Differenze tra una taglia 54 e una 56

hoku17

Novellino
19 Luglio 2016
1
0
Visita sito
Bici
Focus Cypress Exclusive, Specialized Rockhopper 29er
Buonasera a tutti
Sono nuovo del gruppo e del mondo delle bici da corsa
Sarei interessato per l'esattezza all'acquisto di una bici da ciclocross/gravel, solo che non riesco a capire che taglia sia giusta per me...
Per l'esattezza io sono alto 1.78 e il cavallo è di 87, insomma da quello che ho capito sono in mezzo alle teglie 54 e 56
Vorrei capire la differenza tra le due e nel caso quale mi consigliate
In più ho notato che alcuni produttori fanno anche la taglia 55, va meglio?
Grazie in anticipo delle risposte e (essendo nuovo) spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta
Grazie ancora a tutti
Buona serata o-o
Federico
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Buonasera a tutti
Sono nuovo del gruppo e del mondo delle bici da corsa
Sarei interessato per l'esattezza all'acquisto di una bici da ciclocross/gravel, solo che non riesco a capire che taglia sia giusta per me...
Per l'esattezza io sono alto 1.78 e il cavallo è di 87, insomma da quello che ho capito sono in mezzo alle teglie 54 e 56
Vorrei capire la differenza tra le due e nel caso quale mi consigliate
In più ho notato che alcuni produttori fanno anche la taglia 55, va meglio?
Grazie in anticipo delle risposte e (essendo nuovo) spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta
Grazie ancora a tutti
Buona serata o-o
Federico

Tralasciando le misure dei modelli vatti a vedere nelle specifiche le geometrie e leggi le misure reali e a cosa sono riferite. Se sei nel mezzo come dici te io prenderei la misura inferiore. Meglio un fuori sella maggiore e una pipa piu lunga (sempre restando nei limiti) che l'esatto opposto.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
se puo' esserti d'aiuto , io ho le tue stesse misure e son passato dalla 56 (troppo lunga per me ) ad una 54/55

io ho bisogno di una bici corta e alta e con un cannotto sterzo abbastanza lungo per non essere costretto a mettere troppi antiestetici spessori , visto lo scostamento sella/manubrio che viene a crearsi con una 54

bisogna mettersi li con pazienza e studiarsi le geometrie dei telai sulla carta e poi tirare le somme.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io ho quasi le tue stesse misure 1,79x86 e avevo il tuo stesso dilemma, poi parlando con il sivende abbiamo provato sia la 54 che la 56, alla fine abbiamo optato x la 54 con attacco da 110, con altezza sella a 75 per avere un bel fuorisella, invece sulla 56 il fuorisella era inesistente ed era anche brutto esteticamente.

Donato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
tanto per dare un altro riferimento, io sono 178 e 89 di cavallo.
con una 54 non ci sto proprio, e l'ho avuta, con una 56 avevo male al collo per il dislivello (ma dipende dalle geometrie), con una 57 ci sto giusto, il telaista mi ha detto che la mia taglia é 58x56,5
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
alto 1.75 cavallo 84, pedalo a 74.5 di altezza sella.
ho una 54 con stem da 100, dislivello sella-manubrio 8 cm, spessori sotto stem 20 mm. mi ci trovo benissimo
 

pelocorto

Novellino
27 Luglio 2016
4
0
varese
Visita sito
Bici
in acquisto
anch'io devo acquistare un bdc,vengo dalla mtb,essendo alto 178 mi hanno consigliato una 56,ma leggendo le vostre,mi viene il dubbio che sia lunga.ok a mettere una pipa piu' lunga su una 54,ma non capisco quando parlate di fuori sella su una bdc.Posso capirlo nella mtb,dove lo pratichiamo nelle discese tecniche,ma nella bdc??
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
anch'io devo acquistare un bdc,vengo dalla mtb,essendo alto 178 mi hanno consigliato una 56,ma leggendo le vostre,mi viene il dubbio che sia lunga.ok a mettere una pipa piu' lunga su una 54,ma non capisco quando parlate di fuori sella su una bdc.Posso capirlo nella mtb,dove lo pratichiamo nelle discese tecniche,ma nella bdc??

il mio problema è che ho le gambe lunghe rispetto al tronco

la 54 è bassa e ho bisogno di molto fuorisella
la 56 è troppo lunga per i miei gusti

allora per trovare un giusto compromesso ho iniziato a guardare le misure di 2 parametri fondamentali: Reach e stack

poi mediante foglio di calcolo ho ricavato il Reach e stack reali : piu' alzi il manubrio piu' questo si avvicina a te... e piu' alzi la sella piu' aumenta lo scostamento sella/manubrio, piu' la sella indietreggia..

cosi' facendo ho poi individuato taglie e telai sulla carta che potrebbero andarmi bene...

ma ogni uno ha le proprie esigenze... ad esempio io non stendo la schiena come un 20/30 nne ho le vertrebe mezze bloccate : è il manubrio che deve venire a me... :-x

infine devo dire che ... sempre nel mio caso, i rimedi della nonna funzionano... : non veder il mozzo quando sono in posizione allungata , perche' coperto da manubrio e toccare appena a terra con le punte dei piedi per l'altezza della stessa... ecc

è giusto , giustissimo chiedere consigli ma poi solo noi sappiamo e conosciamo noi stessi ...non siamo tutti uguali e neanche i biomeccanici dovrebbero standardizzare così le misure ...a mio umile avviso
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Buonasera a tutti
Sono nuovo del gruppo e del mondo delle bici da corsa
Sarei interessato per l'esattezza all'acquisto di una bici da ciclocross/gravel, solo che non riesco a capire che taglia sia giusta per me...
Per l'esattezza io sono alto 1.78 e il cavallo è di 87, insomma da quello che ho capito sono in mezzo alle teglie 54 e 56
Vorrei capire la differenza tra le due e nel caso quale mi consigliate
In più ho notato che alcuni produttori fanno anche la taglia 55, va meglio?
Grazie in anticipo delle risposte e (essendo nuovo) spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta
Grazie ancora a tutti
Buona serata o-o
Federico

Su una 54 sei perfetto.
Io 1.80 88 di cavallo pedalo su un 54 Cannondale.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
il mio problema è che ho le gambe lunghe rispetto al tronco

la 54 è bassa e ho bisogno di molto fuorisella
la 56 è troppo lunga per i miei gusti

allora per trovare un giusto compromesso ho iniziato a guardare le misure di 2 parametri fondamentali: Reach e stack

poi mediante foglio di calcolo ho ricavato il Reach e stack reali : piu' alzi il manubrio piu' questo si avvicina a te... e piu' alzi la sella piu' aumenta lo scostamento sella/manubrio, piu' la sella indietreggia..

cosi' facendo ho poi individuato taglie e telai sulla carta che potrebbero andarmi bene...

ma ogni uno ha le proprie esigenze... ad esempio io non stendo la schiena come un 20/30 nne ho le vertrebe mezze bloccate : è il manubrio che deve venire a me... :-x

infine devo dire che ... sempre nel mio caso, i rimedi della nonna funzionano... : non veder il mozzo quando sono in posizione allungata , perche' coperto da manubrio e toccare appena a terra con le punte dei piedi per l'altezza della stessa... ecc

è giusto , giustissimo chiedere consigli ma poi solo noi sappiamo e conosciamo noi stessi ...non siamo tutti uguali e neanche i biomeccanici dovrebbero standardizzare così le misure ...a mio umile avviso

mi sembra che quanto dici , per quanto condivisibile , non tiene conto delle diverse geometrie che nel corsa strada vengono diversificate con la gamma Race da quella Granfondo .
difatti , a parte la lunghezza Virtuale del tubo orizzontale che e' facilmente individuabile , per la postura in sella ( schiena ) , cambia di molto ( molti centimetri ) l'altezza del tubo sterzo , che influisce sull'inclinazione del busto.
all'aumentare della taglia , aumenta l'altezza del tubo sterzo e meno race si ha la postura in bici .
la cosa ( in cm ) e' molto facilemnte verificabile nelle geometrie ( valori ) presenti sui siti di qualsiasi marca. basta distinguere a priori tra Race e Granfondo .
personalmente con circa 1200 euro mi sono fatto fare un telaio ad hoc specifico per granfondo .
ciao
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
mi sembra che quanto dici , per quanto condivisibile , non tiene conto delle diverse geometrie che nel corsa strada vengono diversificate con la gamma Race da quella Granfondo .
difatti , a parte la lunghezza Virtuale del tubo orizzontale che e' facilmente individuabile , per la postura in sella ( schiena ) , cambia di molto ( molti centimetri ) l'altezza del tubo sterzo , che influisce sull'inclinazione del busto.
all'aumentare della taglia , aumenta l'altezza del tubo sterzo e meno race si ha la postura in bici .
la cosa ( in cm ) e' molto facilemnte verificabile nelle geometrie ( valori ) presenti sui siti di qualsiasi marca. basta distinguere a priori tra Race e Granfondo .
personalmente con circa 1200 euro mi sono fatto fare un telaio ad hoc specifico per granfondo .
ciao

premetto che non sono un esperto ma un autodidatta , percui lungi da me fare il saputo.... e che ho sempre da imparare , credo che lo stack tenga gia' conto della lunghezza del cannotto...

sono due parametri (insieme all'angolazione del piantone che determina l'arretramento sella in base a quanto la alzi) veramente completi per capire - sulla carta- come potrebbe essere il tuo telaio
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
premetto che non sono un esperto ma un autodidatta , percui lungi da me fare il saputo.... e che ho sempre da imparare , credo che lo stack tenga gia' conto della lunghezza del cannotto...

sono due parametri (insieme all'angolazione del piantone che determina l'arretramento sella in base a quanto la alzi) veramente completi per capire - sulla carta- come potrebbe essere il tuo telaio

forse intendevi il reach allora .
http://www.bikeitalia.it/reach-e-stack-i-nuovi-parametri-per-la-scelta-del-telaio/
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
come vedi lo stack tiene conto dell'altezza del cannotto seppur ridotta dall'angolazione... un telaio endurance e corsa con cannotto minore avranno stack e quindi scostamenti sella/manubrio diversi compensabili con spessori :)

forse sono stato disattento ma avevo sentito qualcuno che diceva di avere le gambe piu' lunghe del busto e che occorreva avere il manubrio il piu' vicino possibile e in tal senso lo stack c'entra poco . chiedo scusa devo aver letto male .o-o