Raduno bici d'epoca

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Visto il crescente interesse per le bici d'epoca o vintage che dir si voglia, ho pensato di fare il primo raduno per i nostalgici delle levette a telaio.

Dal momento che sono io ad avere l'idea (ufficialmente è per rendere omaggio al vicentino Tullio Campagnolo :mrgreen:) il ritrovo sarà a Vicenza.

Per il resto lascio libero spazio alle idee (se la cosa vi piace...), vediamo di vedere che periodo e che data può andarci meglio.

Il percorso che ho individuato è Vicenza-Asiago-Vicenza, alla portata di tutti o quasi. Si partirà da Piazza dei Signori (dai, concedetemi questo scorcio particolare :mrgreen: mica saremo un esercito tanto o-o) per dirigerci a nord lungo la statale del Pasubio.

A Motta di Costabissare seguiremo per Thiene, quindi per Piovene ed Arsiero.
La salita affrontata sarà quella di Pedescala, che sale a Rotzo: pur essendo sui 15km è molto, molto pedalabile, pensata anche per chi ha bici con rapporti ancora originali e che non vuole ritrovarsi al 15% col 42-24.

Da Rotzo si proseguirà verso Asiago, la discesa si può scegliere insieme dal momento che ci sono molte possibilità. Magari (dal momento che non conosco molto le altre strada che dalla pianura salgono in Altopiano) vediamo di prenderne una che ci risparmi un po' i freni, data l'età delle nostre bici.

Unico requisito bici vintage, che abbia almeno una ventina d'anni e i manettini a frizione.

Qualche idea in serbo ce l'ho, se la cosa vi attizza la tiro fuori :mrgreen:

EDIT

Domenica 28 giugno, ore 8,30, Marano Vicentino (di fronte alla chiesa)


Percorso: Marano-Piovene-Arsiero-Pedescala-Rotzo-Asiago-Stoccareddo-Passo Stretto-Lusiana-Breganze-Mason-Thiene-Marano

Le salite non sono molto ripide, la prima è solamente lunga (Castelletto di Rotzo, guardare su www.salite.ch), pendenza debole ma regolare. Dovrebbe bastare un rapporto tipo 39-25 ops, volevo dire 42-26 :mrgreen:
 
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Visto il crescente interesse per le bici d'epoca o vintage che dir si voglia, ho pensato di fare il primo raduno per i nostalgici delle levette a telaio.

Dal momento che sono io ad avere l'idea (ufficialmente è per rendere omaggio al vicentino Tullio Campagnolo :mrgreen:) il ritrovo sarà a Vicenza.

Per il resto lascio libero spazio alle idee (se la cosa vi piace...), vediamo di vedere che periodo e che data può andarci meglio.

Il percorso che ho individuato è Vicenza-Asiago-Vicenza, alla portata di tutti o quasi. Si partirà da Piazza dei Signori (dai, concedetemi questo scorcio particolare :mrgreen: mica saremo un esercito tanto o-o) per dirigerci a nord lungo la statale del Pasubio.

A Motta di Costabissare seguiremo per Thiene, quindi per Piovene ed Arsiero.
La salita affrontata sarà quella di Pedescala, che sale a Rotzo: pur essendo sui 15km è molto, molto pedalabile, pensata anche per chi ha bici con rapporti ancora originali e che non vuole ritrovarsi al 15% col 42-24.

Da Rotzo si proseguirà verso Asiago, la discesa si può scegliere insieme dal momento che ci sono molte possibilità. Magari (dal momento che non conosco molto le altre strada che dalla pianura salgono in Altopiano) vediamo di prenderne una che ci risparmi un po' i freni, data l'età delle nostre bici.

Unico requisito bici vintage, che abbia almeno una ventina d'anni e i manettini a frizione.

Qualche idea in serbo ce l'ho, se la cosa vi attizza la tiro fuori :mrgreen:

Se ti và in porto l'iniziativa ne approfitto x venire a trovare i miei amici a Foza e se riesco ad allenarmi un pò partecipo con la vecchietta (e mi metto pure la maglia originale Bianchi-Campagnolo se si festeggia Tullio).
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Visto il crescente interesse per le bici d'epoca o vintage che dir si voglia, ho pensato di fare il primo raduno per i nostalgici delle levette a telaio.

Dal momento che sono io ad avere l'idea (ufficialmente è per rendere omaggio al vicentino Tullio Campagnolo :mrgreen:) il ritrovo sarà a Vicenza.

Per il resto lascio libero spazio alle idee (se la cosa vi piace...), vediamo di vedere che periodo e che data può andarci meglio.

Il percorso che ho individuato è Vicenza-Asiago-Vicenza, alla portata di tutti o quasi. Si partirà da Piazza dei Signori (dai, concedetemi questo scorcio particolare :mrgreen: mica saremo un esercito tanto o-o) per dirigerci a nord lungo la statale del Pasubio.

A Motta di Costabissare seguiremo per Thiene, quindi per Piovene ed Arsiero.
La salita affrontata sarà quella di Pedescala, che sale a Rotzo: pur essendo sui 15km è molto, molto pedalabile, pensata anche per chi ha bici con rapporti ancora originali e che non vuole ritrovarsi al 15% col 42-24.

Da Rotzo si proseguirà verso Asiago, la discesa si può scegliere insieme dal momento che ci sono molte possibilità. Magari (dal momento che non conosco molto le altre strada che dalla pianura salgono in Altopiano) vediamo di prenderne una che ci risparmi un po' i freni, data l'età delle nostre bici.

Unico requisito bici vintage, che abbia almeno una ventina d'anni e i manettini a frizione.

Qualche idea in serbo ce l'ho, se la cosa vi attizza la tiro fuori :mrgreen:

bella, una specie di Eroica de noantri
io ci sto, naturalmente
ed abbi pietà del mio 42 21!!!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Visto il crescente interesse per le bici d'epoca o vintage che dir si voglia, ho pensato di fare il primo raduno per i nostalgici delle levette a telaio./QUOTE]

Se e' per le levette e i puntali, io non sono nostalgico. Non li ho mai dismessi.
Esattamente quel giro che proponi tu l'ho fatto qualche anno fa, da Dueville, con conoscenti di Vicenza. Gente che vive a stretto contatto col Ciclismo Pagato e che pedala all'ultimo grido. Confermo che la salita che prevedi, da ovest, e' dolcissima, adatta anche alle 5V.

Una richiesta la faccio, per partecipare.
Che ci sia tempo per fermarsi a mangiare le ciliegie scendendo su Breganze, e che sia la stagione!

Sergio
Pisa
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Diavolo d'un Lanerossi, la tua idea è ottima, ma i tuoi regolamenti fanno di tutto per escludermi!! :cry:
La mia bici è retrò (15-16 anni circa), è a 7V, non ha le levette a frizione e neppure i pedali con le gabbiette.
In realtà, gli unici componenti che hanno 20 anni totndi-tondi sono proprio i pedali e le scarpe Look.
Al limite si potrebbe postare le foto delle ns. bici, ed una giuria di dotti può o meno approvare la loro omologzione per l'evento.
La mia sarebbe appunto questa (ora da rimontare anche con qualche componente più datato) ....





http://img186.imageshack.us/my.php?image=18744906sn5.jpg
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Diavolo d'un Lanerossi, la tua idea è ottima, ma i tuoi regolamenti fanno di tutto per escludermi!! :cry:
La mia bici è retrò (15-16 anni circa), è a 7V, non ha le levette a frizione e neppure i pedali con le gabbiette.[/URL]

Se ti va bene una Vetta verde, un po piu' piccola a dire il vero, ti presto quella di mia moglie (fatta dai Bertocco nel '74, poi aggiustata e riverniciata in via Tunisi).
Altrimenti te ne posso prestare un'altra (ma non le scarpe!).
Ti va bene una 54cm?

Sergio
Pisa
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se ti va bene una Vetta verde, un po piu' piccola a dire il vero, ti presto quella di mia moglie (fatta dai Bertocco nel '74, poi aggiustata e riverniciata in via Tunisi).
Altrimenti te ne posso prestare un'altra (ma non le scarpe!).
Ti va bene una 54cm?

Sergio
Pisa

Ti ringrazio dell'offerta, ma un 54 per me sarebbe microscopico, e poi credo che il bello sia partecipare con la propria bici......

No, devo chiedere ufficialmente alla Giuria di chiudere un occhio sul Regolamento o, quantomeno, di abbassare il limite di età delle ns. amate.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ti ringrazio dell'offerta, ma un 54 per me sarebbe microscopico, e poi credo che il bello sia partecipare con la propria bici......

No, devo chiedere ufficialmente alla Giuria di chiudere un occhio sul Regolamento o, quantomeno, di abbassare il limite di età delle ns. amate.

Dov'è l'hai letta quella della Giuria e dei puntali? :mrgreen: Guardate che state inventandovi un po' di cose :mrgreen:

Credo non ci sia un problema per la bici di Aqualung, quello che intendevo dire è che che non ci fossero bici moderne con gli ergopower, magari nemmeno quelle con i manettini indicizzati...

Al limite posso prestartene una visto che più o meno di misura siamo lì e mica potrò pedalare con 5 bici contemporaneamente.

Per chi lo chiedeva la salita è davvero pedalabile, l'ho fatta col tandem col 39-24 andando abbastanza agile... Quindi da soli si può salire anche con il 42-21 (certo non a 90rpm...). La pendenza è fra il 3 e il 5% se non ricordo male, con nessun punto oltre l'8.

Poi su in Altopiano dove si può andare? Tu Carlo che conosci la zona dacci qualche consiglio, soprattutto per la discesa!

Come periodo speravo di riuscire a fare in primavera, aprile-maggio (anche fine marzo se siete d'accordo). Una buona data potrebbe anche essere il 25 aprile (però cade di sabato...), il 1° maggio non credo perchè è venerdì e immagino che qualcuno ne approfitti per il weekend lungo da qualche parte.

Tirando le somme:
1. regole abbastanza "elastiche" sul tipo di bici "ammesso", tanto è una pedalata fra amici, ma sarebbe bello farla tutti con bici vintage
2. chi non ha una bici adatta ma vuole partecipare comunque può semplicemente contattarmi, vedrò di fornirne una (ho al momento varie bici disponibili)
3. visto il tono di scampagnata possiamo anche organizzare un piccolo rifornimento in qualche bel posticino lì in altopiano, giusto un panino ed un po' di Asiago per riprendere forze per il ritorno :mrgreen:
4. per il rientro se volete posso chiedere se ce la possibilità di fare le docce da qualche parte a Vicenza.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Bene, allora sono reintegrato! :-x
Preferisco venire con la mia bici altriementi non la uso mai. :cry:
La salita Pedescala-Rotzo è facilissima.... si può anche ammirare il M.Cimon sopra Tonezza, con la cima mancante perchè fatta saltare dagli Austriaci con tutto il presidio italiano. Una strage.

L'Altopiano lo conosco come le mie tasche. Sarebbe bello arrivare fino al Passo Vezzena, quindi andare a Luserna per poi scendere nella Val d'Astico, tuittavia è consigliabile andare su strade meno trafficate, meglio quindi tornare per Lusiana e prendere stradine in mezzo a prati ed alberi fioriti (è primavera!) passando per Santa Caterina, Lavarda, Breganze............
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Magari evitiamo la Gasparona vecchia (Marostica-Breganze): è stretta e pericolosa da fare in bici. Per assurdo si è più tranquilli su quella nuova, dove c'è abbastanza spazio nella carreggiata anche per un gruppo di ciclisti.

Magari però torniamo a Vicenza per qualche stradina di campagna, ma quello lo studieremo.
Tu intanto pensa alla discesa più facile per dei freni vecchi di 30 anni :mrgreen:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
cavolo io ho questa ,ma la mia posizione geografica non mi permette di essere lì,mi picerebbe molto venire indossando il mio completino legnano verdognolo in lana merinos:mrgreen:,la mia bdc è una legnano riverniciata del '78o-omontata campy super record.

legnano.jpg

HPIM1451.jpg
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non sono molto alto (1.81), ma ho le gambe di una persona oltre 1.90 (ho 90 di cavallo).

Per il percorso ci lavoriamo sopra, tempo ne abbiamo, anzi si potrebbe già ipotizzare una data.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Fai passare i fili dietro il manubrio (basta solo sfilare la pipa probabilmente): di solito si montavano così.
si lo so,la montò così mio cognato che la usò quest'estate,adesso l'aggiusto,bravo per l'occhioo-o

:azz :azz :azz :azz :azz :azz

Sulla tua bici vedo un gruppo Super Recordddddddddddd !!! :sbavon::love[1]::sbavon::love[1]:
yes,anche i mozzi,e il pacco pignoni è il regina extra cx-s,una chicca.
conservati ho anche i pedali a gabbietta.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il Regina CX è troppo comodo, perchè è facile da personalizzare. In bottega abbiamo una scatola piena di pignoni e molti sono quelli grigi del CX.
Basta svitare i primi due pignoni e poi ci sono due tipi di diametri interni. I pignoni non sono filettati, ma hanno tre dentini che li tengono in sede, come quelli dei mozzi a cambio interno (ma il diametro interno è diverso).
In questa maniera ho fatto qualche cassetta come volevo io, anche se mi mancano i pignoni oltre il 25...
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Il Regina CX è troppo comodo, perchè è facile da personalizzare. In bottega abbiamo una scatola piena di pignoni e molti sono quelli grigi del CX.
Basta svitare i primi due pignoni e poi ci sono due tipi di diametri interni. I pignoni non sono filettati, ma hanno tre dentini che li tengono in sede, come quelli dei mozzi a cambio interno (ma il diametro interno è diverso).
In questa maniera ho fatto qualche cassetta come volevo io, anche se mi mancano i pignoni oltre il 25...
infatti il mio problema è stato prorpio questo,ne ho due,un cx 14/20 ed un cx-s 14/21 e pensa che con il 42-21 non posso fare un granchè come salite :wacko:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
il 14/20 ce l'ho montato su un paio di ruote a tubolari (clement servizio corse) con mozzi omas (tra i primi a cuscinetti leggerissimi) e cerchi ambrosio,sono ruote leggerissime con cui ho fatto quasi tutte le gare dell'infanzia.