Domenica 22/7 Gottardo tremula - Furka - Nufenen

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Non ci posso credere! Noi avevamo progettato di fare lo stesso giro ma al contrario (Nufenen,Furka e Gottardo)..siamo arrivati al Caseificio alle 6.50 e ci siamo "smontati" per il vento, il freddo e i nuvoloni. Al che abbiamo deciso per la salita al lago Ritom da Quinto.Una volta fatta, con il tempo che intanto era "girato" ,siamo tornati ad Airolo e abbiamo fatto solamente la Nufenen.
Con me c'erano Mauro (che avrebbe risalito la Tremola controcorrente se la pioggia l'avesse trasformata in un fiume) e Livio (che è partito in braghe corte e magliettina a manica corta vista la "promettente" giornata (in effetti meteosvizzera dava un miglioramento da ovest). E chi li smonta quei due?
ps. Questo topic di "reclutamento" era stato aperto da Mauro da tempo...potevate aggregarvi o-o
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Che è, che è? Sarò in zona tra poco, se c'è una salita 'un me la voglio perdere!!!
...calma, calma. Sale da Piotta (prima di Airolo) 1006m fino al Ritom 1852m. 10 km, ha una pendenza media del 8.5%, max 11% in alto, prima nei pascoli poi nel bosco. A meno che tu trasformi la bdc in mtb (e allora raggiungi il Lucomagno attraverso il Passo dell'Uomo), devi però scendere dalla stessa strada. Panorama bellissimo su Gottardo e Val Bedretto. La zona del Ritom è sicuramente una delle più belle dell'alto Ticino, sia per la geomorfologia (laghi e forme di origine glaciale) sia per la flora.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
...calma, calma. Sale da Piotta (prima di Airolo) 1006m fino al Ritom 1852m. 10 km, ha una pendenza media del 8.5%, max 11% in alto, prima nei pascoli poi nel bosco. A meno che tu trasformi la bdc in mtb (e allora raggiungi il Lucomagno attraverso il Passo dell'Uomo), devi però scendere dalla stessa strada. Panorama bellissimo su Gottardo e Val Bedretto. La zona del Ritom è sicuramente una delle più belle dell'alto Ticino, sia per la geomorfologia (laghi e forme di origine glaciale) sia per la flora.

Bello, grazie! No, niente MTB, mi va benissimo scendere dalla stessa strada! Se non sbaglio, il Passo dell'Uomo è quello che si fa nella versione dell'Alpenbrevet per MTB, giusto?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Dimmi, tu che sai... A parte i mostri sacri dell'Alpenbrevet, nella zona di Airolo c'è qualche altra bella salita tipo quella del lago? Anche solo andata in cima e ritorno dalla stessa parte? Ho scrutato la carta, ma non mi dice gran che...

LAGHI DI NARET (parte proprio dove abita Ti4Ever) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Diciamo circa 70 Km prima di Airolo.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Perfetto.
Quelle sono le 2 salite "Principe della Val Maggia.
Se poi prima fai quelle della provincia di Verbania mi sa che a Ponte di legno non ci vai!!!

No no, a Ponte ci andrei e ci passerei la vita... Voglio tornare a gustarmi gli ultimi scampoli del sogno della RATA, che purtroppo in gara non ho potuto godermi al meglio; voglio andare al Gavia e fare il Bernina guardandomi intorno, perché nella gara ricordo di aver rialzato lo sguardo da terra solo in cima... Che sogno!!!
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..


Bosco Gurin ce l'hò in saccoccia !!! :mrgreen:

fatta alcuni anni fà, quando ancora la gambetta macinava un 39-25 alla grande , anche su quelle pendenze !!! Molto bella, l'arrivo è piuttosto mogio, oltre al paesino (un mortorio !!:cry:) la strada asfaltata termina e si torna indietro .

Discesa da missile !!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen:
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Uhè fuori lì,
siete OT.
Non c'entra nulla con la regione di Airolo (Gianca, semmai là anche Faido-Osco-Predelp è caruccia assai).
Tutte le ultime sono le MIE salite. Yes, ogni paese qui è un "mortorio", io e gli altri 5000 abitanti di questa valle che da sola è un quinto del canton ticino ci abitiamo perchè così ci piace.
Ha ragione stress, la salita del Naret inizia al mio garage e da qui misura 50 km esatti. Quando mi preparavo per la radch sono arrivato a ripeterla 3 volte consecutive, su è giù (la nostra valle è lunga ma cieca).
Bosco Gurin da casa mia fa 26 km, cortina ma per fortuna la valle si biforca a Cerentino, per cui si può salire anche a Cimalmotto (Campo Vallemaggia).
Ma poi ce ne sono altre; Val Bavona, Val Peccia e alcune salitelle minori.