TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io prima dell IM mi faccio fare dall amico fornaio una focaccia con farina integrale e praticamente 0 sale sopra...si insomma poco 'focacciosa' ma buona

questa invece ha un sapore particolare per me. klag 2016, pur non stando molto bene fisicamente gran bella serata col migliore amico con vista sul lago. Aver un bellissimo ricordo di una gara partita e finita in salita è tanta roba per me

20160624_212351.jpg

Foto fatta col cell e poca luce..perdonate la qualità, forse l avevo già postata a suo tempo.
 
Ultima modifica:

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
io prima dell IM mi faccio fare dall amico fornaio una focaccia con farina integrale e praticamente 0 sale sopra...si insomma poco 'focacciosa' ma buona

questa invece ha un sapore particolare per me. klag 2016, pur non stando molto bene fisicamente gran bella serata col migliore amico con vista sul lago. Aver un bellissimo ricordo di una gara partita e finita in salita è tanta roba per me

Vedi l'allegato 162828

Foto fatta col cell e poca luce..perdonate la qualità, forse l avevo già postata a suo tempo.
bellissima foto emozionante
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
In tema sto preparando Zurigo (primo full) e ho deciso di portarmi da casa pasta per la cena pre gara almeno per la sicurezza di mangiare qualcosa di semplice e evitare porcherie.
Leggendo devo effettivamente variare allora anche l'alimentazione durante poiché non uso proteine quindi inizierò a provare anche prosciutto oltre che paninetti con marmellata.

off tipic: @N3bbia a Candia ho utilizzato il "tuo metodo" di "pit-stop"......un po' mi sono vergognato però ha avuto i suoi benefici.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In tema sto preparando Zurigo (primo full) e ho deciso di portarmi da casa pasta per la cena pre gara almeno per la sicurezza di mangiare qualcosa di semplice e evitare porcherie.
Leggendo devo effettivamente variare allora anche l'alimentazione durante poiché non uso proteine quindi inizierò a provare anche prosciutto oltre che paninetti con marmellata.

off tipic: @N3bbia a Candia ho utilizzato il "tuo metodo" di "pit-stop"......un po' mi sono vergognato però ha avuto i suoi benefici.


ahah. Però se dici il "tuo metodo" sembra lo abbia inventato io :cac:.

Io proprio a Zurigo per la sosta bike (inizio del secondo giro circa) persi molto tempo e vidi in quel bagno uno spettacolo che mi porterò nella tomba come una cicatrice....mai più. Tanto alla fine sono comunque ridotto uno schifo...non è il metodo 'volante' che peggiora le cose, con qualche precauzione si intende.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In tema sto preparando Zurigo (primo full) e ho deciso di portarmi da casa pasta per la cena pre gara almeno per la sicurezza di mangiare qualcosa di semplice e evitare porcherie.
Leggendo devo effettivamente variare allora anche l'alimentazione durante poiché non uso proteine quindi inizierò a provare anche prosciutto oltre che paninetti con marmellata.

off tipic: @N3bbia a Candia ho utilizzato il "tuo metodo" di "pit-stop"......un po' mi sono vergognato però ha avuto i suoi benefici.

Fondamentale, hai voglia a mangiare pasta prima della gara e i giorni precedenti, le scorte di glicogeno accumulate non durano 180Km (senza dimenticare la nuotatina precedente), una volta finite l'organismo inizia a distruggere le cellule muscolari... e dopo devi pure correre! Quindi le proteine sono importanti, i paninetti al prosciutto o bresaola ma anche formaggio se piace sono eccezionali, te ne metti in tasca tre o quattro e via, poi se ci sono i ristori integri anche con roba dolce tipo crostate, brioche etc.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
io prima dell IM mi faccio fare dall amico fornaio una focaccia con farina integrale e praticamente 0 sale sopra...si insomma poco 'focacciosa' ma buona

questa invece ha un sapore particolare per me. klag 2016, pur non stando molto bene fisicamente gran bella serata col migliore amico con vista sul lago. Aver un bellissimo ricordo di una gara partita e finita in salita è tanta roba per me

Vedi l'allegato 162828

Foto fatta col cell e poca luce..perdonate la qualità, forse l avevo già postata a suo tempo.

Sono i bicchieri d'acqua che stonano o-o.....bel ricordo Klage 2016
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Fondamentale, hai voglia a mangiare pasta prima della gara e i giorni precedenti, le scorte di glicogeno accumulate non durano 180Km (senza dimenticare la nuotatina precedente), una volta finite l'organismo inizia a distruggere le cellule muscolari... e dopo devi pure correre! Quindi le proteine sono importanti, i paninetti al prosciutto o bresaola ma anche formaggio se piace sono eccezionali, te ne metti in tasca tre o quattro e via, poi se ci sono i ristori integri anche con roba dolce tipo crostate, brioche etc.

devi allenare il corpo a consumare una miscela di carb e lipidi, vale a dire sviluppare la potenza lipidica; questo si fa soprattutto con certi tipi di allenamenti. le proteine nell'alimentazione durante la gara servono a poco o nulla, anzi, possono rallentare la digestione, compromettendo l'afflusso sanguigno ai muscoli, pertanto le eviterei. in gara solo carboidrati ed il corretto apporto di elettroliti. come formula empirica per il fabbisogno di carb 1g per ogni kg di peso corporeo all'ora; vale a dire che un atleta di 70kg ha bisogno circa di 70g di carb ogni ora di gara
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
devi allenare il corpo a consumare una miscela di carb e lipidi, vale a dire sviluppare la potenza lipidica; questo si fa soprattutto con certi tipi di allenamenti. le proteine nell'alimentazione durante la gara servono a poco o nulla, anzi, possono rallentare la digestione, compromettendo l'afflusso sanguigno ai muscoli, pertanto le eviterei. in gara solo carboidrati ed il corretto apporto di elettroliti. come formula empirica per il fabbisogno di carb 1g per ogni kg di peso corporeo all'ora; vale a dire che un atleta di 70kg ha bisogno circa di 70g di carb ogni ora di gara
ecco....pensavo appunto di essere l'unico a "credere" che le proteine durante la gara fossero bandite...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina 40' di corsa tra z1 z2 come recupero da Candia.

Vi chiedo un aiuto per un problemino ad un'unghia che mi porto dietro da anni.
A intervalli di anni la solita unghia durante la corsa di alzava un po' e sotto si formava una bolla di sangue, in seguito la perdevo e quando ricresceva era comunque più debole. Il problema che ha iniziato a crescere un po' verso l'alto. Recentemente stessa storia, bolla di sangue che ho bucato per allentare la pressione, sensibilità sull'unghia molto poca e l'ho tagliata quasi tutta. Però il poco che rimane e la pelle tutta attorno mi da abbastanza fastidio, dopo la gara di Candia sento come una pressione/pulsare e oggi già a fare 40' non mi sentivo a mio agio.
come posso risolvere? mi hanno detto che va bene anche passare da un'estetista (brava).
grazie
ciao
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stamattina primo test degli assioma con lieve delusione @gipsy ho riportato tutto nel loro thread perché mi sembrava più giusto parlarne li. tu hai il doppio immagino...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho il singolo (assioma uno)

come scritto di la' io stamattina tra direto e assioma uno ho notato un 10W di differenza mediamente. ok che sono destro e quindi suppongo la sx spinga meno ma mi pare comunque troppo e il direto dovrebbe esser anche lui piuttosto preciso..1%
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
devi allenare il corpo a consumare una miscela di carb e lipidi, vale a dire sviluppare la potenza lipidica; questo si fa soprattutto con certi tipi di allenamenti. le proteine nell'alimentazione durante la gara servono a poco o nulla, anzi, possono rallentare la digestione, compromettendo l'afflusso sanguigno ai muscoli, pertanto le eviterei. in gara solo carboidrati ed il corretto apporto di elettroliti. come formula empirica per il fabbisogno di carb 1g per ogni kg di peso corporeo all'ora; vale a dire che un atleta di 70kg ha bisogno circa di 70g di carb ogni ora di gara

Si e no, tutto dipende dal contesto, ovvero gare lunghe o corte, concordo sul discorso di allenare il metabolismo lipidico con allenamenti specifici, ma questo è un ottimo approccio per i lunghi, nei corti invece, che si svolgono intorno alla soglia anaerobica, l'organismo non ha il tempo di accedere alle riserve lipidiche.

I lipidi nei lunghi servono eccome, come fai a coprire il fabbisogno energetico su una distanza di 180Km solo con i carbo? Anche i pro che hanno un metabolismo dei lipidi ben allenato arrivati a metà gara mangiano proteine, e parlo di panini con prosciutto e formaggio non barrettine, poi proseguono solo con carbo per finire la gara senza intasamenti, ora è vero che le dinamiche sono diverse tra una gara ciclistica e una di triathlon, dove si lavora prevalentemente in zona aerobica, ma il concetto è lo stesso.

Tornando ai nostri carbo, una tipica barretta contiene in media 20g di carbo, per raggiungere il fabbisogno di 70g/ora e per non andare in deplezione dovrei ingurgitarne circa 4/ora, quindi su una gara di 180Km a media 30 (sei ore) dovrei mangiarne 24, con tutta la buona volontà mi sembra insostenibile.

Ora non voglio scomodare la scienza dell'alimentazione sportiva, ma di lunghi (non passeggiate) oltre i 200Km ne ho fatti, e se mi fossi alimentato solo con carbo non ne avrei finito neanche uno, figuriamoci se dopo avessi dovuto fare una maratona.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
come scritto di la' io stamattina tra direto e assioma uno ho notato un 10W di differenza mediamente. ok che sono destro e quindi suppongo la sx spinga meno ma mi pare comunque troppo e il direto dovrebbe esser anche lui piuttosto preciso..1%

ci sono parecchie recensioni in rete che riportano letture più alte dei trainer elite rispetto ai pm (anche i vari quarq, p2max ecc), mi sarei stupito tu avessi rilevato il contrario
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Si e no, tutto dipende dal contesto, ovvero gare lunghe o corte, concordo sul discorso di allenare il metabolismo lipidico con allenamenti specifici, ma questo è un ottimo approccio per i lunghi, nei corti invece, che si svolgono intorno alla soglia anaerobica, l'organismo non ha il tempo di accedere alle riserve lipidiche.

I lipidi nei lunghi servono eccome, come fai a coprire il fabbisogno energetico su una distanza di 180Km solo con i carbo? Anche i pro che hanno un metabolismo dei lipidi ben allenato arrivati a metà gara mangiano proteine, e parlo panini con prosciutto e formaggio non barrettine, poi proseguono solo con carbo per finire la gara senza intasamenti, ora è vero che le dinamiche sono diverse tra una gara ciclistica e una di triathlon, dove si lavora prevalentemente in zona aerobica, ma il concetto è lo stesso.

Tornando ai nostri carbo, una tipica barretta contiene in media 20g di carbo, per raggiungere il fabbisogno di 70g/ora e per non andare in deplezione dovrei ingurgitarne circa 4/ora, quindi su una gara di 180Km a media 30 (sei ore) dovrei mangiarne 24, con tutta la buona volontà mi sembra insostenibile.

Ora non voglio scomodare la scienza dell'alimentazione sportiva, ma di lunghi (non passeggiate) oltre i 200Km ne ho fatti, e se mi fossi alimentato solo con carbo non ne avrei finito neanche uno, figuriamoci se dopo avessi dovuto fare una maratona.

negativo: un soggetto di 70kg anche assai magro, metti 7% massa grassa, ha una riserva lipidica di quasi 5kg = 45000kcal... sufficiente per fare oltre 2000km purchè nell'organismo siano presenti i carb necessari (l'organismo usa sempre una miscela di carb e lipidi per produrre energia); quindi in gara i carb vanno integrati, i lipidi no. le barrette mediamente sono di 35-40g, inoltre i carb possono essere assimilati anche in altre forme (gel e bevande).
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Parlando di integrazione in gara, ho una curiosità sulla distanza sprint a cui magari voi più esperti sapete rispondere:
Personalmente leggo pareri discordanti, chi almeno un gel se lo prende, chi non assimila nulla, a parte un pò d'acqua dalla borraccia.
Ho provato sia agli assoluti dello scorso Settembre, sia ad Andora 2 settimane fa e non prendere nulla, solo un pò d'acqua dalla borraccia e non ho notato differenze.... Ho visto che negli sprint invece TUTTI i Pro prendono qualcosa; non voglio assolutamente mettermi in rapporto a loro, sia chiaro, ma notando le varie gare di WTS e World Cup ho visto che negli sprint tutti integrano con un gel, che apporto può apportare in 1 ora di gara?

Per gli olimpici bisogna integrare per forza i carbo, questo è chiaro, ma negli sprint?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Parlando di integrazione in gara, ho una curiosità sulla distanza sprint a cui magari voi più esperti sapete rispondere:
Personalmente leggo pareri discordanti, chi almeno un gel se lo prende, chi non assimila nulla, a parte un pò d'acqua dalla borraccia.
Ho provato sia agli assoluti dello scorso Settembre, sia ad Andora 2 settimane fa e non prendere nulla, solo un pò d'acqua dalla borraccia e non ho notato differenze.... Ho visto che negli sprint invece TUTTI i Pro prendono qualcosa; non voglio assolutamente mettermi in rapporto a loro, sia chiaro, ma notando le varie gare di WTS e World Cup ho visto che negli sprint tutti integrano con un gel, che apporto può apportare in 1 ora di gara?

Per gli olimpici bisogna integrare per forza i carbo, questo è chiaro, ma negli sprint?
Magari dà un apporto al conto in banca per la sponsorizzazione! ;)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.