Monte Grappa Day

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per tutti:
Ma che ritrovo è se uno fa un versante, l'altro due e l'altro ancora tre? ognuno per i fatti suoi allora, visto che chi ne fa uno, non credo aspetti poi gli altri........ :cry:

Nicola, se parliamo di raduno è un conto, se parliamo di chiedere l'impossibile è un altro! Qui si parla di 5000 metri di dislivello x non so quanto Km!!!
I tre versanti del Grappa, di cui due (Semonzo e Seren) davvero molto tosti, non credo siano alla portata di tutti, mia no di certo. Già la strada Cadorna (versante più facile) è impegnativa...1500 metri di dislivello e 26.5 km di salita.....
Io più di uno non riesco certo a farlo, altrimenti li farei tutti e tre ultra volentieri.
Io direi di programmare il giro in modo da fare un versante ed una discesa assieme, poi chi vuol fare due versanti procede e lascia la compagnia all'attacco del terzo.
Purtroppo il giro è troppo impegnativo per essere proposto per un raduno inteso come tale, dove si parte assieme e si arriva assieme.
Attendiamo altri pareri.
o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Per tutti:
Ma che ritrovo è se uno fa un versante, l'altro due e l'altro ancora tre? ognuno per i fatti suoi allora, visto che chi ne fa uno, non credo aspetti poi gli altri........ :cry:

Boh in un raduno ci dovrebbe essere libertà assoluta o quasi;nonzo%
ma comunque discutete rimango in attesa:yoga:

Adesso non mi caxxare e fare il percorso della vecchia granfurto
Montegrappa no? Dicevo comunque:mrgreen::mrgreen:

E' che tre versanti sdiventa dura:wacko:

Fate vobis
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Nicola, se parliamo di raduno è un conto, se parliamo di chiedere l'impossibile è un altro! Qui si parla di 5000 metri di dislivello x non so quanto Km!!!
I tre versanti del Grappa, di cui due (Semonzo e Seren) davvero molto tosti, non credo siano alla portata di tutti, mia no di certo. Già la strada Cadorna (versante più facile) è impegnativa...1500 metri di dislivello e 26.5 km di salita.....
Io più di uno non riesco certo a farlo, altrimenti li farei tutti e tre ultra volentieri.
Io direi di programmare il giro in modo da fare un versante ed una discesa assieme, poi chi vuol fare due versanti procede e lascia la compagnia all'attacco del terzo.
Purtroppo il giro è troppo impegnativo per essere proposto per un raduno inteso come tale, dove si parte assieme e si arriva assieme.
Attendiamo altri pareri.
o-o

Appunto. Sono pienamente d'accordo.
Solo che, secondo me, non è nenache bello fare metà percorso assieme e poi dividerci, tutto qua..... :eek:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Appunto. Sono pienamente d'accordo.
Solo che, secondo me, non è nenache bello fare metà percorso assieme e poi dividerci, tutto qua..... :eek:


Non solo secondo te..... credo che tutti vorrebbero partire assieme ed arrivare assieme. Oltre al piacere della compagnia friends ci sarebbe anche la soddisfazione di fare una grande impresa!
Il percorso ed il dislivello sono però degni di una GF Campagnolo-percorso lungo ... forse anche più duro. :wacko:
 

iannellus

Pignone
20 Luglio 2007
104
2
Castione di Loria (TV)
Visita sito
Il Grappa da Seren non ha nulla a che vedere con la salita di Caupo. Si prende dal centro di Seren, seguendo le indicazioni per la valle di Seren (cartello marrone su una stradina che scende sulla sx) La salita si nasconde per diversi km, poi un paio di km intorno al 9-10% medio portano ad un paesetto. Poco dopo cominciano 3km durissimi, con la loro punta vicino ad un capitello dove la pendenza supera abbondantemente il 20% (dovrebbe essere il 24%!). Successivamente si entra in un bosco dove insistono i cartelli 20%, ma sono certamente eccessivi. Usciti dal bosco si arriva a Bocchetta/e e da lì ci si ricongiunge alla strada Cadorna che sale da Caupo in località Forcelletto.

Concordo sull'ordine: Semonzo-Seren-Romano
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Il Grappa da Seren non ha nulla a che vedere con la salita di Caupo. Si prende dal centro di Seren, seguendo le indicazioni per la valle di Seren (cartello marrone su una stradina che scende sulla sx) La salita si nasconde per diversi km, poi un paio di km intorno al 9-10% medio portano ad un paesetto. Poco dopo cominciano 3km durissimi, con la loro punta vicino ad un capitello dove la pendenza supera abbondantemente il 20% (dovrebbe essere il 24%!). Successivamente si entra in un bosco dove insistono i cartelli 20%, ma sono certamente eccessivi. Usciti dal bosco si arriva a Bocchetta/e e da lì ci si ricongiunge alla strada Cadorna che sale da Caupo in località Forcelletto.

Concordo sull'ordine: Semonzo-Seren-Romano

Ma dalla strada che va verso Feltre,si gira sempre a dx per la stessa strada del versante da caupo??Grazie per le info,non sapevo in effetti da dove prenderlo,domenica ci vado!!o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Come anticipato ci sono stato su questo "benedetto"versante da seren....eravamo in tre...uno è pure sceso..:wacko:
Duro veramente quei tre tre km e mezzo mi sono sembrati una vita.
Per il resto la salita è fattibile,duretta tipo campocroce,sono quei km centrali a fare la differenza.
Manto stradale in pessime condizioni,la strada mi è parsa praticamente inutilizzata,rami,ghiano abbondante,in compenso traffico inesistente fino alle Bocchette.
2 fontane da segnalare prima del pezzo duro.
Per il raduno mi sembra un po' eccessiva,specie se fatta dopo qualsiasi altro versante,poi fate voi.
 

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
Quella strada viene utilizzata per lo più da abitanti della Valle di Seren che trasportano legname sui trattori, ed è in certi momenti della giornata a senso unico quindi "ocio".
E' un pò difficile definirlo come il versante di Seren, poichè in realtà l'imbocco della salita è ben in fondo alla Valle di Seren, all'altezza di Pian della Chiesa. Assolutamente NON e sottolineo NON fatela in discesa perchè è davvero pericolosa, molto stretta, spesso ci sono sassi o comunque legnetti, e se non state attenti vi beccate pure il momento in cui è a senso unico: meglio uno dei versanti standard, sicuramente più piacevole e divertente.
La cosa interessante è che in cima a questo versante, prima delle Bocchette, si arriva al Centro Didattico Ambientale "Valpore", un posto assolutamente incantevole che ben si presterebbe a un raduno del forum (fate conto che lassù ci sono stati in ritiro gli esordienti dell'U.C. Foen, gli junior del Giorgione...). Ci sono stato diverse volte, e per chi è "ambientalista-inside" è il massimo (impianto fotovoltaico, impianto eolico, gruppo elettrogeno a GAS...).
Chiaramente la cosa ha un suo costo, capienza limitata (sulle 30-35 persone grossomodo), ma vi assicuro che ne varrebbe assolutamente la pena.
Lascio il sito con tutta la documentazione: http://valpore.altervista.org

valpore.jpg
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io il Grappa non l'ho neanche mai fatto... Mi ci portate, piano piano piano?

:azz Un vicentino che non ha mai fatto il Grappa!
E' una montagna bellissima e le sue varie salite lo sono altrettanto.
E poi sei anche appassionato di storia, quindi devi assolutamente colmare questa gravissima lacuna! :angrymod:
Se vuoi ti accompagno, pure pian pianino.
Di solito ci vado per fare il tempo, che equivale ....ehm....a capire di quanto peggioro ogni anno che passa. :wacko:

Qualcuno conosce Genesio Ballan?
E' uno dei titolari della Ballan Serrande (nonchè attuate sponsor della LPR), ed è uno che del Grappa ha fatto un chiodo fisso: ci va ogni anno, praticamente tutti i giorni, sia d'estate che d'inverno.
Ogni volta che vado su quella Cima lo trovo.