Argon 18

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla fine l'ho presa ,non c'era modo di fargli cambiare idea, l'ha vista e gli e' piaciuta immediatamente. Taglia m circa 3500 perche' c'era un usato di mezzo.
Hai fatto benissimo, la bicicletta deve prima di tutto piacere esteticamente! :mrgreen:
Anche il prezzo mi sembra buono (considerando il montaggio).
Mandaci qualche foto....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Veramente molto bella, e scommetto che dal vivo rende ancora di più!
Tra l'altro ha anche un ottimo montaggio: Ultegra Di2, ruote Fulcrum Wind40 e copertoncini Continental GP5000.....non riesco invece a capire il modello di attacco manubrio (che lunghezza ha?) che, dal punto di vista estetico è mio avviso l'unico elemento che "stona" leggermente.....ci vedrei meglio come linea un Deda Superzero (nero su nero) che rimane più "squadrato".
Poi, se posso dare un consiglio, ti suggerisco di montare staffa frontale per il ciclocomputer e, magari quando avrà consumato i GP5000 di passare alla versione tubeless (GP5000TL).....per il resto direi che è perfetta, complimenti! ;-)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Veramente molto bella, e scommetto che dal vivo rende ancora di più!
Tra l'altro ha anche un ottimo montaggio: Ultegra Di2, ruote Fulcrum Wind40 e copertoncini Continental GP5000.....non riesco invece a capire il modello di attacco manubrio (che lunghezza ha?) che, dal punto di vista estetico è mio avviso l'unico elemento che "stona" leggermente.....ci vedrei meglio come linea un Deda Superzero (nero su nero) che rimane più "squadrato".
Poi, se posso dare un consiglio, ti suggerisco di montare staffa frontale per il ciclocomputer e, magari quando avrà consumato i GP5000 di passare alla versione tubeless (GP5000TL).....per il resto direi che è perfetta, complimenti! ;-)
L'attacco è un Deda Superleggero da 130 la staffa nnl'ha montata perché ha un Polar che è molto grande e davanti non sta un granché.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Al momento sembra giusto perche' e' intaglia M e lui e' alto 1,80 , ha fatto un centinaio di km e sembra messo bene.
Chiedevo perchè, se non ricordo male, l'attacco di serie dovrebbe essere da 100 o 110mm.....e qualche anno fa durante un test bike avevo provato anche io una M (sono alto 180cm)......comunque l'importante è che si trovi bene.

La prossima settimana il mio negozio di fiducia mi lascia in prova una Nitrogen 2020 in taglia L montata Sram Red elettronico.....sono proprio curioso di riprovarla per vedere se ritrovo le stesse sensazioni di qualche anno fa. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Chiedevo perchè, se non ricordo male, l'attacco di serie dovrebbe essere da 100 o 110mm.....e qualche anno fa durante un test bike avevo provato anche io una M (sono alto 180cm)......comunque l'importante è che si trovi bene.

La prossima settimana il mio negozio di fiducia mi lascia in prova una Nitrogen 2020 in taglia L montata Sram Red elettronico.....sono proprio curioso di riprovarla per vedere se ritrovo le stesse sensazioni di qualche anno fa. ;-)
Mi autoquoto per condividere qualche impressione a caldo sulla Nitrogen che ho avuto occasione di provare per due uscite: la prima di 55km tutta pianura, la seconda di circa 70km con 250mt (una salita).
La bici, in taglia L, era montata Sram Red elettronico e ruote Bontrager Aeolus Comp 5 (profilo da 50mm e abbastanza pesantucce), e la bilancia ha fatto registrare un peso di 8,2kg (compreso di pedali Speedplay, 2 portaborraccia e staffa frontale ciclocomputer).
Prima esperienza per me con freni a disco (su bdc) e cambio elettronico (bel giocattolino che, per quanto abbia apprezzato, al momento non trova giustificazione nel prezzo).
Alla fine devo ricredermi in buona parte su quelle che erano state le sensazioni avute durante la prova di circa due anni fa.....la bici in pianura viaggia che è un piacere e non è affatto "piantata" come ricordavo (anche se forse meno scattante rispetto a un telaio dalle linee più classiche come potrebbe essere il Gallium, ma questo dipende forse anche dalla forza che uno riesce ad esprimere), e l'ho trovata tutto sommato comoda (probabilmente merito delle ruote con cerchio in alluminio e la sola carenatura in carbonio che risultano sicuramente meno secche rispetto a cerchi completamente in carbonio e profilo da 50mm).
Ma la caratteristica che mi è piaciuta maggiormente è la capacità di prendere velocità e la facilità di mantenimento poi della stessa, alzandomi sui pedali ho avvertito una rigidità laterale maggiore rispetto al telaio che uso solitamente (magari incrementata dal sistema freni a disco e dal profilo delle ruote più alto), rimanendo più "centrato" e allo stesso tempo avendo la sensazione che la bicicletta "prendesse meglio" la spinta impressa sui pedali (spero di essermi spiegato).
In salita invece (qualche km con pendenze molto regolari sul 6-7% se non per un breve strappo a doppia cifra nel finale) ho avuto l'impressione di "sentirla" maggiormente (magari avere il 39 davanti potrebbe avere inciso in questo), soprattutto appena calavo un attimo l'intensità, mi risultava poi più "dispendioso" rilanciarla....meglio invece sui tratti più ripidi che ho affrontato alzandomi sui pedali.....parliamo tuttavia di sensazioni perchè, dati alla mano, ho di fatto eguagliato i miei PR fatti registrare su quella salita.
Le impressioni avute in salita comunque rafforzano un pò quello che ho sempre sostenuto in merito a questo genere di telai (anche se in parte mi sono dovuto ricredere), ovvero che forse sono più adatti a chi ha molta potenza da esprimere sui pedali....io non mi ritengo tale e, nonostante le buonissime impressioni avute in pianura e nei brevi "mangia e bevi", continuo forse a preferire telai dalle linee più classiche e forse più polivalenti, specialmente in salita.
Però una cosa devo dirla: l'aver provato e avuto in casa per qualche giorno la Nitrogen, ahimè, ha reso la mia Cervélo R3 improvvisamente più "vecchia"......la resa estetica della Nitrogen è veramente tanta roba! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Possiedo una Krypton GF di cui sono veramente soddisfatto. Sul tubo orizzontale ci sono due "fori" chiusi con una protezione Dovrebbero essere rimovibili. La domanda che vorrei fare, vedendo altre biciclette, è se è possibile installare su quei fori quell' accessorio che sembra un portaoggetti rigido.
Ho provato sul sito argon ma non ho trovato nessun accessorio. Grazie di eventuali contributi,
 

Michele Lupi

Novellino
20 Ottobre 2020
30
6
63
pisa
Visita sito
Bici
Merida Silex 300
Riapro il post...dell'anno passato, perchè Ieri sera, sono entrato nella "Famiglia" Argon18 con una Kryptono-o
Non è recentissima ( come me del resto... :) ), ma avendo venduto la mia Colnago in alluminio e non avendo moltissimi soldi da spendere,
ho trovato questa Argon18. Uscito stamattina, 95 km e 770 metri di dislivello, molto più comoda ed anche molto più sicura e stabile nelle discese. Veramente soddisfatto.
p.s. Monta leve e guarnitura Sram Rival con deragliatore posteriore shimano ultegra ( 10 velocità 12/32 ) ma non mi ha creato grossi problemi di cambiata. ( ho messo un nastro al manubrio usato al volo, nel pomeriggio ne metto uno nuovo :espulso. )
IMG_20220714_151445278.jpg IMG_20220714_151454061.jpg
 

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Riapro il post anch'io! Ho in arrivo una Argon 18 E119 tri+ rim che userò per le cronometro.
Spero di aver beccato la taglia. Quanto prima arriveranno foto! bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Lupi

Skagli

Novellino
26 Agosto 2013
83
10
Portogruaro
Visita sito
Bici
Bianchi SL3 - Veloce
Buongiorno a tutti! Mi è caduto l'occhio su una Argon 18 Krypton del 2022... c'è qualche possessore che può darmi qualche feedback di prima mano?

Io faccio principalmente MTB, ma cercavo una bici Endurance da affiancare alla mia scalpel...di questa mi ispira molto anche il passaggio ruote generoso, così eventualmente da "gravellizzarla" all'occorrenza
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.275
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, sono nuovo del forum "bdc" (sono un biker "prestato" alla strada e frequento il forum "cugino" di mtb-mag).
Sono da poco entrato a far parte della famiglia Argon 18 con una Sum e devo dire che sono veramente soddisfatto.
Ciao a tutti e buone pedalate per questo 2024!! Vedi l'allegato 431957
Complimenti bellissima!!!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, sono nuovo del forum "bdc" (sono un biker "prestato" alla strada e frequento il forum "cugino" di mtb-mag).
Sono da poco entrato a far parte della famiglia Argon 18 con una Sum e devo dire che sono veramente soddisfatto.
Ciao a tutti e buone pedalate per questo 2024!! Vedi l'allegato 431957
Gran bel mezzo!
L'unico particolare che non mi convince di questo telaio è la congiunzione tubo sterzo/obliquo/orizzontale che per i miei gusti è troppo massiccia (specialmente in relazione alla sezione delle altre tubazioni) ma, visto e toccato con mano, devo dire che è un gran bel telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

leleFC

Novellino
26 Aprile 2022
3
8
42
Cesena
Visita sito
Bici
Bottecchia Aerospace
Gran bel mezzo!
L'unico particolare che non mi convince di questo telaio è la congiunzione tubo sterzo/obliquo/orizzontale che per i miei gusti è troppo massiccia (specialmente in relazione alla sezione delle altre tubazioni) ma, visto e toccato con mano, devo dire che è un gran bel telaio.
Il profilo a clessidra del tubo sterzo e il fatto che sia molto profondo e man mano sfinato serve appunto per migliorare l'aerodinamicità mantenendo molto resistente e rigida proprio quella parte del telaio, la stessa identica cosa è stata fatta da Factor sulla nuova Ostro VAM
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il profilo a clessidra del tubo sterzo e il fatto che sia molto profondo e man mano sfinato serve appunto per migliorare l'aerodinamicità mantenendo molto resistente e rigida proprio quella parte del telaio, la stessa identica cosa è stata fatta da Factor sulla nuova Ostro VAM
Sulla validità della soluzione non discuto, mi riferivo semplicemente all'impatto estetico che non mi fa impazzire.
Anche la Ostro VAM o la nuova Giant Propel presentano una profondità marcata del tubo sterzo, è vero, ma non così accentuata....inoltre su quel genere di telaio, con sezione del tubo obliquo (e in generale delle altre tubazioni) più massiccia, a mio avviso l'effetto è molto più piacevole e il tutto mi sembra più "equilibrato".
Ripeto, questo è solamente un mio parere che nulla toglie alla bontà del mezzo. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leleFC