Trapianto componenti telaio vintage -> telaio acciaio

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare! al momento solo una normalissima mtb anni 90
Salve, sono un principiante e sto per esporvi un'idea un po' bislacca.
Se siete dei puristi vi prego di non commentare e di inviarmi gli insulti via mp :rosik:

Ho questa Alan ( foto : [url]http://imgur.com/a/zL7hk[/URL] ) risalente ai primi anni '80 * . Era del nonno di un mio amico, me l'ha praticamente regalata.
Il telaio dovrebbe essere uno dei primi realizzati in alluminio senza saldature : i tubi sono "avvitati" fra loro e tenuti insieme da un collante industriale.
Abitando a Roma, avendo a che fare con buche, sampietrini ed altre amenità, non me la sento di pedalarci.
Dato che i componenti sono quasi tutti Campagnolo (quindi immagino di buona qualità, per quanto ormai datati), pensavo di :

- vendere il telaio e la forcella
- trasferire quanti più componenti possibili su un telaio in acciaio

Ovviamente molti componenti andranno sostituiti, ma quelli più sostanziosi li vorrei tenere.

Secondo voi questa cosa è fattibile?

Vorrei qualcosa di più scattante e veloce della mtb e della fissa che già ho. Opto per l'acciaio affinchè duri a lungo. Considerate che non devo certo farci delle gare : la userei per girare per Roma ed eventualmente farci qualche viaggetto medio-lungo.

Vi ringrazio per l'attenzione ;)

(temo che parte più critica sia il cambio, un Campagnolo nuovo gran sport : attualmente la bici ha i comandi sul tubo obliquo; nella futura bici li vorrei sul manubrio e preferibilmente indicizzati. Inoltre la cassetta ha 6 pignoni e credo che ormai nessuno produca comandi per meno di 9-10 pignoni)


*eccetto le ruote, le ho assemblate cambiando il cerchio ma tenendo i mozzi
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper