Campagnolo Neutron?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quindi ... le nuove Neutron sono arrivate, montate (con continental GP 4000S) e provate.
Ieri sera ho fatto il primo giretto giusto per provarle, una trentina di km di pianura.
Son famose per essere ruote comode, confermo, sembra di viaggiare sul tappeto volante, assorbono davvero bene le vibrazioni e sono assolutamente assenti di rumori (anche la ruota libera praticamente non si sente).
Danno l'idea di essere robuste e reagiscono bene ai rilanci fuori sella, ed io sono uno che le ruote le mette in crisi davvero (over 100kg)
Quello che però mi ha colpito maggiormente è sulla guida, non ho mai tenuto traettorie così precise, assolutamente intuitive. La bici viene comandata dalle intenzioni e non dalla guida. Non mi sono assolutamente avvicinato ai limiti, nelle rotonde ero abituato a gestire la bici che si allarga, con le Neutron traettorie al compasso. Non vedo l'ora di testarle in discesa.
Sull'estetica i giudizi sono soggettivi, secondo me non sono il massimo, ormai ho l'occhio sulle più tamarre medio alto profilo. Penso vengano valorizzate molto usando copertoncini con lato color para tipo master. Quando finirò i vari Continental proverò.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Quindi ... le nuove Neutron sono arrivate, montate (con continental GP 4000S) e provate.
Ieri sera ho fatto il primo giretto giusto per provarle, una trentina di km di pianura.
Son famose per essere ruote comode, confermo, sembra di viaggiare sul tappeto volante, assorbono davvero bene le vibrazioni e sono assolutamente assenti di rumori (anche la ruota libera praticamente non si sente).
Danno l'idea di essere robuste e reagiscono bene ai rilanci fuori sella, ed io sono uno che le ruote le mette in crisi davvero (over 100kg)
Quello che però mi ha colpito maggiormente è sulla guida, non ho mai tenuto traettorie così precise, assolutamente intuitive. La bici viene comandata dalle intenzioni e non dalla guida. Non mi sono assolutamente avvicinato ai limiti, nelle rotonde ero abituato a gestire la bici che si allarga, con le Neutron traettorie al compasso. Non vedo l'ora di testarle in discesa.
Sull'estetica i giudizi sono soggettivi, secondo me non sono il massimo, ormai ho l'occhio sulle più tamarre medio alto profilo. Penso vengano valorizzate molto usando copertoncini con lato color para tipo master. Quando finirò i vari Continental proverò.


se se iover 100 occhio qualche raggio ad amici del tuo peso è saltato...........e a lungo andare quando passerà questo euforia potreebbero risultarti poco rigidi sopratutto l'antriore.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se se iover 100 occhio qualche raggio ad amici del tuo peso è saltato...........e a lungo andare quando passerà questo euforia potreebbero risultarti poco rigidi sopratutto l'antriore.
Lo so, purtroppo devo metterlo in conto.
Riesco a far saltare i raggi anche a ruote assemblate da 36.
Fino ad ora le uniche ruote che hanno resistito senza problemi sono stale le Fulcrum R3, che infatti mi tengo strette, ma le trovo un filo rigide per le lunghe percorrenze.
Per scoprire quanto sono rigide dovrei provarle in salita. E comunque, il mio peso è anche legato alla mia statura, essendo parecchio alto sono praticamente seduto sulla posteriore, eventuale cedevolezza all'anteriore posso avvertirla solo in fuori sella o magari in ingresso di curva in discesa.
Boh vedremo dopo qualche uscita più varia .... e come giustamente dici tu ... una volta passata l'euforia ;-)
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Boh vedremo dopo qualche uscita più varia .... e come giustamente dici tu ... una volta passata l'euforia

sono le migliori ruote ma purtroppo 100 kilozzi sono tanti!! Se il tuo era un problema di ocnfort potevi/dovevi magari cercare delle shamall e o r0 e o similari per tubolare.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Boh vedremo dopo qualche uscita più varia .... e come giustamente dici tu ... una volta passata l'euforia

sono le migliori ruote ma purtroppo 100 kilozzi sono tanti!! Se il tuo era un problema di ocnfort potevi/dovevi magari cercare delle shamall e o r0 e o similari per tubolare.
Si ho pensato ai tubolari, ma preferisco la praticità del copertoncino.
Dici che una ruota così rigida come una Shamal risulti altrettanto comoda con il tubolare?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Si ho pensato ai tubolari, ma preferisco la praticità del copertoncino.
Dici che una ruota così rigida come una Shamal risulti altrettanto comoda con il tubolare?

io non capisco se lo pensate o se lo affermate solo per sentito dire.........che significa praticità del copertone? ma perchè il tubolare non è pratico? bo? in cosa non lo è?
Comuqnue si ho avuto shamall copertone e due shamall tubolare......e quelle con il tubolare sono decisamente migliori sempre rigide ma migliori.
Io per un uso a 360 gradi preferisco la neutron alla shamall ma nel tuo caso con la shamall non avevi nessun rischio con la neutron.....incrociamo le dita.... la shamall tubolare avrebbe garantito minor peso maggior robustezza +reattività maggior rigidità laterale....di contro pur essendo con i ltubolare rimane comquneu meno confortevole della neutron e + sensibile al vento.In discesa la neutron è eccezionale ma di certo shamall non va male.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io non capisco se lo pensate o se lo affermate solo per sentito dire.........che significa praticità del copertone? ma perchè il tubolare non è pratico? bo? in cosa non lo è?
Comuqnue si ho avuto shamall copertone e due shamall tubolare......e quelle con il tubolare sono decisamente migliori sempre rigide ma migliori.
Io per un uso a 360 gradi preferisco la neutron alla shamall ma nel tuo caso con la shamall non avevi nessun rischio con la neutron.....incrociamo le dita.... la shamall tubolare avrebbe garantito minor peso maggior robustezza +reattività maggior rigidità laterale....di contro pur essendo con i ltubolare rimane comquneu meno confortevole della neutron e + sensibile al vento.In discesa la neutron è eccezionale ma di certo shamall non va male.
Non ho esperienza alcuna sul tubolare, quindi trovo più pratico usare quello che conosco meglio. E' pura ignoranza....e comunque mi si dice usare i tubolari sia costoso, ma anche qui ammetto essere ignorante.
E' tuttavia un elemento da incollare, scollare, o mettere biadesivi comunque da pulire ... ecc...
Shamal con raggi in alluminio le vedo l'antitesi del confort ed i raggi saltano che è un piacere anche a ciclisti ben più leggeri di me. Ho preso le Neutron per allungare con giri da 6-7 ore, insomma sui 150-180 km. Senza preoccuparmi troppo della prestazione pura della ruota, a favore di confort e guida. Oggi quando supero i 120 inizio ad accusare il colpo. Per quel che mi riguarda fare i soliti 80-100 si può usare anche la ruota dei Flinstone.:mrgreen:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
non vorrei andare fuori tema....torno a dirti che le neutron sono straordinarie ma come ogni ruota ha dei vantaggi e dei svantaggi........sicuramente se cercavi il confort la scelta è giusta sempre però sperando che ti reggano!.....sulla robustezza delle shamall direi di no visto che appunto gli amici over da neutron sono passati un oa shamall e uno a r0 e ormai di km ne hanno fatti vermanete molti senza dover centrare sostituire ecc ec......
Shamal con raggi in alluminio le vedo l'antitesi del confort ed i raggi saltano che è un piacere anche a ciclisti ben più leggeri di me............direi di no sulla affidabilità e robustezza e direi ni sulla comodità che per via del tubolare migliora moltissimo....


e comunque mi si dice usare i tubolari sia costoso, ma anche qui ammetto essere ignorante.
E' tuttavia un elemento da incollare, scollare, o mettere biadesivi comunque da pulire ... ecc...

se ti fossi informato per bene avresti sicurmaente capito che non è proprio così...


comuque ripeto ottime ruote belle e performanti che ti regaleranno sicuramente belle sensazioni.Io le usavo quando pesavo sui 90 non mi hanno mai dato problemi ma quando ti alzi sui pedali quando cerchi rigidità quando vuoi sprintare ecc ecc la shamall è superiore. Non si può avere tutto da una ruota!!! solo le Bora riescono a dare un pò tutto ma siamo su altri prezzi!
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Io ho provato Shamal sia copertoncino, che tubless che tubolare, si il tubolare fa molto, ma la Shamal resta comunque una ruota si reattiva, ma con il confort non ci siamo, molto meglio le Bora 35 che hanno caratteristiche molto simili alle Shamal, ma il confort si alza, sarà per i raggi in acciaio e il cerchio in carbonio, Ora ho dato dentro le Shamal tubolare per le Neutron, ovviamente a copertoncino, a tubolare non le fanno più.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
e' quello che ho scritto anche io.........per chi può permetterselo estetica a parte sono meglio le neutron delle shamall sopratutto per un uso a 360 gradi ma è innegabile che per rilanci scatti fuorisella insomma un uso race la shamall è un pochino superiore.
Comunque non sono confortevoli al massimo però ad esempio io le ho usate anche ieri e sul muletto in acciaio.Con i competition 23 gonfiati a 8.5 e 9 dietro non ho proprio il minimo problema che poi esistano ruote + confortevoli è innegabile.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
e comunque mi si dice usare i tubolari sia costoso, ma anche qui ammetto essere ignorante.
E' tuttavia un elemento da incollare, scollare, o mettere biadesivi comunque da pulire ... ecc...

se ti fossi informato per bene avresti sicurmaente capito che non è proprio così...

evidentemente anche a me mancano queste informazioni nonostante usassi i tubolari quando correvo. Non si incollano più o forse se si fora non bisogna sostituirli specie se il fast non è sufficiente? io ricordo mio papà scucirli e riparare la camera d'aria interna e ricucirli , operazione non proprio semplicissima.
Comunque con i copertoncini consiglio di provare le camere in lattice, nel mio caso hanno migliorato molto il comfort.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
evidentemente anche a me mancano queste informazioni nonostante usassi i tubolari quando correvo. Non si incollano più o forse se si fora non bisogna sostituirli specie se il fast non è sufficiente? io ricordo mio papà scucirli e riparare la camera d'aria interna e ricucirli , operazione non proprio semplicissima.
Comunque con i copertoncini consiglio di provare le camere in lattice, nel mio caso hanno migliorato molto il comfort.

non te la prendere ma non rispondo e solo perchè non vorrei alimentare l'ennesima discusiione cop contro tubo!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non te la prendere ma non rispondo e solo perchè non vorrei alimentare l'ennesima discusiione cop contro tubo!

discussioni stucchevoli, i pro e i contro sono noti, semplicemente ognuno conosce le proprie esigenze e cosa è disposto a sacrificare: comfort o praticità,prestazioni o prezzo, etc..
Fine OT
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
e' quello che ho scritto anche io.........per chi può permetterselo estetica a parte sono meglio le neutron delle shamall sopratutto per un uso a 360 gradi ma è innegabile che per rilanci scatti fuorisella insomma un uso race la shamall è un pochino superiore.
Comunque non sono confortevoli al massimo però ad esempio io le ho usate anche ieri e sul muletto in acciaio.Con i competition 23 gonfiati a 8.5 e 9 dietro non ho proprio il minimo problema che poi esistano ruote + confortevoli è innegabile.
Perchè scrivi "per chi può permetterselo"? Costano meno delle Shamal.
Per rilanci, scatti ecc... certo che non eccellono, non sono fatte per questo, senza andare sulle Shamal, ti posso dire che le R3 (paragonabili a R0/R1/shamal, ma con raggi in acciaio) sono già più rigide. Provandole però non le ho trovate cedevoli (come per esempio le mie predenti Cosmic).
Per il confort le trovo paragonabili a delle assemblate. Poi non ho provato tutte le ruote del mondo, sicuramente c'è di meglio.

Poi vediamo col passare dei km