cambio elettronico + freni a disco: è ora?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
A mio avviso hanno troppi limiti e sono troppo limitanti in certi frangenti.
Le poche volte che ho usato cerchi in carbonio venendo dall'alluminio ho sempre fatto dei bei dritti... e purtroppo la cosa mi ha fatto desistere dall'acquistarne un set
Poi ovvio che tu ti ci trovi, con quello che ci devi fare non devi certo frenare! ;-)
Guarda, d'estate e in brutte condizioni, ho sempre usato la bici per quel che è, in alcuni casi aspettando che la pioggia battente scemasse, scegliendo una discesa più semplice, o guidando senza andare a cercare gli ultimi metri in frenata. E mi sta bene.
Di certo sotto la pioggia torrenziale non vado a cacciarmi volutamente nei guai, e questo lo farei anche se avessi una bici coi dischi..
A mio modo di vedere un'alternativa per non farsi male c'è sempre.
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
discussioni trite e ritrite.

Campagnolo ha risolto il problema (per le bdc) alla radice. Le nuove Bora, stando alle recensioni di Bike Channel frenano benissimo anche sul bagnato coi caliper: risultato zero problemi di spurghi peso e compagnia cantanti. Sono davvero curioso di provarle siccome ho sempre serenamente ammesso l'insufficienza della frenata sul bagnato del cerchio in carbonio.

Il "problema" è che per "smontare" l'utilizzo del freno a disco, porti argomentazioni a favore del freno tradizionale, dicendo che proverai quello, senza invece provare il freno a disco che è la causa del contendere, per poi successivamente "smontarlo".

Si stanno diffondendo impianti frenanti a doppio infulcro: anche i più "fifoni" (come me) possono sentirsi protetti da una maggior potenza di frenata senza per forza doversi zavorrare la bici alle masse rotanti (e, poche balle, se si vogliono bici a dischi da pesi contenuti - intendo under 8 kg - tranne rare e costosissime eccezioni, bisogna lavorare con componenti after market, e non tutti hanno voglia, tempo e soldi da spendere al riguardo).

Il problema non è la potenza di frenata... ma la frenata vera e propria in certe condizioni ed aggiungo, scusami se mi permetto di correggerti, che non si "zavorrano" le bici alle masse rotanti... sulle masse rotanti, peraltro nei punti più lontani dal cerchio, dove conta davvero essere leggeri, ci vanno "solo" i dischi mentre il resto dell'impianto frenante è cmq sul telaio, né più, né meno che come su un telaio per freni tradizionali.
Sul discorso peso ridotto=costo eccessivo o sbattimenti vari permettimi di dissentire anche qui... almeno sugli sbattimenti vari. Come scrivi qui su un forum, ci impieghi 5 minuti a mandare via 2 mail e scoprirari che non ci sono sbattimenti e i costi sono decisamente "concorrenziali"

Non c'è uno standard condiviso e definitivo: oggi compri un bella bici a dischi e domani ti ritrovi con un triciclo che non vale più nulla perché senza tante avvisaglie ti hanno cambiato lo standard di battuta del mozzo..
Col risultato che sei poi costretto ad inventarti che Gesù Cristo è morto di freddo per tentare vendere tutto sul mercatino.

Anche qui... parliamone un attimo: se tu decidi di cambiare una coppia di ruote cosa fai? Cambi l'intera bicicletta?

infine ricordiamoci che stiamo pedalando su biciclette (i famosi otto tubi saldati su due ruote, una catena e poco più...: chi è appassionato di officina, motociclette, oli esausti e ama portarsi gli attrezzi nello zainetto ad ogni uscita può rivolgersi allo sportello a fianco delle MTB :mrgreen:

Infatti l'uso del disco sulla BDC se visto come l'uso del disco sulla MTB porta decisamente fuori strada dal mio punto di vista... la manutenzione necessaria ad un impianto frenante a disco per una MTB sarà necessariamente per il tipo di utilizzo (contesto ambientale) molto più "impegnativa" e brigosa ma su strada non vedo tutti questi problemi.

scherzi a parte, le innovazioni servono quando le complicazioni che portano sono inferiori ai vantaggi che fanno acquisire.
leggendo alcuni interventi ed alcune esperienze su manutenzioni ed assistenza a questi gioiellini (tali sono in tutti i sensi) mi sembra che siamo ancora abbastanza lontani dal poterne beneficiare in pace e con affidabilità garantita.

resto scettico: per me non è ancora ora.

Io ero un frenoadiscosubdc-scettico convinto fino a qualche mese fa... (non ho una MTB e pedalo SOLO in strada, tranne un paio di uscite in MTB con bici a noleggio...) poi ho iniziato ad informarmi un po' sull'argomento e leggendo e documentandomi un po' e chiedendo consigli a chi ne sa un po' più di me ho individuato una strada che prossimamente andrò a percorrere, per le mie esigenze di ciclista... POI e solo POI potrò valutare realmente se le complicazioni sono superiori o inferiori ai vantaggi.
Per l'idea che mi sono fatto, avrò più vantaggi che svantaggi (o rotture) e in ogni caso evidentemente abbiamo letto recensioni e sentito esperienze diverse se quelle che ho letto io hanno fatto diminuire lo scetticismo verso il disco mentre quelle che hai letto e sentito tu te lo hanno confermato.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Guarda, d'estate e in brutte condizioni, ho sempre usato la bici per quel che è, in alcuni casi aspettando che la pioggia battente scemasse, scegliendo una discesa più semplice, o guidando senza andare a cercare gli ultimi metri in frenata. E mi sta bene.
Di certo sotto la pioggia torrenziale non vado a cacciarmi volutamente nei guai, e questo lo farei anche se avessi una bici coi dischi..
A mio modo di vedere un'alternativa per non farsi male c'è sempre.

Io non parlavo di pioggia ma di condizioni di asciutto.
Col bagnato come dici e meglio starsene a casa o nella malaugurata sventura di incappare in un acquazzone, meglio scendere e proseguire a piedi :mrgreen:
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
A me personalmente la bici da corsa con i dischi mi fa pensare a una Mountain bike ,onestamente non è bella da vedere, altrettanto posso dire che a me le Mountain bike in generale non mi sono mai piaciute,ovviamente parere personale, non vedo quale sia l'esaltazione dei dischi per una bdc forse solo peso e marketing
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io non parlavo di pioggia ma di condizioni di asciutto.

Allora in situazione di asciutto in percorsi misti di salite e discese anche lunghe, con la bici carica solamente del mio peso, io non sento il bisogno di togliere le ruote in carbonio ne di passare ad impianto frenante a disco, neanche in caso di frenate improvvise.
C'è da dire che non faccio volutamente in discesa pendenze limite (punta veleno vi dice qualcosa?) o non scendo in maniera esasperata in condizioni di curve dove non vedo bene (qui a Verona c'è qualche discesa così). Userò poco i freni, che vuoi che ti dica.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Allora in situazione di asciutto in percorsi misti di salite e discese anche lunghe, con la bici carica solamente del mio peso, io non sento il bisogno di togliere le ruote in carbonio ne di passare ad impianto frenante a disco, neanche in caso di frenate improvvise.
C'è da dire che non faccio volutamente in discesa pendenze limite (punta veleno vi dice qualcosa?) o non scendo in maniera esasperata in condizioni di curve dove non vedo bene (qui a Verona c'è qualche discesa così). Userò poco i freni, che vuoi che ti dica.

Perché per esperienza sai come si comportano.
Le poche volte che le ho usate,e sempre passando da cerchi in alluminio, le ho trovate poco prevedibili e non mi hanno trasmesso sicurezza, tralasciando tutti gli altri vantaggi, che per un cicloturista come ne vanno in secondo piano.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Do per scontato che una persona si prenda del tempo per comprendere e conoscere il materiale che ha a disposizione, e poi lo usi con testa, tenendo conto dei limiti e delle sue caratteristiche.

Per dare certi giudizi non c'è bisogno di una lunga riflessione.
Un impianto frenante può essere più o meno modulabile ma sulla potenza pura non si discute, e parliamo di un parametro misurabile quindi non soggettivo.
Con questo non dico che le ruote in carbonio coi pattini siano pericolose o che non permettano di affrontare certi percorsi. E ampiamente dimostrato il contrario.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo me l'esaltato qua sei solamente te ;nonzo%

In ogni discussione in cui si parla minimamente di dischi arrivi e inizi con i soliti flame...
Abbiamo capito che a te non piacciono i dischi ne tantomeno le mtb...ok, quante volte lo devi ripetere ? stai passando te per arrogante che a suon di post su post vuole far prevalere il suo pensiero :angrymod:

Ho visto spesso gente con "posizoini estremiste" cambiare radicalmente idea nel giro di pochi "giorni"...
Quanto a me credo che li proverò molto volentieri i dischi.

ps : non provi ma scrivi e ascolti...attento che tra ascoltare e capire c'è una bella differenza e mi pare di capire appunto :mrgreen: dai tuoi post che sei più orientato verso il solo ascoltare...

ps2 : le nuove bora, che avevo, frenano un poco meglio ma niente di fantascentifico


PPS: io PROVO (se tu leggessi con attenzione i miei post lo capiresti e - incredibile - scopriresti che ci sono ciclisti per cui i dischi NON sono niente di che. Strano vero? Sia mai qualcuno che smentisca il luogo comune "chi prova i dischi non torna più indietro...")

Penso che in un forum mi possa esser consentito di esprimere il mio pensiero partendo dal titolo di una discussione, cui cerco sempre di attenermi.

Ti infastidisce così tanto?
Vuoi che non intervenga più? Chi sei tu per volerlo?
Pensi che le tue opinioni siano tanto più qualificate delle mie?
Pensi di essere maggiormente utile? Fatti avanti e vedrai che le reputazioni positive non tarderanno ad arrivare: non vedo dove sia il problema.

E se non ti sta bene fatti un blog personale col tuo nome e discuti solo con chi la pensa come te.

PPSS Io non posto flame. Se uno posta un "Lascia perdere" riferito ad un commento su una mia opinione, semplicemente, rispondo per le rime.

O vuoi che stia zitto anche in quel caso?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il "problema" è che per "smontare" l'utilizzo del freno a disco, porti argomentazioni a favore del freno tradizionale, dicendo che proverai quello, senza invece provare il freno a disco che è la causa del contendere, per poi successivamente "smontarlo".



Il problema non è la potenza di frenata... ma la frenata vera e propria in certe condizioni ed aggiungo, scusami se mi permetto di correggerti, che non si "zavorrano" le bici alle masse rotanti... sulle masse rotanti, peraltro nei punti più lontani dal cerchio, dove conta davvero essere leggeri, ci vanno "solo" i dischi mentre il resto dell'impianto frenante è cmq sul telaio, né più, né meno che come su un telaio per freni tradizionali.
Sul discorso peso ridotto=costo eccessivo o sbattimenti vari permettimi di dissentire anche qui... almeno sugli sbattimenti vari. Come scrivi qui su un forum, ci impieghi 5 minuti a mandare via 2 mail e scoprirari che non ci sono sbattimenti e i costi sono decisamente "concorrenziali"



Anche qui... parliamone un attimo: se tu decidi di cambiare una coppia di ruote cosa fai? Cambi l'intera bicicletta?



Infatti l'uso del disco sulla BDC se visto come l'uso del disco sulla MTB porta decisamente fuori strada dal mio punto di vista... la manutenzione necessaria ad un impianto frenante a disco per una MTB sarà necessariamente per il tipo di utilizzo (contesto ambientale) molto più "impegnativa" e brigosa ma su strada non vedo tutti questi problemi.



Io ero un frenoadiscosubdc-scettico convinto fino a qualche mese fa... (non ho una MTB e pedalo SOLO in strada, tranne un paio di uscite in MTB con bici a noleggio...) poi ho iniziato ad informarmi un po' sull'argomento e leggendo e documentandomi un po' e chiedendo consigli a chi ne sa un po' più di me ho individuato una strada che prossimamente andrò a percorrere, per le mie esigenze di ciclista... POI e solo POI potrò valutare realmente se le complicazioni sono superiori o inferiori ai vantaggi.
Per l'idea che mi sono fatto, avrò più vantaggi che svantaggi (o rotture) e in ogni caso evidentemente abbiamo letto recensioni e sentito esperienze diverse se quelle che ho letto io hanno fatto diminuire lo scetticismo verso il disco mentre quelle che hai letto e sentito tu te lo hanno confermato.



Evidentemente devo avere un avatar che nottetempo scrive che non ho mai provato bici coi freni a disco.
Ho bici coi dischi meccanici e ho provato gli idraulici. Non mi cambiano la vita: pesano di più ed hanno oneri di manutenzione maggiori. Stop e vigliacca la terra se qualcuno abbia portato motivazioni di fatto reali capaci di sovvertire le succitate conclusioni.

Poi se però mi azzardo a scrivere che
i freni a disco non si sono diffusi,
non hanno sfondato tra i pro anche dove avrebbero potuto ( guardatevela ogni tanto una qualche gara di cx e contate quanti usano i dischi nonostante siano omologati da 4 anni),
non suscitano alcun reale interesse commerciale in italia

tutti mi saltano addosso e mi scrivono di ogni, salvo poi, in separata sede, interrogarsi sul perché i freni a disco non hanno ancora ingranato


Ma per piacere....
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
C.v.d. non ascolti (che qui equivale a non leggi).
I dubbi li ho perché anche dopo aver provato non li ho risolti.
Anche dopo aver letto non sono passati.
Anzi: proprio a leggere commenti come i tuoi sono aumentati.
Normalmente non mi lascio convincere da arroganti o esaltati.

PPS: io PROVO (se tu leggessi con attenzione i miei post lo capiresti e - incredibile - scopriresti che ci sono ciclisti per cui i dischi NON sono niente di che. Strano vero? Sia mai qualcuno che smentisca il luogo comune "chi prova i dischi non torna più indietro...")

Penso che in un forum mi possa esser consentito di esprimere il mio pensiero partendo dal titolo di una discussione, cui cerco sempre di attenermi.

Ti infastidisce così tanto?
Vuoi che non intervenga più? Chi sei tu per volerlo?
Pensi che le tue opinioni siano tanto più qualificate delle mie?
Pensi di essere maggiormente utile? Fatti avanti e vedrai che le reputazioni positive non tarderanno ad arrivare: non vedo dove sia il problema.

E se non ti sta bene fatti un blog personale col tuo nome e discuti solo con chi la pensa come te.

PPSS Io non posto flame. Se uno posta un "Lascia perdere" riferito ad un commento su una mia opinione, semplicemente, rispondo per le rime.

O vuoi che stia zitto anche in quel caso?

Ti scaldi un pò troppo facilmente vedo... e per niente poi...

Io mi son limitato a farti notare che stavi dando "dell'arrogante ed esaltato" ad un altro del forum quando, dai tuoi post, anche te non sei da meno.., solo con possizione contraria...o-o

Si, sinceramente mi infastidisce chi arrogantemente continua a voler far valere la sua opinioni innondando il forum di post...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Evidentemente devo avere un avatar che nottetempo scrive che non ho mai provato bici coi freni a disco.
Ho bici coi dischi meccanici e ho provato gli idraulici. Non mi cambiano la vita: pesano di più ed hanno oneri di manutenzione maggiori. Stop e vigliacca la terra se qualcuno abbia portato motivazioni di fatto reali capaci di sovvertire le succitate conclusioni.

Poi se però mi azzardo a scrivere che
i freni a disco non si sono diffusi,
non hanno sfondato tra i pro anche dove avrebbero potuto ( guardatevela ogni tanto una qualche gara di cx e contate quanti usano i dischi nonostante siano omologati da 4 anni),
non suscitano alcun reale interesse commerciale in italia

tutti mi saltano addosso e mi scrivono di ogni, salvo poi, in separata sede, interrogarsi sul perché i freni a disco non hanno ancora ingranato


Ma per piacere....

Evidentemente se scrivi con questi toni al prossimo riceverai risposte poco pacate...anzi stiamo rispondendo tutti molto tranquillamente ;-)

Ammiro in questo caso [MENTION=68720]rbc[/MENTION] che seppur contrario si limita con tranquillità ad esporre il suo pensiero...pensiero di un meccanico e di garista
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ti scaldi un pò troppo facilmente vedo... e per niente poi...

Io mi son limitato a farti notare che stavi dando "dell'arrogante ed esaltato" ad un altro del forum quando, dai tuoi post, anche te non sei da meno.., solo con possizione contraria...o-o

Si, sinceramente mi infastidisce chi arrogantemente continua a voler far valere la sua opinioni innondando il forum di post...

Apriti un blog ed ammetti solo chi ti pare.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Evidentemente se scrivi con questi toni al prossimo riceverai risposte poco pacate...anzi stiamo rispondendo tutti molto tranquillamente ;-)

Ammiro in questo caso @rbc che seppur contrario si limita con tranquillità ad esporre il suo pensiero...pensiero di un meccanico e di garista


Uso i toni che altri riservano nei miei confronti.
E se ci fai caso li uso solo quando altri mi attaccano per ciò che scrivo o ciò che penso.
Si chiama replica.
Se non ti sta bene non so che dirti, vale il suggerimento di cui sotto.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Per me troppa tecnologia e troppo sbattimento per imparare a fare anche delle piccole manutenzioni.. oppure troppi soldi da dare al meccanico
Preferisco il classico che con 2 tamponcini sono a posto..
Idem per il cambio.. una bici mi piace meccanica..

tra un po faranno anche quello oautomatico che cambia in base a battiti e regime di pedalata...

Poi sono pensieri personali

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non mi cambiano la vita: pesano di più ed hanno oneri di manutenzione maggiori. Stop e vigliacca la terra se qualcuno abbia portato motivazioni di fatto reali capaci di sovvertire le succitate conclusioni.

4 pattini di qualità per cerchi in carbonio costano anche più di quattro pastiglie per freni a disco e si consumano pure più in fretta.

2 cavi più due guaine per i freni tradizionali sono più costosi di pochi cc di olio.

Il tempo per sostituire pattini cavi e guaine è paragonabile a quello impiegato per cambiare due pastiglie e fare uno spurgo veloce.

Questa la mia esperienza, poi esiste gente che non sa fare uno spurgo o che per farlo ci mette una settimana, ma la cosa non mi riguarda.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Riguardo alla manutenzione credo di poter dire la mia.
Freni a caliper battono dischi a mani basse.
Per uno spurgo ben fatto servono i raccordi corretti, bisogna fare una procedura corretta e ci vuole la pazienza di ripeterla fintantoche non c'è più aria nell'impianto.
Per far bene uno spurgo ad un freno avid pulendo tutto (occhio al DOT che corrode) ci possono volere dai dieci minuti al quarto d'ora. Un filo freno lo cambio in 1/4 del tempo.
Un filo freno lo cambi dovunque, uno spurgo neanche tutti i meccanici lo sanno fare correttamente.
Tralascio perché spero che nel settore road non saranno mai necessari, quei casi in cui vanno smontati e puliti i pistoncini in quanto non tornano più in sede correttamente.
Oppure quando tutto è in ordine e il cliente vorrebbe un freno più "pronto". Nel freno tradizionale basta tirare di più il cavo, nel disco la corsa necessaria per frenare non è registrabile (puoi registrare solo la posizione iniziale della leva detta anche drop).
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per me troppa tecnologia e troppo sbattimento per imparare a fare anche delle piccole manutenzioni.. oppure troppi soldi da dare al meccanico
Preferisco il classico che con 2 tamponcini sono a posto..
Idem per il cambio.. una bici mi piace meccanica..

tra un po faranno anche quello oautomatico che cambia in base a battiti e regime di pedalata...

Poi sono pensieri personali

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

4 pattini di qualità per cerchi in carbonio costano anche più di quattro pastiglie per freni a disco e si consumano pure più in fretta.

2 cavi più due guaine per i freni tradizionali sono più costosi di pochi cc di olio.

Il tempo per sostituire pattini cavi e guaine è paragonabile a quello impiegato per cambiare due pastiglie e fare uno spurgo veloce.

Questa la mia esperienza, poi esiste gente che non sa fare uno spurgo o che per farlo ci mette una settimana, ma la cosa non mi riguarda.

condivido in parte [MENTION=64752]pglmro[/MENTION] per quanto riguarda l'elettronico che ammetto di non amare...

Discorso diverso per i dischi abbinati, nel mio caso, ad un bel DA meccanico :mrgreen:

Non so voi ma in mtb, con impianti shimano non ho mai dovuto fare uno spurgo in molti anni...discorso diverso con avid che davano sempre noie

A cambiare le pastiglie ci vuole meno che cambiare i pattini...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Uso i toni che altri riservano nei miei confronti.
E se ci fai caso li uso solo quando altri mi attaccano per ciò che scrivo o ciò che penso.
Si chiama replica.
Se non ti sta bene non so che dirti, vale il suggerimento di cui sotto.

No, io mi son rivolto a te con in maniera pacata, nonostante non apprezzo i tuoi interventi, mentre te ti sei infiammato subito...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
4 pattini di qualità per cerchi in carbonio costano anche più di quattro pastiglie per freni a disco e si consumano pure più in fretta.

2 cavi più due guaine per i freni tradizionali sono più costosi di pochi cc di olio.

Il tempo per sostituire pattini cavi e guaine è paragonabile a quello impiegato per cambiare due pastiglie e fare uno spurgo veloce.

Questa la mia esperienza, poi esiste gente che non sa fare uno spurgo o che per farlo ci mette una settimana, ma la cosa non mi riguarda.

Io infatti ci metterei molto di più. :bua: