26 luglio 1996....vent'anni fa!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
esattamente 20 anni fa!
Alle 20.30 (circa), scendendo dalla Mendola in MTB, in prossimità del bivio di Ganda, feci un frontale con un auto (Y10) che saliva.
L'impatto fu devastante, considerando che la mia velocità era tra i 30 e i 40 km/h, e quella dell'auto 50/60!
Ebbi un "blackout" mentale, che mi impedì di vedere l'auto che saliva -regolarmente- verso il passo. Inoltre c'era una strana luce, e probabilmente l'auto si trovava in un cono d'ombra....fatto sta, che feci una manovra vietata, cioè quella di svoltare verso Appiano. Ora è stato modificato l'incrocio ed è consentito, ma a quell'epoca non si poteva. Lo avevo fatto altre volte, ma quel giorno il destino ci mise lo zampino. L'ultima immagine che ricordo è il muso della Y10 davanti a me. Poi il buio. Quanto ripresi conoscenza c'era l'ambulanza e un bel po' di gente che mi guardava. Inizialmente mi credevano morto:wacko:.
Grosso trauma facciale, con molto sanguinamento, trauma cranico, scapola destra rotta, scapola sinistra lussata, 3 costole rotte, brutta ferita della gamba sinistra, che era piena di vetri del parabrezza.
Insomma, non era un gran spettacolo. L'auto ebbe danni per 5.700.000 Lire. Manco si fosse scontrata con un panzer!!
Alla fine peró fui fortunato: i danni dell'auto li pagò un'assicurazione che manco sapevo di avere (era in abbinamento al c/c bancario:mrgreen:), e le ferite erano meno peggio del previsto. Peró le cicatrici sulla gamba sinistra mi sono rimaste, quale monito alla prudenza e alla concentrazione.
Ebbene, ieri pomeriggio, nonostante il temporale pronto a scaricare vagoni di acqua, e la voglia sotto i tacchi, mi sono sforzato e mi sono recato sul "luogo del delitto" per una rievocazione personale, ed un autoscatto esattamente sul punto del "crash".
Non vi sto a dire: METTETE IL CASCO, perchè è una scelta vostra. Io, però senza il mio Giro Air Attack di allora non sarei qui! E il casco, che pareva esploso, ma grazie all'anima in fibra interna ha tenuto insieme i pezzi di polistirolo, rimase a lungo esposto presso il negozio Sanvit.
 

Allegati

  • DSC_0040.jpg
    DSC_0040.jpg
    203,5 KB · Visite: 179

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Chissà perché, leggendoti mi si è accesa una lampadina: Hemingway, "Di là dal fiume e tra gli alberi". E si che col ciclismo non c'entra proprio nulla...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
In due parole: un colonnello americano passa sul Piave dopo la 2^ guerra mondiale e va a rivedere il posto dove era stato ferito trent'anni prima durante la prima ( e ci ca@a, per esorcizzare il ricordo). Poi fa un sacco di riflessioni che ti risparmio (più sagge le tue, se ben ricordo: amavo Hemingway, ma quel romanzo li è uno dei suoi peggiori...)
Tu, almeno, ti sei limitato ad una foto (anche perché, insomma... in mezzo ad un incrocio:mrgreen:...)
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.698
15.904
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
nel bene o nel male, tutto fa esperienza di quel che capita nella vita, e l'importante è quando si riesce a raccontare delle proprie esperienze, vuole dire che anche se con cicatrici si è usciti da queste spiacevoli situazioni, e in genere le cicatrici sul corpo son proprio quelle a farci ricordare che in un attimo potevamo non esserci più...
io il casco spaccato che ebbi con la mia più brutta caduta qualche anno fa, l'ho gettato via, tanto non è un casco a farmi ricordare che sono qui, ma il vivere incessantemente ogni giorno in tutti i modi possibili.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...tra l'altro il 26.7.1996 fu anche il mio primo giorno di lavoro, nel posto che ancora occupo. Infatti festeggio anche i 20 anni di servizio.
Il capo, un mio carissimo amico (purtroppo scomparso 5 anni fa) attese che la graduatoria scorresse, e fosse il mio turno, per poi fare richiesta all'amministrazione, e prendermi con sè. Poi, dopo il primo giorno di lavoro, ...patatrac!!!
Dopo 3 giorni di ospedale, e qualche giorno a casa....mi dispiaceva così tanto di aver disatteso le sue aspettative, che andai comunque a lavorare ingessato e fasciato come una mummia, facendomi accompagnare ogni giorno da mia sorella.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Fortunato a raccontare il fatto , ma anche per l'assicurazione. Pensa un'assicurazione che non sapevi di avere paga , quando tante volte un'assicurazione che sai di avere non paga.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...tra l'altro il 26.7.1996 fu anche il mio primo giorno di lavoro, nel posto che ancora occupo. Infatti festeggio anche i 20 anni di servizio.
Il capo, un mio carissimo amico (purtroppo scomparso 5 anni fa) attese che la graduatoria scorresse, e fosse il mio turno, per poi fare richiesta all'amministrazione, e prendermi con sè. Poi, dopo il primo giorno di lavoro, ...patatrac!!!
Dopo 3 giorni di ospedale, e qualche giorno a casa....mi dispiaceva così tanto di aver disatteso le sue aspettative, che andai comunque a lavorare ingessato e fasciato come una mummia, facendomi accompagnare ogni giorno da mia sorella.

Oggi ti avrebbero licenziato senza troppi complimenti.
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Anche se non ti conosco,sono contento che ti sia andata bene;eppure non ci crederai,ma qui nelle mia zona (lago di garda) vedo spesso ciclisti "irriducibili"che non fanno uso del casco,quello che mi dà più fastidio,alcuni li conosco di vista,e che hanno esperienza di anni in bicicletta.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
vaccaboia....il colpo deve aver lasciato qualche strascico!!
Ho sbagliato clamorosamente data:bua::bua:; sono in anticipo di 3 giorni.
Tutto accadde il 29.7.1996, sia presa in servizio, che incidente, come mi ha fatto notare mia sorella, ben più avvezza con date e ricorrenze. E la conferma l'ho avuto consultando il programma che ho al lavoro relativo ai ricoveri: 29.7.199 - entrata in pronto soccorso ore 21:20.
Vabbè....non cambia molto.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
...tra l'altro il 26.7.1996 fu anche il mio primo giorno di lavoro, nel posto che ancora occupo. Infatti festeggio anche i 20 anni di servizio.
Il capo, un mio carissimo amico (purtroppo scomparso 5 anni fa) attese che la graduatoria scorresse, e fosse il mio turno, per poi fare richiesta all'amministrazione, e prendermi con sè. Poi, dopo il primo giorno di lavoro, ...patatrac!!!
Dopo 3 giorni di ospedale, e qualche giorno a casa....mi dispiaceva così tanto di aver disatteso le sue aspettative, che andai comunque a lavorare ingessato e fasciato come una mummia, facendomi accompagnare ogni giorno da mia sorella.

Meno male che non era un camion, Avrebbero fatto una la battuta della mummia del faraone.....
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Questa sera quasi mi capita la stessa cosa, meno male che ho trovato un varco e gridando il tipo della macchina si è fermato in tempo!
Le esperienze insegnano:

Anche a me é andata bene, (circa 28 anni fa) naturalmente ero senza casco....!! Ho fatto il Salto mortale in avanti, con testa sull'asfalto e per completare l'opera bicicletta sul capo! Commozione celebrale, diverse abrasioni in faccia!!
Da lì esco sempre con il casco e quando vedo persone senza casco mi vengo i brividi!!!
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Dopo aver letto quello che ti è accaduto, la prima cosa che mi sento di dirti è che 20 anni fa pochi ciclisti usavano il casco e ti faccio i complimenti per essere uno dei pochi che lo indossava. Un plauso per aver raccontato quello che ti è accaduto perché è uno stimolo per gli utenti del forum ad indossarlo sempre