Scricchiolio pedali LOOK KEO Blade

olanda

Novellino
16 Marzo 2009
78
1
Germignaga
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate
Da circa 2 mesi ho montato sulla mia bicicletta dei nuovi pedali Look KEO Blade ed ultimamente, soprattutto in salita, sento su entrambe i pedali un rumore tipo scricchiolio...
Ho provato a lubrificare pedali e tacchette sia con grasso spray al teflon che con spray siliconico, ma il rumore sembra sparisca e dopo poco si ripresenta...
Mi sono inoltre accorto che i pedali hanno un pò di gioco sul perno, sarà forse questa la causa?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Da circa 2 mesi ho montato sulla mia bicicletta dei nuovi pedali Look KEO Blade ed ultimamente, soprattutto in salita, sento su entrambe i pedali un rumore tipo scricchiolio...
Ho provato a lubrificare pedali e tacchette sia con grasso spray al teflon che con spray siliconico, ma il rumore sembra sparisca e dopo poco si ripresenta...
Mi sono inoltre accorto che i pedali hanno un pò di gioco sul perno, sarà forse questa la causa?

Possiedo anche io i blade, versione titanium.

Esamina il corpo pedale, se integro, controlla usura tacchette, scarpe che hanno preso acqua, serraggio pedivella e sella.

Il gioco lieve è fisiologico. Accentuato è patologico.

Facci sapere.
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
io sulle tacchette (nelle zone di aggancio al pedale dove picchia la piastrina posteriore per intenderci) ci passo una saponetta di marsiglia ogni tanto...risolto gli scricchiolii
gioco sul perno ce l'ho anche io sui keo max carbon ma in 5000 km nè è migliorato nè è peggiorato...c'era all'inizio e c'è ancora
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io sulle tacchette (nelle zone di aggancio al pedale dove picchia la piastrina posteriore per intenderci) ci passo una saponetta di marsiglia ogni tanto...risolto gli scricchiolii
gioco sul perno ce l'ho anche io sui keo max carbon ma in 5000 km nè è migliorato nè è peggiorato...c'era all'inizio e c'è ancora

e allora potrebbe essere la tacchetta usurata che non aderisce perfettamente sulla piastrina di acciaio e fa tic tic....
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
e allora potrebbe essere la tacchetta usurata che non aderisce perfettamente sulla piastrina di acciaio e fa tic tic....

io lo scricchiolio lo sentivo anche da nuove...siccome ho serrato per bene il registro della molla probabilmente è solo lo sfregamento sui punti di contatto anteriore e posteriore, non sulla piastrina....con il sapone ho risolto cmq
 

nascondino

Novellino
28 Giugno 2013
3
0
Visita sito
Bici
de rosa king 3 rs
io possiedo sia pedali keo 2 max che keo blade titanio e lo scricchiolio me lo fa' con entrambi. Ho cambiato sia le scarpe che le tacchette ma non e' cambiato nulla. Adesso provo a mettere un po di sapone sulle tacchette sperando di risolvetre il problema e infatti lo scricchiolio e' sparito. I consigli buoni sono sempre utili!
 
Ultima modifica:

fenixbike

Pignone
31 Marzo 2012
267
7
Sardegna
Visita sito
Bici
Cannondale caad 3
io possiedo sia pedali keo 2 max che keo blade titanio e lo scricchiolio me lo fa' con entrambi. Ho cambiato sia le scarpe che le tacchette ma non e' cambiato nulla. Adesso provo a mettere un po di sapone sulle tacchette sperando di risolvetre il problema e infatti lo scricchiolio e' sparito. I consigli buoni sono sempre utili!

ciao, anche io ho il problema dello scricchiolio dei pedali look, puoi dirmi come e dove devo usare il sapone liquido? devo lavarli e poi asciugare le tacchette o devo mettere il sapone senza acqua e non asciugarlo?
 

nascondino

Novellino
28 Giugno 2013
3
0
Visita sito
Bici
de rosa king 3 rs
per togliere lo scricchiolio sui pedali, devi solamente mettere una piccola quantita' di sapone liquido sul dito e passarlo su tutta la superficie della tacchetta, tranne la zona dove risiedono le tre viti di fissaggio(quella con le asole) e intorno la sagoma della tacchetta(cioe' lo spessore tacchetta) senza bagnare niente e lasciarlo asciugare, tutto qui. Vedrai che nell'uscita con la bici non sentirai piu fastidiosi rumori. Ogni tanto ripetere l'operazione
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Sono mesi che ho un cigolio insopportabile che sembra provenga dalla guarnitura del mio Durace
Mi hanno smontato e lubrificato piu volte la guarnitura ma c'e' sempre
Quest' estate sentivo cigolio solo in salita da ieri anche in pianura
Domani volevo riportare la bici a far vedere
Siccome ho anch'io i keo blade potrebbe essere proprio quello che indicate?
Grazie per preziose info
Ciao
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sono mesi che ho un cigolio insopportabile che sembra provenga dalla guarnitura del mio Durace
Mi hanno smontato e lubrificato piu volte la guarnitura ma c'e' sempre
Quest' estate sentivo cigolio solo in salita da ieri anche in pianura
Domani volevo riportare la bici a far vedere
Siccome ho anch'io i keo blade potrebbe essere proprio quello che indicate?
Grazie per preziose info
Ciao
Mi sa che hai il mio steso problema nonostante io abbia una Campy Record con Keo Blade Ti.
Me ne sono accorto al primo freddo di questa settimana; prima mai avuto un problema di nessun rumore, ora senti un crac crac quando spingi sui pedali.
Sicuro sono le tacchette sui Keo Blade; provo a fare come suggeriscono sul forum, ma magari mi invento qualcosa anch'io per risolvere il problema;nonzo%
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Mi sa che hai il mio steso problema nonostante io abbia una Campy Record con Keo Blade Ti.
Me ne sono accorto al primo freddo di questa settimana; prima mai avuto un problema di nessun rumore, ora senti un crac crac quando spingi sui pedali.
Sicuro sono le tacchette sui Keo Blade; provo a fare come suggeriscono sul forum, ma magari mi invento qualcosa anch'io per risolvere il problema;nonzo%
Incredibileo-oo-oo-o
Sono impazzito tutta l'estate , la guarnitura e' stata smontata almeno 3 volte , volevo cambiare il durace ....ma e' bastato un po' di sapone per risolvere il problema. Nelle salite estive era un tormento ma oggi dopo aver
letto cosa fare ho messo il sapone e sono uscito per una prova.
Tutto risolto. Grazie tantissimoo-o
Avevo gia' la bdc pronta da portare domani in officina visto che ieri il rumore c'era anche in pianura un vero tormento.
Avevo messo il durace al posto dello sram red ed ero tremendamente pentito credendo fosse la guarnitura....
Mi avete levato un grosso problema
Grazie ancorao-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
assurdo per un Pedale che costa minimo 120 euri....e secondo la look dovrei rompermi le palle a mettere il sapone sui pedali ogni volta?????????????? è follia per prodotti che dovrebbero piazzarsi come livello top. dopo svariate letture ho desistito a comprare i blade per questi motivi, oltre che molle rotte razzi e mazzi. se un pedale deve diventare un lavoro qualcosa di errato a livello progettuale ci deve essere. e di gente che si lamenta ve nè è molta. ho preso i max e via andare..per 30 grammi.faccio la cacca..
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ho provato con il sapone e finalmente ho risolto il problema!!! Neanche un rumore...

Ciao! Visto che ho lo stesso problema...che tipo di sapone hai usato? Info per tutti,ho letto qui da qualche parte sul forum di un sivende che ad in cliente con il nostro problema,ha dato una spruzzata del classico pronto mobili sulle tacchette...be' provato e funziona eccome! Il problema che quando forzo,in fuori sella,la tacchetta é scivolosa sul pedale,non la sento stabile...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
I pedali e le tacchette vanno puliti ad ogni uscita e le seconde vanno passate con una limetta fine per eliminare il pietrisco che causa i rumori.. Mettere il sapone(o cos'altro) elimina il "sintomo" e non la "causa".. Inoltre può davvero essere pericoloso in talune situazioni..
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
I pedali e le tacchette vanno puliti ad ogni uscita e le seconde vanno passate con una limetta fine per eliminare il pietrisco che causa i rumori.. Mettere il sapone(o cos'altro) elimina il "sintomo" e non la "causa".. Inoltre può davvero essere pericoloso in talune situazioni..

Infatti ho notato....allora le pulisco è smeriglio leggermente,le uso da una anno e non l'ho mai fatto...grazie per il consiglio o-o