Bici usata, Carbonio si rompe, titanio costoso, alu rigido

Drugo77

Novellino
8 Settembre 2015
29
0
Provincia di Parma
Visita sito
Bici
Masi 3V Wind Tig
Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni e testimonianze in cui si parla di rotture del telaio in carbonio anche se garantito a vita tipo trek, cannondale, (rose?)
Sul titanio mi hanno detto che c'è titanio americano e titanio russo-cinese;nonzo%

L'alluminio a detta di tanti è rigidissimo e non è il massimo per gran fondo.. Ma se esiste un telaio in AL in grado di flettere e assorbire vibrazioni e asperità dell'asfalto (sempre più rovinato delle nostre strade) consigliatemi, grazie.

Ah, ecco, faccio un pò di presentazioni:

Percorro circa 1000-1500 km al mese divisi tra bdc Masi 3v wing e una mtb Marin Team titanium (senza sospensioni) entrambe montate completamnte al top (dura ace e xtr) ... ho ri-iniziato a luglio 2015 ad allenarmi seriamente in bici.. per l'anno prossimo al compimento dei 40 anni volevo partecipare alla mia prima gran fondo ma ora ho deciso di acquistare una nuova (o usata) bdc con cui posso competere in una gara per peso e prestazioni.
Mio padre ha una LeMond in titanio/carbonio che posso solo guardare da lontano, gli ho proposto 2000€ ma mi ha riso in faccia :cry:

Ho letto in altre discussioni che anche il titanio si può rompere: forse perchè c'è titanio buono e titanio meno buono.
La mia Marin Titanium del '94 ha preso botte, cadute, sassi, graffi, acqua, polvere.. di tutto.. e quest'anno le ho tolto la vernice trasparente ormai sbiadita graffiata e con bolle, l'ho completamente smontata, spazzolato il telaio fino a portare il titanio crudo e nudo (bellissimo materiale) ed ora è perfetta, più bella che da nuova.. Si può fare questo con un telaio in carbonio dopo 22 anni? :-x

Scherzi a parte, sono orientato all'acquisto di una Trek Domaine quale numero? 5 o 6? mah! quella che costa meno in rapporto alla maggiore qualità e resistenza..
Ma spiegatemi una cosa: con una carbonio tipo Domane in caso di caduta cosa succede? butto via il telaio? E quindi non ci si può fidare ad acquistare un telaio usato? ... Certo chè è stata una gran bella invenzione questo carbonio per i rivenditori! solo loro possono dare garanzia.. solo acquistando un usato da loro sei coperto e assicurato da almeno un anno di garanzia... con prezzi vicini al nuovo o giù di lì.
Ok, anche i negozianti devono pur campare (io sono un negoziante di altro settore, comprendo il giro d'affari.. va bè) :wacko:

Diciamo bene per iscritto che il titanio è stato dimenticato proprio perchè non produce un buon giro d'affari per i negozianti... e basta!
perchè è il migliore materiale che esista!
A proposito, taglia 56-57 a prezzi modici compro telai in titanio anche vecchissimi o vintage! grazie.

Ma tornando ad una bici da acquistare subito e con cui iscrivermi ad una Gran fondo o medio fondo sono orientato su Trek Domaine, Cannondale Synapse e BMC GF01...
ma come solo bici straniere?
Bè, mi hanno detto che le bici italiane si fanno fare il carbonio in cina, è vero?
Bianchi Infinito con colorazione azzurro bianchi mi piacerebbe moltissimo ma è affidabile? che garanzia offre?
Mi piace anche la Tittici flexy road che costruiscono non lontano da me di cui non trovo molte prove o pareri però.

Altre? E gli usati? come fidarsi di un privato che vende carbonio?

Budget massimo massimo 2000 € per un bici con buone ruote però (il gruppo mi sta bene anche un 105 purchè sia shimano, in solaio del babbo ho un dura ace 10 velocità che spero di farmi regalare prima o poi, visto che lui ha messo quello elettronico)

* leggevo che il ciclista medio ogni 4-5 anni vuole cambiare bici.. bè sì quello medio come "italiano medio" forse sì !
Per me cambiare bici è un gravoso pensiero, un'ossessione che mi risparmierei molto volentieri! E una spesa non indifferente per uno sport che dovrebbe essere molto umile!

Ora, i moderni telai in titanio costano davvero troppo anche se su ebay vengono venduti telai che non conosco a cifre abbastanza abbordabili ma che roba sono? Un Crisp nuovo costa 3800 € ed è molto fuori il mio budget. Un archon T1 litespeed usato sembra che si trovi a circa 1800 €, Merlin extralight 1500€ completa (ma bici ormai sorpassata???, lo chiedo, secondo voi? grazie) ... Un telaio Domane 5 si trova a circa 700€ con un anno di vita ma c'è da fidarsi? o per un carbonio si è quasi obbligati a rivolgersi ad un negoziante che ti da almeno la garanzia di un anno?

Consigli, parliamone insieme. grazie.

(scrivo nell'unico forum in cui mi è permesso scrivere, a quanto pare, non so se ho postato nel posto giusto, ho provato in "bici e talai" in "carbonio" "durata talaio carbonio" ma non sono riuscito, chiedo scusa agli amministratori, grazie e cordialmente). o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni e testimonianze in cui si parla di rotture del telaio in carbonio anche se garantito a vita tipo trek, cannondale, (rose?)
Sul titanio mi hanno detto che c'è titanio americano e titanio russo-cinese;nonzo%

L'alluminio a detta di tanti è rigidissimo e non è il massimo per gran fondo.. Ma se esiste un telaio in AL in grado di flettere e assorbire vibrazioni e asperità dell'asfalto (sempre più rovinato delle nostre strade) consigliatemi, grazie.

Ah, ecco, faccio un pò di presentazioni:

Percorro circa 1000-1500 km al mese divisi tra bdc Masi 3v wing e una mtb Marin Team titanium (senza sospensioni) entrambe montate completamnte al top (dura ace e xtr) ... ho ri-iniziato a luglio 2015 ad allenarmi seriamente in bici.. per l'anno prossimo al compimento dei 40 anni volevo partecipare alla mia prima gran fondo ma ora ho deciso di acquistare una nuova (o usata) bdc con cui posso competere in una gara per peso e prestazioni.
Mio padre ha una LeMond in titanio/carbonio che posso solo guardare da lontano, gli ho proposto 2000€ ma mi ha riso in faccia :cry:

Ho letto in altre discussioni che anche il titanio si può rompere: forse perchè c'è titanio buono e titanio meno buono.
La mia Marin Titanium del '94 ha preso botte, cadute, sassi, graffi, acqua, polvere.. di tutto.. e quest'anno le ho tolto la vernice trasparente ormai sbiadita graffiata e con bolle, l'ho completamente smontata, spazzolato il telaio fino a portare il titanio crudo e nudo (bellissimo materiale) ed ora è perfetta, più bella che da nuova.. Si può fare questo con un telaio in carbonio dopo 22 anni? :-x

Scherzi a parte, sono orientato all'acquisto di una Trek Domaine quale numero? 5 o 6? mah! quella che costa meno in rapporto alla maggiore qualità e resistenza..
Ma spiegatemi una cosa: con una carbonio tipo Domane in caso di caduta cosa succede? butto via il telaio? E quindi non ci si può fidare ad acquistare un telaio usato? ... Certo chè è stata una gran bella invenzione questo carbonio per i rivenditori! solo loro possono dare garanzia.. solo acquistando un usato da loro sei coperto e assicurato da almeno un anno di garanzia... con prezzi vicini al nuovo o giù di lì.
Ok, anche i negozianti devono pur campare (io sono un negoziante di altro settore, comprendo il giro d'affari.. va bè) :wacko:

Diciamo bene per iscritto che il titanio è stato dimenticato proprio perchè non produce un buon giro d'affari per i negozianti... e basta!
perchè è il migliore materiale che esista!
A proposito, taglia 56-57 a prezzi modici compro telai in titanio anche vecchissimi o vintage! grazie.

Ma tornando ad una bici da acquistare subito e con cui iscrivermi ad una Gran fondo o medio fondo sono orientato su Trek Domaine, Cannondale Synapse e BMC GF01...
ma come solo bici straniere?
Bè, mi hanno detto che le bici italiane si fanno fare il carbonio in cina, è vero?
Bianchi Infinito con colorazione azzurro bianchi mi piacerebbe moltissimo ma è affidabile? che garanzia offre?
Mi piace anche la Tittici flexy road che costruiscono non lontano da me di cui non trovo molte prove o pareri però.

Altre? E gli usati? come fidarsi di un privato che vende carbonio?

Budget massimo massimo 2000 € per un bici con buone ruote però (il gruppo mi sta bene anche un 105 purchè sia shimano, in solaio del babbo ho un dura ace 10 velocità che spero di farmi regalare prima o poi, visto che lui ha messo quello elettronico)

* leggevo che il ciclista medio ogni 4-5 anni vuole cambiare bici.. bè sì quello medio come "italiano medio" forse sì !
Per me cambiare bici è un gravoso pensiero, un'ossessione che mi risparmierei molto volentieri! E una spesa non indifferente per uno sport che dovrebbe essere molto umile!

Ora, i moderni telai in titanio costano davvero troppo anche se su ebay vengono venduti telai che non conosco a cifre abbastanza abbordabili ma che roba sono? Un Crisp nuovo costa 3800 € ed è molto fuori il mio budget. Un archon T1 litespeed usato sembra che si trovi a circa 1800 €, Merlin extralight 1500€ completa (ma bici ormai sorpassata???, lo chiedo, secondo voi? grazie) ... Un telaio Domane 5 si trova a circa 700€ con un anno di vita ma c'è da fidarsi? o per un carbonio si è quasi obbligati a rivolgersi ad un negoziante che ti da almeno la garanzia di un anno?

Consigli, parliamone insieme. grazie.

(scrivo nell'unico forum in cui mi è permesso scrivere, a quanto pare, non so se ho postato nel posto giusto, ho provato in "bici e talai" in "carbonio" "durata talaio carbonio" ma non sono riuscito, chiedo scusa agli amministratori, grazie e cordialmente). o-o
---------
una bicicletta per sempre ? acciao . fattela fare da un'artigiano italiano . che sia a disco o senza , non ha importanza . per granfondo o race pura lo decidete insieme . i componenti ogni 16 mesi cambiano . il telaio no .
carbonio con garanzia sicura per 10 anni ? fattela fare da un'artigiano italiano . te la irrobustisce dove chiedi o te la rende piu' confortevole dove necessiti . idem come prima . il telaio rimane , i componenti no . ciao
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scusa ma... non ho capito: sei convinto che il titanio sia il miglior materiale possibile, ne hai già uno del quale ne esalti le doti, sarà anche del 94 ma te lo hanno venduto come "telaio eterno" giusto? e allora tienitelo in eterno! altrimenti a cosa serve tirare fuori tanti soldi? L'hai pure fatta riverniciare ed è come nuova... Penserai mica che con un telaio in carbonio vinci una granfondo e con uno in titanio arrivi ultimo?

"Per me cambiare bici è un gravoso pensiero, un'ossessione che mi risparmierei molto volentieri! E una spesa non indifferente per uno sport che dovrebbe essere molto umile!"... se la pensi veramente cosi, perchè tutte ste seghe mentali?!?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Rispetto al carbonio... se cadi e si rompe lo butti, altrimenti ti rialzi e riprendi a pedalare, sempre che non ti sia rotto qualcosa tu. Se un telaio in carbonio è integro, anche se usato, per quale motivo dovrebbe rompersi un attimo dopo che lo hai acquistato?
 
Ultima modifica:

Drugo77

Novellino
8 Settembre 2015
29
0
Provincia di Parma
Visita sito
Bici
Masi 3V Wind Tig
mi sa che ha ragione Patroclo... Acciaio! ma acciaio da 1,5 kg li fanno? ma chi ti fa un telaio davvero buono a una cifra abbordabile e con buoni consigli sinceri? ... tra i bravi artigiani? come fare a confrontarli? c'è da perdere vermanete un sacco di tempo.. Nella zona Parma, Emilia, Lodi Crema, Cremona? che artigiani ci sono?
grazie.


Ho ripensato al peso del telaio, la mia mtb Marin appena restaurata ha un telaio che con una forcella chiamata 750g pesa in tutto 2,075/2,100 kg per la misura 57, mica male la ragazza per l'epoca! titanio lè titanio.. non c'è che dire.
 

Drugo77

Novellino
8 Settembre 2015
29
0
Provincia di Parma
Visita sito
Bici
Masi 3V Wind Tig
Perchè in titanio ho una MTB !! la vedo dura farci una gran fondo:wacko:

Bè spendere oltre 1000 euro per un oggetto che usi quasi quotidianamente e ci vai per strade in cui non è difficile scivolare (anche da fermi) o prendere un sasso che ti lanciano le ruote delle auto.. e si può rompere! Sai come è .. io non ho la gallina d'oro e non gioco così d'azzardo.
Le cose delicate vanno bene da soprammobili o per chi spende e spande.
Come dicevo, infatti per mè cambiare bici è un pensiero che mi tiene sveglio la notte..

Come sono ste Bergamont? mi incuriosiscono.. le bmc mi piacciono.. Ma alla fine, lavorando anch'io nel ramo della pubblicità, capisco che son bravi soppratutto a venderle! ste belle bici di plastica... è tardi, scusate se son rustico.
Prima di parlare le dovrei provare ma anche per questo ci vuole tanto tempo e tante parole e moine con i venditori.. o fiere del settore.
a proposito c'è una qualche fiera di bici prossimamente?
grazie.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
mi sa che ha ragione Patroclo... Acciaio! ma acciaio da 1,5 kg li fanno? ma chi ti fa un telaio davvero buono a una cifra abbordabile e con buoni consigli sinceri? ... tra i bravi artigiani? come fare a confrontarli? c'è da perdere vermanete un sacco di tempo.. Nella zona Parma, Emilia, Lodi Crema, Cremona? che artigiani ci sono?
grazie.


Ho ripensato al peso del telaio, la mia mtb Marin appena restaurata ha un telaio che con una forcella chiamata 750g pesa in tutto 2,075/2,100 kg per la misura 57, mica male la ragazza per l'epoca! titanio lè titanio.. non c'è che dire.
ah ok... ho capito adesso che la Marin in titanio è una mtb... rispetto all'acciaio di telaisti buoni ne hai quanti ne vuoi, perlopiù in nord italia: Colnago, Casati, Tommasini, Barco, Gios, Vetta, ecc.
Mediamente un telaio in acciaio Columbus di alta gamma costa intorno ai 1500euro, con pesi intorno a 1,6kg per il telaio e 600/700gr per la forcella (in acciaio). Io sono di Torino e ho Gios praticamente sotto casa, ma in Lombardia, Toscana e Veneto ne trovi molti altri, non troppo distanti da te...
 
Ultima modifica:

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Scusa ma... non ho capito: sei convinto che il titanio sia il miglior materiale possibile, ne hai già uno del quale ne esalti le doti, sarà anche del 94 ma te lo hanno venduto come "telaio eterno" giusto? e allora tienitelo in eterno! altrimenti a cosa serve tirare fuori tanti soldi? L'hai pure fatta riverniciare ed è come nuova... Penserai mica che con un telaio in carbonio vinci una granfondo e con uno in titanio arrivi ultimo?

"Per me cambiare bici è un gravoso pensiero, un'ossessione che mi risparmierei molto volentieri! E una spesa non indifferente per uno sport che dovrebbe essere molto umile!"... se la pensi veramente cosi, perchè tutte ste seghe mentali?!?

....... per uno sport che dovrebbe essere umile.... sante parole!!!!A volte ce ne dimentichiamo un po tutti!!io sono il primo, ho sempre pedalato in mezzo ai boschi con la mia mtb e adesso che causa meniscotomia totale non potrò più farlo e dovró passare ad una bdc e mi sto scervellando tra tiagra 105 ulterga carbonio alluminio....la cosa veramente ridicola è che chi in bici ci va seriamente sa perfettamente che un deragliatore o un gruppo completo non ti fa arrivare prima, certo se dovessi partecipare al giro e mi fornissero la bici sarebbe diverso....
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
mi sa che ha ragione Patroclo... Acciaio! ma acciaio da 1,5 kg li fanno? ma chi ti fa un telaio davvero buono a una cifra abbordabile e con buoni consigli sinceri? ... tra i bravi artigiani? come fare a confrontarli? c'è da perdere vermanete un sacco di tempo.. Nella zona Parma, Emilia, Lodi Crema, Cremona? che artigiani ci sono?
grazie.


Ho ripensato al peso del telaio, la mia mtb Marin appena restaurata ha un telaio che con una forcella chiamata 750g pesa in tutto 2,075/2,100 kg per la misura 57, mica male la ragazza per l'epoca! titanio lè titanio.. non c'è che dire.
---------
spirit columbus anche meno del 1,5kg . mandami messaggio privato che ti dico.
ciao
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma scusate se credete che sia sciocco spendere tanti soldi per una bici perché non ne comperate una economica e evitate le solite menate che tanto si va lo stesso, il peso non conta, il tiagra cambia come il durace. E poi sai che palle tenersi la stessa bici per tutta la vita, :wacko::wacko:
Con il carbonio si riescono ad avere forme e strutture che con il "ferro" ti sogni. Certo adesso c'è un certo ritorno al classico, acciaio titanio ma alla fine se togliamo le single sped da fighetto quante bici vedete in giro di questi materiali e non venitemi a parlare di prezzi perché non costano meno di un buon carbonio.
Io adesso ho preso un caad perché ero curioso di provare un'alluminio prestazionale e devo dire che non è nemmeno scomoda come tanti la dipingono, certo che non è una bici da randonneur ma va benissimo per granfondo ed il prezzo è basso rispetto a pari livello in carbonio. o-oo-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni e testimonianze in cui si parla di rotture del telaio in carbonio anche se garantito a vita tipo trek, cannondale, (rose?)
Sul titanio mi hanno detto che c'è titanio americano e titanio russo-cinese;nonzo%

L'alluminio a detta di tanti è rigidissimo e non è il massimo per gran fondo.. Ma se esiste un telaio in AL in grado di flettere e assorbire vibrazioni e asperità dell'asfalto (sempre più rovinato delle nostre strade) consigliatemi, grazie.

Ah, ecco, faccio un pò di presentazioni:

Percorro circa 1000-1500 km al mese divisi tra bdc Masi 3v wing e una mtb Marin Team titanium (senza sospensioni) entrambe montate completamnte al top (dura ace e xtr) ... ho ri-iniziato a luglio 2015 ad allenarmi seriamente in bici.. per l'anno prossimo al compimento dei 40 anni volevo partecipare alla mia prima gran fondo ma ora ho deciso di acquistare una nuova (o usata) bdc con cui posso competere in una gara per peso e prestazioni.
Mio padre ha una LeMond in titanio/carbonio che posso solo guardare da lontano, gli ho proposto 2000€ ma mi ha riso in faccia :cry:

Ho letto in altre discussioni che anche il titanio si può rompere: forse perchè c'è titanio buono e titanio meno buono.
La mia Marin Titanium del '94 ha preso botte, cadute, sassi, graffi, acqua, polvere.. di tutto.. e quest'anno le ho tolto la vernice trasparente ormai sbiadita graffiata e con bolle, l'ho completamente smontata, spazzolato il telaio fino a portare il titanio crudo e nudo (bellissimo materiale) ed ora è perfetta, più bella che da nuova.. Si può fare questo con un telaio in carbonio dopo 22 anni? :-x

Scherzi a parte, sono orientato all'acquisto di una Trek Domaine quale numero? 5 o 6? mah! quella che costa meno in rapporto alla maggiore qualità e resistenza..
Ma spiegatemi una cosa: con una carbonio tipo Domane in caso di caduta cosa succede? butto via il telaio? E quindi non ci si può fidare ad acquistare un telaio usato? ... Certo chè è stata una gran bella invenzione questo carbonio per i rivenditori! solo loro possono dare garanzia.. solo acquistando un usato da loro sei coperto e assicurato da almeno un anno di garanzia... con prezzi vicini al nuovo o giù di lì.
Ok, anche i negozianti devono pur campare (io sono un negoziante di altro settore, comprendo il giro d'affari.. va bè) :wacko:

Diciamo bene per iscritto che il titanio è stato dimenticato proprio perchè non produce un buon giro d'affari per i negozianti... e basta!
perchè è il migliore materiale che esista!
A proposito, taglia 56-57 a prezzi modici compro telai in titanio anche vecchissimi o vintage! grazie.

Ma tornando ad una bici da acquistare subito e con cui iscrivermi ad una Gran fondo o medio fondo sono orientato su Trek Domaine, Cannondale Synapse e BMC GF01...
ma come solo bici straniere?
Bè, mi hanno detto che le bici italiane si fanno fare il carbonio in cina, è vero?
Bianchi Infinito con colorazione azzurro bianchi mi piacerebbe moltissimo ma è affidabile? che garanzia offre?
Mi piace anche la Tittici flexy road che costruiscono non lontano da me di cui non trovo molte prove o pareri però.

Altre? E gli usati? come fidarsi di un privato che vende carbonio?

Budget massimo massimo 2000 € per un bici con buone ruote però (il gruppo mi sta bene anche un 105 purchè sia shimano, in solaio del babbo ho un dura ace 10 velocità che spero di farmi regalare prima o poi, visto che lui ha messo quello elettronico)

* leggevo che il ciclista medio ogni 4-5 anni vuole cambiare bici.. bè sì quello medio come "italiano medio" forse sì !
Per me cambiare bici è un gravoso pensiero, un'ossessione che mi risparmierei molto volentieri! E una spesa non indifferente per uno sport che dovrebbe essere molto umile!

Ora, i moderni telai in titanio costano davvero troppo anche se su ebay vengono venduti telai che non conosco a cifre abbastanza abbordabili ma che roba sono? Un Crisp nuovo costa 3800 € ed è molto fuori il mio budget. Un archon T1 litespeed usato sembra che si trovi a circa 1800 €, Merlin extralight 1500€ completa (ma bici ormai sorpassata???, lo chiedo, secondo voi? grazie) ... Un telaio Domane 5 si trova a circa 700€ con un anno di vita ma c'è da fidarsi? o per un carbonio si è quasi obbligati a rivolgersi ad un negoziante che ti da almeno la garanzia di un anno?

Consigli, parliamone insieme. grazie.

(scrivo nell'unico forum in cui mi è permesso scrivere, a quanto pare, non so se ho postato nel posto giusto, ho provato in "bici e talai" in "carbonio" "durata talaio carbonio" ma non sono riuscito, chiedo scusa agli amministratori, grazie e cordialmente). o-o

Ma lui la usa?
 

enricotex

Pignone
6 Maggio 2014
118
7
Visita sito
Bici
dennycane
Fra gli acciai c'è anche XCR (inox), duraturo come il titanio, meno delicato in fase di saldatura e costa un po' meno. Pesa a metà fra un telaio in titanio ed uno in acciaio Spirit, ed è molto bello come finiture.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Forse ti stai facendo troppe storie in testa.

La mia bicicletta l'ho presa usata,non so nemmeno io di quanto tempo (perchè la trovai in negozio in rivendita,della mia misura e la presi al volo), nell'estate 2013. In generale è un modello vecchio,non lo si trova più e non riesco nemmeno a capire di che anno è quel telaio. Da un anno a questa parte ci sono caduto 3 volte (due cadute lievi e una abbastanza pesante) e non è successo nulla al telaio.
Anche altri amici mi sono caduti davanti (due telaio in carbonio Scott,uno Wilier) e nessun problema.
Insomma sta storia che "il carbonio si rompe" ve la dovete togliere dalla testa,certo ci sono anche situazioni in cui può capitare,ma davvero la caduta deve essere molto violenta per il telaio.

Per quanto riguarda l'alluminio...qualche ragazzo gareggia tranquillamente con il caad10. E gareggia,non passeggia.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Purtroppo come ci sono le usure da uso,a cui non si sfugge,c'è pure sfiga che si rompa,bozzi,pieghi,righi qualsiasi telaio e componente.
Il ciclismo,al "passo o a posto" con il mezzo, ci può costare o un pò tanto o un pò troppo,ma difficilmente poco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sa che pensi troppo...

comunque:

se vuoi titanio, come ti hanno già detto, telai Linskey su CRC, prezzi ragionevoli

se vuoi acciaio, artigianale trovi belle cose a prezzi ragionevoli, cose super a prezzi super

in tutti e due i casi, la bici dura finchè ne hai le p.... piene

altrimenti, non è che chi gira con l'alluminio abbia le stesse sensazioni di chi lavora con il martello pneumatico, anche perché ormai tutti hanno forcella (e spesso anche carro) in carbonio

e non è che chi compra il carbonio poi lo butti un anno sì e un anno no. Va tenuto con più cura di un metallo, chiaro, ma non è così tragica. E se la bici ti scivola giù da un burrone (senza te sopra) mi sa che la butti anche se è in ghisa.

Ultima cosa: ma tu vuoi debuttare in una GF o vuoi spaccare il mondo e vincere tutto fin dal debutto ? Perché per gareggiare e divertirsi non è che ci sia bisogno di chissà cosa, tanta gente lo fa con il CAAD8 (che viene via ameno di 1000 euro nuovo), e non mi stupirei di vedere anche qualche Nirone - anzi, mi sembra che nel forum ci sia chi lo fa, con la Nirone. Poi una bici meno prestazionale ti farà perdere qualche minuto... ma se perdi la GF per cinque minuti vuol dire che sei fortissimo!!!
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
mi sa che pensi troppo...

comunque:

se vuoi titanio, come ti hanno già detto, telai Linskey su CRC, prezzi ragionevoli

se vuoi acciaio, artigianale trovi belle cose a prezzi ragionevoli, cose super a prezzi super

in tutti e due i casi, la bici dura finchè ne hai le p.... piene

altrimenti, non è che chi gira con l'alluminio abbia le stesse sensazioni di chi lavora con il martello pneumatico, anche perché ormai tutti hanno forcella (e spesso anche carro) in carbonio

e non è che chi compra il carbonio poi lo butti un anno sì e un anno no. Va tenuto con più cura di un metallo, chiaro, ma non è così tragica. E se la bici ti scivola giù da un burrone (senza te sopra) mi sa che la butti anche se è in ghisa.

Ultima cosa: ma tu vuoi debuttare in una GF o vuoi spaccare il mondo e vincere tutto fin dal debutto ? Perché per gareggiare e divertirsi non è che ci sia bisogno di chissà cosa, tanta gente lo fa con il CAAD8 (che viene via ameno di 1000 euro nuovo), e non mi stupirei di vedere anche qualche Nirone - anzi, mi sembra che nel forum ci sia chi lo fa, con la Nirone. Poi una bici meno prestazionale ti farà perdere qualche minuto... ma se perdi la GF per cinque minuti vuol dire che sei fortissimo!!!

Hehe, altro che caad 8, ieri, alla 9 colli ho visto con i miei occhi uno che la faceva con una biciclettina con ruote da 20 pollici, non sono sicuro ma penso fosse anche pieghevole, un mito assoluto per me! :-)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Perchè in titanio ho una MTB !! la vedo dura farci una gran fondo:wacko:

Bè spendere oltre 1000 euro per un oggetto che usi quasi quotidianamente e ci vai per strade in cui non è difficile scivolare (anche da fermi) o prendere un sasso che ti lanciano le ruote delle auto.. e si può rompere! Sai come è .. io non ho la gallina d'oro e non gioco così d'azzardo.
Le cose delicate vanno bene da soprammobili o per chi spende e spande.
Come dicevo, infatti per mè cambiare bici è un pensiero che mi tiene sveglio la notte..

Come sono ste Bergamont? mi incuriosiscono.. le bmc mi piacciono.. Ma alla fine, lavorando anch'io nel ramo della pubblicità, capisco che son bravi soppratutto a venderle! ste belle bici di plastica... è tardi, scusate se son rustico.
Prima di parlare le dovrei provare ma anche per questo ci vuole tanto tempo e tante parole e moine con i venditori.. o fiere del settore.
a proposito c'è una qualche fiera di bici prossimamente?
grazie.
----------
facciamo cosi' , visto l'incapacita' , giustificata aggiungo , di non essere in grado di conoscere quanto valiamo in bicicletta , nel senso che io so di me ma non so di te e tu puoi dirmi che fai gare e io anche ( ma mentendo :mrgreen: ) , ti propongo di spostare il discorso su una'ltro piano , diciamo piu' terra -terra o portafoglio-portafoglio . comincerei col dirti che :
io ho una bici in carbonio con i dischi . l'ho presa a marzo di quest'anno .
ad oggi , ho in lavorazione una bdc in acciaio sempre con dischi . mi si potrebbe chiedere ma perche' ? si sta rompendo ? risposta : assolutamente No .
Non va bene ? Assolutamente No. Hai sbagliato la Taglia ? Assolutamente No.
e allora perche' un'altra in acciaio ? Perche' mi sembra di pedalare su un trapezio di plastica :mrgreen:
ora , prima di leggere infinite parole sul carbonio , passo ad un'altro argomento ; io peso 89kg ( non importa se tutti le estati passo a 82 kg per poi risalire in autunno inverno :wacko:) , parlo del peso ad oggi . quindi , ho preso un telaio in carbonio entry-level per sopportare il mio peso . Gli entry-levl si chiamano cosi' perche' sono piu' " pesanti " di altre tipologie di telai in carbonio spacciati per leggerissimi ( in effetti lo sono ma li ho evitati per paura che non fossero idonei a sopportare nel tempo il mio peso ( e anche le buche per strada...:mrgreen:) ).
altro argomento : io sono un ciclopedalista e basta , possibilmente solitario , mi serve una bici per tutte le strade , non mi serve una bicicletta specifica per gare e/o per solo salita , affronto strade di tutti i tipi ( meno sentieri nel bosco ) quindi ora passo all'altro argomento .
ruote : non mi servono ruote leggere che mi fanno volare ;nonzo%in salita , mi servono ruote che durano e che non mi danno oneri in manutenzione ( argomento portafoglio ) , altro argomento :
copertoni : cosa me ne faccio dei tubolari quando mi costano un sacco di soldi cadauno e non mi durano niente ( in tre mesi li brucio ...:wacko: ) .
dovrei comprarli perche' mi fanno risparmiare peso ? ah si' , e al mio portafoglio cosa gli dico che ogni tre mesi gli tocca sganciare 100euro ?
quindi copertoncino e con protezione molto alta il che' si traduce in " peso " maggiore ( molto di piu' dei tubolari ) e con percorrenza notevole .

termino con questa mia considerazione :
non mi interessa una bicicletta che mi costa soldi per mantenerla . voglio uan bicicletta per pedalarci su e portarla il meno possibile dal meccanico o per cambiare continuamente gomme .

ho ruote assemblate a mano con mozzi xt centerlock e 32 raggi e copertoni che pesano 3 volte i tubolari . non credo spendero' soldi per ruote industriali dal peso piuma .
l'acciao sara' il mio prossimo telaio.
ciao
o-o
 

Drugo77

Novellino
8 Settembre 2015
29
0
Provincia di Parma
Visita sito
Bici
Masi 3V Wind Tig
Lynskey sui 1200-1300 non è male grazie per il consiglio...

Ma quanti marchi e tipologie di bici ci sono;nonzo%!!!
Un'esagerazione! altro che moto ed auto..
C'è da perderci la testa!

Dunque una bella bici in acciao già la ho, la Masi che però comincia ad avere i suoi acciacchi: la scorsa settimana il dergliatore dura ace 7700 è crepato..
Ho acquistato un 7800 su ebay ma, porca vacca non ho fatto caso al pagamento (bonifico) ed ora sono senza bdc.
Pazienza macino km in mtb, ci ho messo le ruotine slick.

Che tipo di ciclista sono? uno che se non si fa almeno una 50 ina di km al giorno non riesce neanche a prendere sonno, la bici è uno sfogo, una droga (drogato di endorfine come giustamente citava qualcuno!) ... Di inverno mi avvicino agli 85 kg ed a fine estate riesco a calare di 10kg... La fame è una brutta bestia! Sono alto circa 1,80... ecc.. ecc.. Ciclista novello ma indottrinato da padre esperto e maniaco perfezionista.. che al momento soffre un pò di prostata.. Cmq.. quale bici che sia comoda e prestante?
Sogno anche di farci del "turismo" a 100-150 km al giorno e di arrivare sino in Svezia da Copenaghen:mrgreen: ... potrei farcela!
e farci anche una "tranquilla" gran fondo e medio fondo senza dare troppa importanza al risultato (lo dico adesso ma poi, quando mi passa un qualche coetano mi infurio e vado in adrenalina come a 14 anni)

Sto pensando di rassegnarmi e fare un giro nei negozi a vedere gli usati garantiti e pronti per andare.. Poi magari col tempo vado ad elemosinare i pezzi dura ace che il babbo custodisce in solaio.. A proposito un 10 velocità si potrà montare poi?
entry level? medio level? high level? boh, quel che trovo.. Poco tempo fa mi avevano proposto una synapsy usata di pochi mesi con freni a disco e ruote (molto high) in carbonio medio profilo a circa 4200 € ... mio padre mi incitava a prenderla? ed io gli ho risposto "ma che son matto?" non spendo neanche la metà.. c'è da dire che le vere occasioni forse son proprio su quelle cifre.
E poi le ruote!?! oh madosca.. Adesso sto usando con grandissima soddisfazione delle Mavik Helium.. stupende! ne acquisterei altre due.. cosa c'è adesso di simile per leggerezza e robustezza? Facilità di manutenzione... grazie.

Mah, sì... penso davvero troppo è un mio grande difetto.
Per questo pedalo volentieri, perchè pedalando non penso, stringo i denti e cerco di andare più forte e sempre più lontano da casa nello stesso tempo... Ma a volte ci faccio anche le ripetute e le salite con rapporti duri per aumentare la forza.
Insomma un pò ci tengo.. mollo solo a tavola! alla fame non resisto!
o-o