TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
allora ci vediamo a Candia! o-o

Se va tutto bene io dovrei arrivare a Zurigo, sarebbe il primo per me.

goditeloo-o

la scaletta è simile allo scorso anno, con la differenza che al posto di candia c'era Rimini e poi Venezia, ma causa volo in bici sono saltati Rimini e venezia.

Ma è rimasto Lovere e Elbaman per la 3^ volta, spero di arrivare al 4°
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi nuotato il classic 3x(200+400) poi in fuga in ufficio.

stavo elucubrando sul mio dolore al ginocchio...spero non sia dovuto ad una tacchetta bici che si è mossa perché ho corso troppo poco davvero per aver infiammato qualcosa.
tanto dovevo rifar la visita dal biomecca..ne approfitto.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
ripreso il carico x il vero obbiettivo della stagione: Pietra
3 ore bike
4 salite da 20 min .... con dentro dei fuori giri x cercare di rientrare in fretta in z2/z3
tutto alte rpm.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non si può considerare un allenamento però stamattina ore 6.00 seduta dal fisioterapista per veder se il mio dolore al ginocchio poteva in qualche modo esser dovuto anche a qualche contrattura o simile dei quadricipiti e affini.

in effetti ha trovato una discreto 'nodo', non dico fosse solo li a causa ma il dolore mi pare già diminuito.

per non saper ne leggere ne scrivere ha dato un occhio pure a polpacci che son soggetti a contratture: domanda, visto che tutti mi dicono che la differenza di volume tra i miei polpacci è piuttosto evidente, per voi è lo stesso? anche a livello di forza dico?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
per non saper ne leggere ne scrivere ha dato un occhio pure a polpacci che son soggetti a contratture: domanda, visto che tutti mi dicono che la differenza di volume tra i miei polpacci è piuttosto evidente, per voi è lo stesso? anche a livello di forza dico?

Io ho una visibile differenza di volume tra il polpaccio sx e quello dx, questa differenza è stata causata da un'ingessatura di 90gg per una frattura al calcagno di molti anni fa, purtroppo nonostante la fisioterapia non sono mai riuscito a recuperare la trofia originale.

Andando in bici mi preoccupavo che la differenza si traducesse in uno sbilanciamento della pedalata, allora per verificare se ci fosse uno squilibrio di forza tra le gambe un amico fisiatra mi ha sottoposto ad un test su una macchina computerizzata, ebbene nonostante i due polpacci fossero differenti in volume la forza applicata è risultata uguale per entrambe le gambe, quindi sembrerebbe che il volume non sia un parametro esplicativo della forza.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina nuoto
300m risc
10x75
10x50
550m con pull alle caviglie
totale 2100 con l'ansia di fare tutto in fretta per prendere il treno per il lavoro
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
devo far una prova (meno scientifica temo) pure io.

detto questo sta settimana ho optato per togliere le due run e metter due pedalate di 1h circa easy. questo dovrebbe aiutar in due sensi: capir se la bici (tacchette o altro) centra col problema e ovviamente riposar il ginocchio nel caso la corsa fosse stata la causa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
devo far una prova (meno scientifica temo) pure io.

detto questo sta settimana ho optato per togliere le due run e metter due pedalate di 1h circa easy. questo dovrebbe aiutar in due sensi: capir se la bici (tacchette o altro) centra col problema e ovviamente riposar il ginocchio nel caso la corsa fosse stata la causa.

Devi andare per esclusione, prima di tutto verificare le tacchette, se sono allineate allora potrebbe essere la corsa.

Se invece sono disallineate, e non ci hai camminato molto, il fastidio sparisce con un pò di riposo e qualche antiinfiammatorio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Devi andare per esclusione, prima di tutto verificare le tacchette, se sono allineate allora potrebbe essere la corsa.

Se invece sono disallineate, e non ci hai camminato molto, il fastidio sparisce con un pò di riposo e qualche antiinfiammatorio.

le ho trovate piuttosto allineate. non so che pensare...qualche doloretto lo ho pure a dx. zona bassa del ginocchio non solo interna, sembra la zona tibia quasi.

domanda scema...ma la scarpe con cui 'deambulo' da mattina a sera possono esserne la causa? di solito so che influenzano molto la salute dei polpacci non tanto del ginocchio. parlo NON di quelle da allenamento, in quel caso ho appena preso u paio di nimbus. piuttosto protettive.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
le ho trovate piuttosto allineate. non so che pensare...qualche doloretto lo ho pure a dx. zona bassa del ginocchio non solo interna, sembra la zona tibia quasi.

... allora la causa non dovrebbe essere delle tacchette


domanda scema...ma la scarpe con cui 'deambulo' da mattina a sera possono esserne la causa? di solito so che influenzano molto la salute dei polpacci non tanto del ginocchio. parlo NON di quelle da allenamento, in quel caso ho appena preso u paio di nimbus. piuttosto protettive.

Non è una domanda scema, è reale, problemi con scarpe "civili" ne ho avuti, se sono troppo dure sul tallone mi provocano dolori al calcagno (dove subii la frattura) e al tendine d'achille, a volte ho notato che anche se apparentemente in buone condizioni in realtà cedono proprio sull'appoggio tallone, secondo me anche per le scarpe di tutti i giorni dovrebbero valere le regole delle scarpe da running che vanno cambiate quando si "scaricano".
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
... allora la causa non dovrebbe essere delle tacchette




Non è una domanda scema, è reale, problemi con scarpe "civili" ne ho avuti, se sono troppo dure sul tallone mi provocano dolori al calcagno (dove subii la frattura) e al tendine d'achille, a volte ho notato che anche se apparentemente in buone condizioni in realtà cedono proprio sull'appoggio tallone, secondo me anche per le scarpe di tutti i giorni dovrebbero valere le regole delle scarpe da running che vanno cambiate quando si "scaricano".

no ma sul discorso polpacci concordo..e infatti cerco sempre di salvaguardarle. il mio dubbio era il discorso ginocchia..che mi pare difficile possa esser influenzato dalle scarpe civili...

la mia regola è quella di usar per passeggio le nimbus dismesse dalla corsa visto che di solito le cambio un po prima del dovuto...ci faccio 3/4 mesi max quindi le dismetto quando hanno ancora qualcosa da dire.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
no ma sul discorso polpacci concordo..e infatti cerco sempre di salvaguardarle. il mio dubbio era il discorso ginocchia..che mi pare difficile possa esser influenzato dalle scarpe civili...

la mia regola è quella di usar per passeggio le nimbus dismesse dalla corsa visto che di solito le cambio un po prima del dovuto...ci faccio 3/4 mesi max quindi le dismetto quando hanno ancora qualcosa da dire.

Si, anche a me pare poco probabile, e poi manca del tutto il fattore impatto.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri confermato all'ortopedico la sindrome della bandelletta ileotibiale quindi la settimana prossima se continua con la laserterapia vedremo se passa potevo tornare a correre

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri confermato all'ortopedico la sindrome della bandelletta ileotibiale quindi la settimana prossima se continua con la laserterapia vedremo se passa potevo tornare a correre

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Per esperienza personale, l'effetto della laser, ovvero la sparizione totale del dolore l'avverti dopo almeno una quindicina di gg dalla fine della terapia, quindi non anticipare i tempi perchè la bandeletta è una roba rognosa.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Per esperienza personale, l'effetto della laser, ovvero la sparizione totale del dolore l'avverti dopo almeno una quindicina di gg dalla fine della terapia, quindi non anticipare i tempi perchè la bandeletta è una roba rognosa.
Non corro da novembre, posso aspettare senza problemi
Speriamo si risolva, dovrò usare anche delle solette

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non corro da novembre, posso aspettare senza problemi
Speriamo si risolva, dovrò usare anche delle solette

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Da una quindicina di gg sto usando le solette Noene AC2 e devo dire che funzionano davvero, hanno una capacità smorzante impressionante visto il piccolo spessore.

Sono indubbiamente costose, ma a mio avviso ne vale la pena, tuttavia alcuni sostengono che fanno perdere reattività alla scarpa e peggiorano la prestazione ma... chissenefrega :mrgreen:
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Da una quindicina di gg sto usando le solette Noene AC2 e devo dire che funzionano davvero, hanno una capacità smorzante impressionante visto il piccolo spessore.

Sono indubbiamente costose, ma a mio avviso ne vale la pena, tuttavia alcuni sostengono che fanno perdere reattività alla scarpa e peggiorano la prestazione ma... chissenefrega :mrgreen:
Guarda il mio ultimo problema è la prestazione,
Avevo visto le noene e volevo prendere quelle, ovviamente dopo che il dolore si è calmato.

Avevi fatto laserterapia ad alta intensità?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Guarda il mio ultimo problema è la prestazione,
Avevo visto le noene e volevo prendere quelle, ovviamente dopo che il dolore si è calmato.

Avevi fatto laserterapia ad alta intensità?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Si, laser YAG, oramai ci ho fatto l'abbonamento :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.