Look 795, misura giusta??!

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ecco la misura: 765 mm.

Ti allego anche le geometrie del telaio della Look 795 in modo da avere un consiglio sulla taglia del telaio, sulla lunghezza dell'attacco e un eventuale assetto ideale.

ok. piú tardi ti mando tutto.

ci tengo a precisare che non sono un biomeccanico quindi non so dirti la tua posizione ideale.
io mi limito a "trasferirla" da un telaio ad un altro
o-o
 

MonferratoLanga

Novellino
30 Agosto 2014
8
0
Visita sito
Bici
Look 795 Aerolight Premium
ok. piú tardi ti mando tutto.

ci tengo a precisare che non sono un biomeccanico quindi non so dirti la tua posizione ideale.
io mi limito a "trasferirla" da un telaio ad un altro
o-o

tranquillo, è per avere un parere in più a quello che mi dice il concessionario Look.

Inoltre mi interessa anche la tua opinione sulla mia decisione, essendo un parere disinteressato dalle questioni economiche, sicuramente è un valore aggiunto qualsiasi sia.

Alcuni, stanno cercando di distogliermi dall'acquisto di una Look, altri dal modello 795 in particolare per le sue geometrie estreme.

Essendo un cicloamatore veramente della domenica, non potrei mai comprare un qualcosa, quando esteticamente me ne piace un'altra.

Posso rinunciare ad una percentuale di performance ma non all'estetica, a patto di non avere dolori o problemi diversi.

Rinuncerei a favore di altri modelli o marche solo nel caso avessi una conformazione fisica tale da non permettermi di pedalare su una Look 795 senza problemi fisici.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
tranquillo, è per avere un parere in più a quello che mi dice il concessionario Look.

Inoltre mi interessa anche la tua opinione sulla mia decisione, essendo un parere disinteressato dalle questioni economiche, sicuramente è un valore aggiunto qualsiasi sia.

Alcuni, stanno cercando di distogliermi dall'acquisto di una Look, altri dal modello 795 in particolare per le sue geometrie estreme.

Essendo un cicloamatore veramente della domenica, non potrei mai comprare un qualcosa, quando esteticamente me ne piace un'altra.

Posso rinunciare ad una percentuale di performance ma non all'estetica, a patto di non avere dolori o problemi diversi.

Rinuncerei a favore di altri modelli o marche solo nel caso avessi una conformazione fisica tale da non permettermi di pedalare su una Look 795 senza problemi fisici.

eccomi qua!

piccola premessa: per la tua posizione ideale ho utilizzato le seguenti misure:
altezza sella 796 mm
arretramento sella 268 mm
distanza sella manubrio 765 mm
dislivello sella manubrio 109 mm

se ci sono correzioni da fare non esitare a comunicarle.

2rwsxn4.jpg


con la taglia L avresti una pipa da 110 e circa mezzo cm di spessori.
la pipa verrebbe inclinata a circa 82°.
insomma avresti una posizione bella cattiva che sulla 795 ci sta proprio bene!
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
eccomi qua!

piccola premessa: per la tua posizione ideale ho utilizzato le seguenti misure:
altezza sella 796 mm
arretramento sella 268 mm
distanza sella manubrio 765 mm
dislivello sella manubrio 109 mm

se ci sono correzioni da fare non esitare a comunicarle.

2rwsxn4.jpg


con la taglia L avresti una pipa da 110 e circa mezzo cm di spessori.
la pipa verrebbe inclinata a circa 82°.
insomma avresti una posizione bella cattiva che sulla 795 ci sta proprio bene!

Sul 795 mi pare non si mettano spessori. Si lavora solo con l'inclinazione dell'attacco
 

MonferratoLanga

Novellino
30 Agosto 2014
8
0
Visita sito
Bici
Look 795 Aerolight Premium
se ci sono correzioni da fare non esitare a comunicarle.
con la taglia L avresti una pipa da 110 e circa mezzo cm di spessori.
la pipa verrebbe inclinata a circa 82°.
insomma avresti una posizione bella cattiva che sulla 795 ci sta proprio bene!

Grazie del tuo lavoro, sembrerebbe tutto procedere per il verso giusto, visto che anche il concessionario look mi consiglia taglia L e Aerostem3 da mm.110.
L'unica cosa che dns76 ha puntualizzato, e che infatti penso sia da rivedere è il discorso dello spessore che su 795 non si possono mettere.
A tale proposito posto in allegato le foto dell'ultima versione di Aerostem, la versione 3 completamente integrata nel manubrio, continuazione naturale della linea orizzontale.
Con aerostem3 secondo i tuoi calcoli come cambierebbe l'assetto che mi hai consigliato?
 

Allegati

  • Look-795-2015-Aerolight-3.jpg
    Look-795-2015-Aerolight-3.jpg
    46,8 KB · Visite: 45
  • look-795-light-proteam-2016.jpg
    look-795-light-proteam-2016.jpg
    240,1 KB · Visite: 30

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie del tuo lavoro, sembrerebbe tutto procedere per il verso giusto, visto che anche il concessionario look mi consiglia taglia L e Aerostem3 da mm.110.
L'unica cosa che dns76 ha puntualizzato, e che infatti penso sia da rivedere è il discorso dello spessore che su 795 non si possono mettere.
A tale proposito posto in allegato le foto dell'ultima versione di Aerostem, la versione 3 completamente integrata nel manubrio, continuazione naturale della linea orizzontale.
Con aerostem3 secondo i tuoi calcoli come cambierebbe l'assetto che mi hai consigliato?

rimane quello.
le misure del telaio vengono date "al grezzo".
il mezzo cm é quel pezzo di plastica nero sotto lo stem.
 

MonferratoLanga

Novellino
30 Agosto 2014
8
0
Visita sito
Bici
Look 795 Aerolight Premium
Ma la distanza dell'asse di rotazione dell'attacco rispetto alla base della serie sterzo dove si misura lo stack la conosci o l'hai dedotto?

Grazie dns76 per l'interessamento e per l'ottima riflessione sull'areostem3, per lo stack , se ti vuoi cimentare anche tu in un controllo lo puoi trovare in un mio post precendente come allegato pdf con il nome "GEOM 796"
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Grazie dns76 per l'interessamento e per l'ottima riflessione sull'areostem3, per lo stack , se ti vuoi cimentare anche tu in un controllo lo puoi trovare in un mio post precendente come allegato pdf con il nome "GEOM 796"
A grandi linee quello che ti ha indicato bach7 col disegno cad è corretto.
Piccole differenze, nell'ordine massimo di qualche mm, potrebbero essere dovute alle dimensioni reali dell'attacco e dello spessore.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
dato che anche io sto seriamente valutando di passare ad una 795 light...o-oo-o

mi permetto, se possibile, di chiedere a [MENTION=30490]bach7[/MENTION] (che mi sembra ferratissimo ;)) un suggerimento sulla taglia da prendere..sono indeciso tra S e M...;nonzo%
premetto che adesso sto pedalando una cipollini RB1000 taglia S, telaio molto aggressivo e carico sul davanti...
allego le mie misure, ahimè un pò datate...i valori riportati in biro "vincono" su quelli stampati
nel caso non potessi nessun problema ;) o-o
 

Allegati

  • Posizionamento_bici.pdf
    33,5 KB · Visite: 25

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
dato che anche io sto seriamente valutando di passare ad una 795 light...o-oo-o

mi permetto, se possibile, di chiedere a [MENTION=30490]bach7[/MENTION] (che mi sembra ferratissimo ;)) un suggerimento sulla taglia da prendere..sono indeciso tra S e M...;nonzo%
premetto che adesso sto pedalando una cipollini RB1000 taglia S, telaio molto aggressivo e carico sul davanti...
allego le mie misure, ahimè un pò datate...i valori riportati in biro "vincono" su quelli stampati
nel caso non potessi nessun problema ;) o-o

certo che posso!
ho dato un'occhiata al file allegato ma credo che sia poco utile.
prendi sulla tua bici attuale le misure di:
altezza sella
arretramento sella da centro anatomico sella
dislivello sella manubrio (sulla scheda c'é. confermamelo)
distanza centro manubrio -> centro anatomico sella
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
certo che posso!
ho dato un'occhiata al file allegato ma credo che sia poco utile.
prendi sulla tua bici attuale le misure di:
altezza sella
arretramento sella da centro anatomico sella
dislivello sella manubrio (sulla scheda c'é. confermamelo)
distanza centro manubrio -> centro anatomico sella

spero di aver preso le misure correttamente, ricalcando quanto rilevato nel file dell'utente MonteferratoLanga
altezza sella da movimento centrale 770mm
arretramento sella 230mm
dislivello sella manubrio 155mm
distanza centro manubrio centro sella 720mm

aggiungo che sulla cipollini uso stem da 120mm

grazie ancora in anticipo per gli eventuali consigli o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
spero di aver preso le misure correttamente, ricalcando quanto rilevato nel file dell'utente MonteferratoLanga
altezza sella da movimento centrale 770mm
arretramento sella 230mm
dislivello sella manubrio 155mm
distanza centro manubrio centro sella 720mm

aggiungo che sulla cipollini uso stem da 120mm

grazie ancora in anticipo per gli eventuali consigli o-o

eccomi qua.

ho riportato le tue misure sia su taglia M che si taglia S.

2s9pzex.png


in taglia M non riusciresti mai ad avere il dislivello di 155 mm. potrai arrivare massimo a circa 127 mm con pipa da 100 mm inclinata tutta al negativo (-13°).

2s6x5sj.jpg


in taglia S con pipa da 110 arriva massimo ad avere circa 148 mm di dislivello... neanche in questo caso riusciresti ad arrivare ai tuoi 155 mm.
inoltre con la taglia S potresti avere problemi a raggiungere l'altezza sella desiderata visto che il tubo verticale misura 705 mm a cui si aggiunge poi il reggisella e la sella (siamo a circa 75 mm totali arrivando in totale a circa 780 mm di altezza sella max).

per le tue misure (il dislivello di 155 mm è un bel dislivello) probabilmente la geometria look (alta e corta, paragonabile alla cervelo o alla trek H2) non è il massimo.

secondo me una taglia S potrebbe andare (potresti "lavorare" sulla piega per recuperare i 7 mm che mancano) ma merita sicuramente qualche studio più attento per non sbagliare.

o-o
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
eccomi qua.

ho riportato le tue misure sia su taglia M che si taglia S.


in taglia M non riusciresti mai ad avere il dislivello di 155 mm. potrai arrivare massimo a circa 127 mm con pipa da 100 mm inclinata tutta al negativo (-13°).


in taglia S con pipa da 110 arriva massimo ad avere circa 148 mm di dislivello... neanche in questo caso riusciresti ad arrivare ai tuoi 155 mm.
inoltre con la taglia S potresti avere problemi a raggiungere l'altezza sella desiderata visto che il tubo verticale misura 705 mm a cui si aggiunge poi il reggisella e la sella (siamo a circa 75 mm totali arrivando in totale a circa 780 mm di altezza sella max).

per le tue misure (il dislivello di 155 mm è un bel dislivello) probabilmente la geometria look (alta e corta, paragonabile alla cervelo o alla trek H2) non è il massimo.

secondo me una taglia S potrebbe andare (potresti "lavorare" sulla piega per recuperare i 7 mm che mancano) ma merita sicuramente qualche studio più attento per non sbagliare.

o-o

Grazie mille!!o-o
ma perchè dici che in M non riuscirei ad arrivare ai 155 di dislivello?
il tubo verticale non è più lungo?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie mille!!o-o
ma perchè dici che in M non riuscirei ad arrivare ai 155 di dislivello?
il tubo verticale non è più lungo?

si ma l'altezza sella deve rimanere quella e il telaio non ti permette di scendere sull'anteriore ulteriormente.

ciò si nota nell'immagine che ti ho postato.

in magenta vedi il "tuo" triangolo determinato dalle misure che mi hai comunicato. questo rimane invariato perchè è la tua posizione "ideale" in bici.

in arancio invece c'è la pipa.

come puoi vedere in taglia M tra il vertice del triangolo magenta e la punta della pipa (posizionata il più in basso consentito dal sistema look) ci sono circa 127 mm.

nella taglia S, complice lo stack minore (telaio più basso), i due punti si avvicinano fino ad arrivare ad un massimo di circa 148 mm.

ti mancherebbero 7 mm che potresti recuperare con una piega con drop più accentuato.

o-o
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
si ma l'altezza sella deve rimanere quella e il telaio non ti permette di scendere sull'anteriore ulteriormente.

ciò si nota nell'immagine che ti ho postato.

in magenta vedi il "tuo" triangolo determinato dalle misure che mi hai comunicato. questo rimane invariato perchè è la tua posizione "ideale" in bici.

in arancio invece c'è la pipa.

come puoi vedere in taglia M tra il vertice del triangolo magenta e la punta della pipa (posizionata il più in basso consentito dal sistema look) ci sono circa 127 mm.

nella taglia S, complice lo stack minore (telaio più basso), i due punti si avvicinano fino ad arrivare ad un massimo di circa 148 mm.

ti mancherebbero 7 mm che potresti recuperare con una piega con drop più accentuato.

o-o

ok ok capito
scusa se ti ho rotto le scatole ma sono abbastanza ignorante :wacko:
quindi riassumendo con telaio S, aerostem da 110 inclinato -13 e piega con drop accentuato dovrei riuscire a replicare la posizione che ho sulla cipollini largo circa
ad oggi ho questa piega http://www.3tcycling.com/road/en/bike-components/handlebars/aeronova-ltd-stealth/

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Ultima modifica:

tobia77

Novellino
29 Maggio 2013
8
0
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno a tutti. Sono interessato all'acquisto di una look 795 e vorrei un consiglio sulla taglia e sulla lunghezza attacco e sella.
le mie misure sono:
altezza 1700 mm
cavallo 833
lunghezza tronco 547
lunghezza braccia 568
lunghezza coscia 392
lunghezza gambe 394
peso 66 kg
sulla bici attuale ho:
altezza sella 698
arretramento 204
scarto sella manubrio 47
distanza sella leva freno 795
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno a tutti. Sono interessato all'acquisto di una look 795 e vorrei un consiglio sulla taglia e sulla lunghezza attacco e sella.
le mie misure sono:
altezza 1700 mm
cavallo 833
lunghezza tronco 547
lunghezza braccia 568
lunghezza coscia 392
lunghezza gambe 394
peso 66 kg
sulla bici attuale ho:
altezza sella 698
arretramento 204
scarto sella manubrio 47
distanza sella leva freno 795

ciao. per poterti aiutare mi servirebbero alcune informazioni:
- arretramento calcolato da centro anatomico sella?
- distanza centro anatomico sella -> centro manubrio

o-o