running invernale

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ieri ripetute 5x1000 da fare tra i 4.05 e i 4.15 sono uscite a 4/4.04/3,59/3.57/3.53 allenamento eseguito con le NB mr10 (oltre le rip c'erano 3km risc e 3 di defa)
Ora considerando che sto usando delle Free5.0 come scarpa di transizione la quale mi provoca una vescica in zona metatarso dx dietro il pollice, sec voi potrei azzardare una scarpa più minimal per provare se sono riuscito a completare la transizione?
Questa mattina dolori ai talloni non c'è ne sono, le gambe hanno i soliti indolenzimenti da allenamento spinto non da riuso di muscoli anchilosati e il cronometro mi ha dato ragione :-)


Spedito con piccione viaggiatore ;)
Con le Nike ci ho corso tutto l'inverno scorso e confermo la vescica precisamente nella stessa zona.
Non ho capito se la scarpe più minimal sono le New Balance oppure altre tipo drop zero.
Nel primo caso secondo me puoi passare definitivamente dalle Free alle mr10, non dovrebbe essere un cambio così drastico.
Nel secondo caso aspetta i consigli di qualcuno più esperto anche per scegliere il modello adatto.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Con le Nike ci ho corso tutto l'inverno scorso e confermo la vescica precisamente nella stessa zona.
Non ho capito se la scarpe più minimal sono le New Balance oppure altre tipo drop zero.
Nel primo caso secondo me puoi passare definitivamente dalle Free alle mr10, non dovrebbe essere un cambio così drastico.
Nel secondo caso aspetta i consigli di qualcuno più esperto anche per scegliere il modello adatto.

si, esatto, stavo pensando alle NB MR10 come prox passo...le Nike mi avevano avvertito che erano un pò particolari ed infatti c'ho fatto la vescica...ma nulla dopo 3 volte speravo in un indurimento della pelle ma non c'è verso, domani ho 12km di cui i primi 6 a 4.55 ed i secondi a 4.35 mi sa che li faccio con le NB e vedremo come andrà.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, volevo chiedere a voi se è già capitato a qualcuno, corro da settembre 1/2 volte a settimana ma come il primo giorno fino ad oggi ogni volta per 2/3 giorni a seguire mi fa male la tibia dx e solo la dx!! all'inizio pensavo fosse perchè non ero abituato alla corsa, ma vedo che non cambia la cosa, cmq corro sempre 10 / 11 km nulla di che.. e peso 64 kg uso cmq scarpe da running della nike (non chiedetemi il nome che non lo saprei proprio) posso solo dire che sono gialle fluo e nere ma almeno avranno 4 anni cmq mai usate!!
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
4 anni? Mi sorprenderebbe averla ancora la tibia...
A leggere le riviste specializzate 1 anno è tanto...

Io le ho usate le Newton (Sir Isaac). Non mi ci sono mai trovato appieno...il sistema di ammortizzatione è grandioso, ma per le strade irregolari o terreni poco sconnessi fa rimediare solo storte...
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
4 anni? Mi sorprenderebbe averla ancora la tibia...
A leggere le riviste specializzate 1 anno è tanto...

Io le ho usate le Newton (Sir Isaac). Non mi ci sono mai trovato appieno...il sistema di ammortizzatione è grandioso, ma per le strade irregolari o terreni poco sconnessi fa rimediare solo storte...

si ma le scarpe sono di 4 anni ma in quei 4 anni usate 1 mese all'anno è solo da settembre di quest'anno che sto uscende con costanza 1/ 2 volte a settimana !!!o-o
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
si ma le scarpe sono di 4 anni ma in quei 4 anni usate 1 mese all'anno è solo da settembre di quest'anno che sto uscende con costanza 1/ 2 volte a settimana !!!o-o

Ti fideresti di un paio di gomme che hanno 4 anni e usi un mese all'anno? Tutti i materiali decadno, ancora di più quelli con cui sono fatte le scarpe, visto che devono ammortizzare..
Poi le gambe sono tue o-o
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
ciao a tutti, volevo chiedere a voi se è già capitato a qualcuno, corro da settembre 1/2 volte a settimana ma come il primo giorno fino ad oggi ogni volta per 2/3 giorni a seguire mi fa male la tibia dx e solo la dx!! all'inizio pensavo fosse perchè non ero abituato alla corsa, ma vedo che non cambia la cosa, cmq corro sempre 10 / 11 km nulla di che.. e peso 64 kg uso cmq scarpe da running della nike (non chiedetemi il nome che non lo saprei proprio) posso solo dire che sono gialle fluo e nere ma almeno avranno 4 anni cmq mai usate!!

Spero di no per te, ma potrebbe essere periostite. È una classica infiammazione per chi corre, purtroppo se fosse cosi c'è poco da fare se non riposare, mettere il ghiaccio e cercare di correre sul morbido (evitare l'asfalto e preferire il prato o la terra battuta )....se cerchi sicuramente trovi molte informazioni!!
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Spero di no per te, ma potrebbe essere periostite. È una classica infiammazione per chi corre, purtroppo se fosse cosi c'è poco da fare se non riposare, mettere il ghiaccio e cercare di correre sul morbido (evitare l'asfalto e preferire il prato o la terra battuta )....se cerchi sicuramente trovi molte informazioni!!

grazie per le info !!! o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciao a tutti, ho un dubbio stupido ma sn curioso di sapere se qualcuno sa darmi una risposta: ieri sera ho corso x quasi 13 km, andatura tranquilla (142 bpm) e il mio polar mi direbbe di aver consumato 700 calorie. allora io peso poco meno di 80kg, e sapevo che con la corsa il numero di calorie consumate corrispondeva circa a km*peso(in chili) quindi facciamo 79x13 viene circa 1000 kcal. secondo voi questa è una stima x eccesso oppure il polar è stato poco "generoso"? quando usavo il garmin forerunner il consumo calorico che mi indicava era pressapoco quanto risulta dalla formuletta che vi ho indicato.;nonzo%
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
E' sbagliato prendere per buone le calorie calcolate dai vari Garmin, Polar, etc. Ognuno ha la sua formula, più o meno corretta, ma tale resta: una formula. Troppe variabili e poi non conterei la velocità di riferimento, in quanto è stato dimostrato che incide poco correre 10 km a 15 km/h o correrli a 10 km/h, e quindi con un impegno minore. Più che altro il grado di allenamento e anche di efficienza del gesto atletico mediamente influiscono per circa il 5-10% sul dispendio calorico totale. L'età, il peso sono altre variabili da considerare, ma minime, mentre sul dispendio calorico vanno considerate la percentuale di massa magra del soggetto ed il sesso, due fattori importanti.

Albanesi spiega un po' come avere dei riferimenti [URL]http://www.albanesi.it/corsa/consumi.htm[/URL]

La mia idea è che correndo si consumano mediamente dalle 600 alle 700 calorie l'ora, che possono aumentare per i fattori spiegati sopra. Il calcolo km*peso è non rilevante. Saranno da valutare più che altro i minuti*peso, per avere una cifra di riferimento.

Cmq ultima considerazione un po' provocatoria: Ma perché vuoi sapere esattamente le calorie che bruci, quando probabilmente non sai esattamente le calorie che ingurgiti nutrendoti, e quale sia il tuo metabolismo basale?!? E' come fare una casa con le fondamenta fatte spannometricamente, e volerci edificare sopra il resto con le misure al millimetro...
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ti fideresti di un paio di gomme che hanno 4 anni e usi un mese all'anno? Tutti i materiali decadno, ancora di più quelli con cui sono fatte le scarpe, visto che devono ammortizzare..
Poi le gambe sono tue o-o

Bhe...dai, non credo che in 4 anni senza essere usate diventino inutilizzabili.
30 anni fa che scarpe vuoi che usassero. Eppure correvano
Anche negli anni 80 e pure molto forte.

Periostite? Potrebbe essere
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Bhe...dai, non credo che in 4 anni senza essere usate diventino inutilizzabili.
30 anni fa che scarpe vuoi che usassero. Eppure correvano
Anche negli anni 80 e pure molto forte.

Periostite? Potrebbe essere

in realtà un po' le ha usate, e poi le ha rimesse nell'armadio, questo per 4 anni..la differenza con le scarpe di 30 anni fa è che non avevano una vera struttura, quello di oggi sono progettate con determinate caratteristiche che poi si vanno a perdere e cambiano il loro comportamento
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
E' sbagliato prendere per buone le calorie calcolate dai vari Garmin, Polar, etc. Ognuno ha la sua formula, più o meno corretta, ma tale resta: una formula. Troppe variabili e poi non conterei la velocità di riferimento, in quanto è stato dimostrato che incide poco correre 10 km a 15 km/h o correrli a 10 km/h, e quindi con un impegno minore. Più che altro il grado di allenamento e anche di efficienza del gesto atletico mediamente influiscono per circa il 5-10% sul dispendio calorico totale. L'età, il peso sono altre variabili da considerare, ma minime, mentre sul dispendio calorico vanno considerate la percentuale di massa magra del soggetto ed il sesso, due fattori importanti.

Albanesi spiega un po' come avere dei riferimenti [URL]http://www.albanesi.it/corsa/consumi.htm[/URL]

La mia idea è che correndo si consumano mediamente dalle 600 alle 700 calorie l'ora, che possono aumentare per i fattori spiegati sopra. Il calcolo km*peso è non rilevante. Saranno da valutare più che altro i minuti*peso, per avere una cifra di riferimento.

Cmq ultima considerazione un po' provocatoria: Ma perché vuoi sapere esattamente le calorie che bruci, quando probabilmente non sai esattamente le calorie che ingurgiti nutrendoti, e quale sia il tuo metabolismo basale?!? E' come fare una casa con le fondamenta fatte spannometricamente, e volerci edificare sopra il resto con le misure al millimetro...


la mia era pure curiosità statistica, cmq volendo essere polemico, chi ti dice che io non conosca quante calorie ingerisca? non sono maniaco, ma tendenzialmente peso le quantità e valuto gli apporti calorici dei vari alimenti.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
la mia era pure curiosità statistica, cmq volendo essere polemico, chi ti dice che io non conosca quante calorie ingerisca? non sono maniaco, ma tendenzialmente peso le quantità e valuto gli apporti calorici dei vari alimenti.

Fai bene a far polemica, ti ho provocato!
o-o

Va bene così, la maggior parte si fissa sulle calorie consumate senza valutare quelle assunte. nel modo corretto.

La mia risposta te l'ho data: visto che sei preciso non affidarti ai supporti come Garmin, Strava, Polar, etc., ma trova tu un calcolo il più esaustivo possibile che risponda al tuo consumo calorico. Non sbaglierai di molto.

Il resto serve solo a creare confusione.