consiglio AL attorno ai 1200€

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao a tutti,
ho una comoda Wilier GT, che resterà la mia fidanzata per giri lunghi e gare GF ancora per qualche anno (spero).
Vorrei affiancarla a un buon muletto, magari più rigido (che dia sensazioni diverse), da usare in inverno e su giri brevi.

Ecco cosa sto valutando:
CAAD 12 105 (1300€, 8,1kg, componentistica scarsina, geometria un po estrema)
CAAD 12 Ultegra (1700€, 7,7kg, componentistica buona ma costosa e geometria un po estrema)
ROSE Pro SL 2000 (1150€, 8kg, componentistica discreta e geometria ragionevole)

Canyon ha prezzi troppo alti sulle Ultimate e non andrei sulle endurace
Radon sono belle ed economiche ma taglie grandi non ne vedo...

Ho visto bici in AL di marche blasonate, ma sono tutte molto pesanti e con componentistica imbarazzante (pur costando comunque sui 1000€);nonzo%

Qualche consiglio?:-x
Ho visto addirittura una Wilier GT 105 a 1150€, piuttosto di un brutto alluminio faccio il clone "spartano" della mia!
Per ora comunque sono molto diretto su Rose, anche esteticamente niente male...
https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-2000-bike-now/aid:821333
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho un caad 9 e penso proprio che la prossima sarà ancora un caad.
Ma per le mie misure la geometria caad è una delle migliori

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Io ho un caad 9 e penso proprio che la prossima sarà ancora un caad.
Ma per le mie misure la geometria caad è una delle migliori

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Io sono 186cm con 92,5cm di cavallo...
Con la GT la presa bassa mi riesce bene, ma dopo 3-4 ore non più...
Il caad lo vedrei solo per giri tirati...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti,
ho una comoda Wilier GT, che resterà la mia fidanzata per giri lunghi e gare GF ancora per qualche anno (spero).
Vorrei affiancarla a un buon muletto, magari più rigido (che dia sensazioni diverse), da usare in inverno e su giri brevi.

Ecco cosa sto valutando:
CAAD 12 105 (1300€, 8,1kg, componentistica scarsina, geometria un po estrema)
CAAD 12 Ultegra (1700€, 7,7kg, componentistica buona ma costosa e geometria un po estrema)
ROSE Pro SL 2000 (1150€, 8kg, componentistica discreta e geometria ragionevole)

Canyon ha prezzi troppo alti sulle Ultimate e non andrei sulle endurace
Radon sono belle ed economiche ma taglie grandi non ne vedo...

Ho visto bici in AL di marche blasonate, ma sono tutte molto pesanti e con componentistica imbarazzante (pur costando comunque sui 1000€);nonzo%

Qualche consiglio?:-x
Ho visto addirittura una Wilier GT 105 a 1150€, piuttosto di un brutto alluminio faccio il clone "spartano" della mia!
Per ora comunque sono molto diretto su Rose, anche esteticamente niente male...
https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-2000-bike-now/aid:821333
La GT, se non ricordo male le geometrie, ha un altezza tubo sterzo (stack) abbastanza simile al CAAD: in taglia M la GT dovrebbe essere 145 mm mentre il CAAD 138 (o 140), mentre la Rose è 163. Considera inoltre che il CAAD utilizza un tappo conico da 25 mm cioè 10-15 mm più della media che compensa un po'. Quindi fai attenzione alla geometria.

Sono d'accordo, la rose è bella e allestita decentemente e ha un prezzo buono. Altri modelli: mi viene in mente la ALR di trek (non so il prezzo) e la xeon di rose ma costa un po' di più.
Quindi dato che ti risponderanno tutti CAAD :mrgreen: voto Rose.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la gt è una bici con geometria endurance, il caad ha invece impostazione race,
se già con una geometria endurance (complice gambe lunghe) dopo un poco non Ti senti più troppo comodo (dando per scontato che Tu sia stato posizionato da qualcuno bravo), non credo sia il caso di prendere nessun telaio con geometria race, a meno di non snaturarlo un poco nel settaggio (molti spessori sotto al tubo di sterzo) e usarlo solo per uscite brevi e tirate
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
la gt è una bici con geometria endurance, il caad ha invece impostazione race,
se già con una geometria endurance (complice gambe lunghe) dopo un poco non Ti senti più troppo comodo (dando per scontato che Tu sia stato posizionato da qualcuno bravo), non credo sia il caso di prendere nessun telaio con geometria race, a meno di non snaturarlo un poco nel settaggio (molti spessori sotto al tubo di sterzo) e usarlo solo per uscite brevi e tirate

Esatto, temevo qualcuno avrebbe centrato il punto.:cry:
Con la GT ci ho fatto giri in montagna over 200km, e dopo 8h nessun dolore o fastidio. Per questo non la cambierò per nulla al mondo.
Vorrei un buon muletto per giri invernali (per definizione <4h) e allenamenti brevi e tirati.
Il punto è trovare un buon compromesso, e per come l'ho trovato descritto, il CAAD è quasi all'estremo, e non vorrei snaturarlo.
Già il rose mi sembra meno "sdraiato", con una sella comoda magari...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Esatto, temevo qualcuno avrebbe centrato il punto.:cry:
Con la GT ci ho fatto giri in montagna over 200km, e dopo 8h nessun dolore o fastidio. Per questo non la cambierò per nulla al mondo.
Vorrei un buon muletto per giri invernali (per definizione <4h) e allenamenti brevi e tirati.
Il punto è trovare un buon compromesso, e per come l'ho trovato descritto, il CAAD è quasi all'estremo, e non vorrei snaturarlo.
Già il rose mi sembra meno "sdraiato", con una sella comoda magari...

se dici che ho centrato il punto mi permetto di dirTi che la bici che cerchi è proprio quella che hai scartato
https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-7-0.html
gemometria lievemente endurance, ma di fatto è una ultimate (che è un telaio decisamente race) buona componentistica e peso discreto anche con un 105 (7,7kg).
Se come credo Ti trovi bene puoi anche vendere la gt e con quello che recuperi upgradare ruote e gruppo alla canyon
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
se dici che ho centrato il punto mi permetto di dirTi che la bici che cerchi è proprio quella che hai scartato
https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-7-0.html
gemometria lievemente endurance, ma di fatto è una ultimate (che è un telaio decisamente race) buona componentistica e peso discreto anche con un 105 (7,7kg).
Se come credo Ti trovi bene puoi anche vendere la gt e con quello che recuperi upgradare ruote e gruppo alla canyon

eh lo so, è la più simile alla mia attuale come geometrie... l'avevo scartata proprio per questo. Dovessi cambiare bici punterei a una endurace sui 3k€.
Per capire se sono adattabile a geometrie più "racing" per il muletto temo non ci siano alternative alla prova su strada, e non per 5km...;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
eh lo so, è la più simile alla mia attuale come geometrie... l'avevo scartata proprio per questo. Dovessi cambiare bici punterei a una endurace sui 3k€.
Per capire se sono adattabile a geometrie più "racing" per il muletto temo non ci siano alternative alla prova su strada, e non per 5km...;nonzo%

le geometrie sono endurance, ma il telaio è molto più race del gt
e con quello che risparmi puoi upgradare in seguito ruote e gruppo arrivando ad avere una bici top e leggera