Trapianto componenti telaio vintage -> telaio acciaio

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare! al momento solo una normalissima mtb anni 90
Salve, sono un principiante e sto per esporvi un'idea un po' bislacca.
Se siete dei puristi vi prego di non commentare e di inviarmi gli insulti via mp :rosik:

Ho questa Alan ( foto : [url]http://imgur.com/a/zL7hk[/URL] ) risalente ai primi anni '80 * . Era del nonno di un mio amico, me l'ha praticamente regalata.
Il telaio dovrebbe essere uno dei primi realizzati in alluminio senza saldature : i tubi sono "avvitati" fra loro e tenuti insieme da un collante industriale.
Abitando a Roma, avendo a che fare con buche, sampietrini ed altre amenità, non me la sento di pedalarci.
Dato che i componenti sono quasi tutti Campagnolo (quindi immagino di buona qualità, per quanto ormai datati), pensavo di :

- vendere il telaio e la forcella
- trasferire quanti più componenti possibili su un telaio in acciaio

Ovviamente molti componenti andranno sostituiti, ma quelli più sostanziosi li vorrei tenere.

Secondo voi questa cosa è fattibile?

Vorrei qualcosa di più scattante e veloce della mtb e della fissa che già ho. Opto per l'acciaio affinchè duri a lungo. Considerate che non devo certo farci delle gare : la userei per girare per Roma ed eventualmente farci qualche viaggetto medio-lungo.

Vi ringrazio per l'attenzione ;)

(temo che parte più critica sia il cambio, un Campagnolo nuovo gran sport : attualmente la bici ha i comandi sul tubo obliquo; nella futura bici li vorrei sul manubrio e preferibilmente indicizzati. Inoltre la cassetta ha 6 pignoni e credo che ormai nessuno produca comandi per meno di 9-10 pignoni)


*eccetto le ruote, le ho assemblate cambiando il cerchio ma tenendo i mozzi
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Salve, sono un principiante e sto per esporvi un'idea un po' bislacca.
Se siete dei puristi vi prego di non commentare e di inviarmi gli insulti via mp :rosik:

Ho questa Alan ( foto : [url]http://imgur.com/a/zL7hk[/URL] ) risalente ai primi anni '80 * . Era del nonno di un mio amico, me l'ha praticamente regalata.
Il telaio dovrebbe essere uno dei primi realizzati in alluminio senza saldature : i tubi sono "avvitati" fra loro e tenuti insieme da un collante industriale.
Abitando a Roma, avendo a che fare con buche, sampietrini ed altre amenità, non me la sento di pedalarci.
Dato che i componenti sono quasi tutti Campagnolo (quindi immagino di buona qualità, per quanto ormai datati), pensavo di :

- vendere il telaio e la forcella
- trasferire quanti più componenti possibili su un telaio in acciaio

Ovviamente molti componenti andranno sostituiti, ma quelli più sostanziosi li vorrei tenere.

Secondo voi questa cosa è fattibile?

Vorrei qualcosa di più scattante e veloce della mtb e della fissa che già ho. Opto per l'acciaio affinchè duri a lungo. Considerate che non devo certo farci delle gare : la userei per girare per Roma ed eventualmente farci qualche viaggetto medio-lungo.

Vi ringrazio per l'attenzione ;)

(temo che parte più critica sia il cambio, un Campagnolo nuovo gran sport : attualmente la bici ha i comandi sul tubo obliquo; nella futura bici li vorrei sul manubrio e preferibilmente indicizzati. Inoltre la cassetta ha 6 pignoni e credo che ormai nessuno produca comandi per meno di 9-10 pignoni)


*eccetto le ruote, le ho assemblate cambiando il cerchio ma tenendo i mozzi

Lascia perdere, bici da corsa in acciaio con comandi cambio integrati e ben funzionanti le trovi a partire da 200 €.
La soluzione migliore quindi è vendere la Alan e con i soldi che ricavi comprarti una bici in acciaio, il resto è cercare rogne...

Giusto per tua informazione, dal punto di vista tecnico combinare componenti di epoche differenti di solito è molto difficile, pochi pezzi sono compatibili.
Per esempio, nel tuo caso per voler mettere i comandi integrati ti accorgeresti che:
- comandi integrati non vanno d'accordo coi 6 rapporti, funzionano a partire da 8 velocità => non va bene il deragliatore e i pignoni.
- i pignoni sono su ruota libera a filetto, non a cassetta => non va bene il mozzo.
- il mozzo ha una battuta da 126 mm, quindi non puoi mettere un mozzo per cassetta da 130 mm, perché forzare un Alan a quella misura non è una grande idea => non va bene il telaio.
Questo giusto per dare un'idea che è tutto collegato... non è detto che corrisponda al 100% al tuo caso, ma problemi sicuramente ne troveresti a fare miscele strane di componenti.
 

RedWolf

Novellino
4 Maggio 2016
14
0
Ancona / Pescara
Visita sito
Bici
Custom Ultrafoco, Campagnolo
Ciao!
Si vendere tutto è una soluzione,tuttavia, se come dici il tuo scopo non è fare agonismo, ma solo turismo amatoriale perchè venderla?:mrgreen: Ammesso che possa guadagnarci una cifra decorosa non riusciresti poi a comprare quello che vorresti fare, cioè una bici da cicloturismo.
Giustamente come hai osservato il telaio è meglio sostituirlo con uno di acciaio. L'alluminio soffre molto il passare del tempo.
I telai di acciaio per viaggarci sono l'ideale e se ne trovano tanti sul mercatino o in rete. L'importante è stare attenti alla compatibilità del carro posteriore e della serie sterzo per il manubrio.
Per il cambio devi accontentarti di lasciare i manettini sul telaio senza i comandi integrati nelle leve freno, perchè
come ti hanno detto, questa soluzione è stata introdotta nelle tecnologie dei gruppi di trasmissione dalle 8 velocità in poi. Puoi comunque giocare su pacco pignoni portandolo a 7v e sulla guarnitura per avere una ampia gamma di rapporti.o-o
 

RedWolf

Novellino
4 Maggio 2016
14
0
Ancona / Pescara
Visita sito
Bici
Custom Ultrafoco, Campagnolo
Ciao!
Si vendere tutto è una soluzione,tuttavia, se come dici il tuo scopo non è fare agonismo, ma solo turismo amatoriale perchè venderla?:mrgreen: Ammesso che possa guadagnarci una cifra decorosa non riusciresti poi a comprare quello che vorresti fare, cioè una bici da cicloturismo a meno che ti prendi una eroica, ma non ti conviene perchè i componenti che hai sembrano in ottimo stato e sono di buona qualità per l'epoca.
Il "trapianto" credo che si possa fare perchè la tua bici utilizza gli stessi componenti che utilizzavano le bici di acciaio di quegli anni.
Giustamente come hai osservato il telaio è meglio sostituirlo con uno di acciaio. L'alluminio soffre molto il passare del tempo.
I telai di acciaio per viaggarci sono l'ideale e se ne trovano tanti sul mercatino o in rete. L'importante è stare attenti alla compatibilità del carro posteriore e della serie sterzo per il manubrio.
Per il cambio devi accontentarti di lasciare i manettini sul telaio senza i comandi integrati nelle leve freno, perchè
come ti hanno detto, questa soluzione è stata introdotta nelle tecnologie dei gruppi di trasmissione dalle 8 velocità in poi. Puoi comunque giocare su pacco pignoni portandolo a 7v e sulla guarnitura per avere una ampia gamma di rapporti.o-o
 

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare! al momento solo una normalissima mtb anni 90
Se non è possibile sostituire il cambio credo sarò costretto a venderla : i comandi sul tubo obliquo sono troppo scomodi.
Immagino che fra poco chiederò in un nuovo post una stima del valore della bici. Su kijiji ha delle quotazioni piuttosto variabili (dai 500 € ai 2500 € )
Vi ringrazio per le risposte o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve, sono un principiante e sto per esporvi un'idea un po' bislacca.
Se siete dei puristi vi prego di non commentare e di inviarmi gli insulti via mp :rosik:

Ho questa Alan ( foto : [url]http://imgur.com/a/zL7hk[/URL] ) risalente ai primi anni '80 * . Era del nonno di un mio amico, me l'ha praticamente regalata.
Il telaio dovrebbe essere uno dei primi realizzati in alluminio senza saldature : i tubi sono "avvitati" fra loro e tenuti insieme da un collante industriale.
Abitando a Roma, avendo a che fare con buche, sampietrini ed altre amenità, non me la sento di pedalarci.
Dato che i componenti sono quasi tutti Campagnolo (quindi immagino di buona qualità, per quanto ormai datati), pensavo di :

- vendere il telaio e la forcella
- trasferire quanti più componenti possibili su un telaio in acciaio

Ovviamente molti componenti andranno sostituiti, ma quelli più sostanziosi li vorrei tenere.

Secondo voi questa cosa è fattibile?

Vorrei qualcosa di più scattante e veloce della mtb e della fissa che già ho. Opto per l'acciaio affinchè duri a lungo. Considerate che non devo certo farci delle gare : la userei per girare per Roma ed eventualmente farci qualche viaggetto medio-lungo.

Vi ringrazio per l'attenzione ;)

(temo che parte più critica sia il cambio, un Campagnolo nuovo gran sport : attualmente la bici ha i comandi sul tubo obliquo; nella futura bici li vorrei sul manubrio e preferibilmente indicizzati. Inoltre la cassetta ha 6 pignoni e credo che ormai nessuno produca comandi per meno di 9-10 pignoni)


*eccetto le ruote, le ho assemblate cambiando il cerchio ma tenendo i mozzi

il telaio e' bellissimo ( sperando che tenga ancora sotto sforzo ) e io personalmente me la terrei o in alternativa venderei tutta la bici ( ma con quello che ricaverei dovrei aggiungerci un bel po' di soldi per comprare una bicicletta " soddisfacente " ) , considerando che l'eventuale compratore non arrivi in tempi brevi.
per concludere faccio presente che i manettini al tubo obliquo esistono ancora e sono durace a 10vel a 59euro ( qui' : https://www.rosebikes.it/articolo/shimano-dura-ace-sl-7900-frame-mounted-shift-levers/aid:286203 ) esistono anche , sempre shimano , a 8 e 9 vel .
quindi la cassetta pignoni e' anche reperibile a 10vel ( esempio tiagra ) o Sora a 9 vel ( cito questi due perche' non ti sveni di euro ).
le ruote ( fulcrum ad esempio ) le trovi con poco piu' di 119euro nuove ( qui' http://www.sardicicli.com/it/ricerca/ ) , rimarrebbe la guarnitura e il mov centrale e diciamo che una tiagra a 10vel sarebbe ottima senza svenarsi di euro , ma purtroppo costa un po' . diciamo che solo con questi componenti sei vicino ai 600euro ma hai una cosa del 2016 . manubrio e leve non costano molto , senza pretese un manubrio compact con 60euro lo compri e le leve idem . pensaci . ciao