Sella a fine corsa sempre

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ma é normale che per mantenere l'assetto del biomeccanico debba sempre mettere la sella a fine corsa? Anche se cambio modello di bici? E debba rinunciare al montaggio di alcune selle perché hanno il carrello troppo corto?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ma é normale che per mantenere l'assetto del biomeccanico debba sempre mettere la sella a fine corsa? Anche se cambio modello di bici? E debba rinunciare al montaggio di alcune selle perché hanno il carrello troppo corto?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
se ho capito bene sei obbligato ad arretrare tutta la sella?
Se così fosse perché non sostituire il tuo attacco manubrio con un altro più lungo di uno o due cm?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
se ho capito bene sei obbligato ad arretrare tutta la sella?
Se così fosse perché non sostituire il tuo attacco manubrio con un altro più lungo di uno o due cm?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Si esatto il reggisella di adesso ha l'arretramento a 15mm ma al di là di questo vorrei capire perché mai essendo un normolineo ed avendo una bici almeno in teoria "giusta" come grandezza debbo sempre arretrare al massimo la sella. L'attacco non c'entra niente casomai influiscono l'arretramento del reggisella e la lunghezza dei Binari
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende da quanto sei alto,
nel senso che , da quello che ho visto, le taglie più piccole hanno sempre un angolo piantone piuttosto ampio ("in piedi")...
inoltre ti capita perchè avrai, a quanto pare, un femore piuttosto lungo...

a me capita il contrario...devo avanzare...;-)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si esatto il reggisella di adesso ha l'arretramento a 15mm ma al di là di questo vorrei capire perché mai essendo un normolineo ed avendo una bici almeno in teoria "giusta" come grandezza debbo sempre arretrare al massimo la sella. L'attacco non c'entra niente casomai influiscono l'arretramento del reggisella e la lunghezza dei Binari

basta mettere un reggisella da 25 e risolvi o-o
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
dipende da quanto sei alto,
nel senso che , da quello che ho visto, le taglie più piccole hanno sempre un angolo piantone piuttosto ampio ("in piedi")...
inoltre ti capita perchè avrai, a quanto pare, un femore piuttosto lungo...

a me capita il contrario...devo avanzare...;-)
Da quello che mi hanno sempre detto dovrei essere abbastanza proporzionato 175cm con cavallo 82.7cm e rapporto femore/gamba regola... Piede taglia 44

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Partiamo dal fatto che per sopperire ad un arretramento eccessivo,accorciando o allungando l’attacco è una tra le cose più insensate lette qui sopra.
Altezza e arretramento si strutturano rispetto al MC.
Se uno ha bisogno di stare a xxx mm di arretramento,quello è punto,e per arrivarci bisogna avere il carrello sella adeguato,o reggi arretrato o angolo piantone chiuso sui 73° o giù di lì.

Poi,per quanto riguarda le tue misure antropometriche,non sei nemmeno tanto sproporzionato.
Io sono 174 di altezza e 86 di cavallo....quindi.
Anche l’altezza cavallo è relativa se non confrontata col rapporto tibia/femore.

Quindi,come qualcuno ti ha detto puoi risolvere con reggi arretrato se già non ce l’hai,o con un telaio con angolo piantone idoneo.

Se avrai fatto la visita Biomeccanica ti avranno certamente rilasciato il tuo “telaio ideale”,e a questo punto due sono le cose...o il telaio che utilizzi non rispecchia “il telaio ideale”,o il biomeccanico ha sbagliato lavoro.
Sto dando per scontato che attualmente la sella è posizionata correttamente all’arretramento che ti è richiesto.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Prologo nago con quasiasi sella ho montato sempre la stessa storia l'unica é stata la San Marco aspide che ha il carro più lungo...boooh

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ho anch’io la aspide, su mtb però ho henge comp , se uso il metodo dei 72mm per rilevare il CA ho la sella tutta indietro e mancherebbero ancora 5mm per fare l’arretramento , poi mi sono accorto che il metodo dei 72mm su questa sella non corrispondono con la seduta ..
Mi verrebbe un CA di 140mm!!
Il calibro per questa sella va messo a 82mm
In questo modo il CA va a 120, ed e’ questo il suo CA ... la sella sta’ centrata e posso confermarti al 100% che coincide con il mio arretramento fatto da biomeccanico .
Qui mi sorge spontaneo chiederti :
Sicuro di posizionare bene la nago ?
So’ che ha una seduta molto arretrata , quindi in teoria dovresti tenerla più avanzata rispetto ad altre selle ...

Nella foto puoi vedere come a 72 sia molto avanzata la seduta se presa in questo modo ..
 

Allegati

  • C648B29C-E359-4175-BB5F-A2E38B282522.jpg
    C648B29C-E359-4175-BB5F-A2E38B282522.jpg
    157,5 KB · Visite: 128

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
un reggisella "standard" ha arretramento di 25 mm.
il tuo è già avanzato.
Guadagnenresti già 1 cm.poi, o hai bici con piantone "verticale" oppure hai un arretramento eccessivo.
Se posti qualche misura ..........magari ti danno un aiutino...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho anch’io la aspide, su mtb però ho henge comp , se uso il metodo dei 72mm per rilevare il CA ho la sella tutta indietro e mancherebbero ancora 5mm per fare l’arretramento , poi mi sono accorto che il metodo dei 72mm su questa sella non corrispondono con la seduta ..
Mi verrebbe un CA di 140mm!!
Il calibro per questa sella va messo a 82mm
In questo modo il CA va a 120, ed e’ questo il suo CA ... la sella sta’ centrata e posso confermarti al 100% che coincide con il mio arretramento fatto da biomeccanico .
Qui mi sorge spontaneo chiederti :
Sicuro di posizionare bene la nago ?
So’ che ha una seduta molto arretrata , quindi in teoria dovresti tenerla più avanzata rispetto ad altre selle ...

Nella foto puoi vedere come a 72 sia molto avanzata la seduta se presa in questo modo ..

72 mm sono il centro anatomico della sella, questa è la media rilevata in tot ciclisti e posizionati in modo che le ossa ischiatiche poggino nel giusto punto.
Poi può essere che ci si sposti di qualche mm avanti e indietro ma 1 cm mi pare esagerato e cmq la lunghezza dal retro sella centra nulla ;)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
72 mm sono il centro anatomico della sella, questa è la media rilevata in tot ciclisti e posizionati in modo che le ossa ischiatiche poggino nel giusto punto.
Poi può essere che ci si sposti di qualche mm avanti e indietro ma 1 cm mi pare esagerato e cmq la lunghezza dal retro sella centra nulla ;)

Caro Dagos, ti invito a provare a posizionare la sella in questione “henge” specialized con il calibro a 72mm, se ci riesci sei il n1 ;-)

Ho le misure prese dal biomeccanico
Fulvio, che non e’ l’ultimo arrivato
Altezza sella corretta e arretramento 185mm da MC a Ca
Bene , mentre con la aspide torna tutto , con questa sella (henge)
se si fa da 72mm siamo arretrAti 2cm esatti rispetto alla aspide .
Per riportare il corretto assetto si deve prendere riferimento da 120 mm da dietro , i quali corrispondono a82mm presi col calibro .
Le selle specialized sono più larghe della media nel Ca , specificato da specialized e da i tecnici Body geometry.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X curiosità chi ti ha messo in sella?
Comunque Aspide ha il c.a. a 115 dalla coda la Nago a 110 e ha anche il carrello più lungo della Aspide.
Secondo me c'è qualcosa nel posizionamento, sono quasi certo anche di chi ti ha messo in sella.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
X curiosità chi ti ha messo in sella?
Comunque Aspide ha il c.a. a 115 dalla coda la Nago a 110 e ha anche il carrello più lungo della Aspide.
Secondo me c'è qualcosa nel posizionamento, sono quasi certo anche di chi ti ha messo in sella.

Maceio, se posiziono la henge con il metodo del calibro a 72, e faccio la prova del filo a piombo , il filo cade “2cm” dietro il perno pedale , non spingo mi si infiammano le cosce e sono seduto in punta ...

Tirata la sella avanti considerando i classici 120 da dietro tutto torna perfetto ...non la rimuovo
Su bdc ho la aspide , arretramento 185 su ca 72mm e li mi torna ..
Stessa altezza sella su entrambe le bici ...
Con le selle specialized non mi e’ mai tornato il metodo del calibro a 72...
Lo dicono anche quelli del body geometry che il metodo del calibro non e’ valido per tutte le selle , le specialized sono più larghe , il metodo dei 72mm e’ un metodo che può andare bene su selle classiche (aspide &co)
Ma non su tutte le selle di nuova generazione ..
Provare per credere ;-)

Io ho fatto vari posizionamenti , velosystem, Juri, e un’sltro Che e’ qui in zona ...alla fine quelll che mi da meno problemi e’ quello di Fulvio , ergomotion center
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Maceio, se posiziono la henge con il metodo del calibro a 72, e faccio la prova del filo a piombo , il filo cade “2cm” dietro il perno pedale , non spingo e mi si infiammano le cosce ..
Tirata la sella avanti tutto torna perfetto ...
Su bdc ho la aspide , arretramento 185 su ca 72mm e li mi torna ..
Stessa altezza sella su entrambe le bici ...
Con le selle specialized non mi e’ mai tornato il metodo del calibro a 72...
Lo dicono anche quelli del body geometry che il metodo del calibro non e’ valido per tutte le selle , le specialized sono più larghe , il metodo dei 72mm e’ un metodo che può andare bene su selle classiche (aspide &co)
Ma non su tutte le selle di nuova generazione ..
Provare per credere ;-)

Io ho fatto vari posizionamenti , velosystem, Juri, e un’sltro Che e’ qui in zona ...alla fine quelll che mi da meno problemi e’ quello di Fulvio , ergomotion center
Eh lo so che con sta sella mi hai sempre detto che il metodo 72 mm non funziona, ti credo ma non ne capisco il motivo, eppoi non conosco la sella.
Io alla fine ho rinunciato alla Aspide finalmente....
Montato sulla MTB una Prologo e sono rinato, ora la monterò anche sulla bici nuovao-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Eh lo so che con sta sella mi hai sempre detto che il metodo 72 mm non funziona, ti credo ma non ne capisco il motivo, eppoi non conosco la sella.
Io alla fine ho rinunciato alla Aspide finalmente....
Montato sulla MTB una Prologo e sono rinato, ora la monterò anche sulla bici nuovao-o

Benissimo ,hai trovato la quadra ;-)

Aggiungo anche che non solo a me succede questa cosa ..
Mio fratello con la toupe idem , posizionata con metodo 120 e tutto quadra
Ed anche un mio collega stessa sella toupe posizionata con metodo 120 ...