A.i.m.a.n.c.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Affilate i coltelli.
E' stato varato il calendario delle prove del campionato italiano forense di ciclismo per il 2010
Queste le prove:
5 giugno Cronoscalata del Ghisallo;
6 giugno 2010 prova in linea Lecco;
11 settembre 2010 cronometro individuale Latina;
12 settembre 2010 cronometro a coppia – Latina
3 ottobre 2010 prova di granfondo Valdobbiadene (G.F. Prosecco Cycling).
Ma chi è che ha avuto la bella idea di inserire la cronoscalata e il giorno successivo la gara in linea?
I vecchietti come me ce la faranno?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Non mi lamento per i risultati degli anni passati. C'è qualcuno che può descrivermi la salita del Ghisallo dal versante Bellagio?

io l'ho fatta quest'estate ( trovi le foto sul mio album).

L'ho fatta due volte .....la parte iniziale è dura....molto dura....ti taglia le gambe.....hai voglia a spingere....il peso e la preparazione sono la soluzione...a metà strada spiana un pò.....ma poi inizia a risalire per non scendere più.....rapporti consigliati agili.
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
io l'ho fatta quest'estate ( trovi le foto sul mio album).

L'ho fatta due volte .....la parte iniziale è dura....molto dura....ti taglia le gambe.....hai voglia a spingere....il peso e la preparazione sono la soluzione...a metà strada spiana un pò.....ma poi inizia a risalire per non scendere più.....rapporti consigliati agili.
Secondo te si può salire con il 34-23 oppure è troppo duro?
Quali sono le pendenze massime?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ma chi è che ha avuto la bella idea di inserire la cronoscalata e il giorno successivo la gara in linea?
I vecchietti come me ce la faranno?

Caro Gianluca
ti fai finalmente sentire in questa discussione.
Più volte è stata sperimentata l'accoppiata crono e strada e c'è stato sempre qualcuno che disertava la prima concentrando le sue forze sulla prova in linea.
Il nuovo regolamento (salvo modifica) ti impone di partecipare a tutte le prove e, quindi, tutti sentiremo nelle gambe lo sforzo della crono.
Scusa ma tu di cosa ti preoccupi?
Vai forte dappertutto.
Ciao
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Caro Gianluca
ti fai finalmente sentire in questa discussione.
Più volte è stata sperimentata l'accoppiata crono e strada e c'è stato sempre qualcuno che disertava la prima concentrando le sue forze sulla prova in linea.
Il nuovo regolamento (salvo modifica) ti impone di partecipare a tutte le prove e, quindi, tutti sentiremo nelle gambe lo sforzo della crono.
Scusa ma tu di cosa ti preoccupi?
Vai forte dappertutto.
Ciao
Purtroppo il mio punto debole è proprio la cronoscalata (nonostante che il mio peso sia minimo); vorrà dire che mi risparmio il 1° giorno e il 2° tiro fuori l'artiglieria pesante (magari ce l'avessi!).
A parte gli scherzi hai sentito giuseppe? Il percorso della cronometro individuale sarà lo stesso della gara di latina?
Come vedi siamo tutti affamati di news.
Noi il 29 marzo organizziamo la nostra prima granfondo "del castello" a Rosignano M.mo (LI), peccato che sia un po troppo presto altrimenti potevamo proporci per la gara aimanc (magari nel 2011).
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Purtroppo il mio punto debole è proprio la cronoscalata (nonostante che il mio peso sia minimo); vorrà dire che mi risparmio il 1° giorno e il 2° tiro fuori l'artiglieria pesante (magari ce l'avessi!).
A parte gli scherzi hai sentito giuseppe? Il percorso della cronometro individuale sarà lo stesso della gara di latina?
Come vedi siamo tutti affamati di news.
Noi il 29 marzo organizziamo la nostra prima granfondo "del castello" a Rosignano M.mo (LI), peccato che sia un po troppo presto altrimenti potevamo proporci per la gara aimanc (magari nel 2011).

La nostra categoria l'anno prossimo sarà abbastanza agguerrita e la più combattuta.
Non conosco il percorso della crono di Latina. Se è completamente piatto punto tutto su quella anche se dovrò prima smaltire gli 11 Kg presi.
Il 29 marzo è una data improponibile per l'AIMANC. Però magari per un solo anno potresti spostarla a maggio/giugno.
Molto probabimente si riesce ad organizzare il campionato delle professioni previsto per il 9 maggio. Ti terrò informato.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
La nostra categoria l'anno prossimo sarà abbastanza agguerrita e la più combattuta.
Non conosco il percorso della crono di Latina. Se è completamente piatto punto tutto su quella anche se dovrò prima smaltire gli 11 Kg presi.
Il 29 marzo è una data improponibile per l'AIMANC. Però magari per un solo anno potresti spostarla a maggio/giugno.
Molto probabimente si riesce ad organizzare il campionato delle professioni previsto per il 9 maggio. Ti terrò informato.
Penso proprio che chi organizza la gara a Latina privilegi un percorso completamente piatto dato le sue caratteristiche di passista, ma anche tu non sei da meno.
Purtroppo il prossimo anno avremo da lottare con i due che transitano dalla M4 alla M5 (la vedo veramente dura) e sai bene a chi mi riferisco! Comumque vedremo sul campo.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Penso proprio che chi organizza la gara a Latina privilegi un percorso completamente piatto dato le sue caratteristiche di passista, ma anche tu non sei da meno.
Purtroppo il prossimo anno avremo da lottare con i due che transitano dalla M4 alla M5 (la vedo veramente dura) e sai bene a chi mi riferisco! Comumque vedremo sul campo.

Ho saputo del siciliano che dopo un anno quasi sabbatico è rientrato con grandi intenzioni.
Mi sa che per l'anno prossimo non ce ne sarà per nessuno.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dunque.. La salita del ghisallo non è per niente difficile per le pendenze o altro..
Le salite dure qui in zona sono altre.. Cercatevi l'altimetria della valcava ad esempio..

ho in mente parecchie salite per la gara in linea possono servire..

Comunque.. Il ghisallo non è difficile ma è stronzo.. Perché è tutto tranne una salita regolare..
Se riesci a trovare la giusta chiave di lettura puoi fare un buon tempo.. Con una certa facilità..
Sennò ti schiaccia..
Impossibile salire con un proprio ritmo.. Perché ci sono almeno 4 differenti settori in cui la salita va affrontata in modo completamente diverso.. E se si sbaglia un settore poi si paga..

Parte bene ma pedalabile.. Poi un km abbondante dove la strada si alza decisamente e si vede.. e poi pendenze strane dove la strada sembra non abbia pendenze particolari ma le gambe non riescono a spingere perché nonostante l'illusione ottica di essere in leggero falsopiano la strada rampa e pure tanto.
Poi una curva a destra e poi sinistra e si può respirare un po'.. E poi la parte centrale dove si hanno lunghi tratti in pianura e anche in leggera discesa.. Roba da 50x14 per chi ha ancora le gambe.
Si passa l'abitato di civenna e la forza di gravità torna a farsi sentire.. Praticamente dai 40 all'ora ci si trova fermi.. Nuovo completo cambio di ritmo.. 300 metri durissimi.. Da 34x23. Poi iniziano i tornanti bellissimi e regolari.. Un serpente che si arrampica sulla collina.. Tutta sui pedali.. A rilanciare la velocità..
E infine.. Quello che io chiamo il rettilineo dei miraggi.. Tutto sotto il sole.. E ovviamente in salita.. Duretta.
Finché si intravede sulla sx la sagoma della madonna del ghisallo e allora ci si alza sui pedali dando tutto quel briciolo di forza rimasta.
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quali sono gli altri versanti?
Ho sentito parlare di un Kilometraggio inferiore a quello del grafico. E' possibile?

I versanti sono due.. Da bellagio o da asso (molto più tranquilla).
Poi da bellagio c'è il ghisallo da me descritto (una dozzina di km) e quello che viene chiamato super ghisallo o ghisallone che c'entra poco con il vero ghisallo con il quale ha in comune la prima metà del percorso.. Ed è un filo più lunga..