EMONDA, TARMAC o F8

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Per quanto riguarda lo sbagliare è proprio questo che aumenta la mia indecisione e che mi spinge verso l'Emonda che è sicuramente la più polivalente insieme alla Tarmac.
Per quanto ho percepito delle tre la Tarmac è la meno "moderna".. Nel senso che non adotta soluzioni innovative.. Ciò non toglie che sia un telaio eccellente...
So che sulle precedenti annate c'era qualche problema di scricchiolio del movimento centrale che però sembra essere stato RIDOTTO sul 2015.

F8 è splendida.. Anche se, come dicevo, la colorazione più pubblicizzata non mi entusiasma. Meglio la BOB che però non ho visto dal vivo.

Per quanto riguarda il discorso geometrico ci sto lavorando.. Ero stato 2 anni fa a farmi mettere in bici in un centro Velò.. Ci sono tornato ieri per perfezionare la posizione sulla mia bici attuale... Ora sto metabolizzando i cambiamenti e tra un paio di settimane rifarò un controllo posturale dinamico sul Dynavelò in modo da affinare la posizione e determinare le geometrie ideali.. Compresa la lunghezza delle pedivelle visto che con le mie quote sono al confine tra 172,5 e 175...
Anche per quanto riguarda la tipologia di geometria dell'Emonda sono al confine tra H1 ed H2... Insomma la misurazione sarà alla base della definizione del telaio.

Per quanto riguarda il cambio mi sto orientando sull'elettronico. Conscio che è totalmente inutile, mi sono sempre trovato egregiamente con i miei Durace, ma se sfizio deve essere sfizio sia fino in fondo. :)

Ciauz
E fai bene anche io stò pensando di montare l' elettronico se riesco ha piazzare il mio 9000 oggi pomeriggio mi dice il prezzo il mio sivende per il ritiro poi decido
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Vorrei un aiuto ha proposito di misura visto che mando a trek il mio telaio madone 7s 47 h2 per problemi di vernice molto evidenti se lo sostituiscono vorrei quasi passare alla 50 h2 ora con l'attuale ho uno spessore sotto lo sterzo da 5mm e l'arretramento sella e perfetto con sella al centro del reg secondo voi con la 50 h2 essendo che ha tubo sterzo un cm più alto 13cm posso starci per l'arretramento poi la sella risulterebbe molto più avanti grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E una volta che lo hai? Cosa cambia? Il fatto che fai meno fatica a cambiare?
Booooo... Certo dopo aver speso 1'000€ in più non puoi dire che non serve a nulla... Però nel concreto la differenza è marginale.

Ciauz

ripeto, prima utilizzalo intensamente, in gare tirate soprattutto con saliscendi e continui cambi di corona, per qualche mese poi vediamo se rimani di questa opinione

il 9000 è ottimo ma il 9070 ti dà comunque un valore aggiunto notevolissimo.... senza contare zero interventi di manutenzione in 2 anni (zero registrazioni cambio o altro.... solo una minima regolazione quando ho cambiato corone passando dal 50/34 al 52/36), mai un problema di deragliata o cambiata con qualsiasi tempo e condizioni asfalto...

tra il 7900 e il 7970 (che ho io) c'è poi un abisso

tra l'altro, permettimi, non vedo perché tu stia pensando di compralo e spendere 1000 euro in più se lo ritieni inutile
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ok visita biomeccanica ma se fossi in te visto che si parla di cifre importanti farei di tutto per trovare chi te le possa far provare . Provare nn poco ma almeno un 100 km per capire come ti trovi ...
credimi che è la soluzione migliore
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok visita biomeccanica ma se fossi in te visto che si parla di cifre importanti farei di tutto per trovare chi te le possa far provare . Provare nn poco ma almeno un 100 km per capire come ti trovi ...
credimi che è la soluzione migliore

nessuno te le fa provare per 100 km

ad ogni modo anche una prova non è di per se risolutiva perché spesso influenzata da mille variabili (ad esempio ruote e componentistica montata, taglia etc)
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Esatto.. Sto pensando di provare l'Emonda ma quando sali su una bici nuova la prima cosa che avverti è il cambiamento di geometria rispetto alla tua attuale...
Per capire dovresti farci almeno 3-4 uscite da 100 Km e forse arrivare ad una conclusione.
Ogni cambiamento, se la nostra bici è regolata giusta, potrà solo creare disagio, farci avvertitre delle differenze, ampiamente influenzate dallo stato d'animo..
E' psicologia.. Se siamo convinti che il prodotto è eccezionale il nostro cervello ed il nostro corpo rileveranno l'eccezionalità dello stesso. Questo al di la dell'oggettività della differenza. Proprio perchè la prova non è oggettiva.
Oltretutto parliamo di differenze minime.. Quindi anche il test, ammesso e non concesso di provare una bici tarata sulle proprie misure, non può darci feedback utili...
A meno che non ci sia una profonda incompatibilità.

Per quanto riguarda il discorso Di2.. Si.. In uso agonistico effettivamente potrebbe anche dare qualche vantaggio (anche se ci sono fior di professionisti che si rifiutano categoricamente di utilizzarlo nonostante le pressioni dei produttori che vedono venir meno i loro guadagni... Vedi Nibali) ma, a mio avviso, è più una questione di convinzione che di reale differenza.
Nell'elettronico ci vedo sviluppi futuri con l'evoluzione di un vero cambio automatico legato alla lettura della potenza espressa sui pedali, delle BPM e delle pulsazioni cardiache.. Ma questo arriverà... :P
[MENTION=4529]Jiolly[/MENTION]: fai un test in un centro biomeccanico o dal tuo rivenditore Treck e verificane la compatibilità.. Nulla di più semplice.


Ciauz
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
nessuno te le fa provare per 100 km

ad ogni modo anche una prova non è di per se risolutiva perché spesso influenzata da mille variabili (ad esempio ruote e componentistica montata, taglia etc)

Falso. Dogma k tenuto 3 giorni , la 65.1 addirittura una settimana e l f8 una giornata intera . La taglia la prenoti prima la componentistica ovviamente ci si adegua ma ti assicuro che capisci se la bici va bene oppure no
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Non sapevo che Pinarello facesse cose del genere... Ma chiunque può averla 3 gg?

Io avevo prenotato la mia bici test un 10 giorni prima , ho firmato dei fogli scelto la taglia e via .
Ricordo che si poteva fare x tutti i modelli , nn solo pinarello ma anche bmc e specialized ... ovviamente perché rivenditore di questi marchi .
Mi ero accordato sul tempo e al resto ci aveva pensato il rappresentante di pinarello a portare e restituire le bici.
Solo così si capisce se la bici è giusta oppure no ..
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Da possessore della F8 posso assicurare che è un'ottima bici anche per la salita. Non sempre una bici leggera va meglio in salita di una più pesante...conta molto anche la reattività. E la F8 è veramente reattiva:mrgreen:
Io con il dogma mi ci son trovato molto bene , molti ne parlavano male, come una bici pesante e nn adatta alle salite. tutto falso, ovviamente secondo il mio punto di vista, meglio della supersix.
La F8 purtroppo non l'ho provata in salita, solo piatta pianura.
o-o
 

vanson

Novellino
26 Settembre 2014
26
0
Monza
Visita sito
Bici
trek emonda slr8
Buon giorno a tutti.
Vorrei acquistare più per gratificazione personale che per reale necessità o capacità di sfruttarne le caratteristiche una bici top di gamma.
Chiedo il vostro aiuto per compiere una scelta per me impossibile.
L'utilizzo è fondamentalmente in Brianza/Lecchese/Bergamasco quindi percorsi misti con salite anche abbastanza impegnative.
Avrei individuato le seguenti possibilità:
S-Work Tarmac
Pinarello Dogma (anche qui.. K, 65.1 o F8?)
Trek Emonda

Come ruote opterei per le Mavic R-Sys SLR meno belle esteticamente rispetto a delle full carbon da 40 ma totalmente polivalenti.

Il gruppo è l'altra idecisione.. Visto che al Durace Di2 non posso arrivarci è meglio optare per un Ultegra Di2 o il Durace meccanico?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, attendo l'illuminazione.
eccomi..... presa la emonda slr 8 con durace m. e ruote ksyrium slr ed il mio percorso preferito è la Casartelli...... ragazzi io arrivo da un Kom del 2010 e devo dire gran bel mezzo ma questa..... aspetto che mio figlio si addormenti alla sera per ritornare in box e stare a pulirmela per tempi infiniti......
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
eccomi..... presa la emonda slr 8 con durace m. e ruote ksyrium slr ed il mio percorso preferito è la Casartelli...... ragazzi io arrivo da un Kom del 2010 e devo dire gran bel mezzo ma questa..... aspetto che mio figlio si addormenti alla sera per ritornare in box e stare a pulirmela per tempi infiniti......


Il telaio è anche rigido in senso orizzontale ?
 

paolinont

Pignone
11 Luglio 2011
103
0
Visita sito
Bici
PINA F8 + Colnago EXTR. POWER
Io avevo prenotato la mia bici test un 10 giorni prima , ho firmato dei fogli scelto la taglia e via .
Ricordo che si poteva fare x tutti i modelli , nn solo pinarello ma anche bmc e specialized ... ovviamente perché rivenditore di questi marchi .
Mi ero accordato sul tempo e al resto ci aveva pensato il rappresentante di pinarello a portare e restituire le bici.
Solo così si capisce se la bici è giusta oppure no ..

Dove sei riuscito a fare queste prove?

Grazie.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Dove sei riuscito a fare queste prove?

Grazie.

La mia zona è perlopiù piatta pianura, salvo qualche strappo ma nulla di che, dei tre modelli provati mi interessava la dogma 65.1 e la K, la F8 era solo sfizio perché temevo che potesse essere un telaio molto impegnativo per me.
LA K l'ho usato in pianura , ma nn mi ha entusiasmato, esteticamente non mi è piaciuta al contrario del modello nuovo e non l'ho trovata più comoda del 65.1
La dogma 65.1 invece mi ha colpito subito e l'ho sfruttata portandola sul Mottarone, 23 km di salita con pendenze varie, insomma è stato un bel banco di prova e mi ha soddisfatto in pieno per comodità ( per me fondamentale ) e in salita mi ha stupito perché mi son trovato meravigliosamente bene.

Però come ti scrivevo in un post precedente sono mie sensazioni e mie esperienze, può essere che per te sia totalmente diverso
o-o
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io da trekkista, ho avuto un Madone 6.9ssl e ora ho un 7s, ti consiglio anche l'opzione Argon 18 Gallium Pro che è un gran bel telaio con soluzioni ricercate come la zona sterzo, la sezione delle tubazioni variabile a seconda della taglia e il carbonio che è differenziato a seconda delle zone del telaio più rigido dove serve spinta e meno dove serve confort, il tutto ad un prezzo inferiore anche a 1000 euro rispetto alla concorrenza circa 2400 il telaio che in tg media è 780g, quindi anche leggero.