GF Sibillini -Caldarola (MC) 17-07-2016

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
aggiunta la salita da Acquacanina verso il Valico di S. Maria Maddalena e discesa Sassotetto - Sarnano. Anche questa è una bella salita ma anche se il tratto prima del Bivio per S. Liberato è stato più o meno sistemato, il tratto successivo l'ultima volta che ci sono passato era un disastro. Si fa in salita ma è una buca dopo l'altra.

Sarebbero i Piani di Ragnolo, un bellissimo posto. L'ho fatta l'anno scorso e non ricordo asfalti disastrosi, ma io in salita vado molto piano! :-)

Qui' qualche foto di quel giro:

https://www.facebook.com/media/set/...034.1073741880.1573112615&type=1&l=6de5dd8178
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
[MENTION=19549]pupi[/MENTION]
quindi il Sassotetto e lo stesso fatto a Camerino sia in salita che in discesa verso Sarnano ??
e variano di nuovo i km e dislivello ???

Solo la discesa. Arrivati ad Acquacanina, la Terre Varano proseguiva diritto mentre qui, appena prima della fontana, (dove tra l'altro mi sono ritirato causa seconda foratura :cry) si svolta secco a sinistra e inizia una salita al termine della quale si scende per circa un chilometro, si gira a sinistra e inizia la medesima discesa di Camerino.
Lunghezza e altimetria dovrebbe passare da 152 e 2600 a 158 e 2950....se non cambiano ancora ;nonzo%
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Premesso che il passaggio per Castelluccio è sempre auspicabile e caratteristico di questa GF, avviso che il percorso lungo così com'è attualmente indicato è molto molto impegantivo. Da questo punto di vista ha poco da invidiare al percorso classico. Come bellezze... beh, quando sarete per km e km al cospetto del Monte Bove e della catena dei Sibillini con vista di buona parte delle sue cime mi saprete dire ;)

ps: lo so, sono di parte ma si passa sulle strade dove mi alleno da decenni d'estate e quando vengo su durante l'anno :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Premesso che il passaggio per Castelluccio è sempre auspicabile e caratteristico di questa GF, avviso che il percorso lungo così com'è attualmente indicato è molto molto impegantivo. Da questo punto di vista ha poco da invidiare al percorso classico. Come bellezze... beh, quando sarete per km e km al cospetto del Monte Bove e della catena dei Sibillini con vista di buona parte delle sue cime mi saprete dire ;)

ps: lo so, sono di parte ma si passa sulle strade dove mi alleno da decenni d'estate e quando vengo su durante l'anno :mrgreen:

Il Giro è spettacolare e mi tenta non poco. C'è la salita dalla fonte di Acquaviva se non erro. Quella che porta direttamente ai Piani di Ragnolo. Bella e impegnativa, anche se l'asfalto sarebbe da sistemare. Pericolosissimo in discesa (la facemmo insieme) è molto fastidioso anche a salire (provata l'altra estate).
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Il Giro è spettacolare e mi tenta non poco. C'è la salita dalla fonte di Acquaviva se non erro. Quella che porta direttamente ai Piani di Ragnolo. Bella e impegnativa, anche se l'asfalto sarebbe da sistemare. Pericolosissimo in discesa (la facemmo insieme) è molto fastidioso anche a salire (provata l'altra estate).
Esattamente! Anche se fastidioso almeno in salita non è pericoloso.
E poi ci sarà la salita a San Ginesio nel finale. Secondo me questo tracciato è anche più duro del classico.
Se riuscirò a pedalare in queste settimane magari faccio il medio, il lungo è davvero duro [emoji27]

inviato via tapatalk
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Esattamente! Anche se fastidioso almeno in salita non è pericoloso.
E poi ci sarà la salita a San Ginesio nel finale. Secondo me questo tracciato è anche più duro del classico.
Se riuscirò a pedalare in queste settimane magari faccio il medio, il lungo è davvero duro [emoji27]

inviato via tapatalk

secondo me decisamente più duro
col nuovo percorso ci sono 3 salite serie
frontignano , arette/macereto , sassotetto/piani di ragnolo (questa non la conosco ma da quello che sento è dura)
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
secondo me decisamente più duro
col nuovo percorso ci sono 3 salite serie
frontignano , arette/macereto , sassotetto/piani di ragnolo (questa non la conosco ma da quello che sento è dura)
Quella che da acquacanina sale agli altipiani di ragnolo è sul tipo di quella che da ussita sale alle Arette, forse un pochino più dura come pendenze (è un po' ché non la faccio perciò ho ricordi non proprio nitidi [emoji6] )

inviato via tapatalk
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Arette e Acquacanina le ho fatte e sono arrivato in cima senza soffrire troppo. E' vero che la corsa la fanno i corridori e anche un semplice vallonato puo' risultare micidiale, ma e' anche vero che io in salita non vado neanche a calci. Forca di Presta era tutto un altro discorso, per intendersi. Unica incognita il caldo, perche' se non sbaglio sono entrambe salite esposte al sole. Queste due salite hanno di buono che, per chi ha voglia di rifiatare a guardarsi in giro, i panorami sono veramente bellissimi.

Vero anche che l'asfalto da acquacanina non e' messo molto bene, ma facendola in salita non credo che ci saranno troppi problemi.

Frontignano non l'ho mai fatta, ma tanto di sicuro faro' il corto, se riesco ad esserci.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Arette e Acquacanina le ho fatte e sono arrivato in cima senza soffrire troppo. E' vero che la corsa la fanno i corridori e anche un semplice vallonato puo' risultare micidiale, ma e' anche vero che io in salita non vado neanche a calci. Forca di Presta era tutto un altro discorso, per intendersi. Unica incognita il caldo, perche' se non sbaglio sono entrambe salite esposte al sole. Queste due salite hanno di buono che, per chi ha voglia di rifiatare a guardarsi in giro, i panorami sono veramente bellissimi.

Vero anche che l'asfalto da acquacanina non e' messo molto bene, ma facendola in salita non credo che ci saranno troppi problemi.

Frontignano non l'ho mai fatta, ma tanto di sicuro faro' il corto, se riesco ad esserci.

Io questo inverno ho lavorato a Visso per sei mesi e in allenamento ho fatto spesso frontignano da castel Sant'Angelo sul nera...beh è dura, sopratutto nella seconda parte. Ci sono dei lunghi rettilinei che nn danno tregua. Secondo me più dura della salita delle Arette che ho fatto anch'essa spesso in quel periodo..
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A ombra come siamo messi su quelle salite?

Ombra ne trovi un po' lungo la salita delle Arette (Macereto) e quasi niente lungo i Prati di Ragnolo (Sassotetto da Acquacanina). Frontignano non la conosco.

Le previsioni del tempo pero' sono molto favorevoli, con temporali venerdi e sabato e soleggiato fresco per domenica.

P.S. Come per la GF di Camerino, ti/vi invito a fare attenzione alla discesa da Sassotetto verso Sarnano: la domenica mattina i motociclisti la prendono come fosse un autodromo. E' vero che il traffico dovrebbe essere chiuso o simili, ma sempre meglio un po' di prudenza in piu' perche' qualche emulo di valentino rossi potrebbe infilarsi da qualche stradina secondaria ed eludere i controlli.