Telai TREK Madone, garantiti a vita?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Se il forcellino dell'attacco cambio è piegato verso l'interno, per effetto della rotazione dell'attacco si riduce la distanza fra i pignoni e la rotella del cambio, ed è quello che succedeva a me.

Il mio cambio inoltre è uno di quelli a bilanciere medio, fatto da Campagnolo appositamente per l'utilizzo del pignone da 29, e sul precedente telaio funzionava senza il minimo problema. ;nonzo%

E comunque, perché dovremmo vergognarci a montare un cambio a bilanciere medio? quello che conta è quanto si impiega ad arrivare in cima alla salita, mica il tipo di bilanciere che si usa.
Se poi consideriamo che sullo Zoncolan uno come Contador (mica il mitico Birocci...) saliva con un 36x32 e un cambio Apex a gabbia lunga...


Infatti o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Eccolo qui!
Sono da poco rientrato dalle ferie e posso raccontarvi come è andata a finire.

Durante il montaggio del mio gruppo Campagnolo 10v hanno scoperto che sul telaio Madone 2011 non era possibile utilizzare la mia vecchia guarnitura Centaur 10v (che avevo montato sul telaio precedente...); su quel telaio si possono montare solo le guarniture Record 10v e Record e Super Record 11v.
Per fortuna in negozio avevano una guarnitura Record 10v, usata, ma in condizioni di usura decenti ed il concessionario, molto cortesemente, mi ha offerto un cambio alla pari.

Nei primi giorni di luglio è finalmente arrivato (da Saturno??) il reggisella dedicato per il mio telaio.
Venerdì 19 luglio sono andato a ritirare la bici montata; tutto bene quindi? Neanche per sogno!
La rotella superiore del cambio toccava sul max pignone da 29 denti anche svitando completamente la vite di registro!
Tenete presente che sul mio precedente telaio TREK non si era mai verificato quel problema.

Su consiglio del meccanico ho provato a accorciare la catena, ma il problema persisteva anche se in modo più lieve.
A quel punto cominciavo ad essere "un poco stanchino" e sono tornato dal concessionario per l'ennesima volta. :bua:
Verificando l'allineamento del forcellino del cambio, si sono accorti che era leggermente fuori asse.
Rimesso in asse il forcellino, il problema è praticamente scomparso, salvo ripresentarsi in modo lieve quando la catena è davvero molto sotto tiro.

Insomma, la (lunga) storia è terminata il 25 di luglio, subito prima della mia partenza per le ferie.
Essendo iniziata il 16 di marzo, ci sono voluti oltre 4 (quattro) mesi per risolvere il problema. Se avessi ancora fatto dell'agonismo, sarebbe stato un bel guaio. :bua:

Detto questo e precisato che TREK e Campagnolo evidentemente non vanno molto d'accordo, occorre anche rendere il dovuto merito alla TREK, che (con i suoi tempi...) mi ha sostituito il telaio difettato dopo quasi 5 anni di uso.

Il nuovo telaio poi, a mio giudizio, è decisamente meglio del precedente, sotto tutti i punti di vista: in salita è più reattivo e leggero; in discesa è più stabile e preciso ed ha una migliore tenuta di strada; sul passo ha una grande scorrevolezza, il tutto con un confort fantastico e molto migliorato rispetto al precedente telaio! :-x

:offtopic:
Riguardo al confort, permettetemi con un breve O.T. di ringraziare il Sig. Sindaco della mia città che, NON facendo riparare le buche formatesi questo inverno sulle strade, mi ha consentito di effettuare un test comparativo molto accurato per quanto riguarda il confort dei due telai...

fine :offtopic:

Un grazie anche a tutti quelli che si sono sentiti coinvolti nella mia "avventura" a lieto fine. o-o

o-o
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Oggi sono stati fugati tutti i miei dubbi sulla serietà della Trek.
Ho portato la bici dal mio si vende giovedì sera con una crepa di vernice e dopo una settimana ho saputo che mi sostituiranno il telaio con un modello 2014.
Complimenti a Trek e complimenti al mio rivenditore ( Bussola Cicli a Pedemonte-Verona ) che si è occupato della pratica.o-o