Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Hai perfettamente ragione.
Ma quindi se uno spende 4000€ per una bici da 7 kg senza freni a disco va bene il contrario no ?

Ognuno fa come crede, e fa bene a farlo a prescindere dal giudizio estraneo.
Detto questo, il peso non è tutto: una bici da 7 kg si può assemblare cinese con 2000€, acquistarla online con 3000, o prendere un marchio di grido a 4000€.
Io ho avuto una Skoda Octavia ed ora ho una Mercedes C, fanno esattamente le stesse cose, la prima costava la metà della seconda.

Quello che ho voluto far notare è che nel confronto diretto ed omogeneo, a parità di condizione, ovvero assemblata vs assemblata, on-line vs on-line .... la bici coi dischi è mediamente aggravata da un maggior costo di 500-1000€ ed un maggior peso di 500-1000gr.
Se invece si confrontano mele con pere stiamo parlando del nulla.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
dichiarati o reali?

sicura? (la bici)

la mia pesa 7250 gr completa di pedali 2 portaborracce e sensori cadenza e velocita' e supporto garmin montata ultegra di2 che non e' certo il gruppo piu' leggero che ci sia,
l'anno scorso ne ho fatta una ad un amico e' venuta 7,6 kg anche quella completa di pedali ma montata ultegra meccanico, spesa 2500 euro
basta saper scegliere gli ingredienti giusti
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quando parlate di pesi e prezzi dovreste precisare:
- da catalogo
- da catalogo con sconto
- assemblata nuovo
- assemblata nuovo cina
- assemblata mista nuovo e usato

potete girarci intorno quanto volete, ma a parità di tipologia e budget quella con i caliper esce più leggera, cosa che comunque a mio parere non deve assolutamente essere condizionante nella scelta
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
tra un xl ed una s non corre più di 100-130gr con telai hiperlight
queste sono considerazioni che valevano con l'acciaio.
comunque 7kg per una bici da 6000 euro non si può dire che sia leggera.
con i freni tradizionali con molto meno non si va oltre i 6,5.
la mia giant duraace (telaio da 1100gr) ad esempio è sui 6,7, bici che si trova sui 4000.

Ahahahah :-x se ci mettiamo a questo livello (di chi ce l'ha più lungo), eccoti accontentato!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_2053.jpg
    IMG_2053.jpg
    370,4 KB · Visite: 54

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
Ognuno fa come crede, e fa bene a farlo a prescindere dal giudizio estraneo.
Detto questo, il peso non è tutto: una bici da 7 kg si può assemblare cinese con 2000€, acquistarla online con 3000, o prendere un marchio di grido a 4000€.
Io ho avuto una Skoda Octavia ed ora ho una Mercedes C, fanno esattamente le stesse cose, la prima costava la metà della seconda.

Quello che ho voluto far notare è che nel confronto diretto ed omogeneo, a parità di condizione, ovvero assemblata vs assemblata, on-line vs on-line .... la bici coi dischi è mediamente aggravata da un maggior costo di 500-1000€ ed un maggior peso di 500-1000gr.
Se invece si confrontano mele con pere stiamo parlando del nulla.
Su quello che hai scritto non ci piove.
quello che volevo dire è che uno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
E non vedo quale sia il problema ad avere una bici da 7 kg con i freni a disco.
Ciao
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
quando parlate di pesi e prezzi dovreste precisare:
- da catalogo
- da catalogo con sconto
- assemblata nuovo
- assemblata nuovo cina
- assemblata mista nuovo e usato

potete girarci intorno quanto volete, ma a parità di tipologia e budget quella con i caliper esce più leggera, cosa che comunque a mio parere non deve assolutamente essere condizionante nella scelta

penso che si sappia che io uso solo materiale no brand per telaio ruote e ammennicoli vari
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
penso che si sappia che io uso solo materiale no brand per telaio ruote e ammennicoli vari

si, ma non ho quotato nessuno perché era un discorso generale e non rivolto solo a Te.

Il materiale no brand è un'ottima scelta per ottenere il miglior rapporto peso-spesa,
però è bene chiarirlo perché qualcuno ha iniziato a parlare di bici da catalogo che - soprattutto nella fascia alta - finiscono per avere ricarichi (in parte corretti da forti scontistiche) abbastanza importanti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.140
6.151
Visita sito
Bici
Gianni2
Ahahahah :-x se ci mettiamo a questo livello (di chi ce l'ha più lungo), eccoti accontentato!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
se travaso alla mia tutto tranne i freni scendo a 5,5.:mrgreen::mrgreen:
solo le pedivelle un paio di etti.
credo che il peso maggiore sia una delle poche certezze appurate dei dischi.
C'è qualcuno che usa i ischi che ha provato a montare le camere eclipse? mancando la componente calore sul cerchio sarebbe possibile. costano un po' ma sono quasi 100gr sulle ruote per solo 100euro. un affare in termini di peso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
:-x

No seriamente non hai avvertito niente? Perché io ne ho potute provare due e in salita le sentivo pesanti ...

tutto deve essere rapportato ovvero dipende a cosa sei abituato, se vieni da una ultra light da <= 6kg. qualunque bici piu' pesante, sia questa disc che tradizionale, sara' meno scattante rispetto alla prima, come dicevo qualche post fa', la cosa che ho avvertito tra la mia tradizionale e la disc e' stata la la poca reattivita' della disc in conseguenza del peso, ma questo e' a mio modo di vedere un giudizio molto relativo vista la differenza di peso tra le 2 e della differente geometria, ergo bisognerebbe valutare la differenza tra 2 bici uguali una tradizione e l'altra disc x avere un raffronto piu' oggettivo.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
tutto deve essere rapportato ovvero dipende a cosa sei abituato, se vieni da una ultra light da <= 6kg. qualunque bici piu' pesante, sia questa disc che tradizionale, sara' meno scattante rispetto alla prima, come dicevo qualche post fa', la cosa che ho avvertito tra la mia tradizionale e la disc e' stata la la poca reattivita' della disc in conseguenza del peso, ma questo e' a mio modo di vedere un giudizio molto relativo vista la differenza di peso tra le 2 e della differente geometria, ergo bisognerebbe valutare la differenza tra 2 bici uguali una tradizione e l'altra disc x avere un raffronto piu' oggettivo.

Onestamente vengo da un'onesta bici di occasione, niente ultra light.

Ecco, al contrario di te, io non ho avvertito un problema di reattività, anzi mi sono trovato bene quanto sulla mia Focus, ma appunto questa pesantezza salendo in modo costante.

forse avevano le pastiglie strette, anzi frenate. facevano zing zing? :mrgreen:

Niente zing zing. In compenso un bel "canto" quando frenavo (con l'anteriore). Però la bici in piano scorreva che era una meraviglia!o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
con 100 euro in più non scendi di 6 etti, poi con che ruote?

sei stato ottimista, per carità meglio ottimisti che pessimisti o-o, però l'hai sparata :mrgreen:

stambecco miscredente
con il materiale no brand si puo' fare di tutto, il telaio usato l'anno scorso pesava 140 gr in piu, le ruote assemblate per il mio amico con i dt 350 pesano 1350 le mie coi mozzi novatec 1250, l'ultegra di2 disc pesa 200 gr in meno del meccanico disc,
questa e' la mia
20161123_111917.jpg

20161123_111935.jpg

20161123_113529.jpg

20161123_113426.jpg
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.899
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
no guarda che 7,25 kg ci credo assolutamente, non è un peso incredibile

è quel 2500 euro sotto i 7 kg e con ruote in carbonio che sembra un pò tirato......ma se riesci buon per te sceicco :mrgreen:...... anzi per i tuoi amici o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
con 2600 euro a 7kg ti faccio la bici disc e con le ruote in carbonio

no guarda che 7,25 kg ci credo assolutamente, non è un peso incredibile

è quel 2500 euro sotto i 7 kg e con ruote in carbonio che sembra un pò tirato......ma se riesci buon per te sceicco :mrgreen:...... anzi per i tuoi amici o-o
non ho parlato di 2500 euro sotto ai 7kg ma di 7 kg e di 2600 euro, calcola che i telai nuovi sono tutti sotto al kg e costano 600 euro spediti, il mio in taglia L pesa 940gr le mie ruote pesano 1250gr sono per copertoncino e costano 600euro,
un gruppo dura-ace usato, oggi li compri sui 750euro e sei a 7kg con 2600 euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.