Look 795, misura giusta??!

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti. Sono interessato all'acquisto di una look 795 e vorrei un consiglio sulla taglia e sulla lunghezza attacco e sella.
le mie misure sono:
altezza 1700 mm
cavallo 833
lunghezza tronco 547
lunghezza braccia 568
lunghezza coscia 392
lunghezza gambe 394
peso 66 kg
sulla bici attuale ho:
altezza sella 698
arretramento 204
scarto sella manubrio 47
distanza sella leva freno 795

S.

con quel cavallo pedali un po' basso ;nonzo%
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si scusami avevo capito male io ....anzi ti ringrazio per la disponibilità. ...la distanza è 675

sicuramente taglia M

in taglia S avresti problemi ad avere il dislivello corretto nonostante la possibilità di rotazione dell'attacco manubrio.

in taglia M invece ti troveresti "perfetto" con una pipa da 100 mm.

permettimi di nutrire però dei dubbi sulle misure che mi hai comunicato.

onestamente se il cavallo è corretto (833 mm) dovresti pedalare a circa 735/740 mm di altezza sella.

in base all'altezza di 1700 mm saresti sicuramente un tipo longilineo.

quindi verifica la correttezza delle misure rilevate (o hai un cavallo di circa 79 cm o pedali decisamente troppo basso di sella).

o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
secondo me la M gli diventa un "camion"...
Ps: sono più o meno alto come lui ed ho testato entrambe le taglie.

io non sono un biomeccanico.

mi limito a mettere sulle geometrie della bici le misure da lui riportate.

e in base alle misure da lui scritte è senza dubbio meglio una taglia M.

per curiosità potresti scrivere le tue?

mi interessano le misure di:
1) altezza sella
2) arretramento sella misurato dal centro anatomico
3) distanza centro anatomico sella -> centro manubrio
4) dislivello sella manubrio

così, indipendentemente dai dati di altezza corporea, si può comparare con precisione la posizione in bici.

o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
io non sono un biomeccanico.

mi limito a mettere sulle geometrie della bici le misure da lui riportate.

e in base alle misure da lui scritte è senza dubbio meglio una taglia M.

per curiosità potresti scrivere le tue?

mi interessano le misure di:
1) altezza sella
2) arretramento sella misurato dal centro anatomico
3) distanza centro anatomico sella -> centro manubrio
4) dislivello sella manubrio

così, indipendentemente dai dati di altezza corporea, si può comparare con precisione la posizione in bici.

o-o

Non ne vedo l'utilità...
Comunque considera che se pedala a quanto ha detto, sulla M deve tagliare mezzo telaio per adattarselo :mrgreen:
 

tobia77

Novellino
29 Maggio 2013
8
0
Visita sito
Bici
bianchi
Sulla mia Bianchi il tubo orizzontale è 54 cm e ho dovuto mettere un attacco da 10 perché mi sentivo un po' lungo......nella taglia M la 795 è 55 cm....forse per me sono troppi...Ho controllato le mie misure e sono corrette. ....evidentemente sto pedalando un po' basso.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non ne vedo l'utilità...
Comunque considera che se pedala a quanto ha detto, sulla M deve tagliare mezzo telaio per adattarselo :mrgreen:

l'utilità consisteva nel poter confrontare le tue misure - 1) altezza sella 2) arretramento sella misurato dal centro anatomico 3) distanza centro anatomico sella -> centro manubrio 4) dislivello sella manubrio - con quelle di tobia77, così da esser sicuri di non commettere errori.

io sono convinto che per le misure che mi sono state scritte sia necessaria una taglia M.

di seguito taglia S

e9vmo6.jpg


qui taglia M

24o1wmx.jpg


è evidente che in taglia S si dovrebbe ruotare la pipa da 120 in modo considerevole...

in taglia M con una pipa da 100 invece la posizione combacia perfettamente.

purtroppo avere l'altezza uguale (anche se il cavallo fosse lo stesso) non vuol dire certamente pedalare in egual modo...

sono troppe le variabili in gioco...

per l'altezza sella invece, sempre che il dato di 833 per il cavallo sia corretto, è evidente che tobia77 pedala troppo basso...

a questo punto consiglierei a tobia, prima di fare questo acquisto, di chiedere un aiuto al suo negoziante di fiducia per farsi mettere in sella in modo un poco più corretto.

sistemata l'attuale posizione in sella, poi si potrà avere un'idea più giusta su quale taglia di 975 sia la più indicata.

considera che è un tipo longilineo (busto corto e cavallo lungo) quindi, anche se le geometrie look sono da questo punto di vista favorevoli, può starci che necessiti di una taglia più grande.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
l'utilità consisteva nel poter confrontare le tue misure - 1) altezza sella 2) arretramento sella misurato dal centro anatomico 3) distanza centro anatomico sella -> centro manubrio 4) dislivello sella manubrio - con quelle di tobia77, così da esser sicuri di non commettere errori.

io sono convinto che per le misure che mi sono state scritte sia necessaria una taglia M.

di seguito taglia S

e9vmo6.jpg


qui taglia M

24o1wmx.jpg


è evidente che in taglia S si dovrebbe ruotare la pipa da 120 in modo considerevole...

in taglia M con una pipa da 100 invece la posizione combacia perfettamente.

purtroppo avere l'altezza uguale (anche se il cavallo fosse lo stesso) non vuol dire certamente pedalare in egual modo...

sono troppe le variabili in gioco...

per l'altezza sella invece, sempre che il dato di 833 per il cavallo sia corretto, è evidente che tobia77 pedala troppo basso...

a questo punto consiglierei a tobia, prima di fare questo acquisto, di chiedere un aiuto al suo negoziante di fiducia per farsi mettere in sella in modo un poco più corretto.

sistemata l'attuale posizione in sella, poi si potrà avere un'idea più giusta su quale taglia di 975 sia la più indicata.

considera che è un tipo longilineo (busto corto e cavallo lungo) quindi, anche se le geometrie look sono da questo punto di vista favorevoli, può starci che necessiti di una taglia più grande.

A parte l'altezza sella (715mm) il resto non lo ricordo.
 

tobia77

Novellino
29 Maggio 2013
8
0
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno nel dubbio sono stato a fare una biomeccanica....questo è stato il risultato:
Distanza sella manubrio 656
Altezza sella 698
Arretramento sella 197
Scarto sella manubrio 50
Angolo virtuale sella - pedali 72,6.
Cosa ne pensate?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno nel dubbio sono stato a fare una biomeccanica....questo è stato il risultato:
Distanza sella manubrio 656
Altezza sella 698
Arretramento sella 197
Scarto sella manubrio 50
Angolo virtuale sella - pedali 72,6.
Cosa ne pensate?

più tardi metto la tua nuova posizione.

è diminuito l'arretramento e anche la distanza sella centro manubrio.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno nel dubbio sono stato a fare una biomeccanica....questo è stato il risultato:
Distanza sella manubrio 656
Altezza sella 698
Arretramento sella 197
Scarto sella manubrio 50
Angolo virtuale sella - pedali 72,6.
Cosa ne pensate?

simulazione fatta.

diciamo che se prima ero sicuro di una taglia M, ora con le nuove misure qualche dubbio su quale sia più corretta c'è.

il "problema" (nel senso buono del termine) è il dislivello contenuto in soli 5 cm.

cio' comporta in taglia S una rotazione in alto della pipa da 11 cm di circa 24° sull'orizzontale (equivalenti a circa 6 ° in più rispetto ad una pipa con inclinazione da 6 °).

la taglia M per contro necessiterebbe di una pipa da 9 cm per ottenere la posizione indicata.

o-o