dischi su ruote esistenti cx

pardomeno

Novellino
6 Settembre 2012
50
17
Milano
Visita sito
Bici
telaio cinese no logo - gruppo campagnolo record - ruote neutron
Ciao a tutti, ho una Caadx del 2012, che mi piace tantissimo, tranne i freni cantilever, che non sono davvero adeguati e non mi danno sicurezza.
Pensavo di montare dei freni a disco.
Secondo voi è possibile sostituire i cantilever con dei freni a disco senza cambiare le ruote?
Grazie a tutti.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Dipende tutto da 2 cose:
1) la bici ha gli attacchi per i freni a disco?
2) le ruote hanno la predisposizione per i freni a disco?
se una delle due risposte e' no non c'e' nulla da fare e ti tieni i cantilever ;nonzo%
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao a tutti, ho una Caadx del 2012, che mi piace tantissimo, tranne i freni cantilever, che non sono davvero adeguati e non mi danno sicurezza.
Pensavo di montare dei freni a disco.
Secondo voi è possibile sostituire i cantilever con dei freni a disco senza cambiare le ruote?
Grazie a tutti.

Potresti al limite cambiare forcella e ruota anteriore... E metterle a disco... Lasciando il posteriore a cantilever. Ho visto farlo ad una persona con una Ridley... Ma francamente penso che non ne valga la pena.
Fai prima a cambiare telaio e ruote, sia a livello economico, ma soprattutto pratico e funzionale. A maggior ragione se non ti da sicurezza.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ciao a tutti, ho una Caadx del 2012, che mi piace tantissimo, tranne i freni cantilever, che non sono davvero adeguati e non mi danno sicurezza.
Pensavo di montare dei freni a disco.
Secondo voi è possibile sostituire i cantilever con dei freni a disco senza cambiare le ruote?
Grazie a tutti.

anni fa credo una ventina o poco meno ;nonzo% feci saldare sul carro posteriore della mia mtb olympia un attacco IS per freni a disco.
Ci feci per anni il mitico Rampitour senza nessun problema
controlla con una ruota a disco la battuta del mozzo posteriore
ed il passaggio del disco..se ci sta basta trovare chi ti fa il lavoro..
con pochissimi euro ti fai il telaio disco..o-o

p.s. esistono anche adattatori che per le frenate che si fanno col cx
potrebbero andare piu che bene, io sulla mia vecchia adorata Turro Atomik Max ne ho uno
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Ciao a tutti, ho una Caadx del 2012, che mi piace tantissimo, tranne i freni cantilever, che non sono davvero adeguati e non mi danno sicurezza.
Pensavo di montare dei freni a disco.
Secondo voi è possibile sostituire i cantilever con dei freni a disco senza cambiare le ruote?
Grazie a tutti.

per migliorare la frenata puoi provare a sostituire i cantilever con dei mini V-brake e tenere le tue ruote
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
ti serve forcella predisposta per disco, mozzi a disco e far saldare l'attacco disco al telaio per il mozzo posteriore.
Per il tipo di battuta non ci sono problemi, ci sono varie ditte che producono mozzi sia strada che MTB
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
ti serve forcella predisposta per disco, mozzi a disco e far saldare l'attacco disco al telaio per il mozzo posteriore.
Per il tipo di battuta non ci sono problemi, ci sono varie ditte che producono mozzi sia strada che MTB

visto che ne parli, esistono che tu sappia mozzi per disco con battuta 135 e corpetto campagnolo ?a prezzi accessibili...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
non so, tipo sotto i 100€ potrebbe essere quasi accessibile...
avevo visto dei pmp che tre volte tanto..e forse qualcosa di più.
Altrimenti riformulo la domanda, visto che esistono qual'è quello che costa meno?

Il discorso é che non essendo "standard" non vengono prodotti a livello industriale, di solito per queste cose ci si deve rivolgere a piccole realtá o artigiani. Entrambi devono lavorare su pochissimi pezzi e quindi i costi salgono.
Trovare qualcosa del genere sotto 100 euro la vedo dura, i piú economici sono i Solmec.
Calcola che 100 euro sono prezzi per un mozzo a disco fatto in Asia, in serie e.
Qui si tratta di componenti su richiesta e la questione "prezzo accessibile" deve tener conto di questo, accessibile come prezzo riportato al fatto che stai chiedendo una cosa su tue specifiche.
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Il discorso é che non essendo "standard" non vengono prodotti a livello industriale, di solito per queste cose ci si deve rivolgere a piccole realtá o artigiani. Entrambi devono lavorare su pochissimi pezzi e quindi i costi salgono.
Trovare qualcosa del genere sotto 100 euro la vedo dura, i piú economici sono i Solmec.
Calcola che 100 euro sono prezzi per un mozzo a disco fatto in Asia, in serie e.
Qui si tratta di componenti su richiesta e la questione "prezzo accessibile" deve tener conto di questo, accessibile come prezzo riportato al fatto che stai chiedendo una cosa su tue specifiche.

ok, mi hai reso tutto più chiaro, grazie.
Volevo recuperare un gruppo veloce che ho in casa,per usarlo con disco e telaio a battuta 135, ma a sto punto faccio prima a comprare shimano.
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
perché Shimano regala i mozzi a disco?

no no assolutamente, ma con shimano posso comprare due novatec disc che sono anche adattabili a perno passante e me la cavo con pochi €.
Purtroppo con campy appena si va fuori un filo dal discorso bici da corsa, c'è sempre da adattare e spendere.
il senso era che faccio prima a vendere il veloce e comprare un 105, piuttosto che continuare a cercare.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
no no assolutamente, ma con shimano posso comprare due novatec disc che sono anche adattabili a perno passante e me la cavo con pochi €.
Purtroppo con campy appena si va fuori un filo dal discorso bici da corsa, c'è sempre da adattare e spendere.
il senso era che faccio prima a vendere il veloce e comprare un 105, piuttosto che continuare a cercare.

non mi torna il tuo discorso, se prendi novatec e li adatti non vedo perché non puoi adattarli anche Campagnolo utilizzando il corpetto.