Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Io credo che un altro grosso pregio dei dischi sia il fatto che in frenata fanno lavorare più raggi ed in maniera uniforme, basta pensare a come lavora una ruota frenata ad una estremità dal calliper, in pratica il calliper la tira indietro, e allo stesso modo fa il terreno, mentre il mozzo spinge in avanti, per cui abbiamo solo i raggi che si trovano vicino alla asse di spinta che tirano mentre quelli opposti vanno in compressione e quelli sopra e sotto non lavorano, per cui cosi ad occhio possimo dire che solo circa 1/4 dei raggi durante la frenata con calliper lavorano, mentre coi dischi le forze in campo sono assai diverse, ma le principali sono la spinta in avanti del mozzo e la torsinone, per cui ci troveremo che la metà dei raggi vanno in tiro mentre l'altra metà in compressione, Risultato coi calliper lavorano 1/4 dei raggi coi dischi 1/2 cioè esattamente il doppio.
Questo spiegato in modo un pò "casareccio", qualcuno che ha conoscenze più avanzate di meccanica può sicuramente spiegarlo meglio. :mrgreen:

no no lo escludo. la frenata sul cerchio è più uniforme rispetto alla frenata da una parte sola e per di più a sbalzo. anche solo per l'assetto. piuttosto anche se si rompe un raggio (con i dischi in mtb in frenata mi è successo, con i pattini mai) con i dischi la ruota gira lo stesso finche non tocca nel telaio.
comunque è indubbio che la frenata disk si fa con un dito in sicurezza con tutte le condizioni e questo non è da poco.
la potenza massima siamo li ma solo per i limiti della geometria dei telai che hanno carri anteriori corti. con carri più lunghi e copertoni dai 25 in su il disco prevarrebbe anche in spazi di arresto.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Qui ci sono molte persone che scrivono per sentito dire, per aver provato una sola volta una bici disc
Una bici disc bisogna usarla per apprezzarne i pregi.
Sono 10 giorni che uso la bici disc e ci ho fatto pure una Gf domenica scorsa,la Pantanissima,e mi auguro di cuore che quello che dici tu sia vero!!!! cioe' che usandola ne apprezi i benefici che decantate chi la possiede...
Io per ora ci ho trovato solo differenze negative rispetto alla bici con i caliper,ma ripeto,SPERO davvero di essere smentito presto o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
no no lo escludo. la frenata sul cerchio è più uniforme rispetto alla frenata da una parte sola e per di più a sbalzo. anche solo per l'assetto. piuttosto anche se si rompe un raggio (con i dischi in mtb in frenata mi è successo, con i pattini mai) con i dischi la ruota gira lo stesso finche non tocca nel telaio.
comunque è indubbio che la frenata disk si fa con un dito in sicurezza con tutte le condizioni e questo non è da poco.
la potenza massima siamo li ma solo per i limiti della geometria dei telai che hanno carri anteriori corti. con carri più lunghi e copertoni dai 25 in su il disco prevarrebbe anche in spazi di arresto.

lo penso anche io, ma francamente stiamo andando in direzioni fantascientifiche con i ragionamenti.
Qui di fatto è che le bici pesano un poco di più quantificabile a seconda dei montaggi da 3 etti a 3 kili!:mrgreen: Che la potenza frenante è molto simile, Che come modulabilita non c è storia e vincono i dischi a mani basse. A meno che tu non abbia parecchia sensibilità nelle ditina.il cerchione è eterno. Usi cerchi in carbonio senza patemi d'animo di rovinare le piste.
Assodato che le camere non possono esplodere (sgratttt)per il caldo. Non esiste ancora uno standard e tutti gli uffici tecnici ancora brancolano nel buio, prelevando tecnologie dal mondo mtb non sapendo bene quanto e in che cosa investire. Hanno tutti le chiappe strette e sono sul balcone a guardare e valutare. Che il mercato è tendenzialmente parecchio caro se si vogliono comperare prodotti validi. Per ora assemblano ruote con pezzi raccattati in giro.Queste sono le mie valutazioni che mi hanno spinto a fare un passo indietro.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sono 10 giorni che uso la bici disc e ci ho fatto pure una Gf domenica scorsa,la Pantanissima,e mi auguro di cuore che quello che dici tu sia vero!!!! cioe' che usandola ne apprezi i benefici che decantate chi la possiede...
Io per ora ci ho trovato solo differenze negative rispetto alla bici con i caliper,ma ripeto,SPERO davvero di essere smentito presto o-o

perchè non ci dici "quali" sono le differenze negative, a parte il peso che è già stato ampiamente dibattuto?
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
perchè non ci dici "quali" sono le differenze negative, a parte il peso che è già stato ampiamente dibattuto?

Mi sembra di avere un macigno da portarmi dietro....la forcella mi sem
bra quella di una moto e sopratutto il tintinnio dei dischi che mi da sui nervi.....poi sicuramente sono io che non apprezzo eh non voglio mica dire che chi ha comprato la bici disc si penta come me.....pero' devi essere obiettivo e accettare anche chi la bici disc non l'apprezza come meo-o
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
Sono 10 giorni che uso la bici disc e ci ho fatto pure una Gf domenica scorsa,la Pantanissima,e mi auguro di cuore che quello che dici tu sia vero!!!! cioe' che usandola ne apprezi i benefici che decantate chi la possiede...
Io per ora ci ho trovato solo differenze negative rispetto alla bici con i caliper,ma ripeto,SPERO davvero di essere smentito presto o-o

Beh con quelle ruote che ti ritrovi Coppia senza coperture: 2045 grammi Aksium Disc c'è poco da stare allegri.
Comunque ache se avevi la versione no disc Coppia senza coperture: 1880 grammi era lo stesso una pena.

Una volta sostituite le ruote e magari anche attacco manubrio e piega con qualcosa in carbonio e se riesci poi una sella decente la bici potrebbe essere accettabile.

Scusa per la sincerità ma per 3799 di listino i componenti sono davvero poveri
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Mi sembra di avere un macigno da portarmi dietro....la forcella mi sem
bra quella di una moto e sopratutto il tintinnio dei dischi che mi da sui nervi.....poi sicuramente sono io che non apprezzo eh non voglio mica dire che chi ha comprato la bici disc si penta come me.....pero' devi essere obiettivo e accettare anche chi la bici disc non l'apprezza come meo-o


A me invece è proprio il fatto che in discesa mi sembra una moto che fa apprezzare i dischi, ma questo probabilmente è dovuto anche all'ottimo telaio della infinito cv, mentre di rumori di sfregamento non ne ho.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Io credo che un altro grosso pregio dei dischi sia il fatto che in frenata fanno lavorare più raggi ed in maniera uniforme, basta pensare a come lavora una ruota frenata ad una estremità dal calliper, in pratica il calliper la tira indietro, e allo stesso modo fa il terreno, mentre il mozzo spinge in avanti, per cui abbiamo solo i raggi che si trovano vicino alla asse di spinta che tirano mentre quelli opposti vanno in compressione e quelli sopra e sotto non lavorano, per cui cosi ad occhio possimo dire che solo circa 1/4 dei raggi durante la frenata con calliper lavorano, mentre coi dischi le forze in campo sono assai diverse, ma le principali sono la spinta in avanti del mozzo e la torsinone, per cui ci troveremo che la metà dei raggi vanno in tiro mentre l'altra metà in compressione, Risultato coi calliper lavorano 1/4 dei raggi coi dischi 1/2 cioè esattamente il doppio.
Questo spiegato in modo un pò "casareccio", qualcuno che ha conoscenze più avanzate di meccanica può sicuramente spiegarlo meglio. :mrgreen:

I raggi lavorano esclusivamente a trazione
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
poi senza scomodare la fisica per me è molto più uniforme il carico delle pinze normali che lavora direttamente su tutto il cerchio e su entrambi i lati e non quello dei dischi che lavorano non direttamente sul cerchio, solo da un lato e per una circonferenza minore
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Beh con quelle ruote che ti ritrovi Coppia senza coperture: 2045 grammi Aksium Disc c'è poco da stare allegri.
Comunque ache se avevi la versione no disc Coppia senza coperture: 1880 grammi era lo stesso una pena.

Una volta sostituite le ruote e magari anche attacco manubrio e piega con qualcosa in carbonio e se riesci poi una sella decente la bici potrebbe essere accettabile.

Scusa per la sincerità ma per 3799 di listino i componenti sono davvero poveri

che poi..io tante volte non capisco...
ci sono fiori di discussioni in cui quando si parla del peso delle ruote...alla fine arriva sempre qualcuno (con cui son mediamente tutti d'accordo) che dice che il peso delle ruote anche in salita ha un impatto basssissimo (per non dire nullo) sulle reali prestazioni nell'affrontare una salita...
e poi ci sono discussioni come queste dove sembra che il peso delle ruote sia tutto...che mondo strano :)o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
che poi..io tante volte non capisco...
ci sono fiori di discussioni in cui quando si parla del peso delle ruote...alla fine arriva sempre qualcuno (con cui son mediamente tutti d'accordo) che dice che il peso delle ruote anche in salita ha un impatto basssissimo (per non dire nullo) sulle reali prestazioni nell'affrontare una salita...
e poi ci sono discussioni come queste dove sembra che il peso delle ruote sia tutto...che mondo strano :)o-o

A chi lo asserisce gli farei fare la medisima salita con ruote da 1000 grammi e poi con ruote da 2200. vediamo se non cambia idea?o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
poi senza scomodare la fisica per me è molto più uniforme il carico delle pinze normali che lavora direttamente su tutto il cerchio e su entrambi i lati e non quello dei dischi che lavorano non direttamente sul cerchio, solo da un lato e per una circonferenza minore

Lavoreranno in maniera diversa. col disco la criticità sarà data in un area vicino al disco con forze in gioco particolari visto che è uno solo e lavora su un lato. col pattino probabilmente sarà più distribuito sulla zona cerchione e periferia dello stesso. ci faranno degli studi con magari dei raggi con una conformazione particolare in prossimità del disco.Più spessi meno spessi..lasciamoli al computer le simulazioni.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Beh con quelle ruote che ti ritrovi Coppia senza coperture: 2045 grammi Aksium Disc c'è poco da stare allegri.
Comunque ache se avevi la versione no disc Coppia senza coperture: 1880 grammi era lo stesso una pena.

Una volta sostituite le ruote e magari anche attacco manubrio e piega con qualcosa in carbonio e se riesci poi una sella decente la bici potrebbe essere accettabile.

Scusa per la sincerità ma per 3799 di listino i componenti sono davvero poveri

La bici esce dalla casa cosi..se vuoi le ruote in carbonio della ollowgram devi sborsare 1000 euro in piu'....il telaio e' il top di gamma HiMod il gruppo e' ultegra 11v.....ripeto se sborsavi altre 1000 euro la prendevi con il dura ace e con le ruote in carbonio....sorvolo sul fatto che dici manubrio e attacco in carbonio perche veramente di 20 grammi risparmiati non dicono assolutamente nulla..... la sella e' la Fizik Airone che puo' piacere o meno ma e' sempre una top gamma...ripeto quello che ho gia' detto....5/6000 euro per avere la bici di 6,5 kg non mi va proprio di spenderli
Sai la cosa che piu' fa incazzare di tutte le case???? che decidono loro i montaggi e colore....sono stato a vedere Specy,Bianchi,Trek,Focus,Cervelo....ebbene tutte ma dico tutte ti dicono...questo colore questo montaggio!!!! e si che ci sono delle cromie che fanno veramente pena:cry::cry:almeno qui almeno ho preso il colore che mi piace:mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Beh con quelle ruote che ti ritrovi Coppia senza coperture: 2045 grammi Aksium Disc c'è poco da stare allegri.
Comunque ache se avevi la versione no disc Coppia senza coperture: 1880 grammi era lo stesso una pena.

Una volta sostituite le ruote e magari anche attacco manubrio e piega con qualcosa in carbonio e se riesci poi una sella decente la bici potrebbe essere accettabile.

Scusa per la sincerità ma per 3799 di listino i componenti sono davvero poveri

Scusami che sella monteresti tu????questa della sella decente fa veramente ridere:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Che c'entra poi la sella su una discussione che verte per la maggior parte sulle ruote??? che poi mi sembra che si e' un po' perso lo spirito iniziale dove dicevamo e ci chiedevamo come ci troviamo sulle bici disc e perche' ruote decenti disc costano circa il 30% in piu di ruote decenti non disc
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Io credo che un altro grosso pregio dei dischi sia il fatto che in frenata fanno lavorare più raggi ed in maniera uniforme, basta pensare a come lavora una ruota frenata ad una estremità dal calliper, in pratica il calliper la tira indietro, e allo stesso modo fa il terreno, mentre il mozzo spinge in avanti, per cui abbiamo solo i raggi che si trovano vicino alla asse di spinta che tirano mentre quelli opposti vanno in compressione e quelli sopra e sotto non lavorano, per cui cosi ad occhio possimo dire che solo circa 1/4 dei raggi durante la frenata con calliper lavorano, mentre coi dischi le forze in campo sono assai diverse, ma le principali sono la spinta in avanti del mozzo e la torsinone, per cui ci troveremo che la metà dei raggi vanno in tiro mentre l'altra metà in compressione, Risultato coi calliper lavorano 1/4 dei raggi coi dischi 1/2 cioè esattamente il doppio.
Questo spiegato in modo un pò "casareccio", qualcuno che ha conoscenze più avanzate di meccanica può sicuramente spiegarlo meglio. :mrgreen:

a naso la potenza frenante da trasmettere al pneumatico coi dischi passa per i raggi che immagino debbano essere ancora più robusti

con i calliper no ... al massimo i raggi devono frenare solo l'inerzia del mozzo ( oltre a reggere tutto il trasferimento di carico , ovvio)

l'inerzia della bici e pilota si scarica sul cannotto..

cosi' a naso eh!
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
A me invece è proprio il fatto che in discesa mi sembra una moto che fa apprezzare i dischi, ma questo probabilmente è dovuto anche all'ottimo telaio della infinito cv, mentre di rumori di sfregamento non ne ho.

Ho avuto per ben 6 anni una Specy tarmac pro....ho sceso lo Stelvio con la neve,il Rombo sotto l'acqua,il Gavia in condizioni pessime e mai dico mai ho detto o pensato....Avessi i freni a disco....Io e ripeto Io tutta questa sicurezza dei dischi nelle discese non la apprezzo come sostieni tu.....sempre parere personale si intende
P.S.ho avuto anche una Bianchi e l'ho dovuta lasciare dopo 6 mesi perche' proprio non mi trovavo con le geometri del telaio...quindi
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ho avuto per ben 6 anni una Specy tarmac pro....ho sceso lo Stelvio con la neve,il Rombo sotto l'acqua,il Gavia in condizioni pessime e mai dico mai ho detto o pensato....Avessi i freni a disco....Io e ripeto Io tutta questa sicurezza dei dischi nelle discese non la apprezzo come sostieni tu.....sempre parere personale si intende
P.S.ho avuto anche una Bianchi e l'ho dovuta lasciare dopo 6 mesi perche' proprio non mi trovavo con le geometri del telaio...quindi
Ma allora perché hai preso una bici coi dischi?
Intendo se non ne sentivi l'esigenza

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ma allora perché hai preso una bici coi dischi?
Intendo se non ne sentivi l'esigenza

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
vedo che non hai letto la discussione indietro......l'ho presa perche' ho fatto una cavolata colossale allettato dal fatto che mi ha fatto un buonissimo sconto aveva il gruppo che volevo e sopratutto il colore che volevo....
E poi in fondo speravo che,essendo io abbastanza pesante, fosse realmente cosi come in tanti la decantano nelle discese....per me non lo e'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.