3 Epic - Tre Cime di Lavaredo Cycling Road

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se c'è la pubblichi il giorno stesso. Se non c'è, vuol dire che la formula è quella. Ed è una formula che incentiva i comportamenti di "certi personaggi".

Non capisco che problema debba esserci a fare nelle granfondo qualcosa di simile alle tappe: gpm, traguardi volanti, arrivo.

La formula che qui viene proposta è uguale a quella che piace a Santilli: è un ibrido, a mio parere piuttosto mal fatto, tra competizione e cicloturismo.


Tutto questo...

senza nulla togliere all'evento qui discusso che tanti hanno elogiato e che sicuramente può fare bene nel futuro o-o

fare tre salitelle del cavolo su un percorso tecnicamente anonimo e molto veloce non è minimamente paragonabile a fare 3100 di dislivello in 92km (parlo del medio)

Ad auronzo una formula del genere può avere un senso, perchè piuttosto che andare al medio per 4h tenendosi prima dello spauracchio 3 cime, c'è la possibilità di prendere con calma discese tecniche e probabilmente umide, fare in compagnia il lungo tratto di trasferimento dopo auronzo e godersi le salite facendo un passo decente senza tenersi troppo.

Roma è una gara che qualsiasi agonista fino alla 200-300esima posizione e più può fare "a tutta". Ad auronzo se fai ritmo gara non arrivi su alle 3 cime, non ci sarei arrivatao io che pure tanto indietro in gara non arrivo.
Cioè
L'ibrido c'è solo a roma, perchè ad auronzo quelli che l'hanno interpretata come gara classica son stati veramente pochi (e coraggiosi), giusto i primissimi.

Ergo
Santilli prenda esempio e copi lui la 3epic proponendo un percorso degno. Anzi 2+1 visto che qui c erano lungo medio e corto
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
fare tre salitelle del cavolo su un percorso tecnicamente anonimo e molto veloce non è minimamente paragonabile a fare 3100 di dislivello in 92km (parlo del medio)

Ad auronzo una formula del genere può avere un senso, perchè piuttosto che andare al medio per 4h tenendosi prima dello spauracchio 3 cime, c'è la possibilità di prendere con calma discese tecniche e probabilmente umide, fare in compagnia il lungo tratto di trasferimento dopo auronzo e godersi le salite facendo un passo decente senza tenersi troppo.

Roma è una gara che qualsiasi agonista fino alla 200-300esima posizione e più può fare "a tutta". Ad auronzo se fai ritmo gara non arrivi su alle 3 cime, non ci sarei arrivatao io che pure tanto indietro in gara non arrivo.
Cioè
L'ibrido c'è solo a roma, perchè ad auronzo quelli che l'hanno interpretata come gara classica son stati veramente pochi (e coraggiosi), giusto i primissimi.

Ergo
Santilli prenda esempio e copi lui la 3epic proponendo un percorso degno. Anzi 2+1 visto che qui c erano lungo medio e corto

Non entro nel merito delle differenze tecniche di percorso e delle relative dinamiche. Peraltro condivido quello che dici che ne sai -certamente- più di me.

In linea generale, critico un orientamento che qua e là si sta sviluppando e che - a prescindere dal tipo tecnico di percorso - a molti non piace. In fondo, differenziando gli obiettivi - e non eliminando il senso classico di una corsa - si potrebbe animare la corsa stessa.

Un traguardo volante. Uno o più Gpm (magari con diversi punteggi e poi fai la somma), il traguardo finale.

Non mi pare un'eresia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una gara per somma dei tempi va interpretata così, nel modo che tu definisci "triste".
Il resto sono semplicemente tempi cronometrati sull'intero percorso come nelle cicloturistiche più avanzate ma non danno luogo a una classifica che abbia un senso sportivo.

P.es. alla gf di Roma dello scorso anno le ragazze dell'AS Roma fecero proprio così. A tutta sui tratti cronometrati vincendo le rispettive di categorie e poi attesa al ristoro dei compagni di squadra per arrivare tutti insieme. Sono arrivati sul traguardo nelle retrovie ma hanno vinto la "gara". Non credo che le ragazze arrivate sul traguardo davanti a loro possono andare a dire a giro che le hanno battute. In tal senso chiedevo "che senso ha la classifica sull'intero percorso"?
A questo punto, visto che insisti, mi sorge il dubbio che ci sia poca serenità e buonafede in quel che vuoi contestarmi.
Io non ho detto che sia triste fare delle salite a tutta e il resto a spasso. Ho detto che è triste stravolgere le proprie abitudini e gusti solo perchè quel che ci piace non è premiato e dunque cambiare per puntare solo al premio. Te lo evidenzio sotto in rosso, visto che ancora non lo hai voluto capire. Ribadisco, per me condizionare il proprio andare in bici per un premio è triste. Da frustrati aggiungerei.....il che non vuol dire che un premio vinto non debba far piacere. Solo che non debba essere la cosa principale.
Ho poi detto che chi vuole puntare solo alle cronoscalate è libero di farlo nel modo in cui più gli piace. Te lo evidenzio in verde visto che ancora non lo hai voluto capire.
Dopodichè, analogamente, chi interpreta la gara nella maniera classica non vedo perchè non dovrebbe avere senso sportivo.
Infine, non parlavo certo dei gruppi di amici che si tirano il collo in salita e poi si aspettano in cima, come biasimevoli. Ho parlato di illustri sconosciuti che ti scattano in faccia (lecitamente) poi in cima di fatto si fermano per aspettarti per farsi portare a spasso e riposarsi di più, senza manco rivolgerti la parola se non per chiederti, per i loro interessi, che percorso hai intenzione di fare. Perchè questo è una schifezza. Per me. Ok? Vuoi fare solo le salite? Va bene. Poi te ne vai per i fatti tuoi oppure collabori se alla fin fine vuoi puntare anche al tempo generale (altrimenti non si spiega il voler accelerare i tratti di trasferimento. Per riposarsi basta farli più piano. Non serve farli a ruota con la stessa fatica ma più velocemente). Te lo evidenzio in fucsia, visto che non lo hai voluto capire.

Io credo che ognuno, nel rispetto delle regole dello sport (scritte e non scritte), sia libero di dare a una manifestazione il senso che vuole e dunque di interpretarla come più gli piace.
Io quando attacco il numero sulla bici interpreto la cosa come metterci il minor tempo possibile a percorrere il tratto dalla partenza all'arrivo. Se vi è un rilevamento chip alla partenza e uno all'arrivo, credo che la cosa sia anche contemplata dalla manifestazione. Altrimenti il rilevamento alla partenza e all'arrivo non lo metterebbero.
Dopodichè se uno che si regola sempre nella medesima maniera, stravolge il suo modo di correre perchè il suo modo solito non riceve premio e lui mira solo a quello, lo trovo molto triste per lui. Come se a calcio mi dicessero che vince chi tira il pallone più vicino alla bandierina del calcio d'angolo. Se ci sono le porte io tiro in porta. Sennò non gioco nemmeno.
Se poi sono così bravo, tirando in porta di riuscire a sfondare la rete facendo finire la palla vicino alla bandierina prendendo anche il premio, beh colgo due piccioni con una fava. Io sabato ho condotto la solita mia gara e alla fine ciò è stato premiante anche nella somma delle salite che ricevevano il premio. E sono stato premiato. Doppia soddisfazione. Ma non ero partito per quello. Solo per la solita sfida con me stesso.

Non come un personaggio (visto da me, ma ce ne saranno stati altri) che fatte le salite aspettava a passeggio un qualcuno poco dietro che lo trainasse il più possibile velocemente. Vuoi fare solo le salite ? Ok. Ma poi te ne vai a spasso se vuoi o se sei in compagnia collabori. No che mi scatti in faccia dopo il tappetino e poi mi aspetti per riposarti di più tra un tappetino e un altro....e poi all'arrivo smoccoli anche perchè il tuo comportamento nemmeno ti ha fruttato il premio sperato. Ben gli sta.:cassius:
P.S. Chi senza aver visto l'evento, vuole paragonarlo alla MF dei Castelli, sappia che è del tutto fuoristrada. Qui parliamo di un altro mondo. Ove si fa sport in sicurezza e per passione (oltre che per promuovere l'economia del territorio), non per propri interessi di politica sportiva o anche semplice autoreferenziazione.
Qui le cose sono state fatte bene (con qualche piccolo errore), con capacità, managerialità, competenza.
Detto questo, a me piace e continua a piacere la classica formula della classifica e non quella delle cronoscalate.
 
Ultima modifica:

Roubaix 1968

Novellino
10 Dicembre 2015
47
1
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti.
Non ho ancora letto tutti i commenti pre e post gara ma ci tenevo a dare il mio parere su questa manifestazione.
Premetto che non dovevo partecipare vista la mia attuale non-preparazione atletica e volevo solo passare 4gg giorni di vacanza con gli amici che invece dovevano farla: le 3 cime le ho scalate l'anno scorso e sapevo di cosa si trattava quindi la paura di affrontare una gara del genere senza alcuna preparazione minimamente specifica era tanta... come però anche la voglia di rimettermi alla prova che stava pian piano crescendo e con i "grilli parlanti" che "e su! iscriviti!" :mrgreen:
Insomma: alla fine mi sono iscritto al percorso MF e col senno di poi ne sono più che contento :)

Punteggio manifestazione: 9!
Meritebbe un 10 visto quel che hanno fatto gli organizzatori per una prima edizione ma essendo giudice "severo" preferisco dare una votazione di incoraggiamento a far meglio.
Cercherò di fare una breve analisi (per quanto possibile):

  • Accessibilità alle informazioni ed iscrizioni: abbastanza buona. Sito 3epic accattivante anche se un po' pesante nella fruizione, iscrizioni online via sito sms-sport abbastanza rapide anche se ho incontrato un po' di problemi con il pagamento. Da rivedere i sistemi informatici: iscritto correttamente con regolare email di notifica ed rinnovato il chip, al ritiro pacco gara non risultavo. Grande disponibilità, cordialità e comprensione dell'organizzazione della gara che non ha creato alcun problema e, vista la notifica, mi ha immediatamente inserito. In situazioni simili in altre manifestazioni ho trovato molta più "ostilità" e problemi.

  • Pacco gara: discreto, leggermente sotto quello delle migliori manifestazioni nazionali. Migliore di molti pacchi gara del centro-sud Italia. E' sicuramente migliorabile.

  • Logistica/accoglienza: ottima! Il tutto si svolgeva nell'ampio palazzetto del ghiaccio di Auronzo, sulla strada principale al centro della località dolomitica.

  • Griglie di partenza: assolutamente da rivedere. Probabilmente sono state l'unico vero neo della manifestazione. Fortunatamente non essendo molti partecipanti ed essendo tutti abbastanza civili è andato tutto apposto. Mi spiego meglio: apertura ingressi alle 7 con partenza alle 7.30 ma alle 7.15 oltre ai cartelli delle griglie non erano presenti transenne o nastri a delimitarle. Di fatto i concorrenti si sono civilmente autogestiti. In quasi 20 anni di gare e GF è la prima volta che registro una tale correttezza. Se la stessa cosa fosse successa dalle mie parti... :bua: Negativa anche la posizione: era su una via principale dove fino all'ultimo passavano auto e pulmann di linea. Và assolutamente o chiusa la strada nell'ora precedente la partenza o posizionata la griglia in una via laterale del paese.

  • Percorso: bellissimo! Molto impegnativo ma anche molto divertente in discesa. Ottimamente presidiato, manto stradale accettabile con qualche tratto un po' più disastrato ma niente di grave. Bellissima l'accoglienza delle scolaresche in tutti i centri attraversati: davvero piacevole.

  • Ristori: numerosissimi, forse anche troppi. Ho dato un occhio ad alcuni e mi sono fermato soltanto a quello di Misurina. Erano ben forniti di dolci, frutta secca, barrette e gel oltre a acqua, sali, cola e tè. All'arrivo alle 3 cime c'era anche tè caldo molto molto apprezzato viste le temperature in cima e panini con speck e formaggio.

  • Servizi: tutti quelli che occorrono per una manifestazione del genere. In particolare, come in altre gare simili, c'era la possibilità di lasciare una sacca con gli indumenti per il cambio all'arrivo. In cima c'era un tendone dove cambiarsi. Appena tagliato il traguardo ci veniva incontro un addetto dell'aorganizzazione che ci consegnava subito la nostra sacca senza aver possibilità di infreddolirsi. Le docce erano all'interno del palazzetto, spaziose e calde. Pranzo buono con scelta tra due primi e due secondi. Forse anche questo può essere migliorato aggiungendo per esempio un dolce.

  • Premiazioni: numerose e con premi di qualità. Rivedibili le modalità di classifica (di seguito ne parlerò).

Come già detto gran bella esperienza.
Di seguito riepilogo brevemente alcuni appunti/suggerimenti per l'organizzazione che spero possano contribuire a migliorarsi per quanto possibile:

  • Migliorare la gestione griglie preparandole per tempo (almeno un'ora prima della partenza e comunque prima della loro apertura) e posizionandole in area dedicata sgombra dal traffico

  • Aggiungere qualcosina in più nel pacco gara, che sia un gadget o un prodotto alimentare del posto (che sicuramente merita :sbavon:)

  • Percorsi: non ho fatto il lungo anche se pressapoco conosco il tratto in più rispetto al MF. Sono sicuramente belli ma forse li accentrerei un po'. Lascerei invariato il percorso "diretto" Auronzo-3 cime riservato ai cicloturisti così da dare a tutti la possibilità di partecipare. Vista la durezza accorcerei leggermete il medio ed il lungo. Un'idea potrebbe essere quella di fare un tratto pianeggiante iniziale ad andatura controllata per attaccare un po' più "caldi" la salita di Sant'Antonio (@samuelgol mi accennava ad una possibilità uscendo un po' fuori Auronzo), poi scesi da Danta fare al lungo tutto quello che quest'anno è stato il percorso MF (allungato del tratto iniziale comune) mentra il percorso MF lo farei svoltare subito a sx verso San Nicolò direzione Padola, saltando così un paio di salite ed una 20ina di km

  • Classifiche: da rivedere la formula. Premiare i tratti cronometrati di ogni salita implica premiare pressocchè sempre gli stessi. Io proporrei: premiazione con trofei all'arrivo dei primi 3 o 5 assoluti, premiazione dei primi 3 di categoria per somma dei tempi di tutte le salite ed eventualmente promuovere a GPM una delle salite del percorso, volendo anche la stessa 3 cime.
Al momento è tutto... anche perchè m'è finito lo spazio per scrivere :mrgreen:

  • Pacco gara: discreto, leggermente sotto quello delle migliori manifestazioni nazionali. Migliore di molti pacchi gara del centro-sud Italia. E' sicuramente migliorabile


  • posso solo pensare che non ti abbiano consegnato qualcosa !!!!
    Maglia intima SixS, pacco di gnocchi, lattina di birra, tre barrette energetiche, una borraccia, un confezione di caramelle Ricola ... e siamo già al costo di iscrizione ... ;nonzo%
 

Riky86

Pedivella
24 Ottobre 2010
405
14
Breno (BS)
Visita sito
Bici
Colnago
Ho parlato di illustri sconosciuti che ti scattano in faccia (lecitamente) poi in cima di fatto si fermano per aspettarti per farsi portare a spasso e riposarsi di più, senza manco rivolgerti la parola se non per chiederti, per i loro interessi, che percorso hai intenzione di fare. Perchè questo è una schifezza. Per me. Ok? Vuoi fare solo le salite? Va bene. Poi te ne vai per i fatti tuoi oppure collabori

Guarda condivido in pieno..io ho partecipato perchè mi ispirava il traguardo alle tre cime ed ho cercato di impiegarci "totalmente" il minor tempo possibile..l'idea di vedermi in cima gente con la bava alla bocca e che poi non mi molla la ruota per riposare al di là delle salite non l'ho trovato molto "simpatico"...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non faccio off road e parlo molto chiaro. Parlo della formula classifiche. Non degli eventi.
Non mi riferivo "solo" a te.
Per quanto concerne quel che hai ribadito, mi era ben chiaro. Ho capito che parli della formula. Però ti "oppongo" che un menù va giudicato nel suo insieme. Il parmigiano è buono, ma sulle vongole c'azzecca poco. La formula delle cronoscalate, che a me non piace, e su questo sai che concordo con te, e che infatti non ho considerato, posta in un contesto, come ha detto Gx2, può trovare un suo perchè. Inserita su una rampa di garage, è come mettere le vongole nel minestrone di zucchine.
Quindi assimilarla alla MF dei Castelli è imho un errore secondo me. Un errore che nel tuo caso, ammesso che errore sia, perchè non mi ritengo depositario del "verbo", è sicuramente in buonafede.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non mi riferivo "solo" a te.
Per quanto concerne quel che hai ribadito, mi era ben chiaro. Ho capito che parli della formula. Però ti "oppongo" che un menù va giudicato nel suo insieme. Il parmigiano è buono, ma sulle vongole c'azzecca poco. La formula delle cronoscalate, che a me non piace, e su questo sai che concordo con te, e che infatti non ho considerato, posta in un contesto, come ha detto Gx2, può trovare un suo perchè. Inserita su una rampa di garage, è come mettere le vongole nel minestrone di zucchine.
Quindi assimilarla alla MF dei Castelli è imho un errore secondo me. Un errore che nel tuo caso, ammesso che errore sia, perchè non mi ritengo depositario del "verbo", è sicuramente in buonafede.

A me dispiacerebbe se la formula che tende a sminuire o ad abolire la classifica al traguardo si allargasse tra gli eventi come "moda" o "orientamento".

Questa formula che a me non piace è quella che piace al dirigente FCI. Questione di gusti.

E' mia opinione (e so che è anche la tua) che ne varrebbe del senso stesso del ciclismo inteso e praticato come sport. Sono d'accordo con te e gx2 sul fatto che in questo caso può avere un senso. Non ci può essere enorme differenza di piazzamento tra la somma delle cronoscalate e l'eventuale classifica di arrivo al traguardo, con tutto quel dislivello. L'arrivo, però, resta l'arrivo. Se appaiati, il primo delle crono può arrivare secondo al traguardo, il terzo delle crono può arrivare primo...che ne sai?


E' anche vero che nei mesi scorsi è stata argomento di discussione. Molto si è dibattuto su questo 3d del fatto che venisse pubblicata o meno. Sono intervenuto perchè ho letto che a distanza di giorni non è stata ancora pubblicata.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me dispiacerebbe se la formula che tende a sminuire o ad abolire la classifica al traguardo si allargasse tra gli eventi come "moda" o "orientamento".

Questa formula che a me non piace è quella che piace al dirigente FCI. Questione di gusti.

E' mia opinione (e so che è anche la tua) che ne varrebbe del senso stesso del ciclismo inteso e praticato come sport. Sono d'accordo con te e gx2 sul fatto che in questo caso può avere un senso. Non ci può essere enorme differenza di piazzamento tra la somma delle cronoscalate e l'eventuale classifica di arrivo al traguardo.


Però è anche vero che nei mesi scorsi è stato argomento di discussione. Molto si è dibattuto su questo 3d del fatto che venisse pubblicata o meno. Sono intervenuto perchè ho letto che a distanza di giorni non è stata ancora pubblicata.
Vedi....alla fin fine, come detto, io me ne sono disinteressato della formula. Ho spinto dall'inizio alla fine nella maniera in cui avrei fatto in una MdD. Quindi gestendomi nell'ottica di tutto il percorso. Il fato ha voluto che in questa maniera mi sono piazzato anche nella classifica che generava premiazione, ovvero quella della somma delle salite. Ovviamente non le singole salite...ma non credo sarebbe stato comunque alla mia portata. Quindi il problema non me lo sono posto....anche perchè avevo ben valide motivazioni per partecipare a prescindere. Se leggi l'articolo sul Mag capisci.
Nel momento in cui mi si volesse imporre esclusivamente una formula che non gradisco, senza possibilità di scelta come in questo caso (non tutti hanno infatti optato per le sole salite), valuterò il da farsi. Qui come altrove. Anzi, altrove ben poco da valutare. Secondo me non è questa la strada per "sdrammatizzare" il ciclismo amatoriale. E' solo un modo diverso per esaltare certe deviazioni di certi personaggi, cui interessa solo vedersi in cima a una classifica, quale che essa sia, e il relativo premiuccio. A me piace pedalare e concepisco una gara ciclistica come un arrivare il prima possibile dalla partenza all'arrivo. A calcio si tira in porta. Non vicino alla bandierina del calcio d'angolo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Roubaix 1968

Novellino
10 Dicembre 2015
47
1
Visita sito
Bici
Specialized
A me dispiacerebbe se la formula che tende a sminuire o ad abolire la classifica al traguardo si allargasse tra gli eventi come "moda" o "orientamento".

Questa formula che a me non piace è quella che piace al dirigente FCI. Questione di gusti.

E' mia opinione (e so che è anche la tua) che ne varrebbe del senso stesso del ciclismo inteso e praticato come sport. Sono d'accordo con te e gx2 sul fatto che in questo caso può avere un senso. Non ci può essere enorme differenza di piazzamento tra la somma delle cronoscalate e l'eventuale classifica di arrivo al traguardo, con tutto quel dislivello. L'arrivo, però, resta l'arrivo. Se appaiati, il primo delle crono può arrivare secondo al traguardo, il terzo delle crono può arrivare primo...che ne sai?

E' anche vero che nei mesi scorsi è stata argomento di discussione. Molto si è dibattuto su questo 3d del fatto che venisse pubblicata o meno. Sono intervenuto perchè ho letto che a distanza di giorni non è stata ancora pubblicata.

Le classifiche "integrali" sono in-Line da questo pomeriggio

http://www.sms-sport.it/mainpage.php
=9500f8f743d9ce8beb889acc5eb9e06c&Item=4758&R=9380

Fate un refresh (F5) della pagina
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
  • Pacco gara: discreto, leggermente sotto quello delle migliori manifestazioni nazionali. Migliore di molti pacchi gara del centro-sud Italia. E' sicuramente migliorabile


  • posso solo pensare che non ti abbiano consegnato qualcosa !!!!
    Maglia intima SixS, pacco di gnocchi, lattina di birra, tre barrette energetiche, una borraccia, un confezione di caramelle Ricola ... e siamo già al costo di iscrizione ... ;nonzo%


  • Fermi tutti! Mi autocensuro, mi correggo e chiedo umilmente scusa: nel cercare di ricordare punto punto le cose ho totalmente dimenticato l'intimo che tra l'altro ho appena ritirato dai panni stesi :rosik:
    Hai perfettamente ragione: il pacco gara è stato congruo o-o
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Le classifiche "integrali" sono in-Line da questo pomeriggio

Azz. se avessi svoltato per il medio facevo intorno alla 20ima posizione :bua:! 20imo è arrivato il num. 55 (Diego) che ha fatto con me dal Comelico fino al bivio per il lungo...
A parte questa cavolata autobiografica, il potenziale risultato in avanti del sottoscritto (peraltro bollito), dimostra che qualcuno di quelli più forti ha fatto la gara sulle salite cronometrate e non sulla distanza complessiva.
Tuttavia, ci sono pure quelli che forti che sono andati bene sia sulla classifica "tradizionale" che su quella della sommatoria delle scalate.
Sarebbe interessante studiare questi dati per vedere se, almeno per quelli forti, nella sostanza cambia qualcosa interpretare la gara in maniera diversa.

A questo punto direi che bene si fa a stilare la classifica "tradizionale", ma che tuttavia i relativi risultati hanno (ovviamente) poco senso perché non tutti interpretano la gara allo stesso modo.
Il tempo complessivo ha tuttavia valore nel caso in cui il percorso dovesse essere reso permanente in modo tale da poter confrontare la propria prestazione di anno in anno.



  • posso solo pensare che non ti abbiano consegnato qualcosa !!!!
    Maglia intima SixS, pacco di gnocchi, lattina di birra, tre barrette energetiche, una borraccia, un confezione di caramelle Ricola ... e siamo già al costo di iscrizione ... ;nonzo%


  • Non avevo commentato il pacco gara, perché a mio avviso il costo di iscrizione non trova il suo sinallagma nel pacco gara, bensì nella qualità dell'organizzazione dell'evento. E comunque questa volta è stato congruo e anche fatto con "stile". Al posto del solito pacco di pasta da 80centisimi da supermercato (che si potrebbe donare alla Caritas) c'era un pacco di gnocchi buoni e prodotti sul territorio. Qualità e marketing territoriale. Altro che la pasta Divella (prodotta in Puglia e che nemmeno mangio) data nelle manifestazioni da laziali o addirittura toscane.

    Ma soprattutto non avevo commentato il pacco gara, perché per me la congruità del prezzo di iscrizione sta nell'aver avuto, oltre alle strade chiuse al traffico e ai ristori, la possibilità di cambiarmi e bere un thè caldo sulle Tre Cime. Se avessi mandato la mia compagna in cima ad aspettarmi mi sarebbe costato almeno 16 euro di pedaggio più svariati euro di regali a lei :mrgreen:.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A questo punto, visto che insisti, mi sorge il dubbio che ci sia poca serenità e buonafede in quel che vuoi contestarmi.
Io non ho detto che sia triste fare delle salite a tutta e il resto a spasso. Ho detto che è triste stravolgere le proprie abitudini e gusti solo perchè quel che ci piace non è premiato e dunque cambiare per puntare solo al premio. Te lo evidenzio sotto in rosso, visto che ancora non lo hai voluto capire. Ribadisco, per me condizionare il proprio andare in bici per un premio è triste. Da frustrati aggiungerei.....il che non vuol dire che un premio vinto non debba far piacere. Solo che non debba essere la cosa principale.
Ho poi detto che chi vuole puntare solo alle cronoscalate è libero di farlo nel modo in cui più gli piace. Te lo evidenzio in verde visto che ancora non lo hai voluto capire.
Dopodichè, analogamente, chi interpreta la gara nella maniera classica non vedo perchè non dovrebbe avere senso sportivo.
Infine, non parlavo certo dei gruppi di amici che si tirano il collo in salita e poi si aspettano in cima, come biasimevoli. Ho parlato di illustri sconosciuti che ti scattano in faccia (lecitamente) poi in cima di fatto si fermano per aspettarti per farsi portare a spasso e riposarsi di più, senza manco rivolgerti la parola se non per chiederti, per i loro interessi, che percorso hai intenzione di fare. Perchè questo è una schifezza. Per me. Ok? Vuoi fare solo le salite? Va bene. Poi te ne vai per i fatti tuoi oppure collabori se alla fin fine vuoi puntare anche al tempo generale (altrimenti non si spiega il voler accelerare i tratti di trasferimento. Per riposarsi basta farli più piano. Non serve farli a ruota con la stessa fatica ma più velocemente). Te lo evidenzio in fucsia, visto che non lo hai voluto capire.

P.S. Chi senza aver visto l'evento, vuole paragonarlo alla MF dei Castelli, sappia che è del tutto fuoristrada. Qui parliamo di un altro mondo. Ove si fa sport in sicurezza e per passione (oltre che per promuovere l'economia del territorio), non per propri interessi di politica sportiva o anche semplice autoreferenziazione.
Qui le cose sono state fatte bene (con qualche piccolo errore), con capacità, managerialità, competenza.
Detto questo, a me piace e continua a piacere la classica formula della classifica e non quella delle cronoscalate.
Ok, ora che hai precisato è tutto più chiaro, anche il tuo pensiero. :eek:
In effetti, lo spirito della manifestazione sarebbe stato quello di aspettarsi in cima alle salite e proseguire assieme in allegria e amicizia. Come ha fatto quel tipo che dici (uno o più) non c'entra niente con questo spirito.

Tornando all'evento in sé, cui io avrei partecipato dopo tuo invito se non avessi avuto la Stelvio, direi che non è paragonabile alla GF Roma solo perché si svolge in tutt'altro contesto (montagna vs città). Logico che il traffico sia più gestibile, soprattutto se per la montagna è ancora fuori stagione e la giornata non sia splendida.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Azz. se avessi svoltato per il medio facevo intorno alla 20ima posizione :bua:! 20imo è arrivato il num. 55 (Diego) che ha fatto con me dal Comelico fino al bivio per il lungo...
A parte questa cavolata autobiografica, il potenziale risultato in avanti del sottoscritto (peraltro bollito), dimostra che qualcuno di quelli più forti ha fatto la gara sulle salite cronometrate e non sulla distanza complessiva.
Tuttavia, ci sono pure quelli che forti che sono andati bene sia sulla classifica "tradizionale" che su quella della sommatoria delle scalate.
Sarebbe interessante studiare questi dati per vedere se, almeno per quelli forti, nella sostanza cambia qualcosa interpretare la gara in maniera diversa.

A questo punto direi che bene si fa a stilare la classifica "tradizionale", ma che tuttavia i relativi risultati hanno (ovviamente) poco senso perché non tutti interpretano la gara allo stesso modo.
Il tempo complessivo ha tuttavia valore nel caso in cui il percorso dovesse essere reso permanente in modo tale da poter confrontare la propria prestazione di anno in anno.
Esattamente quello che intendevo. Sottoscrivo ogni parola, ivi compreso spazi e interpunzioni... o-o
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Io credo che ognuno, nel rispetto delle regole dello sport (scritte e non scritte), sia libero di dare a una manifestazione il senso che vuole e dunque di interpretarla come più gli piace.
Io quando attacco il numero sulla bici interpreto la cosa come metterci il minor tempo possibile a percorrere il tratto dalla partenza all'arrivo. Se vi è un rilevamento chip alla partenza e uno all'arrivo, credo che la cosa sia anche contemplata dalla manifestazione. Altrimenti il rilevamento alla partenza e all'arrivo non lo metterebbero.
Dopodichè se uno che si regola sempre nella medesima maniera, stravolge il suo modo di correre perchè il suo modo solito non riceve premio e lui mira solo a quello, lo trovo molto triste per lui. Come se a calcio mi dicessero che vince chi tira il pallone più vicino alla bandierina del calcio d'angolo. Se ci sono le porte io tiro in porta. Sennò non gioco nemmeno.
Se poi sono così bravo, tirando in porta di riuscire a sfondare la rete facendo finire la palla vicino alla bandierina prendendo anche il premio, beh colgo due piccioni con una fava. Io sabato ho condotto la solita mia gara e alla fine ciò è stato premiante anche nella somma delle salite che ricevevano il premio. E sono stato premiato. Doppia soddisfazione. Ma non ero partito per quello. Solo per la solita sfida con me stesso.

Non come un personaggio (visto da me, ma ce ne saranno stati altri) che fatte le salite aspettava a passeggio un qualcuno poco dietro che lo trainasse il più possibile velocemente. Vuoi fare solo le salite ? Ok. Ma poi te ne vai a spasso se vuoi o se sei in compagnia collabori. No che mi scatti in faccia dopo il tappetino e poi mi aspetti per riposarti di più tra un tappetino e un altro....e poi all'jjarrivo smoccoli anche perchè il tuo comportamento nemmeno ti ha fruttato il premio sperato. Ben gli sta.:cassius:

Ma che ti e' successo .;nonzo%

Prima della gf i tuoi commenti sulla formula " classifica solo salite" eran ampoamente positivi e pure la scelta del percorso (lungo) pare a scontata...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok, ora che hai precisato è tutto più chiaro, anche il tuo pensiero. :eek:
In effetti, lo spirito della manifestazione sarebbe stato quello di aspettarsi in cima alle salite e proseguire assieme in allegria e amicizia. Come ha fatto quel tipo che dici (uno o più) non c'entra niente con questo spirito.........
Bene. Mi fa piacere che ci siamo capiti. o-o
............
Tornando all'evento in sé, cui io avrei partecipato dopo tuo invito se non avessi avuto la Stelvio.......
Ti consiglio allora la 2 edizione.
.............direi che non è paragonabile alla GF Roma solo perché si svolge in tutt'altro contesto (montagna vs città). Logico che il traffico sia più gestibile, soprattutto se per la montagna è ancora fuori stagione e la giornata non sia splendida.
In fatto di traffico è chiaro che non si possa paragonare hinterland romano con hinterland Auronzano. Sarebbe ingeneroso per chi mette in piedi Roma. Tuttavia, le differenze qualitative sono nettissime ed evidenti in tutto, anche in ciò in cui è la sola mano dell'uomo che fa la differenza.
.........Tuttavia, ci sono pure quelli che forti che sono andati bene sia sulla classifica "tradizionale" che su quella della sommatoria delle scalate.
Sarebbe interessante studiare questi dati per vedere se, almeno per quelli forti, nella sostanza cambia qualcosa interpretare la gara in maniera diversa.
A questo punto direi che bene si fa a stilare la classifica "tradizionale", ma che tuttavia i relativi risultati hanno (ovviamente) poco senso perché non tutti interpretano la gara allo stesso modo..........
Guarda. Questo che sto per dire vale per te, per [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION], per [MENTION=87455]Roubaix 1968[/MENTION] e per tutti coloro che ritengono che questa formula cambi qualcosa nello spirito delle manifestazioni. Questa o altre. Se l'obiettivo è meno agonismo e più amicizia e solidarietà, per me non è questa la strada. Basta confrontare le classifiche. I primi del lungo sono anche i primi della somma delle salite. E sono anche i primi delle singole salite. Idem quelli del medio. I primi 7 del medio sono anche i primi 7 della somma delle salite, nel medesimo ordine di arrivo ad eccezione del 2 assoluto che è 5 nella somma delle classifiche, perchè ha condotto gara classica tirando dall'inizio alla fine e non solo nelle salite ed è comunque arrivato primo della propria cat, dunque andando a premio lo stesso. Nel lungo i primi 10 della somma delle classifiche sono anche i primi 10 della assoluta, con qualche insignificante rimescolamento.
In più i migliori del lungo, sono anche stati i migliori delle singole salite. Han fatto più fatica a salire e scendere dal palco delle premiazioni che a fare le 3 Cime.
Per le donne il discorso è il medesimo. A Roma fu sostanzialmente uguale.
Dove è la rivoluzione copernicana? Da nessuna parte. Cambia veramente poco. Imho. I più forti sono più forti, come fai le classifiche le fai. Per rallentarli je devi bucà le gomme. :asd:
La via per cambiare quel che nel mondo amatoriale non va bene è altra. O sono altre.

Ma che ti e' successo .;nonzo%

Prima della gf i tuoi commenti sulla formula " classifica solo salite" eran ampoamente positivi e pure la scelta del percorso (lungo) pare a scontata...
Dove mai avrei detto che la formula "solo salite" era da me apprezzata? Mi citi i post dove ho lasciato trasparire questo? ;nonzo%
Io ricordo di aver detto che era semmai apprezzabile che a fianco della classifica classica ci fosse anche un'altra alternativa, e dunque il menù fosse più ricco. Ma non mi sono mai sognato di apprezzare la formula "solosalite" e se ciò è emerso, è un errore. Mio di esposizione o altrui di comprensione.
Riguardo alla scelta lungo/medio, è vero che l'idea iniziale era il lungo. Ma come ho già spiegato, la situazione contingente ha spinto me (e molti altri per la medesima ragione) a fare il medio. Essendo relativamente pochi concorrenti, mi sono trovato a fare gara tutta da solo, spingendo oltre che nelle salite e nelle discese, anche in tutti i tratti intermedi. Virare per il lungo, avrebbe voluto dire fare almeno altri 20 km pianeggianti a spingere da solo, oltre al passo 3 Croci da Cortina. In virtù di questa situazione contingente, ho scelto il medio perchè avevo già speso molte energie. Si fosse stati in gruppo (bastava essere 7/8, mica 20/30), magari collaborativo, le energie spese prima del bivio e quelle da spendere dopo il bivio sarebbero stati minori e dunque spalmabili sul lungo.
 
Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Guarda. Questo che sto per dire vale per te, per [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION], per [MENTION=87455]Roubaix 1968[/MENTION] e per tutti coloro che ritengono che questa formula cambi qualcosa nello spirito delle manifestazioni.


Andrea, io non penso e non so se la formula "innovativa" cambi qualcosa nello svolgersi delle manifestazioni. Ne so poco di Granfondo da poter giudicare una cosa del genere.

Ho aspettato la pubblicazione della classifica tradizionale prima di esprime la mia (per quel che vale) opinione e osservare,anzi, proprio quello che hai meglio evidenziato Tu, e cioè che i più forti si sono piazzati bene su entrambe le tipologie di graduatorie (tradizionale e per somma di cronoscalate). Ed è altresì oggettivo, tuttavia, che qualcuno di quelli più forti (almeno del sottoscritto) ha rallentato nei tratti non cronometrati. Prova ne è, ad esempio, il fatto che io ho fatto 46imo sulla tradizionale e quasi 100imo sulla somma dei tempi. Ne deduco, dunque, che o sono stato un fulmine nelle discese (ipotesi da scartare) oppure gli altri se la sono presa con più calma nei trasferimenti. O sbaglio?