Ruote Assemblate vs industriali, pregi e difetti, dite la vostra

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Io ho delle mavic ksyrium pro, le trovo ottime anche se ho dovuto dopo pochi km centrare l'anteriore, e purtroppo lo scorso anno ho spaccato un cerchio shimano c24 da9000 con relativo capitombolo nel quale ho rischiato di spezzarmi l'osso del collo.
Ora dicendo che si sono verificate delle rotture su quel tipo di ruota mi fai preoccupare, potresti darmi dei riferimenti.

Qualcuno invece ha dei riferimenti circa la rottura di cerchi con 32 raggi?

le anomalie , intese come crepe o piccole fratture sui mavic e credo ksyryium se non ricordo male le ho lette qui' , ma non ricordo la sezione . pochi giorni fa.

io e ruote da 32 e 36 non le ho mai rotte. piuttosto scentrate quello si' , ma rotte mai.
mavic open pro e drc cross disc .
ciao
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Infatti, perché le aziende che producono ruote le dichiarano fino a 100 o 110 kg anche se hanno 16 o 18 o 24 raggi, mentre gli assemblatori artigianali per chi è pesante consigliano 32 raggi come minimo?

Non mi è chiaro stu fattu :mrgreen:

ma io peso 95 kg ho dei mozzi spada cristallo montati con dei pillar aero 20/24 piatti da 1,5 mm straight pull con cerchi in carbonio tubolare da 38 mm.

Sul fatto che is possano rompere i raggi penso sia un problema dei j band il punto debole della catena sono ormai i nippli che sono i lega leggera infatti a me se ne aperto uno lato pignoni. Per ora dopo più di 6000 km fatti sono molto soddisfatto delle mie assemblate francamente con il costo che hanno non vedo ragioni di comprare delle industriali anche perchè probabilmente per questioni di "sicurezza" sono piuttosto pesanti rispetto a quello che puoi ottenere con una assemblata (le mie 38 mm tubolari pesano 1050 gr).
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ma io peso 95 kg ho dei mozzi spada cristallo montati con dei pillar aero 20/24 piatti da 1,5 mm straight pull con cerchi in carbonio tubolare da 38 mm.

Sul fatto che is possano rompere i raggi penso sia un problema dei j band il punto debole della catena sono ormai i nippli che sono i lega leggera infatti a me se ne aperto uno lato pignoni. Per ora dopo più di 6000 km fatti sono molto soddisfatto delle mie assemblate francamente con il costo che hanno non vedo ragioni di comprare delle industriali anche perchè probabilmente per questioni di "sicurezza" sono piuttosto pesanti rispetto a quello che puoi ottenere con una assemblata (le mie 38 mm tubolari pesano 1050 gr).

Complimenti :azz ottimo risultato, immagino che davanti i raggi saranno radiali e dietro?
Con copertoncino cosa mi consigli, inoltre le hai montate da solo a le hai fatte assemblare da qualcuno?

Un saluto
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Complimenti :azz ottimo risultato, immagino che davanti i raggi saranno radiali e dietro?
Con copertoncino cosa mi consigli, inoltre le hai montate da solo a le hai fatte assemblare da qualcuno?

Un saluto

il montaggio eeguito da Claudio (spacebike) deve essere fatto da uno che ha la mano e malgrado la bravura non è facile sempre azzeccare la misura del raggio al primo colpo.... I mozzi spada sono radiali sia anteriore che posteriore lato libero. Lato cassetta hanno un incrocio in seconda molto radializzato.

Come sviluppo ho idea di montare all'anteriore un cerchio da 32 mm della x-bike (al posteriore non toccherei niente perchè siamo al limite..)e riraggiare tutto con raggi ultraleggeri dell'alpina
Dovrebbero essere delle ruote da salita o per giornate ventose o comunque da usare con parsimonia mentre le ruote 60 mm con i mozzi spada stella gommabili sino a 28 dovrebbero diventare le ruote di tutti i giorni...

Sui copertoncini francamente dalla cina trovi tutto quello che vuoi ormai con grande affidabilità anche se per leggerezza efficacia prezzo e semplicità il carbonio tubolare rimane imbattibile...

Insomma la via cerchio in carbonio dalla cina, mozzo e montaggio italiano per me è molto valida anche perchè si evitano rogne con antidumping..
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Scusa, ma 1,5 mm è lo spessore della parte piatta, beh è un filo più alto dello standard o no ?

Comunque forse se ne è già parlato, però non ho trovato ancora l'argomento. Vorrei sapere che vantaggi meccanici darebbero i raggi aero.
 
M

mazzoblu

Guest
Ho letto molto nel forum in merito alle ruote, ma ancora ho dei dubbi se siano migliori le artigianali o le industriali, ci sono alcune cose in particolare che non mi quadrano.
Ad esempio alcuni produttori, sia di componenti che di ruote complete, non commercializzano i mozzi o i cerchi che utilizzano sulle ruote finite, ma penso che sia solo una questione di marketing.
inoltre ho un altro dubbio; i raggi aero danno effettivamente dei vantaggi, oppure è solo uno specchietto per allodole e vengono usati perché le macchine assemblatrici con quelli tondi hanno problemi?
Ulteriore domanda; perché le industriali hanno 16-20 o 24 raggi al massimo, mentre per le assemblate si consiglia almeno 28 raggi?

Insomma, chi sa parli :mrgreen:

post interessantissimo o-o

il bello di un forum è sentire opinioni ed esperienze per valutare.. :-x

ti racconto le mie ,

le ruote "artigianali" hanno il pregio che costano meno delle "industriali" a partià di peso.

ovviamente devono essere fatte da un meccanico bravo
il mio è stato per 12 giri d'italia a servizio delle squadre.. fai te... :mrgreen:

le mie ruote attuali "artigianali" che ho presentato qualche mese fa qui sul forum.. pesano 200grammi in meno e le ho pagate 200€ in meno delle "neutron" ultra di serie che avevo prima

ottimi prodotti analoghi, ruote a profilo basso, cerchi in allumino leggero, mozzi su cuscinetti ceramici da scorrevolezza top di gamma

ruote eccellenti senza spendere l'ira di Dio..

scegli cerchi, mozzi, raggi, e ti fai le ruote "personalizzate"

le mie sono : cerchi ktc 380 della drc, mozzi aivee, raggi Sapim 22 ant 24 post

se devo fare un confronto in base alla mia esperienza
e fare un bilancio

l'unico "difetto" che hanno è che i raggi vanno regolati un po' più spesso che nelle ruote di serie. per il resto tenuto conto di questo accorgimento problemi particolari non ce ne sono.


per chi è fissato della "marca" non sono ruote di marca
sono ruote "normali" che fanno poca scena...

per chi guarda la sostanza delle cose e chiude un occhio sulla marca, vanno benissimo

o-o
 
M

mazzoblu

Guest
sulla Cina .. stendiamo un velo pietoso ...
ne ho sentite di ROTTURE da ruote cinesi pagate poco..

il tempo da ragione o torto alle cose...

in Italia abbiamo OTTIME aziende produttrici nel settore ciclismo

(i mozzi Aivee... sono francesi... un po' ho espatriato anch'io.. )

ah ah ah !!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti, perché le aziende che producono ruote le dichiarano fino a 100 o 110 kg anche se hanno 16 o 18 o 24 raggi, mentre gli assemblatori artigianali per chi è pesante consigliano 32 raggi come minimo?

Non mi è chiaro stu fattu :mrgreen:

Ciao Ciuk :-)
Ti dico la mia
Fulcrum dichiara 109kg al massimo dell'utilizzatore per le sue ruote.
Per ogni set inoltre indica che se il peso dell'utilizzatore è oltre gli 82kg è richiesta una maggior manutenzione e controllo da eseguirsi da parte parte di un tecnico.
Mavic mi sembra indichi 120kg (compresa la bici però) quindi siamo lì.
20 anni fa quando compravi un "gruppo completo" - come ricorderai meglio di me :-) - erano inclusi anche i mozzi. Praticamente tutti i negozi di bici degni di tal nome avevano "il ragazzo" che assemblavano le ruote. Le mie - che ho ancora - hanno mozzi shimano 105, raggi in acciaio e cerchi a profilo basso Ambrosio élite, cerchi tra l'altro completamente neri compresa la pista frenante (ancora intonsa).
A mio avviso un artigiano, oggi, cerca di mettersi al sicuro adottando soluzioni conservative che non diano problemi o che li minimizzino nei casi estremi (alludo ad un ciclista molto pesante).
Problemi che talvolta sono tollerati se propr di grandi brand e mai se frutto del lavoro artigianale...

;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
sulla Cina .. stendiamo un velo pietoso ...
ne ho sentite di ROTTURE da ruote cinesi pagate poco..

il tempo da ragione o torto alle cose...

in Italia abbiamo OTTIME aziende produttrici nel settore ciclismo

(i mozzi Aivee... sono francesi... un po' ho espatriato anch'io.. )

ah ah ah !!

questa mi era sfuggita, e dove le hai sentite queste notizie se si puo' sapere ?
in italia abbiamo ottime aziende nel settore ciclismo che fanno produrre tutto all'estero e buona parte in cina da quelle aziende che producono le ruote ci cui hai sentito che si sono rotte
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
118
7
Visita sito
Bici
dennycane
tutto il bene possibile.
peccato che non li facciano con meno di 32 fori.

Si concordo.

Al di là di un discorso estetico di avere tanti raggi, ed il peso di 8 raggi a ruota in più (considerando il paragone con un 24), cerchi da 32 fori li producono in molti, quindi che ruota si riuscirebbe ad assemblare, volendola paragonare a qualche modello noto? Conviene?