Tarmac, Roubaix o Synapse?

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Ciao a tutti,
mi sto interessando all'acquisto di una BDC e, dopo vari confronti sono arrivato a questa conclusione:
- la vorrei con telaio in carbonio..
- ..con i freni a disco
- ..con ruote in carbonio

Cosa ne pensate circa l'acquisto di una BDC con freni a disco?
Lo chiedo soprattutto a chi già li usa..
Si anticipano troppo i tempi..?
Meglio farli usare ai PRO prima..? (anche se nelle mtb sono già lo standard)

Dopo questa premessa veniamo alle possibili scelte considerando il budget (in ordine per gusto personale)
- Specialized TARMAC Pro Race DISC (Ultegra)
- Specialized ROUBAIX Pro Race DISC (Ultegra)
- Cannondale SYNAPSE HI-MOD Ultegra DISC

Considerando una media di 5000 km/anno (vado anche in mtb 2000 km/anno), no gare, 33 anni, 1.87x90kg, secondo voi quale..?

Grazie! o-o
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
La prima ha un telaio più racing,le altre 2 sono bici definite endurance con tubo sterzo più alto e quindi più confortevoli e adatte alle lunghe distanze

Grazie ulau75. questa macro differenza la conoscevo e sarei tentato dalla tarmac da questo punto di vista.
Sono più curioso di avere opinioni sui freni a disco..soprattutto sulla tarmac che se nn sbaglio è la prima racing con i dischi..

Della synapse ho letto una prova dove il telaio ne è uscito gran bene ma sui dischi il tester lamentava vibrazioni in frenata da alte velocità e uno sbilanciamento a sinistra della forcella durante le frenate proprio x via delle forze che si generano in frenata..

Cosa mi dite in merito dalla vostra esperienza?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti,
mi sto interessando all'acquisto di una BDC e, dopo vari confronti sono arrivato a questa conclusione:
- la vorrei con telaio in carbonio..
- ..con i freni a disco
- ..con ruote in carbonio

Cosa ne pensate circa l'acquisto di una BDC con freni a disco?
Lo chiedo soprattutto a chi già li usa..
Si anticipano troppo i tempi..?
Meglio farli usare ai PRO prima..? (anche se nelle mtb sono già lo standard)

Dopo questa premessa veniamo alle possibili scelte considerando il budget (in ordine per gusto personale)
- Specialized TARMAC Pro Race DISC (Ultegra)
- Specialized ROUBAIX Pro Race DISC (Ultegra)
- Cannondale SYNAPSE HI-MOD Ultegra DISC

Considerando una media di 5000 km/anno (vado anche in mtb 2000 km/anno), no gare, 33 anni, 1.87x90kg, secondo voi quale..?

Grazie! o-o

Ciao Gianlu, qualche settimana fa ho deciso anchio di buttarmi nel mondo dei dischi (ne sono un soddisfatto utilizzatore sulla mtb) riconfermando la Tarmac Sworks come mia bdc (attualmente ho la Tarmac Sworks Nibali)

Se non hai particolari esigenze di comfort ti consiglierei di prendere la Tarmac, molto più reattiva e scattante rispetto alla Rbx; oltretutto questo nuovo modello vanta, a quanto pare, anche maggior comfort rispetto alla SL4, che non era certo scomoda...

Dirti se è tardi o presto nessuno lo sa di preciso... nei prossimi anni ogni casa andrà probabilmente a sviluppare suoi standard, a utilizzare perni passanti come visto sulla mtb, a perfezionare\alleggerire ulteriormente gli impianti, ecc...
Io trovo che gli attuali impianti siano più che validi ed ho scelto Shimano perchè in quanto a dischi è sempre stato una garanzia, mai un problema o uno spungo in tanti anni (Avid invece :wacko::wacko:)

o-o
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Ciao Gianlu, qualche settimana fa ho deciso anchio di buttarmi nel mondo dei dischi (ne sono un soddisfatto utilizzatore sulla mtb) riconfermando la Tarmac Sworks come mia bdc (attualmente ho la Tarmac Sworks Nibali)

Se non hai particolari esigenze di comfort ti consiglierei di prendere la Tarmac, molto più reattiva e scattante rispetto alla Rbx; oltretutto questo nuovo modello vanta, a quanto pare, anche maggior comfort rispetto alla SL4, che non era certo scomoda...

Dirti se è tardi o presto nessuno lo sa di preciso... nei prossimi anni ogni casa andrà probabilmente a sviluppare suoi standard, a utilizzare perni passanti come visto sulla mtb, a perfezionare\alleggerire ulteriormente gli impianti, ecc...
Io trovo che gli attuali impianti siano più che validi ed ho scelto Shimano perchè in quanto a dischi è sempre stato una garanzia, mai un problema o uno spungo in tanti anni (Avid invece :wacko::wacko:)

o-o

Ciao Flavio, grazie per il tuo commento :)
anch'io uso i dischi con soddisfazione su mtb ma nn li ho mai provati su bdc.. dai pochi che li hanno provati ne sento solo lodi però.
dal momento che nn cambio una bici all'anno vorrei un mezzo performante e con un occhio "al futuro" diciamo..ecco il perchè delle mie domande..

ho sentito parlare dei perni passanti..sempre più grossi sulle mtb..ma saranno così efficaci anche sulle bdc? pinarello già li monta ad esempio..

finora la tarmac mi attrae più delle altre soprattutto x le ruote e l'estetica in generale, a parità di montaggio.anche quel colore un pò fluò stacca un pò dagli accostamenti tradizionali

Quindi tu hai preso la sworks disc..quella tutta nera? quella è uno spettacolo..[emoji106] [emoji106] [emoji106]

io proseguo nella mia ricerca/confronto..entro Natale voglio arrivare al dunque! ;)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao Flavio, grazie per il tuo commento :)
anch'io uso i dischi con soddisfazione su mtb ma nn li ho mai provati su bdc.. dai pochi che li hanno provati ne sento solo lodi però.
dal momento che nn cambio una bici all'anno vorrei un mezzo performante e con un occhio "al futuro" diciamo..ecco il perchè delle mie domande..

ho sentito parlare dei perni passanti..sempre più grossi sulle mtb..ma saranno così efficaci anche sulle bdc? pinarello già li monta ad esempio..

finora la tarmac mi attrae più delle altre soprattutto x le ruote e l'estetica in generale, a parità di montaggio.anche quel colore un pò fluò stacca un pò dagli accostamenti tradizionali

Quindi tu hai preso la sworks disc..quella tutta nera? quella è uno spettacolo..[emoji106] [emoji106] [emoji106]

io proseguo nella mia ricerca/confronto..entro Natale voglio arrivare al dunque! ;)

Esatto quella tutta nera...non ho mai amato le all black ma questa a vederla dal vivo è veramente fantastica o-o

Anchio non cambio una bici all'anno, solo che avendo venduto\permutato la mtb avevo un budget presso il mio negozio ed ho diciso di sfruttarlo per farmi un muletto e , dando indietro l'attuale Nibali Sworks, di prendermi la Sworks disc nuova...
La Tarmac ha un telaio ottimo con cui mi trovo benissimo da anni e la versione disc mi permetterà di frenare meglio in tutte le situazioni e di usare tranquillamente full carbon copertoncino senza problemi... come dici te una bici performante con un occhio al futuro ;-)

Quanto ai perni passanti, sicuramente, garantiscono miglior accoppiamento\rigidità dell'insieme ma si possono tranquillamente fare a meno non scendendo dalle mulattiere :mrgreen:

Probabilmente andrò a montare sulle Roval (essendo DT si possono usare gli adattatori DT :mrgreen:) i qr maggiorati da 9 davanti e 10 dietro che garantiscono molto più rigidità, quasi come un pp15, e anche un certo risparmio in peso.

o-o
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Parlando di taglie TARMAC vs Synapse: da tabella specialized sarei una 58..secondo cannondale una 61. (!)
Pedalando a 83cm, con un tubo piantone di 52cm nn avrei un fuorisella eccessivo (27cm più o meno) ? a parte l'estetica, mi riferisco a un discorso puramente meccanico..cosa mi dite per vostra esperienza?
Il reach delle due taglie citate è il medesimo ma la tarmac sembra essere molto slooping..
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Parlando di taglie TARMAC vs Synapse: da tabella specialized sarei una 58..secondo cannondale una 61. (!)
Pedalando a 83cm, con un tubo piantone di 52cm nn avrei un fuorisella eccessivo (27cm più o meno) ? a parte l'estetica, mi riferisco a un discorso puramente meccanico..cosa mi dite per vostra esperienza?
Il reach delle due taglie citate è il medesimo ma la tarmac sembra essere molto slooping..

io pedalo a 77,5 sulla Sworks SL4 taglia 56 ed ho un fuorisella normalissimo ; con la nuova il fuorisella aumenterà di 2 cm ma solo perchè il tubo piantone è più basso\annegato con l'orizzontale...

su una 58 non vedo eccessiva l'altezza della di 83 o-o

La sinapse è molto meno slooping e comunque ha geometrie diverse
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Ieri sera ho fatro visita a un negozio specialized della zona e parlando di taglie mi ha confermato che sulla 58 ci sto. poi se voglio posso rilevare le misure in dettaglio con una visita biomeccanica dedicata x le microregolazioni. il fuorisella di 28 è fisiologico x la forma del telaio, con il piantone a filo del tubo orizzontale, ma il reggisella è sufficientemente dentro il telaio secondo le specifiche. mi fido e cmq penso farò la visita.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ieri sera ho fatro visita a un negozio specialized della zona e parlando di taglie mi ha confermato che sulla 58 ci sto. poi se voglio posso rilevare le misure in dettaglio con una visita biomeccanica dedicata x le microregolazioni. il fuorisella di 28 è fisiologico x la forma del telaio, con il piantone a filo del tubo orizzontale, ma il reggisella è sufficientemente dentro il telaio secondo le specifiche. mi fido e cmq penso farò la visita.

Come ti dicevo o-oo-oo-o

Io ho fatto alcune visite da biomeccanici vari ma la migliore mai fatta, nonchè l'ultima e quella che mi ha risolto i problemi, è stata la visita fatta da un biomeccanico B&G Fit (3h di visita nei minimi dettagli) o-o
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Come ti dicevo o-oo-oo-o

Io ho fatto alcune visite da biomeccanici vari ma la migliore mai fatta, nonchè l'ultima e quella che mi ha risolto i problemi, è stata la visita fatta da un biomeccanico B&G Fit (3h di visita nei minimi dettagli) o-o
Bravo! la stessa di cui mi ha parlato il negoziante: è la visita Specialized. addirittura mi ha detto che lui la fa in 2 volte x nn impegnarti 3h! :D anche il mio negoziante ha allestito la stanza bodygeometry fit..gliene parlerò.. [emoji6]
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Bravo! la stessa di cui mi ha parlato il negoziante: è la visita Specialized. addirittura mi ha detto che lui la fa in 2 volte x nn impegnarti 3h! :D anche il mio negoziante ha allestito la stanza bodygeometry fit..gliene parlerò.. [emoji6]

Delle 3h pedali neanche 1h...

Il resto son esercizi a corpo libero e misurazioni varie per valutare il tuo fisico, elasticità, ecc...

Solo alla fine si sale in sella con già molti dati
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Parlando di guarnitua: io ora sto usando un 53-39 con un 11-30 9v (vecchio ulegra): mantenere la 52-36 o montare già la compact..? (dietro la cassetta è 11-28 11v)
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Dipende dal tuo allenamento e da dove vivi...

Io in Piemonte non posso fare a meno della compatta e del 11-28 o-o

Alla fine vai sulla Tarmac Pro disc ?
io vivo in provincia di Bergamo quindi le salite non mancano..anzi! ora sto usando un 53-39 con un 30 dietro che corrisponde a un 36-28 se fai 2 conti..finora son salito dappertutto..ma parlando con i miei comoagni di uscite sembra che la compatta sia lo std...io ero tentato ad azzardare la 52-36 invece..
(il negoziante mi ha detto che il giro bulloni della 52-36 è lo stesso della 50-34 quindi dovrei cambiare solo le 2 corone..)