Professional cycling

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Vorrei raccontare la mia esperienza con l'utente e venditore professionale Professional Cycling SRL di Cassino, utente del forum nonchè venditore professionale.

Vengo attratto inizialmente dall'offerta sul gruppo Dura Ace Di2 9000 a meno di € 2.000 poi decido di optare sul Dura Ace 9000 meccanico a € 1.290. Il prezzo è allettante, decido subito di acquistarlo. Chiedo dapprima la disponibilità del gruppo con pedivella da 172.5 e pacco pignoni da 12-28. Il venditore mi conferma essere disponibile. Benissimo!

Martedì 8/10 ore 9.00 effettuo subito il bonifico, il venditore con solerzia mi avvisa che provvederanno subito ad imballare la merce. Molto bene (mi dico)!
Venerdì 11/10 contatto il venditore per sapere se aveva già provveduto alla spedizione. Mi risponde che se il corriere non ritirerà in giornata, la spedizione avverrà il Lunedì 14/10.

Lunedì 14/10 contatto il venditore per accertarmi che il pacco sia stato spedito, mi viene risposto evasivamente che il negozio era chiuso il lunedì (!) ma che si sarebbe informato e mi avrebbe fatto sapere fornendomi il numero di spedizione.

Mercoledì 16/10, nonostante non abbia ricevuto piu' nessuna informazione circa la spedizione, ricevo l'agognato pacco ma .... sorpresa:

1) diversi pezzi del gruppo non sono inscatolati ma riposti in bustine aperte

2) il corpo freno posteriore riporta una evidente scalfitura

3) mancano i comandi cambio e il pacco pignoni (il 50% del valore del gruppo in pratica!!)

4) non è presente alcun documento di trasporto, fattura, scontrino, foglietto di block notes, pezzo di carta igenica ... nulla!

Mi affretto subito a scrivere alla Professional Cycling, mi rispondono che avrebbero verificato. Successivamente mi informano che in effetti i comandi cambio erano rimasti da loro per un errore del dipendente mentre per il pacco pignoni non era disponibile nel 12-28 ma solo l'11-28. Volendo definire velocemente la questione mi faccio andare bene anche l'11-28 purchè mi venisse spedito il tutto velocemente.

Il pacco mi arriva la settimana dopo. Nonostante le rassicurazioni del venditore, anche il secondo mi arriva con i pezzi non inscatolati.

Porto tutto dal mio meccanico e .... il comando cambio di destra non funziona correttamente. Mi affretto subito a chiamare, a questo punto, anche un po' irritato, il venditore che, a dire il vero dispiaciutissimo, mi chiede di spedire subito la leva. Nel contempo lui ne avrebbe spedito immediatamente una di ricambio promettendomi la sua consegna il giorno dopo. Io spedisco, ma la leva in sostituzione non arriva. Nel contempo il mio meccanico mi fa presente che anche la leva sx non funziona correttamente. Siamo al 30/10 e sono ancora a piedi. Scrivo contrariato al venditore contestandogli il fatto che non avesse rispettato la sua promessa. Lui mi risponde che il negozio è chiuso per lutto. Dispiaciuto (e un attimo interdetto) per l'accaduto mi "permetto" pero' di far notare che, nonostante il lutto, egli risultasse da diverso tempo online in quella giornata e che comunque mi premeva ricordargli che non ho ricevuto alcunché a certificazione del mio acquisto preoccupandomi per le sorti dei beni in garanzia. Di tutta risposta il venditore mi dice che se la mettevo così la mia leva sarebbe andata in garanzia ... (come a dire "t'attacchi al tram"!). Richiedo insistentemente la fattura ed egli in data 2/11 mi spedisce via mail uno scontrino generico riportante una vendita in contanti di 1.290 euro in pari data (n.d.r. 2/11). Ad oggi 11/11 della leva destra che gli ho spedito non so bene che sorte abbia avuto, della destra essa giace esanime sulla mia scrivania in lenta agonia, dello scontrino scansionato ed emesso il 2/11/2013 non se ne dà a sapere!

Scusate se mi sono un po' dilungato ma vorrei una vostra opinione a proposito: ho un po' ragione ad essere contrariato? O sono troppo pretenzioso?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
.. è il momento di far guadagnare l'avvocato e far lavorare la g.d.f. .Visto che non si tratta di pochi soldi e se il gruppo è stato venduto per nuovo (cosa che evidentemente non è) hai tutti i presupposti per agire per vie legali.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si chiamerà Professional Cycling ma, se le cose stanno come dici tu, mi sembra poco "Professional".
Lavorare così mi sembra il modo giusto per perdere i clienti, di 'sti tempi poi...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
prodotti non inscatolati significano probabilmente materiale smontato da bici (nuova), da esposizione\fiera ecc: la riprova potrebbero essere le varie imperfezioni che hai riscontrato
il che spiega ora la difficoltà a correre ai ripari
imho proporrei il reso della merce e la risoluzione del contratto con il riaccredito dei soldi e amici come prima: tirarla per le lunghe non conviene a nessuno dei 2 e, soprattutto, a lui che è in palese e grave difetto anche solo per la mancata consegna delo scontrino\fattura
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
massima solidarieta', io non ci avrei dormito la notte, non solo, evidentemente per il danno materiale, ma soprattutto perche' quando spendi dei soldi per una passione e ' brutto trovarsi di fronte a situazioni del genere, anche perche' interagire telefonicamente o via mail e' sempre causa di fraintendimenti.
Pretendi un gruppo nuovo inscatolato e fatturato, oppure fatti restituire i soldi.
Facci sapere
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Mi dispiace per quello che ti è successo, purtroppo è il rischio che si corre quando si acquista su internet....vi consiglio, prima di fare acquisti importanti su internet, di farvi un giro tra i negozi sul vostro territorio.....oggi il gap tra i prezzi proposti su internet e i prezzi proposti dai negozi fisici si quasi azzerato, quindi acquistare su internet componenti per bici (eccetto rari casi di offerte particolari) non conviene più.
Io ho ripreso ad andare in bici dopo 8 anni, negli ultimi 6 mesi ho acquistato 1 telaio da strada, 1 gruppo completo da strada (sram force), 2 coppie di ruote (bora e fulcrum r0), un telaio da MTB, una forcella Magura, 1 coppia di ruote da MTB mavic, 2 paia di scarpe SIDI da 300 euro (un paio da strada e uno da MTB), un casco e altri accessori.....nel complesso facendo un confronto con i migliori prezzi offerti su internet ho risparmiato 100 euro, gli acquisti sono stati fatti in 4 negozi diversi...oltre al risparmio sul totale ho guadagnato anche un rapporto di fiducia con 2 dei 4 negozi, che mi riservano sempre un po' di sconto quando torno da loro...
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
mi dispiace dell'accaduto, pero',raga, quando c é'da spendere cifre importanti..anche x 50-100 euro in piu.
quante incazzature ci si rimettono?

internet e'diventato una lotteria (eccetto siti ultracollaudati). se ti va bene la prima, ok..se c é' l'intoppo..sono cavoli..
tra spedisci-rispedisci-mail-mal di fegato..
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ho sempre pensato che nella fase di acquisto una cosa appagante sia il rapporto con il venditore e non il mero risparmio sul prezzo. Tant'e' vero che non sono mai stato appagato dall'acquisto online preferendo il contatto diretto con il negoziante. Ho avuto tuttavia ottime esperienze con venditori online e con utenti del mercatino. Non e' giusto che per questa esperienza ci rimettano utenti seri e affidabili.
Un consiglio che mi sento di dare ai gestori del mercatino, e' la rivisatazione del sistema dei feedback. Il venditore in questione aveva (ora non piu) il 100% dei FB ma esaminando gli utenti che avevano dato il FB curiosamente si nota che si tratta di utenti con zero messaggio. Non e' curioso?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
prodotti non inscatolati significano probabilmente materiale smontato da bici (nuova), da esposizione\fiera ecc: la riprova potrebbero essere le varie imperfezioni che hai riscontrato
il che spiega ora la difficoltà a correre ai ripari

Può essere.
Possono anche essere componenti OEM.

I gruppi e i componenti (dai cambi ai copertoni) hanno confezionamenti difersi fra AM (aftermarket, normale vendita al dettagli, in cui sono confezionati singolarmente e dove il packaging è uno strumento di vendita: bello, fatto bene, funzionale per lo stoccaggio) all'OEM (primo montaggio di bici, destinati ai marchi che assemblano le bici in fabbrica, quindi packaging minimale per risparmiare).

Per varie ragioni i componenti OEM (che costano meno proprio perchè destinati al primo montaggio e perchè non c'è spesa che minima per il confezionamento) finiscano nel marcato AM. Succede anche il contrario a dire il vero.

A me succede di ricevere componenti acquistati AM in "confezione" OEM per i più svariati motivi (il fornitore fa il furbo, ha finito il materiale AM e pur di accontentarti ti manda l'OEM ecc.). Non sempre è "colpa" del negoziante questa cosa (personalmente se vendo prodotti o gruppi senza confezione originale o smontati da bici preferisco specificarlo a scanso di equivoci).

Detto questo non credo sia evidente, come diceva qualcuno, che il gruppo è usato. Sicuramente non è un gruppo AM e giustamente l'acquirente deve far valere le proprie ragioni (non sto qui a giudicare nè l'uno nè l'altro sia ben chiaro!)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Può essere.
Possono anche essere componenti OEM.
...
Detto questo non credo sia evidente, come diceva qualcuno, che il gruppo è usato. Sicuramente non è un gruppo AM e giustamente l'acquirente deve far valere le proprie ragioni (non sto qui a giudicare nè l'uno nè l'altro sia ben chiaro!)

possono anche essere OEM ma il fatto che il freno abbia una scalfittura e 2 leve funzionino male secondo me è indice che sia stato smontato: magari non usato ma smontato da bici magari da esposizione ecc
non è mica un crimine .. basta saperlo ;)
e poi il fatto che non ci sia scontrino\fattura mi pare la cosa peggiore
per questo io eviterei di continuare la telenovela e risolvere il contratto rendendo merce e soldi
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
possono anche essere OEM ma il fatto che il freno abbia una scalfittura e 2 leve funzionino male secondo me è indice che sia stato smontato: magari non usato ma smontato da bici magari da esposizione ecc
non è mica un crimine .. basta saperlo ;)
e poi il fatto che non ci sia scontrino\fattura mi pare la cosa peggiore
per questo io eviterei di continuare la telenovela e risolvere il contratto rendendo merce e soldi

Ho infatti richiesto il rimborso della spesa delle leve ma di tutta risposta mi ha scritto che

1) la leva destra andava in garanzia ... (?)

2) la leva sinistra potevo portarla da un negoziante della mia zona con la fotocopia dello scontrino ...

Chiedo a Cicli Cornale, venditore che reputo serio e competente, secondo te e' possibile la soluzione 2) ?
Se vengo da te con lo scontrino fotocopiato mi cambi la leva ?
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Vorrei raccontare la mia esperienza con l'utente e venditore professionale Professional Cycling SRL di Cassino, utente del forum nonchè venditore professionale.
....................

Scusate se mi sono un po' dilungato ma vorrei una vostra opinione a proposito: ho un po' ragione ad essere contrariato? O sono troppo pretenzioso?

Riporto anche io la mia esperienza negativa con questo venditore.


Ho acquistato da lui : telaio CERVELO S5 team del 2012 (usato, presente sul mercatino) a cui ho fatto aggiungere attacco e piega (usati) + gruppo ULTEGRA 11V (NUOVO) incluso montaggio e spedizione. Il prezzo era sicuramente buono, ma l’importo totale comunque non è irrilevante. Non c’è traccia sulla bacheca del mercatino per acquisto del gruppo, quindi potrebbe sembrare che abbia acquistato solo telaio, ma ovviamente ci sono le mail di comunicazione ed accettazione reciproca.
Ci siamo facilmente accordati sul prezzo complessivo quindi ho proceduto fiducioso all’acquisto, anche rassicurato dalla qualifica di “negozio approvato” del forum, delle mail e del pagamento con bonifico (tracciabile) . Via mail sono sto molto preciso nel definire le misure dei componenti principali del gruppo (lunghezza pedivelle, rapporti, scala pignoni ecc) fino anche al colore del nastro manubrio. Ho eseguito il pagamento ed il venditore ha eseguito la spedizione molto rapidamente. Fin qui tutto bene.
Il problema inizia quando apro il pacco : il telaio va bene (anche se non l’ho ancora né provato ne fatto verificare dal meccanico), il GRUPPO ULTEGRA MONTATO è nuovo ( ci sono le plastichine) MA è SBAGLIATO come misure! Sbagliate lunghezza pedivelle, rapporti guarnitura, scala pacco pignoni ed fino anche il colore del nastro è sbagliato. Altro dettaglio ( che dettaglio non è) MANCA lo SCONTRINO. Inutile dire quanto sia importante lo scontrino/fattura per la garanzia dei pezzi oltre che del telaio, nonché essere un obbligo fiscale .
Vabbè, penso, è un errore, può capitare. Chiamo il venditore, ammette che deve esserci stato errore (sia telefonicamente che via mail). Era giovedì 24-10 e mi promette che martedì successiva mi avrebbe spedito pedivella e pacco pignoni . Al martedì quindi chiedo notizie sulla spedizione, ma senza risultato, mando sms, mail, telefono e mando messaggi dal forum ma non ho nessun riscontro. Per diversi giorni successivi non so più nulla della spedizione, nonostante i miei ripetuti tentativi di contatto. Nei giorni successivi ho un sms dove di dice sono stati chiusi per LUTTO (analogamente al caso precedente, ma è una possibilità). Mi arriva anche un mp da forum dove mi dice che “mi avrebbe spiegato tutto”, ma poi di fatto continuando a negarsi.
Continuo a cercarlo con telefonate, sms e mp tramite mercatino, dove comunque continua ad essere attivo (pubblica inserzioni). Non nego di essere stato molto insistente, ma l’unica cosa che chiedevo erano informazioni e contestavo la scarsa disponibilità e professionalità, ma senza mai essere ingiurioso . Non ho risposte fino al 04-11 quando finalmente mi chiama al telefono dopo che io gli avevo fatto presente via sms la mia intenzione di rivolgermi al forum ed alla GdF. Non entro nel merito dei toni, ma in sintesi mi dice che visto il mio comportamento (quale, richiedere informazioni e/o correttezza e/o lo scontrino ? ) ritratta e dice che mi avrebbe spedito il materiale corretto solo dopo che io gli rispedivo quello mio sbagliato ( errore suo) ! Ovviamente non gli ho mandato nulla per evitare ulteriori "disagi", per così dire

Riassumendo: mi manda materiale sbagliato, senza scontrino, prima ammette errore, promette di mandarmi il materiale, non mi manda nulla, non si fà vivo, ritratta, si indispettisce lui con me e mi chiede di mandargli su i pezzi da sostituire con la promessa che poi lui mi avrebbe rimandato quelli corretti. Ovviamente non mando su niente per non rischiare ulteriormente, ma continuo a chiedergli lo scontrino che già avrebbe dovuto mandarmi , ma ad oggi 13/11 non ho ancora ricevuto NULLA.


A questo punto gli lascio il feedback negativo, in cui in maniera oggettiva, riporto l’accaduto evidenziando i disagi ma anche riportando che il materiale ricevuto è buono. Riporto integralmente il contenute dei feedback perché comunque sono pubblici e consultabili da tutti.
“oltre al telaio ho acquistato anche gruppo , materiale buono ma: me lo ha mandato con misure completamente sbagliate, difficile contatto post-vendita, non mi ha fatto scontrino quindi niente garanzia, non mi ha rimandato merce corretta.”.


Come risposta immediatamente anche LUI mi lascia un feedback negativo, che anche in questo caso riporto integralmente :

“l signor bioart pretente lo scontrino fiscale su materiale usato dove e’ gia stata pagata l’iva….la fattura su bene usato e’ esente iva….se il suddetto nn riesce a capire cio’ perche’ vuole rivendere beni usati per nuovi…facendo credere che sono stati acquistati per nuovi…...”

Il commento lo lascio a voi, ma a me pare solo una ripicca fantasiosa ed incongruente . Inoltre sta ammenttendo implicitamente di non aver fatto scontrini...

Siamo chiari, io voglio lo scontrino perché mi spetta e lo vuole la legge… e basta!

Innanzitutto il gruppo Ultegra 11Vche ho acquistato da lui è nuovo e non usato, quindi la sua scusa non regge assolutamente inoltre a me risulta i “venditori professionali” anche in caso di vendita di merce usata devono emettere documento fiscale. Per analogia pensate alla vendita di auto usate… Su questo chiedo anche il conforto del forum.


Ho chiesto ai gestori del forum di togliermi il feedback negativo, voi cosa dite?
Aggiungo anche che negli ultimi 12 mesi ho avuto 15 feedback sul mercatino, a parte quest’ultimo, sia come acquirente che venditore, tutti positivi e penso che vorrà pure dire qualcosa.
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ho infatti richiesto il rimborso della spesa delle leve ma di tutta risposta mi ha scritto che

1) la leva destra andava in garanzia ... (?)

2) la leva sinistra potevo portarla da un negoziante della mia zona con la fotocopia dello scontrino ...

Chiedo a Cicli Cornale, venditore che reputo serio e competente, secondo te e' possibile la soluzione 2) ?
Se vengo da te con lo scontrino fotocopiato mi cambi la leva ?

Personalmente no, in quanto non hai preso il componente da me.
Sentirei piuttosto in MIC - Shimano, che è l'importatore ufficiale cosa mi dicono a riguardo.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Richiedo insistentemente la fattura ed egli in data 2/11 mi spedisce via mail uno scontrino generico riportante una vendita in contanti di 1.290 euro in pari data (n.d.r. 2/11). Ad oggi 11/11 della leva destra che gli ho spedito non so bene che sorte abbia avuto, della destra essa giace esanime sulla mia scrivania in lenta agonia, dello scontrino scansionato ed emesso il 2/11/2013 non se ne dà a sapere!


sottolineo che l'attuale normativa antiriciclaggio vieta il pagamento tramite contanti per importi superiori a euro 999,99. Tu sei a posto (hai pagato per bonifico), il negozio no.
 
26 Luglio 2013
1
0
cassino
www.professionalcycling.it
Bici
tutte
Per quento riguarda a mio avviso e' facilissimo per i due soggetti in questione infangare negozianti...con le loro ragioni...
Allora mi rivolgo al signor bioart le viene venduto un telaio s5 team usato con costo di 1600 euro gruppo ultegra 11v nuovo 890 attacco piega euro 150 nastro montaggio euro 50 tot.euro 2690 fornisce come da accordi bonifico euro 2200 lui esige lo scontrino io rispondo dicendo che devo fare fattura perche ce un bene usato quindi deve esserci fattura per il telaio esente iva visto che e' gia stata pagata...lui mi invia una mail dicendomi che controllando la bici la pedivella che e' stata mandata e' 172,5 52-36 al posto di 170 50-34 da lui richiesta....mi scuso perche' forse ce stato un errore di montaggio ok....mi inviii la pedivella cosi' la cambio e le invio la sua..no aspetti che torno dal biomeccanico se mi dice che va bene tengo questa...ok mi arrivano mail dopo 2 giorni mi ha inviato la pedivella...!!!!!!!!io rispondo dicendo che se vuole il cabio mi invii la pedivella in questio cosi le invio quella corretta ...lui no aspetto che me la invvii lei e io dopo le smonto la sua e la ivio..io le dico anche se l'errore per la misura pedivella e' mio perche' dovrei inviarle la mia pedivella ....visto che mi ha mandato mail dicendomi di tutto e infando il nome del mio neg....?
Per quanto riguarda il signor enrico il gruppo e' tutto scatolato all'arrivo mi dice che praticamente mancavano le leve...mi scuso immediatamente e gli rinvio subito le leve pacchetto piccolo con piccolo pensiero per il diguido tramite gls...tutto ok pacco arrivato dopo 2-3 giorni mi chiama dicendomi che la leva destra nn funzionava ok me la invii che intanto le do la leva nuova e con la garanzia me la vedo io..ok...mi invia la leva tramite posta mi arriva dopo 8 giorni durante i giorni in questione mi arrivano chiamate e offese...allora visto che e' cosi gli rispondo la leva va in garanzia lo scontrino e' stato effettuato regolarmente inviatogli via mail appena torna la garanzia avra' anche l'originale...
Cmq ognuno di noi a sempre le sue ragioni su centinaia di vendite online datosi che nn ce un rapporto a quattro occhi ce sempre da ridire nel bene o nel male..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.