Larghezza cerchio ideale 15c 17c ....

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io in mtb ho dei 30c[emoji6],spettacolo! Però è vero vanno da 21 a 25mm in genere.
Io su MTB ho i cerchi da 25, ma ho notato che "scoprono" la spalla...
In altre parole: la stessa gomma (specy the captain 2.0) sui 21 ha il battistrada leggermente piu' largo della spalla, ma sui 25 battistrada e spalla sono allineati => rischio di taglio della spalla--- (... ho cominciato a fare queste considerazioni dopo un taglio di 5mm in gara...)
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io su MTB ho i cerchi da 25, ma ho notato che "scoprono" la spalla...
In altre parole: la stessa gomma (specy the captain 2.0) sui 21 ha il battistrada leggermente piu' largo della spalla, ma sui 25 battistrada e spalla sono allineati => rischio di taglio della spalla--- (... ho cominciato a fare queste considerazioni dopo un taglio di 5mm in gara...)
perche sul c25 un copertone da 2.0 e' troppo stretto bisognerebbe montare almeno il 2.1 o 2,2, e' successo pure e me di tagliare la parte della spalla di un copertone da 2.0 sul canale da 25.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
una persona di 60/65 kg in discesa frena e inserisce in curva con un copertone da 23 e abbinato ad un cerchio da c15 in maniera veloce con molta precisone e maneggevolezza, rispetto a un goffo copertone tutto spanciato e da 25 su un canale da c19 che rente la bici molto meno reattiva e veloce nell inserimento, sulla percorrenza curva il c19 ti puo dare piu stabilita' e sicurezza, ma se hai un minino di manico lo compensi con la guida. il discorso cambia per una persona piu' pesante, caricare in frenata e in curva 15 20 kg in piu su una porzione di copertone cosi piccolo come un 23 su un c15 lo vedo molto piu diffice e meno sicuro, ecco perche il canale largo va cosi forte di moda oggi , non tutti sono pesi piuma
Certo,ma dipende dalle prioritá,per chi non corre o comunque in allenamento non è detto che interessi maneggevolezza a discapito del confort,anche se è leggero.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Riesumo la discussione:dovrò acquistare delle nuove ruote,saranno sicuramente delle Campagnolo Zonda-Eurus-Shamal oppure le equivalenti Fulcrum a seconda delle offerte che troverò.Ho già utilizzato tutte queste ruote nella versione 15C
Sto facendo alcune valutazioni in merito:
-l'attuale offerta è ormai orientata verso il 17C,secondo gli standard erto sono compatibili con copertoni da 25 a 52,io utilizzo normalmente copertoni da 23 o al massimo da 25
-i cerchi 15C sono compatibili secondo gli stessi standard da 23 a 32
-i cerchi 17C sono più pesanti dei 15C,la massa periferica nelle ruote è importante:perché dovrei appesantirmi per adattarmi ad uno standard che sulla carta non mi porta alcun vantaggio,considerando che i copertoncini da 25 su un 15C stanno benissimo?
 
  • Mi piace
Reactions: giuliopelosi

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Riesumo la discussione:dovrò acquistare delle nuove ruote,saranno sicuramente delle Campagnolo Zonda-Eurus-Shamal oppure le equivalenti Fulcrum a seconda delle offerte che troverò.Ho già utilizzato tutte queste ruote nella versione 15C
Sto facendo alcune valutazioni in merito:
-l'attuale offerta è ormai orientata verso il 17C,secondo gli standard erto sono compatibili con copertoni da 25 a 52,io utilizzo normalmente copertoni da 23 o al massimo da 25
-i cerchi 15C sono compatibili secondo gli stessi standard da 23 a 32
-i cerchi 17C sono più pesanti dei 15C,la massa periferica nelle ruote è importante:perché dovrei appesantirmi per adattarmi ad uno standard che sulla carta non mi porta alcun vantaggio,considerando che i copertoncini da 25 su un 15C stanno benissimo?

Ti diranno perche' scorrono meglio, che il 25 e' il futuro e si adatta meglio al cerchio piu' largo.
Quello che vorrei sapere io invece e' se ci sono ancora ruote di alta gamma con profilo 15c, oltre alle c24.. ne siete a conoscenza?
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
considerando che i copertoncini da 25 su un 15C stanno benissimo

Anche io dovrei sostituire i copertoncini su delle R3 con canale 15C...cosa mi consigliate di montare per la stagione invernale? fino ad ora ho sempre usato i 23 mm (vittoria Rubino Pro III) e mi piacerebbe capire se è conveniente usare i 25 mm dato che lo prevedono sia le tabelle ETRTO sia fulcrum.

Otterei reali vantaggi rispetto al 23mm? oppure, come dicono in molti, per sfruttare tutti i vantaggi del 25 mm (comfort, tenuta in curva e scorrevolezza) sarebbe ideale un canale da 17?

Sicuramente molti di voi hanno avuto modo di testare entrambe le opzioni (su un 15C) e vorrei capire le sensazioni che vi hanno dato a parità di tutte le altre caratteristiche; ovviamente bisognerebbe tenere conto che i copertoncini più blasonati non rimangono 25 mm reali ma aumentano di dimensioni rispetto alla misura nominale...
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Anche io dovrei sostituire i copertoncini su delle R3 con canale 15C...cosa mi consigliate di montare per la stagione invernale? fino ad ora ho sempre usato i 23 mm (vittoria Rubino Pro III) e mi piacerebbe capire se è conveniente usare i 25 mm dato che lo prevedono sia le tabelle ETRTO sia fulcrum.

Otterei reali vantaggi rispetto al 23mm? oppure, come dicono in molti, per sfruttare tutti i vantaggi del 25 mm (comfort, tenuta in curva e scorrevolezza) sarebbe ideale un canale da 17?

Sicuramente molti di voi hanno avuto modo di testare entrambe le opzioni (su un 15C) e vorrei capire le sensazioni che vi hanno dato a parità di tutte le altre caratteristiche; ovviamente bisognerebbe tenere conto che i copertoncini più blasonati non rimangono 25 mm reali ma aumentano di dimensioni rispetto alla misura nominale...

La differenza maggiore la fa la qualità del copertone.
Tieniti le R3 con canale da 15 e montaci copertoni da 25 di qualità,li gonfi meno e per il periodo invernale sei a posto,guadagni in comodità e tenuta sull'umido
 

Mitch78

Novellino
28 Giugno 2014
36
1
Ancona
Visita sito
Bici
Sab + ultegra (ancora in forma smagliante)
La differenza maggiore la fa la qualità del copertone.
Tieniti le R3 con canale da 15 e montaci copertoni da 25 di qualità,li gonfi meno e per il periodo invernale sei a posto,guadagni in comodità e tenuta sull'umido

Sarei curioso di provare i veloflex dato che sono gli unici a mantenere la misura nominale (o anche leggermente meno) rispetto a tutti gli altri...non sono un drago in discesa anzi tutt'altro...quello che cerco è principalmente la sicurezza. Per esempio non vorrei ritrovarmi a stallonare montando dei conti da 25 mm (reali 27mm) poiché il canale da 15C non è ideale e la pressione di gonfiaggio viene ridotta rispetto ai 23 mm.

Qualcuno ha le R3 e ha provato le due sezioni di copertoncino? che ne pensate delle Rubino pro III da 25 mm ?
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Riprendo questa discussione per una domanda da principiante, probabilmente banale, alla quale non riesco a trovare risposta:

lo stesso copertone (da 25mm, Continental gp4000s2) montato su cerchio con canale 17c sarà più "largo" rispetto a quando montato su cerchio con canale 15c? O sarà più "alto"? O non cambia affatto? Mi preoccupa il fatto che potrebbe toccare i lati interni della forcella, o la parte superiore.
 

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Ma , a spanne secondo il mio giudizio su canale 17 dovrebbe essere piu largo mentre sul 15 piu alto
Ma aspettiamo pareri piu autorevoli
Ma tu dove devi montarli;nonzo%
Ciao nitro
I miei attuali cerchi hanno canale 15c, devo cambiarli ma la maggior parte di quelli in commercio sono 17c. E siccome già con questi passa poco spazio tra copertone e forcella, vorrei capire a cosa vado incontro. Anche perché col 17c non sono indicati copertoni da 23mm e la scelta dei 25mm sarebbe quasi obbligata.
L'attuale accoppiata è cerchio Campagnolo Khamsin 15c con Continental gp4000s2 25mm. Stavo valutando l'acquisto (li ho trovati ad ottimo prezzo) di Fulcrum Racing Zero, visto che i miei cerchi sono abbastanza rovinati.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
A io giudizio le possibilità' sono 2 :
1) se hai un amico che va in bici e ha cerchi con coperture 25 , chiedi in prestito per provare il passaggio
2) vai da un mecca per acquistare le coperture spieghi il problema e li provi li , poi valuti ( tanto devi solo montarli x vedere non usarli)
Ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: Aflac

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I miei attuali cerchi hanno canale 15c, devo cambiarli ma la maggior parte di quelli in commercio sono 17c. E siccome già con questi passa poco spazio tra copertone e forcella, vorrei capire a cosa vado incontro. Anche perché col 17c non sono indicati copertoni da 23mm e la scelta dei 25mm sarebbe quasi obbligata.
L'attuale accoppiata è cerchio Campagnolo Khamsin 15c con Continental gp4000s2 25mm. Stavo valutando l'acquisto (li ho trovati ad ottimo prezzo) di Fulcrum Racing Zero, visto che i miei cerchi sono abbastanza rovinati.
Se vuoi un consiglio puoi trovare ancora dei c15, anche se l' offerta è veramente ridotta.
Io stesso ho acquistato recentemente e con somma soddisfazione le Miche Syntium Axy con canale c15: comode,veloci e reattive.. davvero valide a prezzo più che equo.
Da C15 ci sono che io sappia le Campagnolo Neutron, le Campagnolo Eurus, le Fulcrum Red Wind e Red Wind Xlr Cult , le Zipp Course 30 , le Miche Altur e le Miche Syntium.
Diverse ma tutte ottime: di queste ho avuto o ho le Campagnolo Neutron e Eurus, le Fulcrum Red Wind Xlr e Le Miche Syntium.
Tutte valide,dipende molto anche dalle caratteristiche che ricerchi. io su un c15 però abbinerei un copertone da 23, veloflex ovviamente e michelin pro4 sc per la stagione invernale.
Nessuna di queste mi fa rimpiangere le ruote c17 che ho: la Zonda o addirittura sua maestà Fulcrum R0 Comp.
Il Continental da 25 si allarga fino a quasi essere un 28 reale..
Se hai problemi di spazio prendi un veloflex da 25 che tale rimane
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Aflac

Aflac

Novellino
11 Aprile 2018
50
7
32
Napoli
Visita sito
Bici
Rockrider 5.3
Se vuoi un consiglio puoi trovare ancora dei c15, anche se l' offerta è veramente ridotta.
Io stesso ho acquistato recentemente e con somma soddisfazione le Miche Syntium Axy con canale c15: comode,veloci e reattive.. davvero valide a prezzo più che equo.
Da C15 ci sono che io sappia le Campagnolo Neutron, le Campagnolo Eurus, le Fulcrum Red Wind e Red Wind Xlr Cult , le Zipp Course 30 , le Miche Altur e le Miche Syntium.
Diverse ma tutte ottime: di queste ho avuto o ho le Campagnolo Neutron e Eurus, le Fulcrum Red Wind Xlr e Le Miche Syntium.
Tutte valide,dipende molto anche dalle caratteristiche che ricerchi. io su un c15 però abbinerei un copertone da 23, veloflex ovviamente e michelin pro4 sc per la stagione invernale.
Nessuna di queste mi fa rimpiangere le ruote c17 che ho: la Zonda o addirittura sua maestà Fulcrum R0 Comp.
Il Continental da 25 si allarga fino a quasi essere un 28 reale..
Se hai problemi di spazio prendi un veloflex da 25 che tale rimane
Grazie dei consigli. Una cosa non mi è chiara: se a bici libera tra copertone e forcella passano 2-3mm per lato, durante la pedalata questo spazio diminuisce? Perché ai lati interni della forcella ho dei graffi ma non sono sicuro di averli causati io per due motivi: la bici l'ho presa usata e non so se i graffi già c'erano e in più la loro posizione mi fa pensare che non possono essere stati i miei copertoni attuali a causarli..a meno che durante la pedalata non si creano flessioni della forcella tali da non riuscire ad immaginarle! Non so se mi spiego! Non mi accorgerei della ruota che tocca?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie dei consigli. Una cosa non mi è chiara: se a bici libera tra copertone e forcella passano 2-3mm per lato, durante la pedalata questo spazio diminuisce? Perché ai lati interni della forcella ho dei graffi ma non sono sicuro di averli causati io per due motivi: la bici l'ho presa usata e non so se i graffi già c'erano e in più la loro posizione mi fa pensare che non possono essere stati i miei copertoni attuali a causarli..a meno che durante la pedalata non si creano flessioni della forcella tali da non riuscire ad immaginarle! Non so se mi spiego! Non mi accorgerei della ruota che tocca?
Può essere che in marcia la ruota sollevi sporcizia varia e fogliame raccolto per strada che potrebbe strusciare sul telaio, inoltre, esiste sempre la deformazione della gomma e piccole flessioni del telaio o della ruota sono anche possibili, causando sfregature e quant' altro.
Però come detto sopra se il copertoncino strusciasse sulla forcella dovresti accorgertene e una deformazione della forcella, cosi ampia mi sembra improponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Aflac