alle ciance.

Come funziona?
Segments Live usa il GPS del telefonino per seguire il vostro progresso su un segmento di Strava in tempo reale! L'interfaccia semplice ed intuitiva vi mostrerà il distacco dal vostro PR o dalla KOM, con aggiornamenti continui.

Segments Live praticamente non ha bisogno di alcun setup. Basta lanciare la app ed iniziare a pedalare. La app si accorgerà automaticamente di quando sarete su un segmento, ed inizierà a seguirlo. Se volete migliorare i vostri PR oppure conseguire delle KOM, Segments Live può aiutarvi!


Come si usa?
Potete attaccare il telefonino al manubrio per guardare i distacchi, oppure indossare un auricolare ed ascoltare i report voce.


Servono beta testers
Se vi piace l'idea, perché non partecipare al suo beta testing?

È semplice! Prima di tutto bisogna richiedere l'accesso a questa comunità Google+:
https://plus.google.com/communities/105600166050882114126

Dopo che la richiesta è stata provata, è possibile scaricare la app qui:
https://play.google.com/apps/testing/com.segmentsliveapp.beta

Affrettatevi, c'è solo un numero di posti limitati! Ricordatevi per favore di dare un feedback postando sulla comunità Google+, e ditelo ai vostri amici!

Grazie!
Il team di Segments Live.

Seguiteci online
Facebook: https://www.facebook.com/segmentslive
Twitter: https://twitter.com/SegmentsLive
Google+: https://www.google.com/+Segmentsliveapplication
Website: http://www.segmentsliveapp.com/
Email: [email protected]

In allegato ho aggiunto degli screenshot. Se avete domande o volete chiarimenti, chiedete pure qua, oppure mandate una mail!

Grazie!
Salvatore
 

Allegati

  • screen1big.jpg
    screen1big.jpg
    131,6 KB · Visite: 125
  • screen2big.jpg
    screen2big.jpg
    64 KB · Visite: 121
  • screen3big.jpg
    screen3big.jpg
    117,8 KB · Visite: 120
  • screen4big.jpg
    screen4big.jpg
    64,8 KB · Visite: 116
  • screen5big.jpg
    screen5big.jpg
    55,3 KB · Visite: 112
  • Mi piace
Reactions: archibike

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Idea interessante se il confronto fosse tra il mio personal record e il mio tempo attuale, trovo inutile confrontarsi con gente avanti anni luce.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La app fa anche il confronto tra il tuo tempo attuale ed il tuo PR. Infatti quello è il default ☺

Questa è una buona oppurtunità soprattutto in salita il problema semmai è la durata della batteria con internet acceso.
Il fatto poi che i kom 9 su 10 si fanno in gruppo sfruttando l'effetto scia mentre da solo hai voglia a spingere, guardando un puntino..
Sarebbe più interessante ai fini dell'allenamento se mi stimasse i watt o meglio i watt/kg su quel tratto di salita.
 
Ultima modifica:

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
È vero, io l'ho pensata soprattutto per la salita o altri segmenti lunghi. Ovviamente per quei segmenti sprint di 300 metri non ha senso mettersi a guardare o ascoltare il telefono :-)

L'utilizzo di Internet è veramente minimo, e supporta anche la modalità offline usando solo i segmenti segnati come "preferiti" su Strava. Sul mio LG G2, il consumo della batteria è di circa 7-8% all'ora, con lo schermo spento ovviamente. Io me lo metto in tasca ed ascolto gli update dall'auricolare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti,
spero di fare cosa gradita nel segnalarvi una app a cui ho lavorato io. Spero che i moderatori accetteranno questo post.

La app si chiama Segments Live. Se usate Strava, e vi piace misurarvi sui segmenti, allora fa proprio per voi. Al momento è solo in Inglese, ma sinceramente non c'è molto da capire, quindi non c'è problema anche sapete solo 4 parole di Inglese :-)

...

Grazie!
Salvatore


Bella app, la possibilità di scaricare i segmenti preferiti ed usarla quindi offline ti differenzia positivamente dalla concorrenza, se deciderai di mantenere free questa possibilità nell'app finale.
Mi piace molto anche che l'app faccia solo quello che promette e nient'altro (registrazione, statistiche avanzate ecc) perché la mantiene molto semplice e immediata da usare in parallelo alla mia app di registrazione preferita.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Che sarebbe :)?

OT:mrgreen:
Io uso oruxmaps, anche se la maggior parte dei ciclisti "androidiani" usa ipbike.
Uso orux più che altro per abitudine, visto che ho iniziato ad usarla quando andavo molto in mtb e ipbike non aveva il supporto per le mappe offline con rendering della difficoltà dei sentieri. Ora ipbike è superiore in tutto, tranne che per la schifosissima:wacko: interfaccia.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
OT:mrgreen:
Io uso oruxmaps, anche se la maggior parte dei ciclisti "androidiani" usa ipbike.
Uso orux più che altro per abitudine, visto che ho iniziato ad usarla quando andavo molto in mtb e ipbike non aveva il supporto per le mappe offline con rendering della difficoltà dei sentieri. Ora ipbike è superiore in tutto, tranne che per la schifosissima:wacko: interfaccia.
OT Confermo.....interfaccia penosa...speriamo in futuri upgrade....

Tu che sei un guru sai se esiste su Android qualcosa che da una traccia gps ti mostri il profilo altitudine e in tempo reale in quale punto del profilo ti trovi adesso?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
OT Confermo.....interfaccia penosa...speriamo in futuri upgrade....

Tu che sei un guru sai se esiste su Android qualcosa che da una traccia gps ti mostri il profilo altitudine e in tempo reale in quale punto del profilo ti trovi adesso?

Orux lo fa, però qui siamo ot, se trovi il thread di orux o se ne apri uno nuovo citami così lo vedo e ti rispondo/spiego come si fa a farlo saltar fuori.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
@siovene ho appena provato l'app, sul nexus 5 funziona bene, tutto regolare. Invece sul mio vecchio xperia active funziona, ma l'interfaccia è veramente lenta. C'è un lag intollerabile fra una qualsiasi pressione sullo schermo e l'azione corrispondente, poi l'app funziona comunque bene.
 
Ultima modifica:

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Provata. L'app è davvero molto interesante però mi ha riconosciuto solo due dei segmenti attraversati ed i dati di quei due non collimano con quelli di strava
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Invece sul mio vecchio xperia active funziona, ma l'interfaccia è veramente lenta.


Ciao [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], mi puoi dare qualche dettaglio in più su quel telefono? Modello e versione Android. Io il telefono più vecchio che ho provato è il Nexus S, e lì solo la mappa è un po' lenta ma il resto va bene.

Provata. L'app è davvero molto interesante però mi ha riconosciuto solo due dei segmenti attraversati ed i dati di quei due non collimano con quelli di strava

Ciao [MENTION=80798]giussa[/MENTION], e quanti erano invece i segmenti effettivi, come riportati da Strava? Hai usata la app di Strava allo stesso tempo per interfacciarti con Strava, oppure un Garmin o simili? Comunque che i segmenti non li trovi tutti è normale, e non è colpa di Segments Live: purtroppo la API per l'esplorazione di segmenti di Strava lascia molto a desiderare... Infatti se c'è un segmento che veramente vuoi provare (per esempio una lunga salita che vuoi migliorare) ti consiglio di segnarlo come preferito su Strava (con la stelletta). Allora è sicuro che Segments Live lo segue, sempre però a meno di una connessione GPS troppo poco precisa :)

Per i tempi non collimanti, anche lì puoi avere un disaccordo di qualche secondo, specie sui segmenti lunghi. Io ho osservato massimo 2-3 secondi di qua o di là, sempre per via del fatto che il GPS non è sempre precisissimo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao @fabrylama, mi puoi dare qualche dettaglio in più su quel telefono? Modello e versione Android. Io il telefono più vecchio che ho provato è il Nexus S, e lì solo la mappa è un po' lenta ma il resto va bene.

Sony xperia active, con android 4.0.4 originale sony. E' un telefono vecchio ma ancora piuttosto usato dai ciclisti che non usano un device dedicato, poiché è subacqueo e legge le fasce cardio, sensori cadenza, potenza ecc.

La mappa non l'ho nemmeno provata visto che lo uso in modalità aereo, è proprio lenta l'interfaccia, quando tappo su un tab reagisce praticamente 2 secondi dopo l'azione, mentre la sidebar reagisce si apre abbastanza velocemente, ma poi le interazione col menù sono di nuovo abbastanza lente.
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao [MENTION=80798]giussa[/MENTION], e quanti erano invece i segmenti effettivi, come riportati da Strava? Hai usata la app di Strava allo stesso tempo per interfacciarti con Strava, oppure un Garmin o simili? Comunque che i segmenti non li trovi tutti è normale, e non è colpa di Segments Live: purtroppo la API per l'esplorazione di segmenti di Strava lascia molto a desiderare... Infatti se c'è un segmento che veramente vuoi provare (per esempio una lunga salita che vuoi migliorare) ti consiglio di segnarlo come preferito su Strava (con la stelletta). Allora è sicuro che Segments Live lo segue, sempre però a meno di una connessione GPS troppo poco precisa :)

Per i tempi non collimanti, anche lì puoi avere un disaccordo di qualche secondo, specie sui segmenti lunghi. Io ho osservato massimo 2-3 secondi di qua o di là, sempre per via del fatto che il GPS non è sempre precisissimo.

Ciao siovene, i segmenti effettivi riportati nella traccia di strava erano 10 e per registrare ho usato un polar (non un app). Ottima soluzione quello di segnarlo come preferito, proverò a fare così martedi e così mi dovrei ritrovare i segmenti che mi interessano. Oggi ho provato ad usare l'app collegata con le cuffie con il cell in tasca ed ho trovato molto utili le indicazioni vocali (se fossero in italiano...), è possibile evitare che la voce guida ti ricordi anche la distanza dal kom (purtroppo abbastanza inutile almeno per me) e ti dia le informazioni rispetto al tuo PR del segmento?
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao siovene, i segmenti effettivi riportati nella traccia di strava erano 10 e per registrare ho usato un polar (non un app). Ottima soluzione quello di segnarlo come preferito, proverò a fare così martedi e così mi dovrei ritrovare i segmenti che mi interessano. Oggi ho provato ad usare l'app collegata con le cuffie con il cell in tasca ed ho trovato molto utili le indicazioni vocali (se fossero in italiano...), è possibile evitare che la voce guida ti ricordi anche la distanza dal kom (purtroppo abbastanza inutile almeno per me) e ti dia le informazioni rispetto al tuo PR del segmento?

2 su 10 sono pochini... nei miei test e quelli del mio socio, siamo sul 70%. Forse sul tuo telefono hai qualche impostazione di risparmio energetico che fa sì che la posizione GPS sia aggiornata troppo di rado?

Le indicazioni vocali in Italiano sono pianificate, spero di poterle aggiungere al più presto.

Per il suggerimento di disattivare le KOM, mi sembra un'ottima idea! Lo aggiungo alla mia lista, grazie :)