Bici da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
La cifra chiude parecchie possibilità di acquisto e pure trovare una bicicletta con tripla di serie non è semplice.
Una soluzione economica e valida potrebbe essere questa con la variante della configurazione tripla.
http://www.wilier.it/it/prodotti/road/strada

Bella ed economica. Anche se non trovo info su pesi e tipo di ruote, etc.

interessante ed economica...dove scelgo la variante della tripla? La devo mettere io in aftermarket? Alzando leggermente il budget si aumenta il ventaglio dell'offerte?

grazie dell'info

Surly Pacer, Straggler?
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Sarò di parte ma...
Trek Crossrip

Questa ha tutti gli attacchi portapacchi/parafanghi che vuoi, forcella in carbonio per un po' di confort aggiunto all'alluminio, possibilità di montare ruote fino a 35 con i parafanghi o 40 senza. Maubrio isozone con inserti in gel (ereditato dall Domane).

Di serie è pesante, 11,5kg, ma solo le ruote pesano sui 2,5kg ed i copertoni di serie 500gr l'uno, per cui si riesce a togliere un kg e mezzo solo cambiando le ruote e mettendo copertoni da strada.
Altro peso facile si leva dall'attacco manubrio (di serie 200gr), reggisella e sella (350gr+310gr) per almeno 250gr.
Il gruppo è il claris base, per cui già passare ad un 105 se il peso è fondamentale, permette di recuperare facilmente altri etti.

Rimane comunque non una silhouette, ma sicuramente con un semplice cambio ruote, una volta sistemata a dovere, puoi farci di tutto, dalla rando al turismo.

Ci sono altri due livelli di allestimento superiore, potrebbe essere interessante la LTD già montata 105 e con i dischi idraulici, ma le ruote sarebbero comunque da cambiare, montare la tripla, cambiare il comando sinistro e l'allestimento dei componenti rimane comunque dello stesso livello.

Interessante prodotto, non male
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
se hai pazienza e un pizzico di competenza acquistando usati i singoli componenti potresti ottenere un ottimo risultato anche con il budget prefissato.
In ogni caso oggi la tripla è utile, ma non indispensabile visto che la maggior parte dei deragliatori posteriori shimano supporta di fatto il 30 o il 32 come pignone massimo ed un 34x32 permette di salire piano quasi ovunque anche con un assetto da viaggio

partendo da quale base?
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Sarò di parte ma...
Trek Crossrip

Questa ha tutti gli attacchi portapacchi/parafanghi che vuoi, forcella in carbonio per un po' di confort aggiunto all'alluminio, possibilità di montare ruote fino a 35 con i parafanghi o 40 senza. Maubrio isozone con inserti in gel (ereditato dall Domane).

Di serie è pesante, 11,5kg, ma solo le ruote pesano sui 2,5kg ed i copertoni di serie 500gr l'uno, per cui si riesce a togliere un kg e mezzo solo cambiando le ruote e mettendo copertoni da strada.
Altro peso facile si leva dall'attacco manubrio (di serie 200gr), reggisella e sella (350gr+310gr) per almeno 250gr.
Il gruppo è il claris base, per cui già passare ad un 105 se il peso è fondamentale, permette di recuperare facilmente altri etti.

Rimane comunque non una silhouette, ma sicuramente con un semplice cambio ruote, una volta sistemata a dovere, puoi farci di tutto, dalla rando al turismo.

Ci sono altri due livelli di allestimento superiore, potrebbe essere interessante la LTD già montata 105 e con i dischi idraulici, ma le ruote sarebbero comunque da cambiare, montare la tripla, cambiare il comando sinistro e l'allestimento dei componenti rimane comunque dello stesso livello.

questa insieme alla genesis è una delle due candidate ma non riesco a capire in cosa effettivamente sia migliore rispetto la genesis. Ho letto una recensione della genesis e ne parlano un gran bene ma dice che con un portapacchi al massimo si può montare una 35, che per me andrebbe bene, sperando che anche con i parafanghi sia installabile. Al che mi è sorto un dubbio: dalle specifiche è possibile ricavare la larghezza massima installabile da una bici?
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
questa insieme alla genesis è una delle due candidate ma non riesco a capire in cosa effettivamente sia migliore rispetto la genesis. Ho letto una recensione della genesis e ne parlano un gran bene ma dice che con un portapacchi al massimo si può montare una 35, che per me andrebbe bene, sperando che anche con i parafanghi sia installabile. Al che mi è sorto un dubbio: dalle specifiche è possibile ricavare la larghezza massima installabile da una bici?

Quale Genesis?? CdF, CroixdeFer o 931??
Perchè la CdF è pesantissima...
Occhio anche alle geometrie, Le Genesis sono molto quadrate, la Trek per avere un orizzontale giusto, devi prendere il verticale di una taglia in meno o due (la 54 ha un orizzontale di 56,9) e/o mettere una pipa corta.

Io sono 1,78x83 di cavallo e ho una 54 (56,9 orizzontale) con pipa da 8.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
e come ti sembrano? La surly non mi sembra male, sembra molto simile alla genesis, o sbaglio? Sei a conoscenza del prezzo?

Io ti posso dire che ho dal 2011 una Pacer. Il prezzo comprando la bici completa é in linea col tuo budget.
Io mi ci trovo bene. Puoi montare parafanghi integrali o portapacchi. Copertoncini da 32 o 28 con parafango.
Doppio spessore nel triangolo principale.
Un panzer massiccio
Si pedala bene e comodi ma non é mollacciona: relativamente reattiva.
Telaio e forca pesano ca. 3 kg. insieme.
Ruote fornite all' epoca come bici completa: quella posteriore quest' anno ha ceduto e non mi conveniva farla mettere inordine. Passata ai rulli perl' inverno.
Secondo me é bici onesta e solida. Unico "neo" o caratteristica(?) il peso complessivo.
Dipende cosa cerchi e appunto il budgeto-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Di serie è pesante

Credo che se non si alza il budget il peso rimanga il "neo" (ma può essere anche una caratteristica) di tutte queste bellissime bici citate. E se telaio é di un certo tipo di tubazione, inutile sarebbe metterci attorno componentistica leggerissimao-o
Peraltro, da parte mia, trovo che il peso si senta (in negativo) solo in eventuali rilanci - nelle randonnee peraltro poco importanti in assoluto - e in salita. Altrimenti la mia Pacer sarebbe quasi perfetta, considerato quanto speso.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Credo che se non si alza il budget il peso rimanga il "neo" (ma può essere anche una caratteristica) di tutte queste bellissime bici citate. E se telaio é di un certo tipo di tubazione, inutile sarebbe metterci attorno componentistica leggerissimao-o
Peraltro, da parte mia, trovo che il peso si senta (in negativo) solo in eventuali rilanci - nelle randonnee peraltro poco importanti in assoluto - e in salita. Altrimenti la mia Pacer sarebbe quasi perfetta, considerato quanto speso.

Più per le salite infatti.

Sarebbe interessante conoscere il peso delle ruote, più che del telaio.
Proprio per capire com'è distribuito il peso e se si può far cambiare "carattere" alla bici con un semplice cambio ruote/cassetta.

Io ho le originali da 2kg e un bel po' montate con delle 37c, cassetta 11-32 deore e dischi Hayes e quelle da 1,6kg montate con 25c, 13-25 e dischi leggeri ashima.

Swappo, riallineo le pinze (pensavo di passare alle Spyre per la facilità di riallineamento) e ho due bici completamente diverse.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Più per le salite infatti.

Sarebbe interessante conoscere il peso delle ruote, più che del telaio.
Proprio per capire com'è distribuito il peso e se si può far cambiare "carattere" alla bici con un semplice cambio ruote/cassetta.

Io ho le originali da 2kg e un bel po' montate con delle 37c, cassetta 11-32 deore e dischi Hayes e quelle da 1,6kg montate con 25c, 13-25 e dischi leggeri ashima.

Swappo, riallineo le pinze (pensavo di passare alle Spyre per la facilità di riallineamento) e ho due bici completamente diverse.

Eh le mie originali sulla Pacer non erano fuscelli... D' altronde é ovvio: allineate al telaio. Chiaro che se uno ha un po' di componenti e accessori...
Sono sodisfatto della mia Pacer che all' epoca é stata una scelta "obbligata" per diversi motivi, ma se tornassi indietro opterei per un bell' acciaio magari un po' più leggero (soprattutto la forca) oppure mi rivolgerei ad un telaista accoppiando una forca in carbonio che ci stia (geometrie comprese). Il prezzo finale potrebbe essere un po' superiore.
L' acciaio é un po' così: pesantuccio rispetto a carbo o titanio. Ovvio...:mrgreen:
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Eh le mie originali sulla Pacer non erano fuscelli... D' altronde é ovvio: allineate al telaio. Chiaro che se uno ha un po' di componenti e accessori...
Sono sodisfatto della mia Pacer che all' epoca é stata una scelta "obbligata" per diversi motivi, ma se tornassi indietro opterei per un bell' acciaio magari un po' più leggero (soprattutto la forca) oppure mi rivolgerei ad un telaista accoppiando una forca in carbonio che ci stia (geometrie comprese). Il prezzo finale potrebbe essere un po' superiore.
L' acciaio é un po' così: pesantuccio rispetto a carbo o titanio. Ovvio...:mrgreen:

Se calcoliamo che l'ultima Zero7 della Wilier pesa poco più di 6 kg e che ci sono acciai con forcella carbonio che arrivano a 7 kg non è poi così tanto "pesantuccio".
Il problema è che noi poi ci montiamo, la cucina, il salotto, la camera matrimoniale e bagno con doccia doppia :mrgreen:
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Quale Genesis?? CdF, CroixdeFer o 931??
Perchè la CdF è pesantissima...
Occhio anche alle geometrie, Le Genesis sono molto quadrate, la Trek per avere un orizzontale giusto, devi prendere il verticale di una taglia in meno o due (la 54 ha un orizzontale di 56,9) e/o mettere una pipa corta.

Io sono 1,78x83 di cavallo e ho una 54 (56,9 orizzontale) con pipa da 8.

la CroixdeFer. In che senso non sono molto quadrate?
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Io ti posso dire che ho dal 2011 una Pacer. Il prezzo comprando la bici completa é in linea col tuo budget.
Io mi ci trovo bene. Puoi montare parafanghi integrali o portapacchi. Copertoncini da 32 o 28 con parafango.
Doppio spessore nel triangolo principale.
Un panzer massiccio
Si pedala bene e comodi ma non é mollacciona: relativamente reattiva.
Telaio e forca pesano ca. 3 kg. insieme.
Ruote fornite all' epoca come bici completa: quella posteriore quest' anno ha ceduto e non mi conveniva farla mettere inordine. Passata ai rulli perl' inverno.
Secondo me é bici onesta e solida. Unico "neo" o caratteristica(?) il peso complessivo.
Dipende cosa cerchi e appunto il budgeto-o
La pacer l'avevo valutato all'unizio ma mi sembra che non ha gli occhielli per il porta pacchi classico, o sbaglio?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
la CroixdeFer. In che senso non sono molto quadrate?

La Croix de Fer è caruccia, prova a sentire l'importatore, io avevo chiesto per la CdF e si superava agevolmente il millino già con quella.

Nel senso che una 54 Genesis è 54x545 una 56 è 56x56.
La Trek è più distesa, la 54 è 54x56,9, la 56 è 56x58,4, magari ti ci va una taglia in meno con un paio di cm in più di svettamento sella.
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
Come alternativa spendendo un poco di più c'è anche questa:

Canyon Inflite AL 1699 euro

Montata Ultegra 6800 freni a disco idraulici.

Guarnitura 46/36 con e cassetta 11-32

(se poi cambi poi il 36 con il 34 spendi 20/30 euro e li davvero sali ovunque).

Le ruote DT Swiss R23 Spline (1650 gr) sono Tubeless Ready

quindi con il liquido non serve avere le camere.

Il tutto per 8,6 kg senza pedali.

Per le borse oltre al classico porta pacchi si può pensare a queste:

Apidura (cerca su google)
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Come alternativa spendendo un poco di più c'è anche questa:

Canyon Inflite AL 1699 euro

Montata Ultegra 6800 freni a disco idraulici.

Guarnitura 46/36 con e cassetta 11-32

(se poi cambi poi il 36 con il 34 spendi 20/30 euro e li davvero sali ovunque).

Le ruote DT Swiss R23 Spline (1650 gr) sono Tubeless Ready

quindi con il liquido non serve avere le camere.

Il tutto per 8,6 kg senza pedali.

Per le borse oltre al classico porta pacchi si può pensare a queste:

Apidura (cerca su google)

non ha occhielli per il portapacchi che per me è essenziale per riusare l'attrezzatura cicloturistica comprata fino ad oggi. Cmq una bella bici
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
La Croix de Fer è caruccia, prova a sentire l'importatore, io avevo chiesto per la CdF e si superava agevolmente il millino già con quella.

Nel senso che una 54 Genesis è 54x545 una 56 è 56x56.
La Trek è più distesa, la 54 è 54x56,9, la 56 è 56x58,4, magari ti ci va una taglia in meno con un paio di cm in più di svettamento sella.

e l'avere una postura più distesa è pro o contro comfort?
Non sono riuscito a trovare l'importatore genesis in ita. Hai un contatto? Ho trovato dei vecchi post in cui si menziona che Backcountry.it è il distributore ma poi il sito sembra uno shop di attrezzatura da montagna.
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
... non ha occhielli per il portapacchi che per me è essenziale per riusare l'attrezzatura cicloturistica comprata fino ad oggi. Cmq una bella bici





Ok questo è allora un altro discorso.

Ciao
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
e l'avere una postura più distesa è pro o contro comfort?
Non sono riuscito a trovare l'importatore genesis in ita. Hai un contatto? Ho trovato dei vecchi post in cui si menziona che Backcountry.it è il distributore ma poi il sito sembra uno shop di attrezzatura da montagna.

Dall'indirizzo mi paiono loro, ma sul sito Genesis pare non ci sia più un importatore ufficiale italiano Stockists
Io non mi andrei a complicare la vita, quando dall'altra parte c'è una rete capillare ed una garanzia a vita. Certo, al cuore non si comanda :D

E' la geometria che è diversa, non la postura. Se prendi una CdF con 54 e attacco 11cm, grossomodo sei nella stessa posizione di una Crossrip 54 con attacco manubrio da 8cm. Valuta solo di non arrivare a dover utilizzare attacchi di meno di 8cm perchè la renderebbero troppo nervosa di sterzo.