utente lake01.....che fine hai fatto?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Devi essere amico del postino per fare una cosa del genere, perché di solito il pacco manco te lo fanno vedere se non hai fatto l'assegno o dato i soldi.

Io sono abbastanza solito ad acquisti/vendite online... Premetto che non ho mai ricevuto merce in contrassegno dalle poste italiane ma soltanto spedita, ma da altri noti corrieri sì! Quasi sempre queste aziende nella formula del contrassegno hanno una clausola di riserva a carico del mittente (in base ad un accordo stipulato tra mittente e corriere, che puntualmente viene poi fatto tacitamente pagare sul prezzo d'acquisto del bene all'acquirente), che permette di visionare il contenuto del pacco e, nel caso non si fosse soddisfatti (logicamente per motivi seri, es. errori nella spedizione o danneggiamento del bene) lo si può rispedire direttamente al mittente senza pagare un centesimo. Il caso vuole che il destinatario non sia quasi mai informato di tutto ciò, ma se il corriere è corretto solitamente chiede lui stesso di visionare la merce. Anzi, quando è reso partecipe, il mittente vede bene di evidenziare il reso gratuito, che di fatto dovrebbe essere la prassi...
E' ovvio che per evitare fregature bisogna essere un minimo informati...
Logicamente questa clausola non sussiste se si tratta commercio C2C, ovvero fra due privati! In questo caso l'eventualità di tale clausola andrebbe concordata tra le due parti (e ciò non succede praticamente mai)!

Resta il fatto che comunque io non ho detto che con il contrassegno si è esenti da rischi, ma sfido chiunque a dirmi che un accredito anticipato tramite postepay sia un mezzo sicuro di pagamento! :mrgreen:
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Temo sia la solita truffa... ormai anche i piu' fessi tentano le truffe online, gia' sapendo di non essere beccati.

Se provate a cercare informazioni sulla rete onion/TOR (definito il Deep web, dove si trova tutto di illegale), vi si apre un mondo. Gente che cerca/vende Conti correnti falsi, false Postepay ecc... carte d'identita' rubate ecc. Purtroppo siamo arrivati al livello che il materiale illegale e' facilmente alla portata di tutti...
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Giustamente, però il fatto che in questi giorni abbia avuto il tempo di cancellare l'annuncio ma non di farsi sentire è un pò strano!

Sì, certo...

Così a naso pare che quei 90€ abbiano preso il volo, ma aspettare qualche tempo è quanto presumibilmente gli direbbero negli uffici della Postale se si presentasse domani, quindi meglio attendere ancora qualche giorno...

Speriamo bene....
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
911
323
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Aspettero' ancora un po' di giorni x un'eventuale denuncia, certo che sputtanarsi, scusate il termine, per 90€....
Spero ancora di sbagliarmi e magari prossimamente scusarmi col venditore......
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Aspettero' ancora un po' di giorni x un'eventuale denuncia, certo che sputtanarsi, scusate il termine, per 90€....
Spero ancora di sbagliarmi e magari prossimamente scusarmi col venditore......


mh.. se e' truffatore, temo che il nome della potepay non cioncidera', forse solo l'IP potra' dire qualcosa. Come dicevo prima, ormai e' troppo facile riuscire a recuperare materiale per truffare (e da qui l'esplosione di truffe del genere). Cmq non e' che si sputtana, sto strxxx ci fa i soldi... (90 a te, 50 ad un altro...etcc..)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
questo Sig.lake01 ha zero messaggi, al di là del buon esito o meno della faccenda, aveva diritto e titolo per vendere sul mercatino?
Sul regolamento non si dice niente, quindi penso di sì e capisco che i problemi nascono anche con chi ha millemila messaggi...., però occhio almeno a quello ed alla vita pregressa dell'utente che posta.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Mah io aspetterei anche se per ora ci sono i presupposti per una truffa. Zero messaggi e pure pagamento postepay? Ma dai...


Ps.
Mettere questa benedetta regola del "minimo di post per vendere" non funziona secondo alcuni, però intanto la maggior parte delle truffe e' da utenti con zero partecipazione al forum.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mah io aspetterei anche se per ora ci sono i presupposti per una truffa. Zero messaggi e pure pagamento postepay? Ma dai...


Ps.
Mettere questa benedetta regola del "minimo di post per vendere" non funziona secondo alcuni, però intanto la maggior parte delle truffe e' da utenti con zero partecipazione al forum.

Questa cosa è stata discussa mille volte, se poi il limite di 50 messaggi per dirne una, chi vuole truffare ci mette circa 10 min a inserire 50 smile in 50 discussioni, alla fine che risolvi?
Secondo me deve fare l'esposto, altre soluzioni non ne vedo.
Visto il valore esiguo ci può stare che conti più sull'impunità che sul fatto che la sua poste pay non è intestata a lui...
Poi se è stato solo un problema tecnico e si fa sentire, cosa che ti auguro, puoi ritirare l'esposto.
Alhoa
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Questa cosa è stata discussa mille volte, se poi il limite di 50 messaggi per dirne una, chi vuole truffare ci mette circa 10 min a inserire 50 smile in 50 discussioni, alla fine che risolvi?
Secondo me deve fare l'esposto, altre soluzioni non ne vedo.
Visto il valore esiguo ci può stare che conti più sull'impunità che sul fatto che la sua poste pay non è intestata a lui...
Poi se è stato solo un problema tecnico e si fa sentire, cosa che ti auguro, puoi ritirare l'esposto.
Alhoa

La risposta e' sempre quella, a parte che come limite io ne metterei 500 che almeno sono sicuro che a uno gli passa la voglia prima di usare il forum come un sito di annunci, ma poi se scrive solo caz..te per arrivare al numero minimo almeno chi va a controllare si può fare un idea del personaggio, che è sicuramente meglio di niente e poi ripeto che la maggior parte delle truffe e' da utenti con 0 messaggi e questa gente a mio parere non ha voglia di perdere tempo nel forum visto che ci sono altri siti di annunci.
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
la risposta e' sempre quella, a parte che come limite io ne metterei 500 che almeno sono sicuro che a uno gli passa la voglia prima di usare il forum come un sito di annunci, ma poi se scrive solo caz..te per arrivare al numero minimo almeno chi va a controllare si può fare un idea del personaggio, che è sicuramente meglio di niente e poi ripeto che la maggior parte delle truffe e' da utenti con 0 messaggi e questa gente a mio parere non ha voglia di perdere tempo nel forum visto che ci sono altri siti di annunci.

quoto
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Mettere questa benedetta regola del "minimo di post per vendere" non funziona secondo alcuni, però intanto la maggior parte delle truffe e' da utenti con zero partecipazione al forum.

Questa cosa è stata discussa mille volte, se poi il limite di 50 messaggi per dirne una, chi vuole truffare ci mette circa 10 min a inserire 50 smile in 50 discussioni, alla fine che risolvi?

E' plausibile che i malintenzionati siano poco o per nulla radicati. Al di là delle regole che si vogliono o non si vogliono, il criterio della reputazione sembrerebbe un buon presidio per evitare sole.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
La risposta e' sempre quella, a parte che come limite io ne metterei 500 che almeno sono sicuro che a uno gli passa la voglia prima di usare il forum come un sito di annunci, ma poi se scrive solo caz..te per arrivare al numero minimo almeno chi va a controllare si può fare un idea del personaggio, che è sicuramente meglio di niente e poi ripeto che la maggior parte delle truffe e' da utenti con 0 messaggi e questa gente a mio parere non ha voglia di perdere tempo nel forum visto che ci sono altri siti di annunci.
anche 1000 messaggi io metterei
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questa cosa è stata discussa mille volte, se poi il limite di 50 messaggi per dirne una, chi vuole truffare ci mette circa 10 min a inserire 50 smile in 50 discussioni, alla fine che risolvi?
Secondo me deve fare l'esposto, altre soluzioni non ne vedo.
Visto il valore esiguo ci può stare che conti più sull'impunità che sul fatto che la sua poste pay non è intestata a lui...
Poi se è stato solo un problema tecnico e si fa sentire, cosa che ti auguro, puoi ritirare l'esposto.
Alhoa

50?????????

ma minimo minimo 1000! o anche 2000!
chi vende deve essere persona nota alla comunità, e molto nota, e magari deve avere partecipato per un anno o 2

ci si perdono utenti interessati a vendere? pazienza, that's life, c'è subito.it, ebay, ... non c'è solo bdc forum, ma almeno si tutela chi a questo forum partecipa veramente.

Come al solito, solita "italian attitude", per tutelare i pochi che non lo meritano lo prendono nel culo i tanti onesti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ci sono altre discussioni che trattano le regole del mercatino, continiuiamo a parlare del caso in questione nelle speranza che [MENTION=62872]lake01[/MENTION] si faccia vivo, grazie della collaborazione.
Alhoa
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Peggio, dopo che io ho scambiato due chiacchere con il piccolo truffatore in questione, ho segnalato che presumevo si trattasse di "sola" e qualcuno dei moderatori ha cancellato l'inserzione: credo sia evidente che si trattava di una truffa.
Prezzo basso, utente registrato il giorno stesso, postepay e no consegna a mano..............Parlo da "solato" varie volte e non per ste stupidaggini, fare segnalazione alla polizia postale conta come il due di spade con briscola bastoni, purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road