Assemblare una bici da Crono partendo dal telaio

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ciao a tutti, mi ritrovo con un telaio Wilier Imperiale (mi aex bici da strada) che piano piano vorrei assemblare e farlo diventare una bici da crono.
Ovvio che non vorrei spendere un capitale anzi scrivo con l' intento di raccogliere consigli, link, proposte per completare la bicicletta.
o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ciao simo!

No. Parti dalla lenticolare. La lenticolare che trovi (sull'usato per esempio, cerca su ebay.co.uk o ebay.de "scheibenrad") definisce il gruppo che userai.

Ti dico una cosa: le lenticolari pro-lite ("padova") e Zipp (900, ma in realtà un po' tutte le zipp lenticolari) sono flip-flop per la pista, hanno il filetto da pista sul lato sinistro - e hanno un kit di conversione.

Poi: presa la lenticolare, scegli il gruppo, se sushi o campy. Il mercato estero delle lenticolari è al 90% per sushi, che è molto più economico per i manettini (65 £ vs 110-120 del campy 10)

Un buon negozio per i manettini è ribble cycles . Ha anche una grande selezione di freni aerodinamici, a partire da poco tipo 15£... ha anche dei bellissimi freni campagnolo che non avevo mai visto (?!). Per il resto il gruppo è il solito, non stare a fare troiate tipo col 54, se sai usare i rapporti il 54 è inutile.

manubrio: protesi dritte o piegate? ali basse o ali alte? dilemmi...... da provare. ribble cycles ha tutto anche in alu e a poco.

lunghezza pedivelle: in Italia e "nel vecchio mondo" si mette spesso 2.5 mm in più, in USA invece no ("nuova scuola", praticamente tutta la discovery usava stesse guarni da strada e da TT, cercando la frequenza più che la forza. poi i recentissimi cronomen tipo cancellara hanno ri-ribaltato questo concetto, ma i time trialler americani in effetti sono ancora ossi duri, vedi horner, leipheimer... armstrong stesso, phinney, etc). Boh?

questa è poi la mia idea seguendo un po', poi magari è tutto sballato!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ma cosa il telaio? o la lenticolare?

il telaio va' da un carrozziere ammodo, se è in alluminio... te la svernicia o lo fai tu (ottimi gli sverniciatori al diclorometano che si trovano in ferramenta, almeno, io su un vecchio cannondale caad alu crono avevo fatto così ed era stata una meraviglia, cioè, sverniciatora + spazzolina di rame); il carrozziere da' il fondo-alluminio e poi applica una pittura uniforme (needless to say che devi smontare tutto tuttissimo dal telaio, e nei buchi (es: se ha il collarino integrato o nei buchi del portaborraccia) metti delle viti "a perdere", cioè che saranno verniciate e poi le rimuovi. Ti proteggono il filetto dalla verniciatura, che è esteticamente inguardabile............

poi niente, lui pittura e ti fa pagare 30-80 euro, mediamente. poi le scritte le ordini opportunamente su ebay, o da un utente forum figo.

pitturare lenticolare in carbonio? boh... a me piacciono le cose "originali", cioè, con le scritte vere, o finte, della ditta fabbricatrice. la mia lenticolare da pista per esempio aveva scritte corima veeeeeecchie, le ho messo quelle nuove e secondo me è il massimo!
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
ma cosa il telaio? o la lenticolare?

il telaio va' da un carrozziere ammodo, se è in alluminio... te la svernicia o lo fai tu (ottimi gli sverniciatori al diclorometano che si trovano in ferramenta, almeno, io su un vecchio cannondale caad alu crono avevo fatto così ed era stata una meraviglia, cioè, sverniciatora + spazzolina di rame); il carrozziere da' il fondo-alluminio e poi applica una pittura uniforme (needless to say che devi smontare tutto tuttissimo dal telaio, e nei buchi (es: se ha il collarino integrato o nei buchi del portaborraccia) metti delle viti "a perdere", cioè che saranno verniciate e poi le rimuovi. Ti proteggono il filetto dalla verniciatura, che è esteticamente inguardabile............

poi niente, lui pittura e ti fa pagare 30-80 euro, mediamente. poi le scritte le ordini opportunamente su ebay, o da un utente forum figo.

pitturare lenticolare in carbonio? boh... a me piacciono le cose "originali", cioè, con le scritte vere, o finte, della ditta fabbricatrice. la mia lenticolare da pista per esempio aveva scritte corima veeeeeecchie, le ho messo quelle nuove e secondo me è il massimo!
ciao sik.....ho un telaio in alu da crono da sverniciare perchè il carozzaio me l'ha fatto da schifo, vorrei farlo alu grezzo.....se faccio come hai fatto tu + trasparente viene un buon lavoro o meglio lasciar perdere??
grazie
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Alu grezzo è carino ma dopo 1 anno se non lo lavi+asciughi continuamente si corrode, specie sotto i foderi del carro inferiore dietro, sotto l'mc o nei pressi dei passacavi del tubo orizzontale. Occhio alla penna!

Esistono dei finishing finali da mettere sull'alu grezzo e lo proteggono... chiedi ad un carrozziere (non quello lì!!!!!)

CuoreMatto: ad esempio

http://www.ribblecycles.co.uk/pp/road-track-bike/Gearshift-Levers-Road-and-TT/GRSH

Come vedi Shimano ha ben altri prezzi rispetto a Campagnolo o SRAM (che è un po' nel mezzo... ma SRAM è indicizzato come Shimano? Non rischierei.. boh). Shimano 9 rapporti poi ancora meno. Ripeto: la lenticolare definisce tutto...

I freni sono qui:

http://www.ribblecycles.co.uk/pp/road-track-bike/Brake-Levers-Road/BRLR

c'è anche una sfilza di leve campy da crono che onestamente non avevo mai visto??

La roba da crono in Italia gira poco, siamo un po' sfigati in merito.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Facendo leva sul fatto che il mio meccanico ha dei componenti Sram Rival (freni deragliatore) che me li può dare e ragionando sul fatto che ho già altre 2 bici Sram a casa ... Il gruppo sarà Sram.
La parte frontale sarà Parabolica zero deda manubrio sempre deda zero, manettini e freni Sram, tutto nuovo costo scontato circa 200 euro non male direi come inizio.
A questo punto mi manca la guarnitura, il cambio posteriore, la sella e poi in futuro delle ruote .....
Se vi avanza qualche componente è ben accetto :) :)

o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ullallà! Secondo me è una scelta ganza, a parte che non ce l'ha nessuno e di sicuro è originale, i manettini non costano nemmeno tanto, e hai visto che belle leve freno quelle originali SRAM? ci sono anche rosse!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Ciao a tutti, mi ritrovo con un telaio Wilier Imperiale (mi aex bici da strada) che piano piano vorrei assemblare e farlo diventare una bici da crono.
Ovvio che non vorrei spendere un capitale anzi scrivo con l' intento di raccogliere consigli, link, proposte per completare la bicicletta.
o-o

secondo me parti col piede sbagliato, nel senso che partire da un telaio stradale per assemblare una bici da crono, a mio modo di vedere, non porta mai a buoni risultati: ti ritrovi a pedalare aggrappato alle prolunghe, con un angolo tra busto e femore troppo chiuso per avere una spinta efficacie. inoltre l'angolo di sterzo troppo chiuso la renderebbe poco stabile all'avantreno quando stai sulle prolunghe. se vuoi il mio parere darei dentro il telaio wilier e ne prenderei uno specifico da crono.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
secondo me parti col piede sbagliato, nel senso che partire da un telaio stradale per assemblare una bici da crono, a mio modo di vedere, non porta mai a buoni risultati: ti ritrovi a pedalare aggrappato alle prolunghe, con un angolo tra busto e femore troppo chiuso per avere una spinta efficacie. inoltre l'angolo di sterzo troppo chiuso la renderebbe poco stabile all'avantreno quando stai sulle prolunghe. se vuoi il mio parere darei dentro il telaio wilier e ne prenderei uno specifico da crono.

Avresti pure ragione, ma essendo io piccolo 167 cm faccio fatica a trovare persone interessate della mia stessa altezza. Il telaio è una via di mezzo diciamo uno stradale spinto .... A parte questo intanto comincio, poi piano piano vedo cosa mi viene voglia di fare.
Ad ogni modo grazie del consiglio.
o-o

Questo è il telaio:

imperiale-carbonred.jpg
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
in effetti il telaio specifico ha maggior rilevanza per le persone di statura alta, infatti io parlo per esperienza specifica, essendo 1,83m.
a questo punto allora prova a vedere se riesci ad ottenere un assetto ottimale avanzando al massimo la sella, buon lavoro!
o-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
in effetti il telaio specifico ha maggior rilevanza per le persone di statura alta, infatti io parlo per esperienza specifica, essendo 1,83m.
a questo punto allora prova a vedere se riesci ad ottenere un assetto ottimale avanzando al massimo la sella, buon lavoro!
o-o

Sabato con la bici da strada (caad9) ho partecipato ad un crono prologo di 2.2 km, sono arrivato 10° di categoria e per pochissimi decimi ho perso la maglia d leader .... Porc ... Ho deciso di provare con una bici più performante, se facevo 1.16 secondi meglio prendevo 2 premi non dico altro .....
:bua:
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Eh si caro Simon, la magliettina l'ho presa io....
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quest'anno ho investito sul mezzo e la magliettina è arrivata; ma mi sa tanto che dura poco.....:bua::bua::bua:
Però ti assicuro che tutti quelli che ho visto pedalare, anche con la bici giusta non mi avrebbero battuto. Certi risultati non si inventano, se non preparati con largo anticipo...o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Eh si caro Simon, la magliettina l'ho presa io....
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quest'anno ho investito sul mezzo e la magliettina è arrivata; ma mi sa tanto che dura poco.....:bua::bua::bua:
Però ti assicuro che tutti quelli che ho visto pedalare, anche con la bici giusta non mi avrebbero battuto. Certi risultati non si inventano, se non preparati con largo anticipo...o-oo-o

Hihih bhe te è un pò che ti prepari alla grande e i risultati si vedono questo è poco ma sicuro.
Il mio 1.16 secondi è riferito al 6° posto ultima posizione per rientrare nelle posizioni per il premio, la maglia di leader sarebbe stata solo una conseguenza.
Se ci aggiungiamo poi che avrei preso anche la maglia del torneo penso sia normale ragionare anche in termini di mezzo tecnico ed eventuali miglioramenti possibili.
Se la bici mi avesse dato un vantaggio anche di 1 solo secondo al km su 2.2 km sarei arrivato al 5° posto, sono dettagli ma direi che contano e che a noi ci piace :) :) :)

o-o
 

bonna

Novellino
2 Maggio 2012
1
0
Visita sito
Bici
Wilier triestina
Mi aggiungo anche io tra i ragazzi da consigliare per allestire un telaio da crono..il mio è in alluminio... Mi è presa la scimmia ragazzi...
 

mastro70

Novellino
19 Aprile 2012
6
0
Visita sito
Bici
cervelo
parti da un manubrio a corna di bue ,protesi,manettini.attacco manubrio con inclinazione negativa.sella un pochino piu avanti.metti due ruote normali e prova a pestare.fatti venire il sangue in bocca.se ti piace le crono fanno per te.allora metti mano seriamente al portafoglio per tutto il resto.ciao