La situazione è Gravel

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Poi dipende quanto le paghi, perchè ci sono insospettabili bici che con un po' di cambio componenti, diventano delle buonissime gravel (vd. Crossrip), peccato non vendano solo il kit telaio.

Una Crossrip con Sram 1x e ruote decente è un'ottima alternativa a bici tipo Salsa Warbird.
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Io rilancio sul telaio su misura. Anche io mi son fatto fare il telaio da Vetta e ho assemblato una simil-gravel, cambiando ruote passo dai 28 strada ai 35-40 tassellato. Certo il costo combinato di tutto è leggermente superiore (io sono arrivato ai 2000 euro ma con due paia di ruote, dinamo mozzo, etc), però diventa veramente la bici che può fare tutto quello per cui l'hai pensata...
Bisogna avere le idee abbastanza chiare e scendere a qualche compromesso, ma io preferisco avere un parco bici molto limitato... :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
infatti, da trekkista convinto l'avevo presa in considerazione, ma in realtà, sempre in ambito trek la 720 è la bici gravel per eccellenza, ed il costo è in linea con la crossrip...

Beh, insomma. Le differenze di geometria sono minime, con la crossrip più adatta al fuoristrada spinto, con anfolo sterzo di 71,5 al posto del 72,2, foderi più lunghi di un cm, conseguente passo più lungo di 2cm e standover più basso di 2cm. (confrontando Crossrip 54 e 720 56 che hanno stack e reach molto simili, in pratica mi andrebbero bene entrambe). Di peso, a pari allestimento (105) ci sono meno di 100gr di differenza.

Con l'idea di smontarla, tra 720 stock e crossrip base ci sono 500€ di differenza. Una corona wolftooth, deragliatore posteriore, comandi sram, spendi meno di 300€ e hai la tua bella 1x10, con 200€ ti compri delle ruotine decenti rispetto alle ancore di serie e hai una gravel da 9,5kg
Se puoi/vuoi arrivare a 2000, ci stanno ruote serie e trasmissione 11v.

Io ho diversi KOM su terra in zona, con medie superiori di oltre 5km/h alle mtb, ma sono in terreno favorevole, pianura e strade bianche.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Con l'idea di smontarla, tra 720 stock e crossrip base ci sono 500€ di differenza.
per carità, nessuna idea di smontarla da parte mia... una gravel sarebbe proprio un di più, dato che su strada e in MTB sono già a posto ed ho pure una bianchi del '74 per manifestazioni tipo eroica.

Se mi facessi una gravel è più per cicloturismo leggero (max 2-3 giorni) e prevalentemente su asfalto/ciclabili... ecco perchè la 720, oltretutto abbastanza leggera di suo...

Tra l'altro per l'adventure spinto la trek propone la 920, di derivazione MTB... ma ripeto non è ciò che mi interessa

è anche vero che se trovassi la crossrip d'occasion... tanti saluti alla 720 :-)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti.....
quasi due anni fa volevo tornare alla bici di corsa dopo 10 anni di mtb....ma lo sterrato non mi spiace.....la bici da ciclocross sembra troppo estrema....poi ho scoperto le gravel (non ancora comprata), in particolare la Ridley X-Trail C20...

[url]https://www.ridley-bikes.com/be/it/bikes/allroad/x-trail/47/x-trail-c20-xtr-01am.html[/URL]

Secondo me sono la stessa cosa solo che adesso che si chiamano così tutti ad elogiarle. Chiamarla in inglese fa più figo mentre se la chiamavi ghiaia chi se la comprava :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti.....
quasi due anni fa volevo tornare alla bici di corsa dopo 10 anni di mtb....ma lo sterrato non mi spiace.....la bici da ciclocross sembra troppo estrema....poi ho scoperto le gravel (non ancora comprata), in particolare la Ridley X-Trail C20...

https://www.ridley-bikes.com/be/it/bikes/allroad/x-trail/47/x-trail-c20-xtr-01am.html
------
scusa , gli ho dato un'occhiata , bella si' certo , ma ,mi pare , dico mi pare perche' non ho trovato dettagli tecnici che ne parlino , e' priva di assi passanti , o comunque davanti non ce l'ha . ti risulta ? perche' dato il costo e dato la potenza degli idraulici sarebbe opportuno che ci sia almeno l'asse passaante anteriore . poi , per carita' , va benissimo con i qr tradizionali , ma " tecnicamente " ci sono altre marche che offrono progetti piu' mirati .
ciao
 

bike76

Novellino
17 Marzo 2016
13
0
Visita sito
Bici
mtb
------
scusa , gli ho dato un'occhiata , bella si' certo , ma ,mi pare , dico mi pare perche' non ho trovato dettagli tecnici che ne parlino , e' priva di assi passanti , o comunque davanti non ce l'ha . ti risulta ? perche' dato il costo e dato la potenza degli idraulici sarebbe opportuno che ci sia almeno l'asse passaante anteriore . poi , per carita' , va benissimo con i qr tradizionali , ma " tecnicamente " ci sono altre marche che offrono progetti piu' mirati .
ciao
Ti confermo i perni passanti.
Mi daresti info delle altre bici a cui ti riferisci.... Grazie
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
------
scusa , gli ho dato un'occhiata , bella si' certo , ma ,mi pare , dico mi pare perche' non ho trovato dettagli tecnici che ne parlino , e' priva di assi passanti , o comunque davanti non ce l'ha . ti risulta ? perche' dato il costo e dato la potenza degli idraulici sarebbe opportuno che ci sia almeno l'asse passaante anteriore . poi , per carita' , va benissimo con i qr tradizionali , ma " tecnicamente " ci sono altre marche che offrono progetti piu' mirati .
ciao

Si ha gli assi passanti come le MTB. Guarda la foto del telaio. E' uno dei punti di forza delle bdc col disco questo sistema rafforza tutta la parte bassa della forcella e anche il carro posteriore dando un senso di robustezza molto piacevole per chi la guida.
o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le Gravel NON sono CX, basterebbe che prendessi in mano un paio di geometrie per capirlo. Sono molto più simili a endurance da strada con i passaggi ruota maggiorati che a cx.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Si ha gli assi passanti come le MTB. Guarda la foto del telaio. E' uno dei punti di forza delle bdc col disco questo sistema rafforza tutta la parte bassa della forcella e anche il carro posteriore dando un senso di robustezza molto piacevole per chi la guida.
o-o

non ne dubito , ma ho cercato nelle caratteristiche tecniche del sito e non parlava di forcella con asse passante da 15mm . per quello che sono rimansto dubbioso.