peso bici completa

pinarello1

Pignone
21 Gennaio 2007
199
0
gorla minore (Va)
Visita sito
Ciao a tutti , mi scuso se magari questa discussione ha avuto gia' un precedente; e se si qualche moderatore, me la segnali.

Siccome ci sn tante opinioni in merito volevo sapere se riesco a fare un prince taglia 51.5, che pesi meno di 7 kg?
i miei componenti all'incirca ce li ho e ve li inidico:

ksirium es
Continental gp4000s
Pedali KèO Carbon Ti
fizik aliante carbon
ritchey wcs o simili
cinelli neo o simile della ritchey
portaborraccia elite pataon plastica
durace 2009
reggisella ritchey o sel colf
serie sterzo
forca
nastro
mancano le viterie e le camere d'aria

ciao e grazie
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Se metti camere d'aria continental supersonic e magari sganci rapidi ultraleggeri potrebbe essere.
Altrimenti, considerando gli altri componenti, secondo me sei sui 7100.o-o
no così ad occhio ci dovrebbe essere. la mia prince è della stessa taglia e pesa 7,100 ma paga una sella da quasi 4 etti ed i pedali che sono i keo non in titanio. anche l'attacco il mio è pesantuccio. monto però gruppo record 2008 e ruote shamal ma penso che come peso siamo lì.

secondo me scendi anche sotto i 7 kg
 

pinarello1

Pignone
21 Gennaio 2007
199
0
gorla minore (Va)
Visita sito
Grazie ragazzi rispondo con un mex a tutti e vediamo che cosa si puo' fare: ho cercato i pesi dichiarati in giro per la rete e ho fatto la somma:


ksirium es 1450 senza i manettini
Continental gp4000s 380
Pedali KèO Carbon Ti 190
fizik aliante carbon 200
attacco ritchey wcs o simili 130
cinelli neo o simile della ritchey 230
2portaborraccia elite pataon plastica 50
durace 2009 2044
reggisella ritchey o sel colf 180
serie sterzo 100
forca 400
nastro 60

TOTALE 5414
mancano le viterie, le camere d'aria, telaio cavi e guanie
ditemi se mi manca qualcosa :)
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
no così ad occhio ci dovrebbe essere. la mia prince è della stessa taglia e pesa 7,100 ma paga una sella da quasi 4 etti ed i pedali che sono i keo non in titanio. anche l'attacco il mio è pesantuccio. monto però gruppo record 2008 e ruote shamal ma penso che come peso siamo lì.

secondo me scendi anche sotto i 7 kg

Tra le due selle ci sono circa due etti di differenza a suo favore.

il tuo gruppo è però due etti in meno del suo.

le tue ruote sono un etto più leggere delle sue

riguardo attacco e pedali sono, nel complesso, un etto più leggeri i suoi.

Direi che, 100 gr. + o -, siete lì.o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Grazie ragazzi rispondo con un mex a tutti e vediamo che cosa si puo' fare: ho cercato i pesi dichiarati in giro per la rete e ho fatto la somma:


ksirium es 1450 senza i manettini
Continental gp4000s 380
Pedali KèO Carbon Ti 190
fizik aliante carbon 200
attacco ritchey wcs o simili 130
cinelli neo o simile della ritchey 230
2portaborraccia elite pataon plastica 50
durace 2009 2044
reggisella ritchey o sel colf 180
serie sterzo 100
forca 400
nastro 60

TOTALE 5414
mancano le viterie, le camere d'aria, telaio cavi e guanie
ditemi se mi manca qualcosa :)

E' una somma abbastanza imprecisa....i copertoncini, ad esempio, pesano 220 gr. l'uno. Le ruote sono certamente più pesanti (quello è il peso dichiarato dalla casa) e mancano gli sganci (altri 85 gr. da aggiungere).
Il peso dei portaborracia è ottimistico, perchè i patao in plastica pesano circa 40-50 gr. l'uno, non tutti e due.
Anche il peso del gruppo è quello dichiarato, come pesi reali dovremmo essere tra i 50 e i 100 etti in più.

Poi manca il telaio (1000 gr? 1050 gr.?) metti altri 30 gr, più o meno), le camere d'aria (quelle normali pesano circa 200 gr. la coppia).

Questo ovviamente è tutto approssimativo, ma 100 gr. + o - dovremmo esserci.o-o
 

pinarello1

Pignone
21 Gennaio 2007
199
0
gorla minore (Va)
Visita sito
E' una somma abbastanza imprecisa....i copertoncini, ad esempio, pesano 220 gr. l'uno. Le ruote sono certamente più pesanti (quello è il peso dichiarato dalla casa) e mancano gli sganci (altri 85 gr. da aggiungere).
Il peso dei portaborracia è ottimistico, perchè i patao in plastica pesano circa 40-50 gr. l'uno, non tutti e due.
Anche il peso del gruppo è quello dichiarato, come pesi reali dovremmo essere tra i 50 e i 100 etti in più.

Poi manca il telaio (1000 gr? 1050 gr.?) metti altri 30 gr, più o meno), le camere d'aria (quelle normali pesano circa 200 gr. la coppia).

Questo ovviamente è tutto approssimativo, ma 100 gr. + o - dovremmo esserci.o-o

in effetti cavoli tt + pesante, il telaio è 990 il 54 e io ho il 51.5, cavoli mi piace troppo quel telaio, ma si dice che nn è un telaio leggero, poi le ruote mi trovo bene con quelle, e poi nn voglio spendere un fracco di soldi per prendere le lightwight, e anche poter risparmiare sul telaio, prendendo uno scott leggero ma mi sa troppo;
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ciao a tutti , mi scuso se magari questa discussione ha avuto gia' un precedente; e se si qualche moderatore, me la segnali.

Siccome ci sn tante opinioni in merito volevo sapere se riesco a fare un prince taglia 51.5, che pesi meno di 7 kg?
i miei componenti all'incirca ce li ho e ve li inidico:

ksirium es
Continental gp4000s
Pedali KèO Carbon Ti
fizik aliante carbon
ritchey wcs o simili
cinelli neo o simile della ritchey
portaborraccia elite pataon plastica
durace 2009
reggisella ritchey o sel colf
serie sterzo
forca
nastro
mancano le viterie e le camere d'aria

ciao e grazie

non so se riuscirai a stare sotto i 7kg, in compenso posso però darti qualche consiglio per riuscire nell'intento con qualche "miglioria":

ruote: Speed Composites Sinus (tubolari) 1020grammi - 1300eurelli
tubolari: Vittoria Evo CX 320tpi 21" 250gr
Pedali: Kewin (più leggeri dei KèO Ti e molto più economici: circa 115eurelli)
Sella: SelleItalia KitCarbon Gel Flow 120grammi 160eurelli (tanto per non andare nell'esoterico)
Manubrio: KCNC alluminio economico e circa 198gr
Attacco: un WCS va benissimo, magari con viti in titanio
Portaborraccia: in carbonella ce ne sono anche d'economici intorno ai 20gr
Reggisella: New Ultimate in Alu economico e crica 150gr con testa dritta
Forcella: mah... ce ne sono parecchie leggere e molto performanti... se vuoi spendere ti consiglio la Easton SLX


ciaociao :-)
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Ciao a tutti , mi scuso se magari questa discussione ha avuto gia' un precedente; e se si qualche moderatore, me la segnali.

Siccome ci sn tante opinioni in merito volevo sapere se riesco a fare un prince taglia 51.5, che pesi meno di 7 kg?
i miei componenti all'incirca ce li ho e ve li inidico:

ksirium es
Continental gp4000s
Pedali KèO Carbon Ti
fizik aliante carbon
ritchey wcs o simili
cinelli neo o simile della ritchey
portaborraccia elite pataon plastica
durace 2009
reggisella ritchey o sel colf
serie sterzo
forca
nastro
mancano le viterie e le camere d'aria

ciao e grazie

Non saprei dirti si o no però x farti un idea ti do i pesi e componenti della mia Fp3 peso tot. 7300 gr..
Telaio Fp3 colore snow taglia 56, 1100 gr. in taglia 54 dichiarati dalla casa non conosco il peso della forcella;
Ruote Fulcrum r 3 1620 + 80 gr gli sganci non originali;
Gruppo Sram red 1928 gr;
Sella Selle italia Slr in carbo 125 gr.;
Reggisella most di serie su Pinarello 220 gr;
Pedali llok keo carbon ti 190 gr. la coppia;
Piega Fsa al Plasma con attacco integrato 370 gr;
Copertoncini Conti Gp 4000s 205 gr. dichiarati 220 gr. effettivi da me rilevati;
Camere Conti supersoni 50 gr. cadauna;
Portaborraccia in carbo senza marca acquistato su ebay, 20gr;
Serie sterzo originale Pinarello non conosco il peso;
Nastro ecc.
Se non hai prob. economici ti direi piega attacco e reggisella marca 3t esiste il modello team leggerissimi i componenti e i superleggeri ltd, e elemina i potaborraccia in plastica e guarda su ebay li trovi in carbo leggerissimi. ciao
 

pinarello1

Pignone
21 Gennaio 2007
199
0
gorla minore (Va)
Visita sito
Non saprei dirti si o no però x farti un idea ti do i pesi e componenti della mia Fp3 peso tot. 7300 gr..
Telaio Fp3 colore snow taglia 56, 1100 gr. in taglia 54 dichiarati dalla casa non conosco il peso della forcella;
Ruote Fulcrum r 3 1620 + 80 gr gli sganci non originali;
Gruppo Sram red 1928 gr;
Sella Selle italia Slr in carbo 125 gr.;
Reggisella most di serie su Pinarello 220 gr;
Pedali llok keo carbon ti 190 gr. la coppia;
Piega Fsa al Plasma con attacco integrato 370 gr;
Copertoncini Conti Gp 4000s 205 gr. dichiarati 220 gr. effettivi da me rilevati;
Camere Conti supersoni 50 gr. cadauna;
Portaborraccia in carbo senza marca acquistato su ebay, 20gr;
Serie sterzo originale Pinarello non conosco il peso;
Nastro ecc.
Se non hai prob. economici ti direi piega attacco e reggisella marca 3t esiste il modello team leggerissimi i componenti e i superleggeri ltd, e elemina i potaborraccia in plastica e guarda su ebay li trovi in carbo leggerissimi. ciao

grazie mille
ma i pesi che ho messo su io ti risultano o sn sbagliati??
magari se prendo curva e attacco della deda risparmio qualche grammo,

poi con i pedali keo mi piacciono e tecnicamente validi e poi se cambio modello devo anche cambiare sulla mia bici di adesso, xke la usero come muletto;
 

pinarello1

Pignone
21 Gennaio 2007
199
0
gorla minore (Va)
Visita sito
non so se riuscirai a stare sotto i 7kg, in compenso posso però darti qualche consiglio per riuscire nell'intento con qualche "miglioria":

ruote: Speed Composites Sinus (tubolari) 1020grammi - 1300eurelli
tubolari: Vittoria Evo CX 320tpi 21" 250gr
Pedali: Kewin (più leggeri dei KèO Ti e molto più economici: circa 115eurelli)
Sella: SelleItalia KitCarbon Gel Flow 120grammi 160eurelli (tanto per non andare nell'esoterico)
Manubrio: KCNC alluminio economico e circa 198gr
Attacco: un WCS va benissimo, magari con viti in titanio
Portaborraccia: in carbonella ce ne sono anche d'economici intorno ai 20gr
Reggisella: New Ultimate in Alu economico e crica 150gr con testa dritta
Forcella: mah... ce ne sono parecchie leggere e molto performanti... se vuoi spendere ti consiglio la Easton SLX


ciaociao :-)

grazie
la forca a parte che mi trobo bene con la onda e anche x questo che scelgo pinarello, devo prendere quella con il kit telaio:
le ruote visto che ho le mie ksirium nuove e mi trovo bene in tt i percorsi poi con i copertoni non le cambio, anche se potrei risparmiare quel peso;
e la sella ho visto che ci sn + leggere di quella che mi hai indicato, da 75 grammi ma nn mi ricordo il modello;

bho vediamo poi con il mio si vende
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
grazie
la forca a parte che mi trobo bene con la onda e anche x questo che scelgo pinarello, devo prendere quella con il kit telaio:
le ruote visto che ho le mie ksirium nuove e mi trovo bene in tt i percorsi poi con i copertoni non le cambio, anche se potrei risparmiare quel peso;
e la sella ho visto che ci sn + leggere di quella che mi hai indicato, da 75 grammi ma nn mi ricordo il modello;

bho vediamo poi con il mio si vende

Le ksyrium sono delle buone ruote ed hanno la comodità dei copertoncini, ma, permettimi, sbaglieresti nel pensare che le ruote per tubolare siano chissà quanto più brigose. Ovviamente anche rimanendo in zona copertoncini potresti comunque risparmiare peso prendendo dei prodotti non esoterici e certamente più performanti... ad esempio le Campagnolo Neutron, oppure le DT 1450, oppure ancora pensare ad un bel paio d'assemblate ;-)

Sella: certamente ne esistono di più leggere. Ho una M2Racer (ormai fuori produzione) da 46 grammi, una SLR C64 da 76 ed attualmente uso uno PZRacing da 97, ma la SLR kit carbon (magari Gel Flow) risulta più comoda ai più grazie al suo rivestimento in pelle che nasconde un sottile, ma avvertibilissimo, strato di gel, il tutto senza andare troppo su con il peso ;-)
Alternativamente c'è sempre da prendere in considerazione la K1 della Fizik, ma il suo prezzo è piuttosto altino :-)
 

pinarello1

Pignone
21 Gennaio 2007
199
0
gorla minore (Va)
Visita sito
Le ksyrium sono delle buone ruote ed hanno la comodità dei copertoncini, ma, permettimi, sbaglieresti nel pensare che le ruote per tubolare siano chissà quanto più brigose. Ovviamente anche rimanendo in zona copertoncini potresti comunque risparmiare peso prendendo dei prodotti non esoterici e certamente più performanti... ad esempio le Campagnolo Neutron, oppure le DT 1450, oppure ancora pensare ad un bel paio d'assemblate ;-)

Sella: certamente ne esistono di più leggere. Ho una M2Racer (ormai fuori produzione) da 46 grammi, una SLR C64 da 76 ed attualmente uso uno PZRacing da 97, ma la SLR kit carbon (magari Gel Flow) risulta più comoda ai più grazie al suo rivestimento in pelle che nasconde un sottile, ma avvertibilissimo, strato di gel, il tutto senza andare troppo su con il peso ;-)
Alternativamente c'è sempre da prendere in considerazione la K1 della Fizik, ma il suo prezzo è piuttosto altino :-)

mi piacciono anche le ruote per tubolare, ma per praticita mi vanno bene quelle; ma che intendi che quelle per tubolare sono piu' briose??
sulla sella grazie dei mille consigli ma nn la tocco, aliante carbon anche se pesa due etti
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
mi piacciono anche le ruote per tubolare, ma per praticita mi vanno bene quelle; ma che intendi che quelle per tubolare sono piu' briose??
sulla sella grazie dei mille consigli ma nn la tocco, aliante carbon anche se pesa due etti

Ho scritto briose ? Volevo dire "brigose"... insomma dalla "manutenzione complessa", ovviamente in riferimento ad eventuali forature. Se il "buco" non è enorme puoi risolvere dignitosamente con prodotti tipo il PitStop Vittoria, altrimenti, per andar sul sicuro, sei costretto a portarti dietro un tubolare di scorta, magari da assciurare al tubo reggisella: esteticamente la soluzione non sarà il massimo, ma è piuttosto pratica ;-)
In ogni caso, dopo la foratura, sarà necessario effettuare la sostituzione della copertura con conseguente incollaggio del nuovo tubolare cosa che richiede un minimo d'esperienza e che, personalmente, preferisco far fare al meccanico :-)

Per la sella: sulla comodità non si discute... io, stranamente forse, mi trovo meglio con la PZ che con la SLR con rivestimento ed ancora peggio mi trovo con selle più imbottite (ad esempio la Signo)... come si suol dire: "ad ogni sederino la sua sella" :-)